Il cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Il cacciatore

Premetto che non sono assolutamente un verde vado a caccia da quando avevo circa 20 anni e ora ne ho 47 e ho appena iniziato il mio 5° libretto di licenza, ho cacciato gli acquatici e i colombacci e i fagiani in Toscana i tordi in mezza Italia ora vado solo a caccia nel Lazio mia regione di residenza e non solo venatoria, dopo questa doverosa presentazione vorrei specificare il motivo di questa mia lettera:
    vorrei controbattere le discussioni piu' volte lette in generale sul fatto che chi caccia i tordi all'aspetto si comporti male e invece che chi caccia col cane si comporti bene. Il tutto e' legato al discorso sopratutto della posta alla beccaccia piu' mattutina che serale senzaltro. Leggo di gente che scrive lettere accorate chiedendo di denunziare chi pratica questa attivita' e addirittura si chiede di tracciare le zone e le mappe dove questa pratica e' maggiormente svolta. Ora mi viene parecchio da pensare, sia in Toscana dove risiedevo e lavoravo sia nel Lazio dove vivo e lavoro attualmente la caccia alla posta mattutina e' ampliamente svolta, non solo qui' ma amici cacciatori Umbri, Marchigiani, Lombardi, pugliesi e Calabresi mi dicono che dalle loro parti viene svolta e non solo da chi si apposta a tordi ma bensi' come piu' volte ho potuto appurare personalmente anche da cacciatori cinofili che legano i 2 / 3 cani che si portano dietro fanno la posta la mattina poi cacciano il giorno e la sera vanno a rifare la posta serale quando la signora esce per andare a mangiare. facendo una consideraziuone in generale sulla caccia viene da pensare che il cacciatore corretto e' un tipo di esemplare che difficilmente si trova, questo perche' a caccia e' facile effettuare anche involontariamente, delle infrazioni contrarie alla legge sulla caccia di cui alcune anche molto gravi, partiamo dalla mattina presto, si lascia il fucile in auto per andare al bar, poi si lasciano le munizioni sempre in auto, poi i bossoli per terra, poi il tesserino che a volte ci si dimentica di timbrare, e poi il numero degli animali che si uccidono, lo sbaglio ci sta' sempre sull'animale vietato, senza parlare poi del registratore, poi in caccia da appostamento con le gabbie chi e' che si ferma alle 20 allodole e sbaracca tutto per andare a casa oppure al numero dei colombacci o meglio poi il cinofilo col cane che ammazza le due o tre beccacce previste per legge e poi se ne torna a casa o per l'apertura alle tortore ne ammazza 5 e se ne va a casa? E dopo questi ci sono decine di altre infrazioni piu' o meno gravi, le distanze dalle case dalle strade dal contadino che lavora etcc etcc io ho il cane o meglio l'avevo fino all'anno scorso perche' ancora ce la faceva ad uscire di casa ora non ce lo posso piu' portare perche' Gaia il mio splendido golden retriever ha 14 anni e fa 5 passi e si stravacca per terra e dovrei litigare con tutta la famiglia per portarmelo dietro e sono costretto ad anbdare senza e a cercarmi iu tordi che ammazzo da solo.
    Ora io trovo tanti cacciatori cinofili che predicano ben be e razzolano male, in discussione dicono che metterebbero al muro chi fa la piosta alla beccaccia e poi la fanno di mattina e pure di sera, sono gli stessi personaggi che se gli attraversa il lepre alle 4 di notte accellerano l'auto e gli mettono gli abbaglianti nel muso, oppure siccome stanno bene a quattrini se ne vanno in giro per l'europa a fucilare le beccacce ad aprile mentre sono in amore dopo averle mitragliate in Italia da novembre a gennaio. qualcuno disse un giorno : chi e' senza peccato scagli la prima pietra, siamo sicuri tutti noi che per un qualche cosa di quello che ho appena citato o per qualcosaltro che ho tralasciato abbiamo la coscenza pulita per condannare gli altri?
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • alnegher
    ⭐⭐
    • Dec 2006
    • 586
    • Roma, Roma, Lazio.

