Il cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Originariamente inviato da Pluto
    Guardate ragazzi miei che nessuno è neutrale, io non ho detto di chiudere gli occhi difornte a chi sgarra, ho detto che vado a fare un osservazione civilissima come sempre ma pur sempre un osservazione. Poi è ovvio che se troviamo dall'altra parte una persona strafottente il discorso cambia, quanti di noi hanno commesso un infrazione in buona fede? a me è successo ed è bastato un richiamo da parte di un collegha che mi ha fatto capire l'errore per rimediare immediatamente e non commetterlo più. Si dovrebbe fare una netta distinzione tra chi fa il bracconiere per abitudine e chi per casualità, il discorso di Ragno lo potrei capire se i famosi organi competenti dovessero girare su tutto il territorio nazionale, ma visto che dove stanno i BRACCONIERI i posti sono conosciuti e pure chi sono i BRACCONIERI una bella visitina notturna non farebbe male a nessuno. Non voglio fare io il professore ma se non sbaglio proprio Ragno qualche giorno fa ha inserito una discussione che parlava di come si poteva sparare soltanto utilizzando l'udito, ovviamente gli interventi erano contrari al suo modo di intendere, Ragno anche se non lo conosco è sicuramente un ragazzo inteligente e da questa esperienza a capito.

Io a questo punto farei una sana distinzione sul termine bracconiere:
    il bracconiere per mio conto e' chi va a caccia di notte con il fucile magari ai cinghiali o spara alle lepri in periodo di caccia chiusa, o chi fa le governe per i cinghiali o chi in periodo di chiusura mette le reti o caccia con le trappole o con il vischio, chi ammazza una beccaccia in piu' a caccia o spara alla posta, o uccide piu' tordi del consentito in periodo di caccia aperta non lo e' certamente come non e' un pirata della strada chi passa con un semaforo rosso ma lo e' certamente se investe qualcuno e scappa.
    Chi commette un infrazione nel mondo della caccia va paragonato al guidatore che non rispetta il semaforo o parcheggia l'auto in doppiafila ne' piu' ne' meno, sara' passibile di una multa e niente piu'.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• ragno
      coniglio blablabla
      • Jul 2007
      • 2642
      • Fornaci, Perugia, Umbria.
      • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Ma stiamo dicendo la stessa cosa, io ho sempre scritto che l'errore ci stà (chi è infallibile nessuno e tantomeno io).
      Per bracconiere io intendo colui che anche se "avvertito" dell'errore lo continua a fare e soprattutto lo fa di proposito.
      Un cacciatore che si trova a cacciare a 80 mt da una strada non lo posso chiamare bracconiere sia perchè magari mentre si cammina si possono guardare altre cose tra cui il cane sia perchè ci si può trovare a cacciare in un bosco poco conosciuto e non si riesce a vedere la strada al dietro la vegetazione.
      Però tipo un signore (Diana era presente lo può testimoniare) che s'arrabbia perchè stiamo a parlare sul ciglio della strada e lui ha l'appostamento temporaneo a 20mt.......almeno stai zitto! Quello sarebbe stato da denuncia!
      Passione Drahthaar
      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da ragno
        Ma stiamo dicendo la stessa cosa, io ho sempre scritto che l'errore ci stà (chi è infallibile nessuno e tantomeno io).
        Per bracconiere io intendo colui che anche se "avvertito" dell'errore lo continua a fare e soprattutto lo fa di proposito.
        Un cacciatore che si trova a cacciare a 80 mt da una strada non lo posso chiamare bracconiere sia perchè magari mentre si cammina si possono guardare altre cose tra cui il cane sia perchè ci si può trovare a cacciare in un bosco poco conosciuto e non si riesce a vedere la strada al dietro la vegetazione.
        Però tipo un signore (Diana era presente lo può testimoniare) che s'arrabbia perchè stiamo a parlare sul ciglio della strada e lui ha l'appostamento temporaneo a 20mt.......almeno stai zitto! Quello sarebbe stato da denuncia!

