157/92 parliamo del testo di modifica proposta da ACR

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lu gnirru Scopri di più su Lu gnirru
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Seagate
    scusa Alessandro ma perché ritieni che sia improponibile cacciare in tutta Italia... intendo per la migratoria...la stanziale altro discorso...
    Ti ha risposto Pike, e condivido quello che dice.

Vedi Seagate, dare sulla carta a tutti di andare dappertutto sembra una bella cosa. In effetti, nella pratica, non ti danno proprio un bel nulla. O meglio: ti danno un sistema ingiusto -perche' alcuni hanno più possibilità di altri sia in termini di tempo a disposizione, che di soldi, che di poco o punto rispetto per le regole- e balordo perche' poi il risultato sarebbe il vuoto faunistico. Te lo dico per esperienza, negli anni '70 si è distrutto il distruggibile, allora si poteva andare dove si voleva, si sparava pressoché a tutto legalmente, e il Cosmi lo potevi caricare con tutti gli 8 colpi.

Politicamente poi sarebbe un disastro di immagine. Indifendibile.
    Tieni presente poi che la migratoria a livello EU è avvertita come un patrimonio comune, non di chi l'ammazza perchè ci passa. E non hanno nemmeno tutti i torti, anzi.....
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 03-04-23, 16:11.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• alcione tsa
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4361
      • Ischia
      • cocker

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Ti ha risposto Pike, e condivido quello che dice.

Vedi Seagate, dare sulla carta a tutti di andare dappertutto sembra una bella cosa. In effetti, nella pratica, non ti danno proprio un bel nulla. O meglio: ti danno un sistema ingiusto -perche' alcuni hanno più possibilità di altri sia in termini di tempo a disposizione, che di soldi, che di poco o punto rispetto per le regole- e balordo perche' poi il risultato sarebbe il vuoto faunistico. Te lo dico per esperienza, negli anni '70 si è distrutto il distruggibile, allora si poteva andare dove si voleva, si sparava pressoché a tutto legalmente, e il Cosmi lo potevi caricare con tutti gli 8 colpi.

Politicamente poi sarebbe un disastro di immagine. Indifendibile.
      Tieni presente poi che la migratoria a livello EU è avvertita come un patrimonio comune, non di chi l'ammazza perchè ci passa. E non hanno nemmeno tutti i torti, anzi.....
      Condivido, ma la selvaggina era presente alla grande sul territorio, sopratutto i cacciatori erano DUE MILIONI e si CACCIAVA 7 giorni su 7
      Adesso siamo UN MILIONE E MEZZO IN MENO e si caccia 3 giorni su 7, con una parcomania dilagante dove i selvatici sono protetti SEMPRE!
      Hai visto miglioramenti riducendo all osso tutto quello che che si poteva ridurre? Io no! Poi se c'è quello che fa 5 giorni deve essere severamente punito, se lo trovi con la lepre o il fagiano gli sospendi la licenza per 5 anni poi vediamo se si azzarda a rischiare la licenza per una lepre o un fagiano!
      Aumentare i controlli e dare qualche giornata come si fa per esempio qui in Campania con il sistema della prenotazione on line alla migratoria dove piu di un tot prenotazioni al giorno non possono essere date siamo nel 2023 possiamo tranquillamente controllare i flussi dei cacciatori con l 'informatica!