Cicalone, credo che il tuo post possa scatenare un'ampia discussione e comunque credo che tu, sostanzialmente abbia centrato il problema.
    Andando a caccia si è sempre su una sottile linea di confine fra il rispetto della legge e l'infrazione.
    Per prima cosa, una volta tirato il grilletto, se il colpo è andato a segno non c'è alcuna possibilità di pentimento. Il danno è fatto.
    Credo che tutti noi qualche scheletruccio nell'armadio ce l'abbiamo e credo che la sincerità, almeno sulle righe di questo forum debba essere considerata come un elemento imprescindibile.
    Non è facile fermarsi in un giorno di particolare abbondanza come non è facile trattenersi in tutte quelle situazioni in cui potremmo fare carniere alla faccia delle leggi e delle regole deontologiche del cacciatore.
    Io penso da sempre che molti dei fucili da caccia che girano sul territorio andrebbero, se non fermati, almeno fortemente "rieducati", rivedendo, ripeto, non tanto le leggi, sempre comunque suscettibili di miglioramento, ma la collocazione nel territorio di ognuno di noi.
    Io credo che l'elemento da riformare non sia tanto la legge sulla caccia ma l'etica del cacciatore in senso stretto e quindi, in generale la cultura venatoria, ecologica e ambientalista del cacciatore.

Commenta

• ragno
      coniglio blablabla
      • Jul 2007
      • 2642
      • Fornaci, Perugia, Umbria.
      • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Rivedere le leggi non sarebbe male sai.
      Ci sono dei dettagli che potrebbero andare a favore della caccia, del cacciatore e nello stesso tempo dell'ambiente.
      Il limete del carniere è uno di questi.....e una piccola idea me la sono fatta di come poter migliorare un pochino le cose
      Passione Drahthaar
      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• arcere67

concordo con te cicalone nessuno credo che non abbia mai violato il codice venatorio
        purtroppo la questione non è l'infrangere le regole della caccia ma l'infrangere le regole del forum avendosi credo come regola il non vantarsi o meglio il mostrare delle immagini che certifichino l'avvenuta scorrettezza più o meno grave
        per cui secondo me è giusto discutere su cosa sia giusto ho sbagliato delle norme che ci troviamo ma senza fare dei riferimenti a fatti personali che portano solo a dei litigi fra di noi

Commenta

• alnegher
          ⭐⭐
          • Dec 2006
          • 586
          • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da ragno
          Rivedere le leggi non sarebbe male sai.
          Ci sono dei dettagli che potrebbero andare a favore della caccia, del cacciatore e nello stesso tempo dell'ambiente.
          Il limete del carniere è uno di questi.....e una piccola idea me la sono fatta di come poter migliorare un pochino le cose

Concordo anch'io sull'importanza del rivedere le leggi ma se i cacciatori rimangono quelli di oggi, allora non so quanto sia opportuno andare a favore della caccia e dei cacciatori.
          Di gente in giro che non distingue un passero da un fagiano o che spara a qualsiasi cosa o che fa carnieri esagerati ce n'è quanta ne vuoi.
          Per quanto mi riguarda il solo rischio di sconfinare in una zona vietata o il farmi beccare oltre il limite dei capi mi fa letteralmente cagare sotto.
          Non perchè sono un vigliacco ma perchè il rispetto delle regole o te lo insegnano a calci in culo quando da ragazzino fai i danni o non lo impari più.
          Poi l'errore umano è sempre in agguato e, almeno io, ne ho commessi svariati ma cerco di non ripeterli.
          Ripeto, secondo me bisogna prima cambiare la mentalità dei cacciatori, poi, si può parlare del resto.

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Originariamente inviato da arcere67
            concordo con te cicalone nessuno credo che non abbia mai violato il codice venatorio
            purtroppo la questione non è l'infrangere le regole della caccia ma l'infrangere le regole del forum avendosi credo come regola il non vantarsi o meglio il mostrare delle immagini che certifichino l'avvenuta scorrettezza più o meno grave
            per cui secondo me è giusto discutere su cosa sia giusto ho sbagliato delle norme che ci troviamo ma senza fare dei riferimenti a fatti personali che portano solo a dei litigi fra di noi
            Si Arcere io non ho voluto scrivere questa mia per utare i colleghi cacciatori su qualcosa che si puo' sbagliare tuttima solo che tante volte per levare la classica pagliuzza dall'occhio del vicino non ci si accorge del palo dell'Enel infilato nel nostro di occhio.Purtroppo e lo dico anche da pescatore, nella caccia ogni infrazione o perlomeno il piu' di esse sono penali, e tu sai come sappiamo tutti che per una cazzata si va' davanti al giudice e una condanna per noi equivale magari al non andare piu' a caccia o nella migliore delle ipotesi ad una sospensione di qualche anno, mentre a pesca per andare davanti ad un giudice come minimo devi avvelenare un fiume, e allora a che serve la vergogna della delazione verso un collega o un amico o verso qualcuno che pratica la nostra stessa attivita' solo perche' lui fa' o ha fatto quello che magari tutti noi volutamente o per sbaglio fa da sempre?
            E' su questo che dobbiamo riflettere forse, ormai siamo rimasti 4 gatti quando ho preso la licenza io eravamo 3 milioni e rotti di cacciatori ora siamo 700000 scarsi, abbiamo tutti contro dai verdi alle sinistre e anche nelle destre troviamo chi ci da' addosso e ancora ci facciamo la guerra tra di noi? forse non ci rendiamo perfettamente conto che la nostra vita, quella del cacciatore di tordi quella del cinghialaio del cacciatore di acquatici come quella del cacciatore di palombe a quella del cacciatore di selezione e di tanti altri e' legata ad un filo sottilissimo che solo noi possiamo mantenere integro ma se continueremo a darci addosso come cani feroci faremo solo il gioco di chi a caccia non vuole piu' mandarci e presto o tardi infileremo lo schioppo nell'armadio per non tirarlo piu' fuori.
            Volemose bene rega' i nemici non sono tra di noi!
            Saluti al forum!
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• dario72