Comunque per quanto strano e assurdo possa essere la distanza da strade o case non e' un'infrazione penale, alcuni giorni fa mi ha levato questo dubbio un gentilissimo centralinista della Polizia Provinciale di Fiumicino al quale mi ero rivolto per chiedere lumi su una zona in cui era stata abolita la pesca nel Parco del Litorale Romano e dopo sapute le mie notizie ne ho approfittato per avere altre notizie in merito, pare appunto che la distanza da strade e case sia sanzionabile con un verbale ma non con la denuncia, io avrei detto l'esatto contrario.
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• arcere67

scusate vorrei precisare una cosa, qualsiasi persona che preleva un capo di selvagina sia con delle trappole o con un fucile o delle reti stà esercitando la caccia
          potrebbe essere che colui che mette delle trappole (come ancora ai giorni d'oggi alcuni fanno) lo facciano con devozione attendendo impazienti che l'ignaro animale finisca per passare nel punto da loro individuato, da eguagliare a quello che con sacrificio si fa quelle quattro ore di cammino per poi vedere il proprio cane fermarsi sotto un rivale e attendere quel frullo tanto amato
          sentendo entrambi ognuno di loro racconta in che modo e fatica abbia svolto la sua ricerca del selvatico entrambi si possono considerare dei cacciatori perchè hanno esercitato un'azzione di caccia
          quindi amio parere il nome di cacciatore con la C maiuscola non esiste, esiste l'individuo che rispetta le regole sia nella caccia e nella vita
          un atomobilista che non si allaccia le cinture o che supera la velocità consentita è sempre un automobilista solamente non rispettoso delle leggi
          per cui le leggi ci sono e vanno rispettate
          i metodi leciti per andare a caccia e' praticare quest'arte ancora esistono per cui cerchiamo di rispettarli
          ciao e auguri a tutti

Commenta

• ragno
            coniglio blablabla
            • Jul 2007
            • 2642

Comunque per quanto strano e assurdo possa essere la distanza da strade o case non e' un'infrazione penale, alcuni giorni fa mi ha levato questo dubbio un gentilissimo centralinista della Polizia Provinciale di Fiumicino al quale mi ero rivolto per chiedere lumi su una zona in cui era stata abolita la pesca nel Parco del Litorale Romano e dopo sapute le mie notizie ne ho approfittato per avere altre notizie in merito, pare appunto che la distanza da strade e case sia sanzionabile con un verbale ma non con la denuncia, io avrei detto l'esatto contrario.
            non credo ci sia bisogno di mettere il penale x una cosa del genere, era solo un esempio di chi non si attiene alle regole e per di più fa il prepotente.
            Passione Drahthaar

Commenta

• Francesco Petrella
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2006
              • 4883
              • L'Aquila, Abruzzo.
              • Setter inglese

Ragazzi i problemi della caccia non sono questi, 49, 50 o 99 metri dalla strada, il capanno vicino al mio o la beccaccia sparata con i piedi. I problemi sono altri ovvero l'uccisione con mezzi e tempi non leciti di un selvatico è questo che si deve denunciare a voce alta cioè uccidere più capi del consentito, ucciderle nei modi non consentiti deve essere causa di vergogna non di onore e sono piacevolmente sorpreso che pian piano lo stia diventando. L'anno scorso ascoltavo un tipo che aveva presa due beccacce alla posta in armeria alchè io gli ho detto: se le spari così vuol dire che solo così le puoi prendere, lui mi ha risposto io prendo quelle che lasci tu, al che l'armiere:"e non ti vergogni?" poi un vecchio lepraiolo che è sempre seduto lì gli ha detto: "se passi domani ti do una busta di carne, almeno risparmi pure la benzina e le cartucce". Apriti cielo questo urla "non mi vedrete più, non ci metterò più piede", "invidiosi voi non capite niente di caccia" etc. La sera dopo invece era lì e..........Paolone (il segugista) gli ha portato una busta di cinghiale, lui stizzito la mandato a quel paese e nessuno ancora la più visto.
              Adesso un po' mi dispiace, ma nessuno in quell'armeria si vanta più difare la posta e forse qualcuno non la fa più.
              Posta alla beccaccia?
              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
              nee te sa
              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Bravo Francesco, è questo il modo per farli smettere, quando vengono a vantarsi prenderli in giro, dir loro che qualche etto di carne lo si rimedia anche senza andare a fucilare una beccaccia all'aspetto
                lucio

Commenta

• ragno
                  coniglio blablabla
                  • Jul 2007
                  • 2642

Difatti il nocciolo è questo, ma non solo per le beccacce, per tutte le cacce.
                  C'è una regolamentazione, se non la rispetti non sei più fubo di un altro anzi.
                  La caccia invece di un bello e appagante sport sta diventando una gara a chi ha il carniere più cospicuo........
                  Passione Drahthaar

Commenta

• Filippo Ubaldi
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 847
                    • Umbertide (pg)
                    • Setter Inglese Bracco Italiano

