Il cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

    #91
    Originariamente inviato da salvatore63
    Sono perfettamente daccordo con te. Piu' continuiamo ad indicizzarci uno con l'altro, e a darci addosso e piu' tutti gli organi di tutela della fauna selvatica ci annientano. Il problema e' (secondo me), che il culo proprio, non e' il culo di tutti. Bisognerebbe provare a mettere il culo in comune, e credo che saremmo un po' piu' considerati. Al di fuori del " Vero Bracconaggio", ognuno di noi ha scelto questo "passatempo" per PASSIONE, consapevoli che l'atto finale e' l'abbattimento di animali.
    Una domanda per Tutti: " Se per follia, le leggi dovessero cambiare e ci venissero aumentati i capi consentiti di prelievo, qualcuno di voi protesterebbe dicendo che sono Troppi??? E' forse giusto, che un pezzetto di macchia boschiva a ridosso del mare, con 4 capanni, all'entrata dei tordi sia presieduto da una sola persona, dalla sera alla mattina solo perche' e' un po' bandito e al mattino ci sistema i suoi amici?? Lo sbaglio, non e' non denunciarlo, ma non andare in molti a rompergli le ossa. Ma quella macchietta probabilmente, e' soltanto il culo di poche persone, non il culo di Tutti NOi. Per qualcuno forse sara' un esempio banale, ma guardatevi bene intorno, di queste situazioni ce ne sono ovunque.
    Ciao,
    Salvatore
    Io protesterei e come se protesterei, ho fatto un casino per vietare il fagiano femmina.........e' durato solo un anno, ma tanto adesso le femmine io non le sparo e tanti altri fanno così, se qualcuno lo fa (perchè c'è chi lo fa) c'è sempre qualcuno che gli dice bravo c........ne, poi la cosa più bella e che se qualcuno si lamenta della scarsezza di selvagina gli si fa notare "e tu spari alle femmine", a sorpresa nel mio atc la maggior parte dei cacciatori è d'accordo a chiudere la caccia il 23 dicembre (si può cacciare dopo questa data solo l'ungo l'alveo dei fiumi) in modo da poter fare subito i ripopolamenti. Inotre quest'anno i ripopolamenti sono andati male e allora si sono chiuse 13 zone dove c'erano un po' di animali, nessuno si è lamentato, ma si è investito per l'anno prossimo. Come vedi io poi mi in***** se cìè il solito che non ha rispetto per queste cose, si è rinunciato ad un anno di prelievi per il futuro perchè dobbiamo tollerare chi non rispetta le regole?
    Im merito al tizio a cui ti riferisci se vuoi sapere la mia visto che è il tuo di culo datti da fare denincialo!!!
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

    Francesco Petrella
    www.scolopax.it

    www.scolopaxrusticola.com

    sigpic



    We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

    Commenta

    • Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

      #92
      questo è un concetto giustissimo, se tutti si limitano per avere piu' selvaggina in futuro, coloro che non lo fanno non solo sono dei bracconieri nel termine pieno della parola ma sono anche dei ladri
      perché portano via agli altri il capo abbattuto e la sua prole futura.
      lucio

      Commenta

      • Ale79DD

        #93
        Originariamente inviato da Pluto
        Tantissimi Cino.filo molti più di quanto si pensi, io vedo con immenso piacere che il cacciatore di oggi tende sempre meno a vantarsi delle prestazioni da "super uomo" e sempre di più parla di ambiente, di come si vive bene nella natura e di come si può e si deve fare per salvaguardarla. La strada che si sta prendendo è quella giusta sta a tutti noi "prendeci per mano" e cercare di arrivare alla fine di essa senza farsi la guerra. Se riuscissimo a condividere questo percorso anche con le associazioni ambientaliste sarebbe il massimo ma forse per ora sto chiedendo troppo.
        Purtroppo io sono di tutt'altra opinione. Secondo me ce ne sono ancora pochi di cacciatori che rispettano ambiente e fauna. Quello che conta ancora è sempre il carniere.
        Nelle mie zone ci sono tante squadrette che fanno la scaccia. Sono in cinque o sei ognuno col suo bravo breton o springer al seguito. Due entrano in un boschetto e partono con urla e spari tanto per scacciare quello che c'è. Gli altri si appostano dalla parte opposta del boschetto e giù botte a tutto quello che vola! E questo non è rispettare l'ambiente e la fauna! Questa secondo me non è nemmeno caccia. E per di più, io che sono li in zona a fare una passeggiata col mio cane, o magari qualcuno che non è a caccia, devo andare via perchè ormai la selvaggina si è volatilizzata e perchè se rimango rischio un'impallinata.
        Secondo me quello che manca è il rispetto. Tra cacciatore e cacciatore e tra cacciatore e gente comune.
        La selvaggina è poca? E allora al diavolo gli altri, ognuno pensa per se!

        Il problema è che se si continua così la strada che si imbocca è senza sfondo. O ci fanno smettere strangolando piano piano la caccia, o smettiamo noi perchè tanto a quel punto non c'è più senso a continuare.

        Commenta

        • Filippo Ubaldi
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 847
          • Umbertide (pg)
          • Setter Inglese Bracco Italiano

          #94
          Originariamente inviato da cicalone
          Scusa Pluto ma io di gente che parla in difesa dell'ambiente ne vedo solo sui siti dei forum di caccia, dappertutto vedo solo gente che tira a far carniere e come ha gia' detto qualcuno su queste pagine non vorrei che parecchi di quelli che parlano bene in questi posti razzolano molto male sul posto di caccia. Salvatore 63 io ne conosco diversi dei posti che menzioni tu, in zona di Cerveteri c'e' un gruppetto di str che faceva quel giochetto mettendo un extracomunitario a dormire nei capanni di caccia e che poi se ne andava quando arrivavano i fruitori dei capanni stessi, l'abbiamo capito tardi e alla fine c'ho mandato un mio amico ispettore di polizia, risultato il soggetto non aveva neanche il permesso di soggiorno e ancora sta' a corre in mezzo alla campagna e alla mattina sorpresina per il gruppetto degli str in questione.
          Je' passata la voglia de fa gli str dopo la ventilata ipotesi di una denuncia per sfruttamento dell'immigrazione clandestina.
          Fatto bene. I gradassi è ora che appendano la doppietta, tanto fanno piu danni alla categoria che altro. Se proprio devono sparare andassero a sparare al piattello.

          Commenta

          • Filippo Ubaldi
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 847
            • Umbertide (pg)
            • Setter Inglese Bracco Italiano

            #95
            Originariamente inviato da Pluto
            . Se riuscissimo a condividere questo percorso anche con le associazioni ambientaliste sarebbe il massimo ma forse per ora sto chiedendo troppo.
            Se i signori ambientalisti fossero interessati all'ambiente invece di fare i "belli e buoni" sarebbe chiedere il minimo.

            Commenta

            • cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

              #96
              Scusa Ale 79 ma la caccia con lo scaccio c'e' sempre stata si fa nei boschetti nei canali o nei fossi e non c'e' nulla di irregolare nel farla e' perfettamente consentita dalla legge e la fanno dappertutto, non vedo quale danno possano fare chi caccia in quel modo e tra l'altro sparando per aria per ricevere l'impallinata di cui parli dovresti salire su un albero come minimo. E' molto piu' facile nel contesto ricevere un'impallinata a fagiani col cane che a tordi!
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

              Commenta

              • Ale79DD

                #97
                Ciao Cicalone.
                Non è la scaccia in se che non è regolare. E' come la fanno. Se si va lungo un fosso o un roveto e si tira al tordo o al merlo che schizza niente da ridire. Ma circondare un boschetto in quattro, entrarci dentro in due e cominciare a sparare a gridare e chi più ne ha più ne metta per vedere quello che vola via, non mi sembra la stessa cosa. Secondo me non è il modo corretto.
                E ti garantisco che stare nelle vicinanze non è salutare. Naturalmente io mi metto anche nei panni di chi passa per caso vicino a questi personaggi visto che le fanno anche in posti molto frequentati da gente comune. Non credo che il passante ne ricevano un'impressione positiva. E alla fine dei giochi quello che pensa la gente comune non è poi così secondario.
                Io dico solamente che la caccia va fatta con un po' più di testa e rispetto per gli altri.

                Commenta

                • ragno
                  coniglio blablabla
                  • Jul 2007
                  • 2642
                  • Fornaci, Perugia, Umbria.
                  • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

                  #98
                  Non vorrei sbagliarmi ma lo scaccio quì in Umbria è vietato......col beneficio del dubbio ma mi sembra così
                  Passione Drahthaar
                  Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                  Commenta

                  • cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

                    #99
                    Originariamente inviato da Ale79DD
                    Ciao Cicalone.
                    Non è la scaccia in se che non è regolare. E' come la fanno. Se si va lungo un fosso o un roveto e si tira al tordo o al merlo che schizza niente da ridire. Ma circondare un boschetto in quattro, entrarci dentro in due e cominciare a sparare a gridare e chi più ne ha più ne metta per vedere quello che vola via, non mi sembra la stessa cosa. Secondo me non è il modo corretto.
                    E ti garantisco che stare nelle vicinanze non è salutare. Naturalmente io mi metto anche nei panni di chi passa per caso vicino a questi personaggi visto che le fanno anche in posti molto frequentati da gente comune. Non credo che il passante ne ricevano un'impressione positiva. E alla fine dei giochi quello che pensa la gente comune non è poi così secondario.
                    Io dico solamente che la caccia va fatta con un po' più di testa e rispetto per gli altri.

                    Ale scusami ma allo stato delle cose purtroppo il cacciatore dall'uomo comune non e' mai visto bene, sia che faccia le cose per bene o che le faccia sbagliate, io mi ricordo quando ero ragazzino che al vedere un cacciatore che tornava da caccia o che c'andava la gente diceva con ammirazione " guarda un cacciatore" e infatti era una persona che amava la natura e che era considerato da tutti una persona a modo. Al giorno d'oggi forse a causa di tanti sparatori e basta ma anche di tutte le campagne denigratici che dobbiamo sopportare manca poco che ce sputano addosso, e ci preoccupiamo di fare le cose per bene? C'e' gente che si augura che muoriamo mentre stiamo cacciando mentre altri vengono all'apertura a romperci le palle con i pentoloni e i coperchi, e voi vi fate i problemi che possiamo essere invisi alla gente comune? Per conto mio se anche andassimo a fare servizi antibracconaggio e vigilanza antincendio saremmo osteggiati da tutti.
                    Quindi non credere che se vieni visto a giro con il cane a fagiani o beccacce tu possa essere preso piu' in considerazione di quello che fa lo scaccio ai tordi....provare per credere!
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                    Commenta

                    • Ale79DD

                      #100
                      Forse Cicalone hai ragione ma da qualche parte bisognerà pur cominciare no?
                      L'opinione pubblica non è tutta contro di noi. Certo che come dici te tutti questi sparatori e basta e tutte queste campagne denigratrici non ci aiutano ma anche noi ci mettiamo del nostro. Facciamo poco per farci voler bene.
                      Ti faccio un esempio. Nel mio paese ogni anno i bambini delle scuole fanno una gita nel bosco accompagnati da quelli di Legambiente e della Lipu. E io parlando con amici dell'associazione venatoria dissi che forse avremmo potuto accompagnarli noi i bambini nel bosco proprio per far vedere che il cacciatore è uno che conosce e vive la natura. Sai che m'hanno risposto? Niente! Picche, sono solo perdite di tempo!
                      E qui che si sbaglia perchè le associazioni ambientaliste con queste manifestazioni si fanno un sacco di pubblicità e le associazioni venatorie invece non fanno proprio nulla.
                      Ti ripeto secondo in tanti manca il rispetto per gli altri.
                      E poi, ci vantiamo tanto di conoscere e vivere la natura? Beh, forse è il caso di cominciare a dimostrarlo anche agli altri! A piccoli passi ma ti ripeto che da qualche parte bisognerà cominciare perchè secondo me la strada imboccata ha poche uscite.

                      Commenta

                      • cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

                        #101
                        E certo Ale che proprio una bella figura davanti ai bambini nel bosco non ce la facciamo di sicuro, anche a caccia chiusa, basta guardare i prati di bossoli lasciati per terra o dagli imbecilli che se li mettono in tasca e che arrivati all'auto e accertata la mancanza della forestale li buttano per terra invece di imbustarli e buttarli nel secchione a casa o per strada.
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                        Commenta

                        • cino.filo
                          ⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 315
                          • firenze
                          • spinone