Concordo piena mente quello che dice Giuliano se il rispetto per le leggi venisse osservato da 50% di noi la caccia sarebbe un altra cosa .Tempo fa parlavo con un vecchio cacciatore che mi raccontava come alcuni prelievi sulle coturnici erano meticolasamente ragionati un po come meglio l'uovo oggi o la gallina domani .Tanti si meravigliano come mai la starna non viene più introdotta? e io dico quanti se fermerebbero ad una sola starna ,davanti ad una brigata.

Commenta

• alnegher
                ⭐⭐
                • Dec 2006
                • 586
                • Roma, Roma, Lazio.

Allora sentite questa.
                Dopo aver abbattuto un beccaccino in modo inaspettato e con un tiro di cui ancora oggi mi stupisco, mi sono fermato a parlare con un anziano cacciatore che conosco bene perchè frequenta le mie stesse zone.
                Si finisce a parlare di volatili che offrono un tiro spettacolare e lui candidamente: "A me, me piace tirà a quelli....., quelli tutti colorati....., come se chiamano....., i cosi....., ah si i martin pescatori. Quelli si che sò un ber tiro."
                A uno così con tutto il rispetto e l'affetto che nutro per lui, ma che gli vuoi dire?
                E' una carissima persona ma credo che non abbia la benchè minima cognizione di cosa significhi fare la posta alla beccaccia.
                Lui va presto e se quella passa tira e basta e non sa nemmeno che è vietato.
                Con questo voglio semplicemente dire che anni di caccia non conferiscono automaticamente cultura ecologica e che il pagamento dei bollettini non è garanzia sufficiente di coscienza venatoria.

Commenta

• Daron

Quoto quasi completamente quello detto da Cicalone.. e posso aggiungere tra l'altro che molti considerano la caccia ai tordi un passatempo o addirittura solo sparare.. Ma vabbe questo è un altro discorso..
                  Comunque per quanto riguarda le infrazioni sono sicuro che comporterebbe meno danni andare a caccia 5/7 giorni ( non rispettando i 3/7 giorni prestabiliti dalla legge) rispettando i selvatici piuttosto (non superare il carniere prestabilito, uso di richiami elettronici etc..) che andare in una giornata e sparare quelle famose 50-60 quaglie magari avendo messo il richiamo il giorno prima.. (infrazioni : superamento carniere, uso illegale richiami elettronici etc..).
                  Ce ne sarebbero da dire sulle leggi italiane, ma purtroppo sono leggi e bisogna attenersi.. magari combattere per modificarle..
                  Cerchiamo tutti di rispettare quanto di dovere per far si che non si sconvolga il trinomio ambiente/cacciatore/fauna!
                  ciao

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7128
                    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Cicalone scusami ma non capisco il senso del tuo post....secondo te quindi la soluzione ai vari problemi va trovata oppurre bisogna andare avanti col solito discorso "tanto lo fanno tutti e quindi lo faccio anche io"?
                    Secondo te è giusto che vengano messe delle regole e che tutti debbano rispettarle o vogliamo andare avanti ognuno per la sua strada?
                    Purtroppo se le regole (e questo in ogni ambito non solo nella caccia) non vengono seguite la tendenza di chi ci governa è di renderle sempre più severe e restrittive (vedi patente a punti ecc, ecc), noi cacciatori vogliamo questo??
                    Conviene farci mettere sotto accusa per qualche grammo di carne in più o cominciare a vivere la caccia come un passatempo, anzi quasi uno stile di vita, in cui lo scopo principale non è "ammazzare a tutti i costi e più degli altri" ma quello di passare ore piacevoli immersi nella natura alla ricerca di istinti ancestrali ormai sopiti nella nostra anima travolta dai ritmi della vita moderna?
                    Io (ma questa è la mia modestissima opinione) propenderei decisamente per la seconda opzione e mi batterei (come faccio) perchè le regole vengano da tutti rispettate...e chissà un giorno come c'è stato un inasprimento della legislazione venatoria allo stesso modo le regole potrebbero essere "ammorbidite" se la situazione migliorasse e il popolo dei seguaci di Artemide si dimostrasse più responsabile.
                    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• balu

Una domanda a tutti ma solo da noi qui in liguria e' vietata la posta alla beccaccia dalle leggi regionali ?

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da balu
                        Una domanda a tutti ma solo da noi qui in liguria e' vietata la posta alla beccaccia dalle leggi regionali ?
                        Anche qua.. ma perche lo chiedi ?

Commenta

• ragno
                          coniglio blablabla
                          • Jul 2007
                          • 2642
                          • Fornaci, Perugia, Umbria.
                          • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Io dico solo che se una legge è stata fatta un motivo ci deve pur essere.
                          Che poi questa legge sia giusta o sbagliata non so, ma va rispettta fino a quando qualcuno che si rompe le palle (vedi post del Zagnis) non si alza una mattina dal letto e che fa.....comincia a fregarsene o cerca di muoversi per cambiare le cose?
                          Il popolo italiano fino ad ora è sembrato seguire la prima strada, più semplice, basta stare attenti a non farsi pescare.
                          Ma non va bene così, se ognuno di noi prendesse a martellate nei marroni quelli che ci rappresentano qualcosa cambierebbe!
                          Il problema è sempre l'impegno, è più facile fregarsene, è più facile andare a caccia dove ci sono i fagiani senza doversi preoccupare di tirarli su nella propria zona etc etc.
                          Lottiamo per cambiare qualcosa, botte piena e moglie ubriaca non si può e fregarsene delle leggi è anarchia.
                          Poi come ho sempre detto sbagliare ci stà, vantarsi di aver fatto qualcosa di illegale alla faccia degli stupidi che cercano di rispettare le regole mi fa incazz..!
                          Passione Drahthaar
                          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• gabrielemalerba
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 633
                            • Brindisi_Puglia.
                            • Setter incrocio springer

Non lo so come funziona nelle vostre zone. Posso solamente dirvi, che giu nel brindisino, i controlli sono rari....Naturalmente essendoci più controlli su tutto il territorio, penso che le vigliaccate dei cacciatori eran meno...Saluti Gabriele
                            GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da cuba7179
                              Cicalone scusami ma non capisco il senso del tuo post....secondo te quindi la soluzione ai vari problemi va trovata oppurre bisogna andare avanti col solito discorso "tanto lo fanno tutti e quindi lo faccio anche io"?
                              Secondo te è giusto che vengano messe delle regole e che tutti debbano rispettarle o vogliamo andare avanti ognuno per la sua strada?
                              Purtroppo se le regole (e questo in ogni ambito non solo nella caccia) non vengono seguite la tendenza di chi ci governa è di renderle sempre più severe e restrittive (vedi patente a punti ecc, ecc), noi cacciatori vogliamo questo??
                              Conviene farci mettere sotto accusa per qualche grammo di carne in più o cominciare a vivere la caccia come un passatempo, anzi quasi uno stile di vita, in cui lo scopo principale non è "ammazzare a tutti i costi e più degli altri" ma quello di passare ore piacevoli immersi nella natura alla ricerca di istinti ancestrali ormai sopiti nella nostra anima travolta dai ritmi della vita moderna?
                              Io (ma questa è la mia modestissima opinione) propenderei decisamente per la seconda opzione e mi batterei (come faccio) perchè le regole vengano da tutti rispettate...e chissà un giorno come c'è stato un inasprimento della legislazione venatoria allo stesso modo le regole potrebbero essere "ammorbidite" se la situazione migliorasse e il popolo dei seguaci di Artemide si dimostrasse più responsabile.
                              Il senso del mio spot e' che troppe volte chi fa il moralista davanti agli altri e' il primo che non rispetta le regole ed e' fin troppo facile dare addosso ai cacciatori che vanno a tordi senza il cane e dire che fanno la posta alla beccaccia quando decine di volte anche con gente che conosco fin troppo bene i cinofili la fanno pure loro anche effettuando quella serale, anche perche' di notte sarebbe fin troppo difficile per chi e' senza l'ausiliario recuperare l'animale ucciso mentre chi ce l'ha ci riesce benissimo.
                              Tutto questo gran parlare di questo problema riesce solo a far del male a noi cacciatori, tanto chi vuole cacciare scorrettolo fa lo stesso e non e' che parlandone si risolve il problema e sopratutto non lo si risolve istigando i seguaci di Diana a denunciare il collega del capanno vicino!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..