C'è una regolamentazione, se non la rispetti non sei più furbo di un altro anzi.
                    E invece per la maggioranza di noi è così, una gara a chi segna piu punti, a chi lo ha piu grosso... diciamolo chiaramente, aldilà del forum dove possiamo tutti dichiaraci santi patentati, quando alla sera usciamo al bar le chiacchiere sono altre, e se tu ti sei comportato onestamente prorpio perchè la caccia vorresti prima di tutto godertela(al di là del fucile), sei considerato quando ti va bene un emerito cojone.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

sei considerato quando ti va bene un emerito cojone.
                      bene, io questo "titolo" lo considero
                      altamente lusinghiero, anzi sarebbe il caso di dirlo forte a tutti i "furbastri" che con la loro "furberia"
                      hanno distrutto il patrimonio zootecnico nazionale ed hanno fatto del nome del "cacciatore" italiano
                      il sinonimo di quanto di peggio vi possa essere, distruttore, insensibile, nemico della natura e
                      dell'ambiente, egoista,prevaricatore, bracconiere e chi piu' ne ha piu' ne metta.
                      Vi sono altri paesi, dove i nostri "eroici" nembrotte vanno a frotte dove cacciatore è ancora
                      (malgrado le imprese dei nostri crociati) sinonimo di persona amante della natura e della fauna e dove ,
                      rispettando e pensando che a caccia ci si potrebbe andare anche domani, finiscono con l'abbattere,
                      senza danno per il patrimonio zootecnico, molto piu' di quanto abbattono i nostri "furbissimi" portatori di fucile.
                      Spiegatelo a quei "signori" chi sono i VERI cojoni !!!!
                      lucio

Commenta

• ragno
                        coniglio blablabla
                        • Jul 2007
                        • 2642

Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
                        E invece per la maggioranza di noi è così, una gara a chi segna piu punti, a chi lo ha piu grosso... diciamolo chiaramente, aldilà del forum dove possiamo tutti dichiaraci santi patentati, quando alla sera usciamo al bar le chiacchiere sono altre, e se tu ti sei comportato onestamente prorpio perchè la caccia vorresti prima di tutto godertela(al di là del fucile), sei considerato quando ti va bene un emerito cojone.
                        Se leggi tutti i miei interventi nel forum io sono il primo a prendermi per il culo per i miei carnieri.......nulli.
                        Anche questo è il bello della caccia, lo sfottò, una risata e la consapevolezza che quello che hai fatto di buono oggi magari te lo godrai domani.
                        Al bar ci vadopoco e quando ci vado parlo di cani, di cuccioli e di addestramento.
                        Il carniere lo lascio a voi, quasi sempre vuoto, ma pieno di soddisfazione.
                        La caccia è emozione non vanto.
                        Tremare dopo l'involo di una becca che ti frega, non riuscire a prendere la mira su uno stormo di germani reali per l'emozione, uscire di testa per la ferma del tuo cane su lepre, guardare l'alba mentre ci si prepara, "battere il cinque" con il tuo socio di caccia per una battuta andata bene e sfottere per le padelle!
                        Io mi diverto così e tanto.
                        Sono stato semplice fin da piccolo, non ho mai avuto bisogno di chissà che per divertirmi. Mi bastava il mio fucile ad elastici e via, a caccia di lucertole!
                        Chi è costretto a fare il bracconiere per sentirsi realizzato mi fa pena. Sia chiaro non chi sbaglia, ma chi fa di tutto per sbagliare!
                        Passione Drahthaar

Commenta

• gyuggy
                          ⭐⭐
                          • Mar 2006
                          • 311
                          • Pianoro (BO), Emilia Romagna.
                          • Bracco Italiano / Spinone

Al di là di tutte le leggi scritte, nella caccia - grazie a Dio - ci sono anche leggi non scritte, forse le piu' importanti, quelle che fanno parte dell'educazione e della cultura di ogni buon cacciatore ed il BUONSENSO di non tirare alla beccaccia alla posta è una di queste. Vale per chi va ai tordi, per chi si accinge ad andare alla posta al cinghiale e per chi di li' a poco scioglerà i cani.
                          g.

