Esami abilitazione venatoria - libri su cui studiare -
Comprimi
X
-
''https://www.conarmi.org/faq_scheda.jsp?idnews=3048''
'' il titolare di PdA scaduto da oltre 10 anni deve acquisire l’idoneità al maneggio armi presso un TSN solo nel caso in cui, al momento del primo rilascio, fosse stato esonerato dal maneggio al TSN in quanto in servizio nelle Forze armate o Corpi armati o personale civile della pubblica sicurezza in qualità di funzionario.''Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Il maneggio dura 10 anni, il pda 5 e alla sua scadenza va rinnovato rifacendo le procedure , questo mi è stato detto quando ho fatto quello sportivo. La mia domanda era se dovevo rifare l'esame dopo un tot anni che magari non rinnovavo, ma a quanto pare non ha scadenza.
Francamente studiare per l a licenza di caccia non mi infastidisce , se devo essere sincero metterei gli esami anche per lo sportivo, noto che c'è molta ignoranza in giro.
Il mio punto debole sono proprio riconoscere gli animali e loro ambienti, sto già provando a fare i quiz e per legislazione e armi non ho problemi , gli animali sono lo zoccolo duro. Parteciperò al corso anche per fare conoscenza di altri cacciatori e magari andrò con loro le prime volte.Commenta
-
Il mio punto debole sono proprio riconoscere gli animali e loro ambienti, sto già provando a fare i quiz e per legislazione e armi non ho problemi , gli animali sono lo zoccolo duro. Parteciperò al corso anche per fare conoscenza di altri cacciatori e magari andrò con loro le prime volte.Mala tempora curruntCommenta
-
Commenta
-
Si so di questa cosa del primo anno, poi ho letto che o vai con qualcuno con più esperienza o devi seguire un corso.....
Che piacere c'è andare da soli, oltre che pericoloso.Commenta
-
Dio bono... andare a caccia da soli è una delle cose piu belle in assoluto.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatoreCommenta
-
Quando sei solo con il tuo cane, pensi alle tue cose possibilmente immerso in un po' di nebbia, hai il telefono in muto che ti serve solo per chiedere eventuale aiuto...allora vivi in uno stato di grazia.
In questo frangente puoi non essere disturbato solo da un amico di lunga data, con un rapporto di fraterna simbiosi ed uso al cacciare insieme.
Sono stato a poche braccate in vita mia, si contano con le dita della mano.
Dopo una mezza giornata con le radioline alla mano e vari spostamenti in auto, ti aspetta il rito del pranzo: un incubo.
Piatti e bicchieri di carta, gente che urla con la bocca piena, risate che scaturiscono dal vino del discount e ragionamenti che seguono il filo proposto dal vino servito.
No, non è il mio pane.
Per me la caccia è anche silenzio e, lasciamelo dire, meditazione.
Per questo stare su di una altana, al gelo, può diventare veramente un piacere: anche l'attesa se ben vissuta è una bella cosa.
Quando vedo gente che porta forzatissime fidanzate sull'altana veramente li compatisco (patisco con loro).Ultima modifica selecon; 22-12-22, 13:49.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Ciao
Guli51
PS: in alcune impegnative gite in montagna e caccia essere in due non guasta affatto.
Condividere le emozioni di una cattura o di un difficile recupero[occhi][occhi][occhi] essere in due è quasi doveroso.
Senza copertura sim e messaggio della propria posizione da soli non è proprio il massimo ed è la rabbia dei miei famigliari quando dico loro di non chiamarmi tanto il cell non funziona.
Ciao
Guli51Commenta
-
E' un piacere enorme, incommensurabile.
Quando sei solo con il tuo cane, pensi alle tue cose possibilmente immerso in un po' di nebbia, hai il telefono in muto che ti serve solo per chiedere eventuale aiuto...allora vivi in uno stato di grazia.
In questo frangente puoi non essere disturbato solo da un amico di lunga data, con un rapporto di fraterna simbiosi ed uso al cacciare insieme.
Sono stato a poche braccate in vita mia, si contano con le dita della mano.
Dopo una mezza giornata con le radioline alla mano e vari spostamenti in auto, ti aspetta il rito del pranzo: un incubo.
Piatti e bicchieri di carta, gente che urla con la bocca piena, risate che scaturiscono dal vino del discount e ragionamenti che seguono il filo proposto dal vino servito.
No, non è il mio pane.
Per me la caccia è anche silenzio e, lasciamelo dire, meditazione.
Per questo stare su di una altana, al gelo, può diventare veramente un piacere: anche l'attesa se ben vissuta è una bella cosa.