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da alcione tsa
        Condivido, ma la selvaggina era presente alla grande sul territorio, sopratutto i cacciatori erano DUE MILIONI e si CACCIAVA 7 giorni su 7
        Adesso siamo UN MILIONE E MEZZO IN MENO e si caccia 3 giorni su 7, con una parcomania dilagante dove i selvatici sono protetti SEMPRE!
        Hai visto miglioramenti riducendo all osso tutto quello che che si poteva ridurre? Io no! Poi se c'è quello che fa 5 giorni deve essere severamente punito, se lo trovi con la lepre o il fagiano gli sospendi la licenza per 5 anni poi vediamo se si azzarda a rischiare la licenza per una lepre o un fagiano!
        Aumentare i controlli e dare qualche giornata come si fa per esempio qui in Campania con il sistema della prenotazione on line alla migratoria dove piu di un tot prenotazioni al giorno non possono essere date siamo nel 2023 possiamo tranquillamente controllare i flussi dei cacciatori con l 'informatica!
        Alcione, quello che tu reputi un male è un bene, per tutta la selvaggina, intendo aree dove la caccia è vietata. Sono il polmone che rifornisce le aree circostanti.
        I controlli? E' un male degli italiani chiederli di continuo, ma mai ho visto risolvere una questione a forza di controlli. Serve un sistema che si autoregoli da solo.

Tu poi che abiti a Ischia, sei oggettivamente in una situazione molto particolare. Ti capisco, non deve essere facile andare a caccia lì.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Pike
          ⭐⭐
          • Dec 2012
          • 474
          • Mantova
          • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Dengeki
          Il liberi tutti è il modo migliore per far chiudere la caccia in un paio di anni. Secondo me ci vorrebbero più controlli innanzitutto. Alla fine gli ATC è come se fossero delle grandi riserve il problema è che non essendoci controlli o comunque veramente pochi molti fanno i loro comodi in barba a chi rispetta le regole. Sono andato per qualche anno ad anatre sul Po, c'era gente che andava là tutti i giorni, se avessero potuto sarebbero andati anche il martedì e il venerdì. Lo stesso vale per altri metodi di caccia. Con circa 500.000 praticanti per non far torto a nessuno secondo me andrebbe ridotta indirettamente la pressione sul territorio riducendo le giornate di caccia settimanali e limitando i carnieri. Oppure parcellizzare i territori e permetterne l'accesso a un numero massimo di cacciatori, cosa che per caratteristiche oro geografiche non credo sia possibile da noi.
          semplice e chiaro!

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Secondo me ci vorrebbero più controlli innanzitutto. Alla fine gli ATC è come se fossero delle grandi riserve
            Gli ATC attuali sono troppo vasti. Per legge nazionale dovrebbero mettere dei limiti di ettaraggio: tra i 500 e i 1000 ha. Poi i controlli li fanno i cacciatori, e chiamano gli agenti -pubblici ufficiali- a far verbali.

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------

Oppure parcellizzare i territori e permetterne l'accesso a un numero massimo di cacciatori, cosa che per caratteristiche oro geografiche non credo sia possibile da noi.
            Per niente. E' possibilissimo. Già ci sono per la caccia agli ungulati. Basta un bravo tecnico faunistico e un topografo che si mette a fare le righe su una carta geografica.

Commenta

• Dengeki
              ⭐⭐
              • Dec 2018
              • 348
              • Brescia

Gli ATC attuali sono troppo vasti. Per legge nazionale dovrebbero mettere dei limiti di ettaraggio: tra i 500 e i 1000 ha. Poi i controlli li fanno i cacciatori, e chiamano gli agenti -pubblici ufficiali- a far verbali.

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------

Per niente. E' possibilissimo. Già ci sono per la caccia agli ungulati. Basta un bravo tecnico faunistico e un topografo che si mette a fare le righe su una carta geografica.

L'opzione sopra è fattibile. Quella sotto forse tra qualche anno quando i cacciatori saranno la metà. Al Parma 7 per esempio ogni parcella deputata alla caccia di selezione al capriolo ospita massimo 3 cacciatori se non sbaglio, la parcella più piccola 2.

Commenta

• Seagate
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2018
                • 1309
                • La Spezia

mah...il solito principio all'italiana...siccome qualcuno ruba trattiamo tutti da ladri...ho capito... sarà che io frequento zone di montagna povere...ormai a vocazione cinghialaia... anzi ultimamente lupesca ...ma tutto questo affollamento non lo vedo...i miei due amici comunque le loro beccacce,pernici e lepri li portano a casa tutti gli anni facendo un paio di uscite a settimana...certo fanno tanti passi da mattina a sera con i cani da ferma e da cerca...

