abbattere un capriolo e' penale???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreuxio Scopri di più su andreuxio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • duedentoni_old

PS: Lara: tutti gli animali sono protetti. I soli a non essere protetti, sono: talpe, ratti, topi e arvicole. (almeno mi sembra)
    credo che la differenza stia nel fatto che il capriolo e cacciabile mentre per il fringuello che è cacciabile sono in deroga e quindi vietato l'infrazione diventa penale...ma non sono sicura perchè non mi pongo il problema, perchè hai fringuelli non sparo, i caprioli li caccio di selezione..e sinceramente fare una figura di *****....con 90 cacciatori passando da ebete per sparare ad un capriolo in una battuta al cinghiale.....non ho nessuna voglia.... Ho abbattuto per ora un solo cinghiale, ho avuto modo di sparare ad 2 uno i cani stavano rientrando e pensavo fosse un cane e quando ho visto che non aveva collare e bubbolo lui ha visto me..... e l'altro il mio compagno di posta gli sono passati tra i piedi e non ha sparato....io aspettavo lui ma non sentendolo sparare ho pensato che si fosse mosso...e non sapendo dove fosse...li ho fatti passare... quello accanto a me ha tratto la stessa conclusione abbiamo mandato via 5 cinghiali grossi come una casa.............non ti dico.........quante gliene sono state dette......... almeno avesse avvertito che si spostava!!!!!

Originariamente inviato da alboinensis
    Che sia penale o meno cosa importa.... se è vietato non si abbatte!!
    Giusto!

Chi scambia per errore ([:-cry]) un capriolo per un cinghiale è meglio che rimanga a casa... non vorrei mai che scambiasse un compagno di posta per un verro di grosse dimensioni!![fiuu]
    mi viene in mente uno che corre con sotto braccio con un cinghiale [fiuu][fiuu] sarebbe a grosso rischio!!!!!

Commenta

• balu

Originariamente inviato da andreuxio
      Rispondo senza indugio: ci sono alcuni membri della squadra che sono di nuova licenza e , vuoi la foga, vuoi l'emozione, vuoi l'inesperienza, vuoi la scarsa visibilità dentro una macchia particolarmente folta di questi tempi, non vorrei che scambiassero il capriolo per un cinghiale magari piccolo e gli tirassero ( non mi dite nel dubbio non sparare, lo so già!!![:D] , ma non siamo tutti uguali) .
      Inoltre , alcuni cacciatori della squadra potrebbero voler far passare che abbattere un capriolo che porta via sempre i cani , distogliendoli dal cinghiale , sia giusto !!!!! (non mi dite che nelle vostre squadre di cinghiale non c'e' almeno un cacciatore che non la pensa cosi' che tanto non ci credo...poi se non lo fa per paura e' un altro conto).
      Per evitare polemiche inutili ribadisco che credo fermamente che non sia giusto abbattere i caprioli , perche' e' vietato dalla legge e le leggi vanno rispettate!!!!!!e portero' avanti questa mia convinzione anche nei confronti di eventuali compagni di squadra che la pensano diversamente!!!!!!

grazie comunque a tutti per il vostro contributo,[:D]

saluti, Andrea
      Andrea non e' che devi portare avanti la tua convinzione dovete mettere fuori squadra chi si comporta' in modo diverso,la tua frase che almeno uno pensa di abbattere un capriolo che porta fuori i cani [:-bunny]io ti assicuro che nella nostra squadra e siamo in 47 non c'e' nessuno che lo pensa anche perche' ammazzarlo sui cani avrebbe la conseguenza opposta e questo te lo dice qualsiasi cinghialaio che sa' cosa vuol dire caccia al cinghiale[:-bunny]e non mi piace neanche la prima parte in cui dici i freschi di squadra di porto d'armi appunto e' proprio dai novizi che si pretende piu' disciplina e scrupoli ,la caccia al cinghiale e' bella ma inutile negarlo e' pericolosa se non si caccia in sicurezza quindi non pensate se il capriolo e' penale o no ma pensate a cacciare in sicurezza [:D] da noi tutti col gilet ad alta visibilita' si spara solo davanti o dietro mai destra e sinistra e nessuno si muove fino a fine battuta [:D]ci vuol poco a rovinarsi le domeniche

Commenta

• andreuxio
        ⭐⭐
        • Nov 2007
        • 219
        • macerata, Macerata, Marche.