Quando vedo gente che porta forzatissime fidanzate sull'altana veramente li compatisco (patisco con loro).
Aneddoto mode ON : Vivo per il mare, sono nato in mezzo al mare, il mare mi rilassa , mi consiglia , mi scarica dalle tensioni giornaliere. Un giorno come tanti a pesca in barca a largo, non riparte il motore per avaria, il telefono non prende brutta avventura ma posso raccontarla.
Aneddoto mode OFF
Non vorrei ritrovarmi nel bosco da solo magari infortunato io o il mio ausiliario. Se il telefono non prende o non funziona cosa si fa? Meglio essere in 2. Ovviamente mio pensiero , opinabilissimo.Commenta
-
La sicurezza è la cosa più importante in assoluto. Esistono in commercio con tecnologia iridium satellitari della Garmin in reach, tipo Gpsmap66i che in caso di bisogno trasmettono a un centro di controllo le coordinate relative alla sua geolocalizzazione e è possibile comunicare con un operatore tramite invio e ricezione di messaggi di testo. Un altro: Garmin mini2, si connette con il centro internazionale Geos e oltre a trasmettere in automatico le coordinate relative alla posizione del richiedente, è possibile comunicare in italiano con un operatore. Ovviamente oltre all'acquisto si deve sottoscrivere un abbonamento di utenza. Quello più semplice consiste di andare dove la sim prende.Commenta
-
Caro Danny,
vado per mare da più di 50 anni, navigo in acqua dolce da quando sono nato e a caccia, vabbè, inutile dirlo.
La sicurezza è una gran cosa come per lo sparo, occorre organizzarsi con la migliore tecnologia e preaparazione possibile per minimizzare l'errore.
Però...attenzione.
Se vogliamo la sicurezza totale, l'evento certo, allora non dobbiamo fare certe attività.
Non dovremmo sparare, perchè per quanto siamo ben messi, potremmo anche sbagliare e ferire l'animale.
Non dovremmo fare lunghe in barca a vela, perchè di certo trovi sia la patana che il groppo.
Non dovremo andare in montagna o nei boschi da soli, perchè, effettivamente, comporta un rischio.
In verità, di certezza nella vita ce ne deve essere una sola: quella che moriremo; se ci priviamo di qualche piccolo rischio, allora tanto vale chiudersi in una cripta: e non basterebbe ancora.
Il gusto della vita è vivere...non non si vive, che si campa a fare?
PS
C'è un oggetto che si chiama PLB: io ne ho due, che uso chiaramente in barca.
Quando vado da solo in campagna o in montagna, me lo tiro dietro.
Certo, non è come essere in due.
Però fa.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Io pur di andare a caccia da solo coi miei cani mi dò sempre malato...
Gli amici ormai non me lo chiedono nemmeno più“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Io ho cominciato a prendere in considerazione la compagnia dopo i 50...ma se devo essere onesto...cacciare soli coi propri cani è impagabile.
Concordo però, che per motivi di sicurezza, abbia un senso farlo.Mala tempora curruntCommenta
-
Quello che intendevo io non era una braccata ma semplicemente tu un Amico , magari di vecchia data, i propri cani.
Aneddoto mode ON : Vivo per il mare, sono nato in mezzo al mare, il mare mi rilassa , mi consiglia , mi scarica dalle tensioni giornaliere. Un giorno come tanti a pesca in barca a largo, non riparte il motore per avaria, il telefono non prende brutta avventura ma posso raccontarla.
Aneddoto mode OFF
Non vorrei ritrovarmi nel bosco da solo magari infortunato io o il mio ausiliario. Se il telefono non prende o non funziona cosa si fa? Meglio essere in 2. Ovviamente mio pensiero , opinabilissimo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ale!Ciao a tutti,
È da un po' che cerco un modo di fare questi Benedetti corsi per abilitarmi ed iniziare questa avventura ma, complice anche...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MassimilianoE' durata oltre due anni, purtroppo dovuto anche ad un anno di pausa covid. Il percorso e' comunque davvero lungo : si inizia con due giornate di lavoro...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da DannyrocketBuongiorno a tutti, ho contattato FIDC Sicilia per avere delucidazioni ma a quanto pare non hanno voglia di rispondere.... Chiedevo se l'abilitazione...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da costaBuongiorno, la sezione di Urca Cremona, di cui sono vicepresidente, organizza corso per persona formata, in presenza e corsi per caccia collettiva e caccia...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Buongiorno,
Mi chiamo Simona e sono cacciatrice da meno di 3 anni. 3 anni fa in questi giorni stavo preparandomi all'esame.
Scorso anno ho...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta