pallini piombo e zone umide
Comprimi
X
-
Le cartucce di cui parli esistono già e se si le hai provate e dove acquistarle. Per quanto ho sentito da un responsabile NSI cartucce simili al piombo non esistono e nemmeno sono fattibili..almeno nel breve periodo. Le attuali leghe riducono notevolmente la penetrazione e richiedono strozzature molto larghe, coni allungati e canne gigliate camerate magnum. I ferimenti sono all'ordine del giorno e oltre i 28 metri spennamenti e via. Ho due conoscenti che l'anno scorso con cartucce acciaio bismuto ecc. si sono rosicchiati il fegato al vedere germani che sui trenta metri colpiti in pieno traballavano ed andavano via tant'è che hanno ritenuto di abbandonare lo sguazzo. Io posseggo tutti fucili camerati 70 strozz. 4/2 cal.20: che fare li lascio in cassaforte ed acquisto ferraglia di ultima generazione. In alternativa potrei farli ribancare, allargare strozzature e allungare la camera di scoppio a 76...fucili di valore comunque rovinati per poi aver sempre paura a sparare. Certo se spari ad una beccaccia a 6/10 metri va bene tutto ma se spari a lepri, fagiani, starne, cosa raccogli; e non è per mangiare la selvaggina ma veder un selvatico colpito che se ne va per lo più a morire altrove è frustante per il cacciatore ed ancor più per il cane.Ultima modifica Loris; 03-02-23, 04:39. -
Nessuno dice il contrario, lo penso anch'io...purtroppo.
Ma non provare neanche a confutare la cosa, accettandola supinamente, non mi sembra una vittoria, ma una resa molto disonorevole, molte cacce spariranno, e mi devono ancora dimostrare l'avvelenamento da piombo nei boschi o nelle pietraie montane...ammesso e non concesso che ci sia dove dicono loro.
Non dimentichiamo che ogni rinuncia, è un passo sul quale non si tornerà mai indietro.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Mi ri-ri-ri-ripeto anch'io....tu (quando ricomincerai, spero presto) puoi cacciare anche con i coriandoli, a me non interessa....
ma auspicare il solo acciaio e il bando totale del piombo, anche dove NEMMENO i dementi di Bruxelles lo hanno reputato necessario, e dire che lo steel è il futuro, quando invece sarà la pietra tombale di molte cacce...mi sembra più una posizione da talebambientalista che da cacciatore, che, come minimo, non rispetta le cacce degli altri.
Ho espresso la mia idea anch'io. Liberi entrambi di continuare a pensarla come vogliamo.
PS e se non si vuole inquinare praticando una passione...bandiamo le auto e a caccia andiamoci tutti a piedi, che le cartucce steel siano con bossolo in cartone e non in plastica, a meno di smontarle e differenziarle...per non parlare delle borre...e il piombo continuiamo ad usarlo solo più per le batterie delle auto elettriche o per buona parte delle vetuste tubature dell'impianto idrico nazionale (assieme all'ETERNIT), visto che pare che lì il piombo vada bene a tutti e non faccia male a nessuno...specialmente alle papere....Ultima modifica fabryboc; 02-02-23, 21:36.Mala tempora curruntCommenta
-
Le cartucce di cui parli esistono già e se si le hai provate e dove acquistarle. Per quanto ho sentito da un responsabile NSI cartucce simili al piombo non esistono e nemmeno sono fattibili..almeno nel breve periodo. Le attuali leghe riducono notevolmente la penetrazione e richiedono strozzature, coni allungati e canne gigliate camerate magnum. I ferimenti sono all'ordine del giorno e oltre i 28 metri spennamenti e via. Ho due conoscenti che l'anno scorso con cartucce acciaio bismuto ecc. si sono rosicchiati il fegato al vedere germani che sui trenta metri colpiti in pieno traballavano ed andavano via tant'è che hanno ritenuto di abbandonare lo sguazzo. Io posseggo tutti fucili camerati 70 strozz. 4/2 cal.20: che fare li lascio in cassaforte ed acquisto ferraglia di ultima generazione. In alternativa potrei farli ribancare, allargare strozzature e allungare l'anma a 76...fucili di valore comunque rovinati per poi aver sempre paura a sparare. Certo se spari ad una beccaccia a 6/10 metri va bene tutto ma se spari a lepri, fagiani, starne, cosa raccogli; e non è per mangiare la selvaggina ma veder un selvatico colpito che se ne va per lo più a morire altrove è frustante per il cacciatore ed ancor più per il cane.