Commenta

• Lu gnirru
                  • Oct 2019
                  • 139
                  • Taurianova
                  • Segugio

mah...il solito principio all'italiana...siccome qualcuno ruba trattiamo tutti da ladri...ho capito... sarà che io frequento zone di montagna povere...ormai a vocazione cinghialaia... anzi ultimamente lupesca ...ma tutto questo affollamento non lo vedo...i miei due amici comunque le loro beccacce,pernici e lepri li portano a casa tutti gli anni facendo un paio di uscite a settimana...certo fanno tanti passi da mattina a sera con i cani da ferma e da cerca...
                  Senza dubbio condivido, d altro canto leggo cose .....faccio fatica a credere...o sentito cose del genere si, ma quando chi mi parlava voleva convincermi che la caccia è qualcosa di negativo!!non vado oltre, evidentemente c'è "qualcosa", che non comprendo!!

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4361
                    • Ischia
                    • cocker

Concordo al 100%.....qui si parla di ridurre ancora....da noi in Campania da 60 mila praticanti siamo 35 mila, il piu giovane tra i miei amici ha 45 anni,

20 anni fa per prendere un buon posto a tordi durante il passo dovevi andare in montagna la sera prima, sperando nell indomani passasse qualcosa, adesso arrivi sul posto mezz'ora prima......andate nella sezione compleanni di questo forum e vedete ogni giorno l'età media.Fare per me due giornate a tordi nell avellinese o nell atc di Salerno 1 se ne partono € 300.00 tra benzina, traghetto, autostrada ristorante e hotel......noi limitiamo, intanto Spagna,Portogallo, Grecia almeno per le cacce che pratico, ringraziano.......

---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:17 PM ----------

Alcione, quello che tu reputi un male è un bene, per tutta la selvaggina, intendo aree dove la caccia è vietata. Sono il polmone che rifornisce le aree circostanti.
                    I controlli? E' un male degli italiani chiederli di continuo, ma mai ho visto risolvere una questione a forza di controlli. Serve un sistema che si autoregoli da solo.

Tu poi che abiti a Ischia, sei oggettivamente in una situazione molto particolare. Ti capisco, non deve essere facile andare a caccia lì.
                    Il principio dei parchi va benissimo, ma almeno dalle mie parti ne hanno fatti davvero troppi, due nazionali e tre-quattro regionali sottraendo tantissimo territorio, nelle aree contigue l'accesso è riservato ai soli residenti delle aree contigue o ai residenti dell area parco.L'educazione ed il rispetto delle regole dovrebbe essere fondamentale per tutti i cacciatori, segnare la giornata in via telematica, rispettare regole e carnieri deve essere la prima cosa, se mi dai l'autorizzazione a tirare solo la migratoria e mi trovi la lepre in tasca verbale e anni di sospensione della licenza senza se e senza ma.

Commenta

• Dengeki
                      ⭐⭐
                      • Dec 2018
                      • 348
                      • Brescia

Penso dipenda da zona a zona, io ho 3 ATC (Unico BS, Oltrepo Nord 4 e Parma 7) e il sovraffollamento non lo trovo soltanto nel Parma 7. A Brescia faccio ormai soltanto la selezione al cinghiale perché fare la vagante è una cosa assurda. La prima volta che ho portato a caccia nelle basse mio fratello sembrava la battaglia delle Ardenne quasi mi sono vergognato più che altro perché lo aveva capito anche lui che buona parte non tirava a fagiani e lepri...Pavia in alcune zone un po' meglio secondo me perché il territorio è un po' meno antropizzato per cui la fauna trova migliore riparo anche per la riproduzione.