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
                            Vedi io questo non lo capisco, tra cacciatori si finisce sempre di conoscerci un po' tutti, e tutti sappiamo che cani ha tizio e come spara caio allora assodato che a caccia si va per divertimento perchè che fare la posta? Perchè sparare di notte dal finestrino di un'auto? Tanto se fai la posta tutti sanno che sei un postarolo, al limite un bravo postarolo, ma sempre un postarolo rimani. Cioè uno per cui è troppo difficile prendere una beccaccia regolarmente a viso aperto dietro la coda del Fido di turno. Chissa perchè i più grandi beccacciai che conosco sono contrari alla posta? Forse perchè hanno cani e palle così? Se invece spari una lepre di notte sei veramente un morto di fame, perchè se tu avessi dei segugi come Dio comanda vorresti che quella lepre non morisse mai.
                            Se ti vanti ho preso n beccacce, e vedrai che tra i grandi sarai ignorato e quelli che hanno sempre un gran cane nemmeno ti pensano, per altri sei poco più di un acchiappagalline, all'improvviso ti senti dire dal quel ragazzino io no scusa la posta non la faccio, e allora sono tutti snob mentre dovresti chiederti: sono un postarolo? Sono uno che spara e basta? Sono uno che va di notte? Allora amico mio fanno bene ad ignorarti perchè la caccia può essere la via del paradiso, ma solo se segui la strada giusta e sta a te prenderla. A volte si sbaglia ma l'importante è seguire la rotta perchè vedi c'è solo un modo di essere Cacciatori: amare la caccia prima di ogni altra cosa. Prima della voglia di carniere, prima dell'invidia per gli altri, prima della voglia di sparare, prima del desiderio di avere un gran cane, prima di voler essere il migliore, perchè solo se amerai e comprenderai veramente cosa significa la caccia non avreai più bisogno di un gran carniere, non invidierai più nessuno, non avrai necessità di sparare, avrai un gran cane e sarai uno dei migliori.
                            Posta alla beccaccia?
                            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                            nee te sa
                            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Filippo Ubaldi
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 847
                              • Umbertide (pg)

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              bene, io questo "titolo" lo considero
                              altamente lusinghiero, anzi sarebbe il caso di dirlo forte a tutti i "furbastri" che con la loro "furberia"
                              hanno distrutto il patrimonio zootecnico nazionale ed hanno fatto del nome del "cacciatore" italiano
                              il sinonimo di quanto di peggio vi possa essere, distruttore, insensibile, nemico della natura e
                              dell'ambiente, egoista,prevaricatore, bracconiere e chi piu' ne ha piu' ne metta.
                              Vi sono altri paesi, dove i nostri "eroici" nembrotte vanno a frotte dove cacciatore è ancora
                              (malgrado le imprese dei nostri crociati) sinonimo di persona amante della natura e della fauna e dove ,
                              rispettando e pensando che a caccia ci si potrebbe andare anche domani, finiscono con l'abbattere,
                              senza danno per il patrimonio zootecnico, molto piu' di quanto abbattono i nostri "furbissimi" portatori di fucile.
                              Spiegatelo a quei "signori" chi sono i VERI cojoni !!!!
                              Lucio la penso come te, ed è quello che ho sempre cercato di far capire. Ma per uno che non la vede così sei un coglione. Non voglio dire che hanno ragione, ma che a volte è una battaglia persa in partenza certa sensibilità o la possiedi o no. Io ci provo e mi infervoro quando sento certe cose, ma so che nonostante tutti i discorsi poi, anche se chi ti sta davanti ti da ragione, continueranno a fare così e complice è anche il fatto che noi in primis certi atteggiamenti non li denunciamo, anche perchè quando uno ha un oretta libera vorrebbe andare a caccia e non stare a guardare quello che fanno gli altri.

Commenta

• Filippo Ubaldi
                                ⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 847
                                • Umbertide (pg)

Se leggi tutti i miei interventi nel forum io sono il primo a prendermi per il culo per i miei carnieri.......nulli.
                                Anche questo è il bello della caccia, lo sfottò, una risata e la consapevolezza che quello che hai fatto di buono oggi magari te lo godrai domani.
                                Al bar ci vadopoco e quando ci vado parlo di cani, di cuccioli e di addestramento.
                                Il carniere lo lascio a voi, quasi sempre vuoto, ma pieno di soddisfazione.
                                La caccia è emozione non vanto.
                                Tremare dopo l'involo di una becca che ti frega, non riuscire a prendere la mira su uno stormo di germani reali per l'emozione, uscire di testa per la ferma del tuo cane su lepre, guardare l'alba mentre ci si prepara, "battere il cinque" con il tuo socio di caccia per una battuta andata bene e sfottere per le padelle!
                                Io mi diverto così e tanto.
                                Sono stato semplice fin da piccolo, non ho mai avuto bisogno di chissà che per divertirmi. Mi bastava il mio fucile ad elastici e via, a caccia di lucertole!
                                Chi è costretto a fare il bracconiere per sentirsi realizzato mi fa pena. Sia chiaro non chi sbaglia, ma chi fa di tutto per sbagliare!
                                Ragno scusa se mi permetto ma non mi sembra di essere stato offensivo nei tuoi confronti, anzi mi è sembrato di darti ragione... Non mi sembra di averti detto che sei uno sparatore? se hai capito bene io la penso come te.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..