                          #102
                          Originariamente inviato da Pluto
                          Tantissimi Cino.filo molti più di quanto si pensi, io vedo con immenso piacere che il cacciatore di oggi tende sempre meno a vantarsi delle prestazioni da "super uomo" e sempre di più parla di ambiente, di come si vive bene nella natura e di come si può e si deve fare per salvaguardarla. La strada che si sta prendendo è quella giusta sta a tutti noi "prendeci per mano" e cercare di arrivare alla fine di essa senza farsi la guerra. Se riuscissimo a condividere questo percorso anche con le associazioni ambientaliste sarebbe il massimo ma forse per ora sto chiedendo troppo.
                          Caro pluto, si, stai chiedendo molto, ma per mio conto questa è la strada. Già da tempo penso che la divaricazione tra mondo ambientalista e quello venatorio è una follia; le due parti avverse sprecano nella contrapposizione la maggior parte delle energie mentali. Perchè si apra un dialogo costruttivo è necessario che le due componenti (cacciatori e ambientalisti) si riconoscano come interlocutori. A tal fine è necessario che i cacciatori abbiano una visione con principi chiari dai quali far discendere norme, regole e comportamenti coerenti e quindi rispettabili da tutti. Quest'ultimo deve essere il primo passo: ripeto, contiamoci, dobbiamo sapere quale forza abbiamo. Al contrario le varie associazioni venatorie hanno altri obiettivi e scopi, sono istituzioni che inevitabilmente hanno come preoccupazione primaria la propria sopravvivenza e potere (lo dico serenamente come fenomeno inevitabile). I cambiamenti reali o le rivoluzioni culturali non partono dalle istituzioni, ma solo dal basso. Se noi siamo una parte della "base" allora, come dici tu, "prendiamoci per mano".
                          Un saluto a tutti

                          Commenta

                          • thapsos

                            #103
                            Sono molto scoraggiato !

                            Amo la mia passione per la caccia e mi rendo conto che e' finita,e' finita per noi cacciatori romantici amanti della natura e degli animali,per colpa di incompetenti ed ignoranti(federazioni venatorie ed ambientalisti) si sta stravolgendo il territorio e si lasciera' mano libera(come gia' adesso avviene) al bracconaggio , all'abbattimento dei polli nelle riserve e allo sterminio dei ucceli migratori nelle zone di nidificazione.

                            Scusate lo sfogo, ma come ho detto all'inizio sono molto scoraggiato !

                            Commenta

                            • cino.filo
                              ⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 315
                              • firenze
                              • spinone

                              #104
                              Originariamente inviato da thapsos
                              Sono molto scoraggiato !

                              Amo la mia passione per la caccia e mi rendo conto che e' finita,e' finita per noi cacciatori romantici amanti della natura e degli animali,per colpa di incompetenti ed ignoranti(federazioni venatorie ed ambientalisti) si sta stravolgendo il territorio e si lasciera' mano libera(come gia' adesso avviene) al bracconaggio , all'abbattimento dei polli nelle riserve e allo sterminio dei ucceli migratori nelle zone di nidificazione.

                              Scusate lo sfogo, ma come ho detto all'inizio sono molto scoraggiato !
                              Comprendo lo sfogo, ma non sono d'accordo con la tua visione pessimistica. In primo luogo il problema è "cosa fare per cambiare" e non invece individuare i "colpevoli". Entrare nel giochino del "di chi è la colpa" (sempre naturalmente gli "altri") vuol dire rimanere all'interno di una logica sterile, anche se sempre molto in voga; lo sappiamo bene noi cacciatori, additati da molti come distruttori senza che vengano riconosciute le nostre molte anime. Se però nessuno è in grado di riconoscerci è perchè noi non parliamo agli altri e rimaniamo chiusi nel nostro guscio; però per parlare bisogna prima aver "qualcosa" da dire e poi che questo "qualcosa" sia condiviso da una massa sufficiente di persone per acquisire un pò di peso.

                              Commenta

                              • Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

                                #105
                                non dobbiamo arrenderci, dobbiamo continuare a far vedere che si puo' essere cacciatori e si puo' esercitare una caccia compatibile con le eigenze naturalistiche ed anzi che la caccia puo' essere una risorsa importante ed i cacciatori i piu' attenti alla conservazione dell'habitat.
                                Non bisogna mollare, anche se talvolta all'interno del nostro stesso mondo vediamo gente che farebbe passare ognientusiasmo anche ad un santo
                                lucio

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..