Originariamente inviato da PigKill
        Andrea...sai cosa sentivo per radio sabato all'apertura del cinghiale quando i cani muovevano daini o caprioli??????

"tirate i sassi ai cani e fermateli".... non ho sentito nessuno della squadra dire di tirare a qualcosa di diverso dai cinghiali se non alle volpi e non mentre i cani abbaiavano.
        personalmente ho avuto per 10 minuti una femmina con la piccola dell'anno a non più di 20 metri(le ho tirare anche a 3 facendo il verso del piccolo),ma non mi è balenate minimamente l'idea di tirare il grilletto...... penso che ci sia ancora molto da fare parlando di etica.....

credo che sia una soluzione ottimale quella dei sassi [;)], ma , purtroppo non tutti la pensano in questo modo...io sono pienamente daccordo con te, come ho già detto [;)], non tirerei mai ad un capriolo, ma altri lo farebbero con la scusa che , se beccati, dovrebbero pagare solo una multa (da qui il mio post)...tutto qua....[:D]

---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------

Originariamente inviato da Atos
        E' penalmente perseguibile colui che abbatte in attività di caccia tutto ciò che non rientra nel calendario venatorio approvato, tenuti presenti anche i periodi consentiti (pena amministrativa).
        Il capriolo, che io sappia, non rientra in nessun calendario venatorio Regionale tra le "specie cacciabili".
        Se in sovranumero, è, ove previsto, prelevabile tramite attività di selezione, non è caccia!
        Quando sparate, guardate attentamente a cosa sparate e, nel dubbio, non sparate!

Atos
        Grazie atos ...e' esattamente la risposta che cercavo.....[:D]

---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:51 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Andrea hai presente la silouette di un capriolo e di un cinghiale?
        Immagino i rischi che corrono i vostri cani se avete elementi che possono fare uno sbaglio del genere. Ma sara' uno sbaglio?[:-bunny]
        Hai ragione, non nego che qualcuno potrebbe far finta di sbagliare e tirargli volontariamente.....non è giusto lo ribadisco , ma se uno sbaglia poi ne deve sopportare le conseguenze....

---------- Messaggio inserito alle 05:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:53 PM ----------

Originariamente inviato da balu
        Andrea non e' che devi portare avanti la tua convinzione dovete mettere fuori squadra chi si comporta' in modo diverso,la tua frase che almeno uno pensa di abbattere un capriolo che porta fuori i cani [:-bunny]io ti assicuro che nella nostra squadra e siamo in 47 non c'e' nessuno che lo pensa anche perche' ammazzarlo sui cani avrebbe la conseguenza opposta e questo te lo dice qualsiasi cinghialaio che sa' cosa vuol dire caccia al cinghiale[:-bunny]e non mi piace neanche la prima parte in cui dici i freschi di squadra di porto d'armi appunto e' proprio dai novizi che si pretende piu' disciplina e scrupoli ,la caccia al cinghiale e' bella ma inutile negarlo e' pericolosa se non si caccia in sicurezza quindi non pensate se il capriolo e' penale o no ma pensate a cacciare in sicurezza [:D] da noi tutti col gilet ad alta visibilita' si spara solo davanti o dietro mai destra e sinistra e nessuno si muove fino a fine battuta [:D]ci vuol poco a rovinarsi le domeniche
        la squadra non e' governata da me , cmq anche il capocaccia ha piu' volte ribadito che chi spara al capriolo e' fuori squadra....ma da qui ad affermare che nessuno mai ha fatto anche solo il pensiero di tirare ad un capriolo, non ci metterei la mano sul fuoco....e' il secondo anno che sono in squadra e non conosco profondamente tutti i componenti...beato te che i tuoi 46 compagni li conosci cosi' bene da sapere come la pensano senza ombra di dubbio (e non lo sto' dicendo con sarcasmo) [;)]
        la sicurezza e' anche per noi la priorità assoluta, te lo assicuro......

