Trasporto e utilizzo di una doppietta con due paia di canne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9013
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Trasporto e utilizzo di una doppietta con due paia di canne

Carissimi Amici del Forum,
    ho bisogno della Vostra consulenza per chiarirmi le idee e non incorrere in qualche "cartellino" rosso. Secondo Voi posso portare a caccia una doppietta con due paia di canne? Sicuramente un paio rimarrà in macchina per alcune ore.
    Attendo i Vostri pareri.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

assolutamente no, riguardo al lasciare il secondo paio di canne in macchina, se invece te lo porti dietro o le tieni con te al capanno allora non ci sono problemi, ma non le puoi lasciare in macchina, neanche se chiusa a chiave

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Se hai la doppietta con te le canne che hai in macchina sono essenzialmente due tubi di ferro inoffensivi, quindi secondo me si.
      per sicurezza però contatterei la locale stazione cc per fugare ogni dubbio (magari anche via mail così resta traccia)

Commenta

• Essebie
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 1426
        • Toscana/Veneto

Le canne sono considerate "parte di arma" quindi niente auto....
        legge 527/92, è parte di arma in senso giuridico solo ed esclusivamente “ciascuna delle seguenti componenti essenziali: la canna, il telaio, il fusto, comprese le parti sia superiore sia inferiore (upper receiver e lower receiver), nonché, in relazione alle modalità di funzionamento, il carrello, il tamburo, l’otturatore o il blocco di culatta che, in quanto oggetti distinti, rientrano nella categoria in cui è stata classificata l’arma da fuoco sulla quale sono installati o sono destinati ad essere installati“.​
        Si vis pacem, para bellum

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2810
          • Veneto

Originariamente inviato da Essebie
          Le canne sono considerate "parte di arma" quindi niente auto....
          legge 527/92, è parte di arma in senso giuridico solo ed esclusivamente “ciascuna delle seguenti componenti essenziali: la canna, il telaio, il fusto, comprese le parti sia superiore sia inferiore (upper receiver e lower receiver), nonché, in relazione alle modalità di funzionamento, il carrello, il tamburo, l’otturatore o il blocco di culatta che, in quanto oggetti distinti, rientrano nella categoria in cui è stata classificata l’arma da fuoco sulla quale sono installati o sono destinati ad essere installati“.​
          quindi se vado alla Omps acquisto un'otturatore di ricambio per im semiautomatico come mi devo comportare per tenerlo in armadio?

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

Lo tieni nell'armadio blindato insieme agli altri fucili, comunque, se vai sul sito della OMPS2 non c'è presente l'otturatore dei fucili, ma solo alcune parti, che di fatto sono prive dei punzoni del BNP

Commenta

• oberkofler
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 2810
              • Veneto

Originariamente inviato da mick93hunting
              Lo tieni nell'armadio blindato insieme agli altri fucili, comunque, se vai sul sito della OMPS2 non c'è presente l'otturatore dei fucili, ma solo alcune parti, che di fatto sono prive dei punzoni del BNP
              Ma nemeno su otturatore o sue parti ci sono matricole, e nemeno punzoni di qualsivoglia genere, che poi se vogliamo è composto di piu pezzi, a me risulta che matricolata ci sia solo la canna e la carcassa, il resto presi da soli possono essere qualunque cosa pezzi di ferro ......tant'è che se vai a consegnare 1 fucile per la rottamazione puoi dare solo canna e fusto matricolati il resto molle viti leve ecc ecc lo puoi tenere per pezzi ricambio, così che fanno gli armieri
              ps: ho detto Omps perché è il primo che mi è venuto in mente

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4792
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

se vai a vedere la legge, non potresti lasciare una parte di arma, (matricolata in questo caso) in auto. come non potresti lasciarci solo la bascula e niente canne. E' pur vero che solo le canne, sono innoque.... Tuttavia, forestali e cc hanno sollevato problematiche e verbali in casi simili... se ne sono viste un po' di tutti i colori. Neanche le munizioni spezzate potrebbero stare in auto senza il custode autorizzato.
                l'otturatore e' diverso, non ha matricola, ma non ho mai visto un verbale o similare per un otturatore o gruppo di scatto di un semiauto... neanche per astina... o un calcio.... poi giustamente non si sa mai... ma sarebbe la prima volta che sento...

Ora se la tua domanda è solo legale, la risposta e' una sola. In pratica poi, per esempio... se l'auto e' nei 100 metri dal capanno o dove sei tu, non e' considerato abbandono....
                Alcuni miei conoscenti che hanno canne 12 e 20 per stessa arma, si sono muniti di zainetto verde e infilano li cartucce, e tutto quanto terrebbero in tasca e mettono le canne in custodie rigide, leggerissime rotonde che si usano per i disegni, e girano cosi.... c'e anche chi.... nell'auto ha trovato ............ Ciao.

Commenta

• Seagate
                  Seagate commenta
                  Modifica di un commento
                  ciao Ale... quest'anno ce l'abbiamo nella gnituba con sto tempo...ma il discorso dei 100 metri dalla macchina per essere considerato abbandono...da dove salta fuori... è ufficiale oppure si dice in giro...
              • mick93hunting
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2023
                • 1165
                • toscana

oberkofler, io sull'otturatore della Benelli ho il punzone del BNP

Commenta

• oberkofler
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 2810
                  • Veneto

Non so che Benelli tu abbia, ho appena guardato su quello del 121 non c'è nessun punzone, pure sui Beretta serie 300 non c'e nessun punzone

Commenta

• mick93hunting
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2023
                    • 1165
                    • toscana

è un Raffaelo deluxe, precedente all'attuale powerbore/ethos, massimo è del 2013, perchè in quell'anno mi pare che uscì di produzione

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1674
                      • Friuli
                      • setter inglese

Originariamente inviato da Luca1990
                      Se hai la doppietta con te le canne che hai in macchina sono essenzialmente due tubi di ferro inoffensivi, quindi secondo me si.
                      per sicurezza però contatterei la locale stazione cc per fugare ogni dubbio (magari anche via mail così resta traccia)
                      Dai su ....

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2810
                        • Veneto

NO...le canne sono matricolate e seguono la stessa disciplina delle armi...Non si possono lasciare in auto....

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da darkmax

Dai su ....
                          Bisognerebbe chiedere a un avvocato se l’omessa custodia di una parte d’arma non offensiva (le canne da sole non sparano) all’interno di un autovettura chiusa si configura come reato. In sede dibattimentale credo possa avere un peso la non pericolosità della parte d’arma.

ho visto all’estero un gruppo di cacciatori che si recava a pranzo lasciando le carabine in macchina portando con se solo l’otturatore (dentro un apposita custodia).

credo che il ragionamento alla base sia giusto, lascio in macchina un’arma rendendola inoffensiva

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6350
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Luca1990

Bisognerebbe chiedere a un avvocato se l’omessa custodia di una parte d’arma non offensiva (le canne da sole non sparano) all’interno di un autovettura chiusa si configura come reato. In sede dibattimentale credo possa avere un peso la non pericolosità della parte d’arma.

ho visto all’estero un gruppo di cacciatori che si recava a pranzo lasciando le carabine in macchina portando con se solo l’otturatore (dentro un apposita custodia).

credo che il ragionamento alla base sia giusto, lascio in macchina un’arma rendendola inoffensiva
                            Bisogna vedere se la legislazione estera combina con la nostra... Loro cacciano anche distanti 0,00 m dal ciglio dell'autostrada...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..