Notte in roulotte con armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fedebe99 Scopri di più su Fedebe99
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fedebe99
    • Jun 2022
    • 85
    • Occhiobello(RO)
    • Springer Spaniel Inglese

Notte in roulotte con armi

Buongiorno, sono qui per illustrarvi un dubbio che mi è venuto mentre stavo riflettendo circa l'organizzazione del futuro periodo di caccia... Siccome son riuscito a diventare socio di un ATC a più di 120 km da me (RO3), dato che la strada è parecchia e in auto a guidare con il buio rischio ogni volta di addormentarmi (ho sempre avuto questo problema) mi chiedevo essendo possessore di una roulotte, se io mi preparassi in una zona in cui posso fermarmi con la roulotte a dormire vicino alla zona in cui voglio cacciare con i fucili dentro la caravan, posso farlo o rischio qualcosa ?

Grazie mille.
    Federico
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11961
    • Trieste
    • spring spaniel

Interessante, però non vedo dove è il problema. Se avessi intenzione di fare caccia al cinghiale di sera e la mattina caccia al capriolo o di riprendere la caccia cinghiale, non devo far altro di scendere dalla postazione alle ore 24,00 e di risalire alle 03,00 nel frattempo vado a farmi il riposino in auto. Il fucile è sempre con me, e ho il giustificato motivo. Non vedo cosa possono contestarmi. Parli di fucili, ovvio che quando lasci la roulette i fucili te li devi portare a caccia.

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2986
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

Io vedo invece qualche problema se non ti porti dietro il fucile ma i fucili...

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3029
        • Romagna

Originariamente inviato da Fedebe99
        Buongiorno, sono qui per illustrarvi un dubbio che mi è venuto mentre stavo riflettendo circa l'organizzazione del futuro periodo di caccia... Siccome son riuscito a diventare socio di un ATC a più di 120 km da me (RO3), dato che la strada è parecchia e in auto a guidare con il buio rischio ogni volta di addormentarmi (ho sempre avuto questo problema) mi chiedevo essendo possessore di una roulotte, se io mi preparassi in una zona in cui posso fermarmi con la roulotte a dormire vicino alla zona in cui voglio cacciare con i fucili dentro la caravan, posso farlo o rischio qualcosa ?

Grazie mille.
        Federico
        Assolutamente nulla, basta che le armi siano sempre con te e non lasciate incustodite all'interno della roulotte.

Commenta

• bucks
          ⭐⭐
          • Jul 2012
          • 556
          • piemonte
          • springer

Originariamente inviato da cero

Assolutamente nulla, basta che le armi siano sempre con te e non lasciate incustodite all'interno della roulotte.
          Ma quando cacci ne porti una e le altre ?

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6357
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da bucks

Se cacciasse a capanno, per esempio, se le potrebbe portare tutte con se (max n° 6) .

Commenta

• darkmax
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1675
              • Friuli
              • setter inglese

Non puoi lasciarle in roulotte.
              o te le porti dietro tutte quando vai a caccia o devi trovare un altea soluzione per le tue trasferte.
              Scusa ma che caccia fai ? Ti serve per forza più di un arma ?

Commenta

• Dannyrocket
                ⭐⭐
                • Nov 2022
                • 468
                • Calenzano

Purtroppo se non trovi un privato che ti fa sistemare con la caravan nella sua proprietà o nelle sue immediate vicinanze sei a rischio multa visto che in italia non è consentito il campeggio libero. In italia è considerato campeggio anche se sosti con il camper in parcheggio auto con la scaletta giù. Guarda bene le leggi della tua regione se consento o meno il bivacco con la roulotte. Sciolto il nodo della sosta con caravan puoi dedicarti alla scelta dell'arma da portare e non delle armi....... Io vado spesso a Marina di Bibbona a pescare di notte con moglie e tenda al seguito da piazzare in spiaggia, con me porto sempre la 9x21 visto che il posto non è tanto frequentato e illuminazione assente , poi c'è un poligono a Cecina dove vado volentieri.... Posso piazzare la tenda in spiaggia perchè se monto alle 20:00 e smonto alle 8:00 io sto bivaccando e non facendo campeggio libero, la pistola la posso portare perchè la mattina seguente vado a sparare al poligono .

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3029
                  • Romagna

La pistola la puoi trasportare, non portare e non puoi usarla, nel momento in cui la impugnassi fuori da una proprietà privata saresti penalmente perseguibile.

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3029
                    • Romagna

Originariamente inviato da bucks

Dipende da che tipo di caccia svolge. Fermo restando che nulla vieta di andare anche alla vagante con più armi, se caccia in appostamento è abbastanza comune avere calibri differenti. Da noi addirittura c'era chi andava alla posta al cinghiale con 2 armi, una dotata di ottica per i tiri lunghi e una per i tiri a breve distanza. Ora con le ottiche da battuta non serve più.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6357
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Dannyrocket
                      Purtroppo se non trovi un privato che ti fa sistemare con la caravan nella sua proprietà o nelle sue immediate vicinanze sei a rischio multa visto che in italia non è consentito il campeggio libero. In italia è considerato campeggio anche se sosti con il camper in parcheggio auto con la scaletta giù. Guarda bene le leggi della tua regione se consento o meno il bivacco con la roulotte. Sciolto il nodo della sosta con caravan puoi dedicarti alla scelta dell'arma da portare e non delle armi....... Io vado spesso a Marina di Bibbona a pescare di notte con moglie e tenda al seguito da piazzare in spiaggia, con me porto sempre la 9x21 visto che il posto non è tanto frequentato e illuminazione assente , poi c'è un poligono a Cecina dove vado volentieri.... Posso piazzare la tenda in spiaggia perchè se monto alle 20:00 e smonto alle 8:00 io sto bivaccando e non facendo campeggio libero, la pistola la posso portare perchè la mattina seguente vado a sparare al poligono .
                      Non la puoi portare, la puoi avere appresso in apposita custodia e scarica...

Commenta

• pippo46
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 447
                        • potenza

Indipendentemente dalla caccia che uno pratica, le armi non possono essere lasciate incustodite, anche perché, pur lasciandole in roulotte, la stessa come l’auto non fa domicilio e questa cosa è già risaputa. Come è già risaputa la differenza tra porto d’arma e trasporto d’arma. A volte mi chiedo se la gente c’è o ci fa. Contravvenire a queste norme si entra nel penale, ci vuole tanto a capirlo? Se vai in campeggio o a pesca o a caccia e ti porti dietro una pistola, certo lo fai per la tua sicurezza, ma comunque non hai il titolo per il porto. Ti può andare bene ma anche male! E nel bene e nel male rispettiamo le regole scritte dal legislatore e quelle dettate dal buon senso. Scusate ma su certe cose sono categorico.
                        Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                        Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11961
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Il titolo è " Notte in roulotte con armi"

Commenta

• Fedebe99
                            • Jun 2022
                            • 85
                            • Occhiobello(RO)
                            • Springer Spaniel Inglese

Buongiorno a tutti, ho visto che la discussione si è accesa comunque forse mi son spiegato male con "armi", era per generalizzare, nel senso che non porto lo stesso fucile tutte le volte, ogni tanto benelli, ogni tanto franchi, cal 20 cal 12 ecc... fermo restando che le altre restano a casa, quindi io si, porterei un solo fucile in roulotte con me quindi il problema delle altre armi è risolto e io avrei solo quel singolo fucile, quella del campeggio libero lo sapevo, però so che in quella zona sono presenti aree di sosta camper e sapevo anche che se tenevo la roulotte attaccata all'auto senza mettere giù piedini o altro sarei in regola ma questa è un altra storia; quindi non vedo particolari problemi a sto punto e da quel che mi dite sembra si possa fare, era più che altro che sarebbe comodo per me dato che mi organizzerei la sera prima a partire così non ho lo stress del viaggio ed eviterei tante padelle

Commenta

• al-per
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2006
                              • 1258
                              • Mantignana (PG)

Finché l'arma è sotto il tuo controllo, anche se dormi in roulotte avendola vicino, non violi nessuna legge.
                              Aldo Peruzzi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..