---------- Messaggio inserito alle 06:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:57 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
        ***se avessi in squadra uno così lo farei buttare fuori... stiamo scherzando? si è mai sentito di sparare a qualcosa che si muove e non sai cosa...
        io sono una degli sfigati che va dietro al cane, nel folto... ho avuto una cinghiala a poco meno di due metri, ma non si vedeva dove, l'abbiamo fatta partire e là presa un ragazzo a una posta sottostante... va benissimo così...
        l'altro cinghiale era bloccato dal fermo dei cani a una distanza di circa 5m... non vedendolo abbiamo mandato sul fermo l'altro canettiere, più vicino...
        Il terzo cinghiale (una femmina giovane) l'ho vista partire e risalire in maniera molto nitida ma siccome sopra c'erano i postaioli nessuno si è sognato di sparare, l'hanno poi fermata fuori...
        la sicurezza prima di tutto e al bando l'ingordigia di abbattere, certe cose proprio non le sopporto su un cinghiale, figuriamoci su un animale che non puoi e non devi nemmeno cacciare!

c'è gente che è morta e altri che sono vivi per miracolo perchè "l'amico" li aveva scambiati per cinghiali.
        Non ci sono margini per errori e per scherzi.

Nulla da dire hai ragione, ma la mamma degli stupidi e' sempre incinta.....e credo che per questo ragionamento valga esattamente quanto detto in altro post su chi ha abbattuto la cicogna nera ....
        inoltre credo che un errore di un principiante , a mio modesto parere (non mi mangiate vi prego) potrebbe succedere (non a sparare ad un uomo, ma a sparare ad un animale, tipo un istrice, invece che ad un cinghiale)... [occhi]

Commenta

• beppe p.
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2692
          • genova
          • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Christian O.
          Beh....secondo me......mettiamo per una disattenzione , un colpo di sole , una bravata......uno tira a un capriolo ......non si può paragonare a uno che gli passa un fringuello....e per gli stessi motivi lo abbatte....poi il secondo e il terzo e il quarto e il quinto....beh diciamo che al quinto non è più colposo ma premeditato o ....meglio.....volontario.....
          Per il valore....secondo me una vita è una vita....hanno valore sia il fringuello che il capriolo.
          e se sparo a 5 caprioli assieme,che mi fanno??[:-bunny]
          http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Originariamente inviato da santuberto
            Non conoscendo l'argomento, non posso controbattere o intervenire sulla domanda. Mi limito ad una osservazione: se cinque fringuelli sono da penale, possibile che un capriolo valga meno? Trovo che sia veramente strano. Cordialmente, Santuberto

PS: Lara: tutti gli animali sono protetti. I soli a non essere protetti, sono: talpe, ratti, topi e arvicole. (almeno mi sembra)

Non ci metterei troppo la mano sul fuoco Santuberto se fossero cacciabili sarebbero in calendario quindi se ne deduce che sono protetti pure loro[:-bunny]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da duedentoni
              mi viene in mente uno che corre con sotto braccio con un cinghiale [fiuu][fiuu] sarebbe a grosso rischio!!!!!

ah ah basta mettere i pantaloni a righe bianche e blu!!!! uahhhhh[:D][:D][:D]

Ultima modifica Rossella; 05-10-10, 19:47.
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• santuberto
                ⭐⭐
                • Jul 2010
                • 626
                • verona
                • setter

Originariamente inviato da cicalone
                Non ci metterei troppo la mano sul fuoco Santuberto se fossero cacciabili sarebbero in calendario quindi se ne deduce che sono protetti pure loro[:-bunny]
                Probabilmente non ho capito il tuo commento. Se ti riferivi a talpe, ratti... ti riporto quanto scritto nella legge:
                Legge 11.02.92 nr 157 Art 2, comma 2
                Le norme della presente legge non si applicano alle talpe, ai ratti, ai topi propriamente detti, alle arvicole.
                Per meglio chiarire, se i topi fossero protetti, non potresti salvarti se qualcuno di loro ti entrasse in casa. Lo stesso vale per le talpe nei giardini (o campi sportivi, o campi da golf...), oppure per le arvicole nei campi coltivati, etc. etc. Cordialmente, Santuberto
                Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