Commenta
-
Anche in questa discussione, si parla di leghe alternative e di Bismuto,
non mi sembra di aver affermato niente campato in aria:
https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=80032Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Anche in questa discussione, si parla di leghe alternative e di Bismuto,
non mi sembra di aver affermato niente campato in aria:
https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=80032Commenta
-
Mi Ri-spiego. Io non accetto supinamente. Credo veramente che il no tox sia il futuro delle cartucce. Poi se questa è una colpa perché sono anche un cacciatore me ne farò una raguone. C'è poco da confutare sull'attuale balistica delle no tox. C'è poco da negare sul fatto che il piombo inquina. Quanto deve andare avanti sto muro contro muro? A me non piace ma non potete pretendere che io non esprima le mie idee. Io se l'ISPRA riuscirá ad individuare le zone umide sarò contento per voi ma mi ri-ri-ripeto: semmai tornerò a cacciare userò cartucce no tox.
Prima di bandire il piombo nelle cartucce che a livello inquinamento incide quasi zero, dovrebbero proibire la navigazione aerea, automobili, navigazione marittima, riscaldamenti, i conservanti alimentari, telefonini, elettrosmog ecc. ecc. ecc.Commenta
-
In Scandinavia hanno bandito il piombo da piu' di 20 anni,recentemente sono tornati indietro perchè hanno scoperto che l'acciaio fa' piu' danni del piombo dal punto di vista dell'inquinamento ,della sicurezza per uomini e cani e ,dulcis in fundo,provoca una elevata perdita di selvaggina pregiata e rigorosamente controllata che va a morire lontano e quindi non conteggiabile ai fini degli abbattimenti programmati.Commenta
-
E non dimentichiamo che se, anche volendo dare un'immagine di noi "Green"...abbandonassimo volontariamente il piombo....
Continueremo ad essere odiati comunque da chi ci odia, e ad essere indifferenti agli altri, come già lo siamo, perchè il punto non è COSA spariamo, ma il fatto stesso CHE spariamo...è quello che cercano di impedirci, cercando di toglierci un pezzetto di terra sotto ai piedi ogni volta...e ogni pezzetto perso, non lo recupereremo più...
Quindi personalmente, reputo assurdo anche solo il pensare di auto-castrarci, come reputo importante invece difendere coi denti e le unghie quel poco che ci è concesso...e che ci resta.
E non sprecherei una delle pochissime congiunture astrali a noi favorevoli, o almeno non ostiche, come questo governo che (sempre personalmente) benedico.
Il vento al momento è a nostro favore, cerchiamo di sfruttarlo invece di ammainare le vele.Ultima modifica fabryboc; 11-02-23, 22:49.Mala tempora curruntCommenta
-
E non dimentichiamo che se, anche volendo dare un'immagine di noi "Green"...abbandonassimo volontariamente il piombo....
Continueremo ad essere odiati comunque da chi ci odia, e ad essere indifferenti agli altri, come già lo siamo, perchè il punto non è COSA spariamo, ma il fatto stesso CHE spariamo...è quello che cercano di impedirci, cercando di toglierci un pezzetto di terra sotto ai piedi ogni volta...e ogni pezzetto perso, non lo recupereremo più...
Quindi personalmente, reputo assurdo anche solo il pensare di auto-castrarci, come reputo importante invece difendere coi denti e le unghie quel poco che ci è concesso...e che ci resta.
E non sprecherei una delle pochissime congiunture astrali a noi favorevoli, o almeno non ostiche, come questo governo che (sempre personalmente) benedico.
Il vento al momento è a nostro favore, cerchiamo di sfruttarlo invece di ammainare le vele.
Ben detto, le nostre rinunce rafforzano sempre più i detrattori della caccia...è il momento di reagire con determinazione; dobbiamo riavere quello che ci hanno tolto con l'inganno con la mistificazione e quindi rivolgo un invito categorico a chi ci rappresenta (dirigenti di associazione, politici, armieri, esponenti del mondo agricolo -rurale ecc.) a contrapporsi in ogni modo sempre nella legalità, a questi sedicenti ambientalisti....siamo stanchi di suibire vezzazioni...noi siamo persone civili oneste, chi ci vuole eliminati sono sventurati menzonieriUltima modifica Loris; 12-02-23, 20:28.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da binisaxdal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da fistioneUn po di ascolto, finalmente lo abbiamo avuto....
In bocca al Lupo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSANDROdomani, si rinizia, dalle mie parti, poco avezzi alle zone umide.... dopo che la zona fiume e' stata talebanamente inserita nel Parco..... dove ci...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, neanche sulla L.R. 3/94 della Toscana. Dunque volevo sapere, se in una zona è stato...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da decaOvunque si trovano notizie riguardo alla canna liscia e zone umide ma riguardo la carabina e le relative palle in piombo si sa poco...
Siamo proprio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta