Trasporto e utilizzo di una doppietta con due paia di canne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Originariamente inviato da Luca1990

Bisognerebbe chiedere a un avvocato se l’omessa custodia di una parte d’arma non offensiva (le canne da sole non sparano) all’interno di un autovettura chiusa si configura come reato. In sede dibattimentale credo possa avere un peso la non pericolosità della parte d’arma.

ho visto all’estero un gruppo di cacciatori che si recava a pranzo lasciando le carabine in macchina portando con se solo l’otturatore (dentro un apposita custodia).

credo che il ragionamento alla base sia giusto, lascio in macchina un’arma rendendola inoffensiva
    Non puoi " abbandonare" una parte d arma.
    Poi può essere che dopo 6/7 anni senza licenza vinci pure la causa ...

Commenta

• mountain
      ⭐⭐
      • Apr 2017
      • 458
      • Trentino

Originariamente inviato da Luca1990

Bisognerebbe chiedere a un avvocato se l’omessa custodia di una parte d’arma non offensiva (le canne da sole non sparano) all’interno di un autovettura chiusa si configura come reato. In sede dibattimentale credo possa avere un peso la non pericolosità della parte d’arma.

ho visto all’estero un gruppo di cacciatori che si recava a pranzo lasciando le carabine in macchina portando con se solo l’otturatore (dentro un apposita custodia).

credo che il ragionamento alla base sia giusto, lascio in macchina un’arma rendendola inoffensiva
      Non sarebbe una brutta strategia cercare di non arrivare alla fase dibattimentale. Aggiungo a quello che giustamente ha già scritto darkmax che se riesci pure a vincere una causa per omessa custodia di parte di arma la cosa non sarà del tutto indolore 💸💵💰.

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Nel dubbio meglio avere una doppietta con gli strozzatori a questo punto !

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4887
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

a mio avviso si fa' un po' di confusione..... un conto e' cosa dice la legge in fatto di definizione di arma o parte di arma... un conto è cosa pensiamo noi....
          le canne sono senza dubbio parti di arma cospicue....
          la cassazione ha detto questo: la definizione di “parte di arma” non comprende solo “ogni parte strettamente necessaria a rendere l’arma atta allo sparo”. Nei suoi confini ci ricade anche tutto ciò che ne aumenti la pericolosità, “conferendole maggiore potenza, precisione di tiro e rapidità di esplosione”.

quindi direi che ci ricada tutto, se lasci un ottturatore in macchina, chi te lo vede...?

l'altro conto e' dire ho lasciato il fucile in macchina ma era privo di un congegno che non permette l'utilizzo immediato... astina, canna, otturatore... e li forse ti scampi qualche cosa......... ma sicuramente non e' contemplato dalla legge.

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9144
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Grazie a tutti per i suggerimenti, vedo che la discussione si è fatta intrigante.
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Portatele dietro, Piero, uno zaino a sacco tipo alpino ...e manco tanto grande...e ci entrano.
              l'ho fatto con un sovrapposto ,smontandolo a pezzi , sigillando le cartucce e chiudendo tutto nello zaino appunto perché dovevo attraversare una zona interdetta e con il mio comportamento ho reso l'arma temporaneamente non utilizzabile nell' immediato.
              Cosa diversa attraversare la zona con arma scarica che chiunque avrebbe potuto contestarmi di averla scaricata alla vista dei controllori o di poterla velocemente caricare al bisogno.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9144
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Farò come Voi mi avete suggerito, considerato il loro poco ingombro. Sono lunghe appena 65 cm, le trasporterò nello zaino.
                piero
                Homo Homini Lupus

Commenta

• mick93hunting
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2023
                  • 1165
                  • toscana

potrebbe esserti utile anche una custodia come questa https://www.maremmano.it/it/e-commer...80cm-md306.htm

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9144
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da mick93hunting
                    potrebbe esserti utile anche una custodia come questa https://www.maremmano.it/it/e-commer...80cm-md306.htm
                    Grazie Mick93hunting,
                    interessante e soprattutto molto "protettivo".
                    piero
                    Homo Homini Lupus

Commenta

• mick93hunting
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2023
                      • 1165
                      • toscana

ne hanno un altro, forse anche più compatto, ma il costo lievita enormemente, essendo tutto in pelle

Commenta

• Athreius
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 2019
                        • Foggia

oberkofler, io sull'otturatore della Benelli ho il punzone del BNP
                        Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a controllare tutti gli otturatori dei miei semiautomatici...effettivamente su 2 fucili rispettivamente del 2020 e del 2021 sugli otturatori ci sono stampati 2 punzoni, mentre sulla testina dell'otturatore c'è un numero ed un QR che però non riesco a scansionare. In denuncia sono elencati solo con numero matricola bascula e canna.
                        Tutti gli altri semiautomatici che posseggo non hanno alcun punzone sull'otturatore o altra sua parte.

Secondo me tutto ciò che non è scritto nella denuncia delle armi non è parte d'arma da fuoco.

Commenta

• mick93hunting
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2023
                          • 1165
                          • toscana

Originariamente inviato da Athreius

Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a controllare tutti gli otturatori dei miei semiautomatici...effettivamente su 2 fucili rispettivamente del 2020 e del 2021 sugli otturatori ci sono stampati 2 punzoni, mentre sulla testina dell'otturatore c'è un numero ed un QR che però non riesco a scansionare. In denuncia sono elencati solo con numero matricola bascula e canna.
                          Tutti gli altri semiautomatici che posseggo non hanno alcun punzone sull'otturatore o altra sua parte.

Secondo me tutto ciò che non è scritto nella denuncia delle armi non è parte d'arma da fuoco.
                          sinceramente non ne ho la più pallida idea, ora poi devo capire se una canna che ho della Breda se è una rotomartellata a calda oppure no

Commenta

• oberkofler
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 2832
                            • Veneto

oberkofler, io sull'otturatore della Benelli ho il punzone del BNP
                            Prova mandarci una foto, dubito il banco prova punzoni otturatori, a me risulta canne e carcasse, non vorrei fosse una sigla interna di lavorazione

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3030
                              • Romagna

Originariamente inviato da Athreius

È parte di arma in senso giuridico solo ed esclusivamente “ciascuna delle seguenti componenti essenziali: la canna, il telaio, il fusto, comprese le parti sia superiore sia inferiore (upper receiver e lower receiver), nonché, in relazione alle modalità di funzionamento, il carrello, il tamburo, l’otturatore o il blocco di culatta che, in quanto oggetti distinti, rientrano nella categoria in cui è stata classificata l’arma da fuoco sulla quale sono installati o sono destinati ad essere installati

Questo è quello che prevede la legge. ( 527/92, Dl 204/10, G.u.288/10)

Senza contare che alcune assurde Sentenze della Cassazione hanno avuto il coraggio di considerare anche i calci come parte di arma. ​

Commenta

• mick93hunting
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2023
                                • 1165
                                • toscana

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Benelli_M2_18.jpg  Visite: 0  Dimensione: 35.5 KB  ID: 2401479 questa l'ho presa dal sito bighunter, sulla recensione di un Benelli M2, comunque si nota il punzone https://www.bighunter.it/tabid/218/mid/739/newsid739/713/dnnprintmode/true/Default.aspx?SkinSrc=%5BG%5DSkins%2F_default%2FNo+ Skin&ContainerSrc=%5BG%5DContainers%2F_default%2FN o+Container

il punzone presente è questo: Punzone distintivo del Banco di Prova di Gardone Val Trompia apposto su tutte le armi
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   01.gif 
Visite: 132 
Dimensione: 1.3 KB 
ID: 2401480

Commenta

• Yed
                                  Yed commenta
                                  Modifica di un commento
                                  Non riesco a decifrarlo, che punzoni sarebbero ? Sono del Banco ?

• mick93hunting
                                  mick93hunting commenta
                                  Modifica di un commento
                                  ho modificato il commento e aggiunto il punzone identificativo

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..