..................................
                  Originariamente inviato da Rossella
                  ah ah basta mettere i pantaloni a righe bianche e blu!!!! uahhhhh[:D][:D][:D]....................
                  Ma che spiritosone che siete oggi!![:D]
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da alboinensis
                    Ma che spiritosone che siete oggi!![:D]
                    no è che la scena.....è troppo forte!!!!

---------- Messaggio inserito alle 08:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:03 AM ----------

Originariamente inviato da rossella
                    ah ah basta mettere i pantaloni a righe bianche e blu!!!! Uahhhhh[:d][:d][:d]

pig pig pig pig........

Commenta

• PigKill

Brunilde..... le due simpatiche burlone ce l'hanno con me!!! stai tranquillo......che prima o poi prendo anche loro sotto braccio!!!! e poi vediamo se ridono ancora!!! ahahahah

Commenta

• Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

A già che sei tu il maza purcel... cmq io non ho problemi, me ne carico una per spalla, ma poi non so come va a finire!!![fiuu][angel][devil]
                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da PigKill
                          Brunilde..... le due simpatiche burlone ce l'hanno con me!!! stai tranquillo......che prima o poi prendo anche loro sotto braccio!!!! e poi vediamo se ridono ancora!!! ahahahah

e voglio vedere come fai....con ross... ma io non sono proprio un peso piuma.... tutte e due non ci reggi!!!! :-pr

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da santuberto
                            Probabilmente non ho capito il tuo commento. Se ti riferivi a talpe, ratti... ti riporto quanto scritto nella legge:
                            Legge 11.02.92 nr 157 Art 2, comma 2
                            Le norme della presente legge non si applicano alle talpe, ai ratti, ai topi propriamente detti, alle arvicole.
                            Per meglio chiarire, se i topi fossero protetti, non potresti salvarti se qualcuno di loro ti entrasse in casa. Lo stesso vale per le talpe nei giardini (o campi sportivi, o campi da golf...), oppure per le arvicole nei campi coltivati, etc. etc. Cordialmente, Santuberto
                            Stessa cosa se ti ritrovassi la casa invasa dalle api e dalle vespe al rientro dalle ferie, le api per esempio sono protette e se tu le uccidessi incorreresti in problemi per legge, addirittura io mi sono sentito rispondere al tel dai pompieri che non potevano intervenire e ho dovuto risolvere il problema di mia mano.....
                            Se dovesse succedere che tu debba sparare a un topo in azione di caccia sicuramente qualcuno ti muoverebbe obiezione per non parlare di una nutria o peggio che mai a una donnola o a una faina che e' vero che sono considerate specie nocive ma sono pure protette.....o sbaglio?
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• PigKill

e voglio vedere come fai....con ross... ma io non sono proprio un peso piuma.... tutte e due non ci reggi!!!! :-pr
                              chiedi a Rossella ... lei era presente!![:D][wink]

Commenta

• Giovanni Giuliani
                                ⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 642
                                • Urbino
                                • spinone italiano

Originariamente inviato da Atos
                                Il capriolo, che io sappia, non rientra in nessun calendario venatorio Regionale tra le "specie cacciabili".
                                Se in sovranumero, è, ove previsto, prelevabile tramite attività di selezione, non è caccia!
                                Quando sparate, guardate attentamente a cosa sparate e, nel dubbio, non sparate!

Atos
                                Il Cp è cacciabile in base alla 157 e alle LR di mezza Italia.
                                La caccia di selezione è attività venatoria come un'altra e non attività di controllo.
                                E' il controllo che si fa (in genere) secondo criteri selettivi.
                                In ogni caso abbattere un capriolo dove cacciato in selezione, in modo diverso da quello consentito (ovvero prelievo selettivo sulla base di tempi e piani di abbattimento prestabiliti), è reato penalmente perseguibile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..