Commenta

• Duecanne
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2020
                        • 1046
                        • Friuli
                        • springer spaniel

Di cacciatori disonesti ce ne sempre stati e sempre ce ne sarà, ma incolpare questi dei deserti di selvaggina che ci sono in giro per l'Italia delle colture intensive e del deturpamento ambientale perpetrato dalle gradi aziende agricole è assurdo.
                        Qui ci sono troppi personaggi che sentenziano solo sulla base della propria realtà e senza conosce le situazioni di tanti altri, prima di fissarsi su certe convinzioni, cito solo una, come le tre o due giornate settimanali fisse, bisogna avere rispetto degli altri: c'è gente che lavora a turno il sabato e la domenica, è questi allora quando vanno a caccia? una volta al mese?
                        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1309
                          • La Spezia

credo anch'io che molto dipenda dalla zona frequentata e dal tipo di caccia...se...come dicevate prima caccio beccaccini in risaia e il 99% delle risaie sono chiuse alla caccia... nell'unica aperta sarà un problema ma questo credo indipendentemente dall'accesso agli "stranieri"...ma per beccacce di territorio mi pare che ce ne sia...magari in pianura padana meno ma per il resto d'Italia...poi se uno si fossilizza sempre nei soliti posti è un altro discorso... personalmente caccio solo tordi e colombi... preferisco sparare meno ma senza rompipalle intorno e mi accontento di quel che passa il convento...so bene che non si può tornare agli anni 70... andavo con papà e zio...ma non potermi spostare di un chilometro perché è un altro ambito quando quella mattina i colombi passano là... è una str...ata...

Commenta

• Lu gnirru
                            • Oct 2019
                            • 139
                            • Taurianova
                            • Segugio

Originariamente inviato da Duecanne
                            Di cacciatori disonesti ce ne sempre stati e sempre ce ne sarà, ma incolpare questi dei deserti di selvaggina che ci sono in giro per l'Italia delle colture intensive e del deturpamento ambientale perpetrato dalle gradi aziende agricole è assurdo.
                            Qui ci sono troppi personaggi che sentenziano solo sulla base della propria realtà e senza conosce le situazioni di tanti altri, prima di fissarsi su certe convinzioni, cito solo una, come le tre o due giornate settimanali fisse, bisogna avere rispetto degli altri: c'è gente che lavora a turno il sabato e la domenica, è questi allora quando vanno a caccia? una volta al mese?
                            In ogni ambito umano ci sono persone di dubbia condotta, ma questo non ha nulla a che vedere con la regola....infatti non mi è mai piaciuto ragionare in modo Assolutistico, ostentare saccenza, superficialità quando si parla di cosa comune....
                            Cmq avevo aperto questa discussione x dare uno stimolo si, ma di rivincita e unione.......

Commenta

• Livia1968🦉
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6375
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Per non parlare della diversità del territorio italiano. Ci sono persone, non poche, che vivono nelle grandi metropoli, che per raggiungere un qualsiasi territorio (ambito) che possa definirsi anche solo idealmente di caccia devono farsi almeno 50 km, che non aprono il cancelletto del proprio orticello ed escono col fucile, che la giornata di caccia, prima di potersi definire tale, devono arrovellarsi il cervello per identificare un posto che non sia zona interdetta rischiando di sconfinare ad ogni pie' sospinto. Si dice tanto di legare il cacciatore al territorio, per prendersene cura, gestirlo etc etc, ma io ad un posto così non voglio essere legata. Veniteci voi, ve lo cedo, facciamo a cambio, io vengo da voi. Per fortuna esiste la mobilità anche se costa alzarsi alle 4 , farsi 100 km , arrivare e sentirsi e venir trattati come chi viene a rubare .....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                              Ultima modifica Livia1968🦉; 04-04-23, 06:45.
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bagareo
                                ⭐⭐
                                • Dec 2017
                                • 691
                                • Padova
                                • Epagneul breton

Se dovessi essere legato al mio atc potrei smettere di andare a caccia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..