Cervo ''addomesticato'', animalisti e legittimità della caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11961
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da mick93hunting

mi puoi spiegare un po' che differenza c'è, perchè per me è una cosa nuova questa delle riserve comunali, grazie
    In breve: nel territorio della riserva possono cacciare un numero di cacciatori in base agli ettari disponibili della riserva. La gestione del territorio è affidata ai soci cacciatori. Ogni anno si riunisce l'assemblea dei soci e decide cosa deve essere fatto nell'esercizio venatorio. L'assemblea dei soci è sovrana. Quindi volendo fare un paragone con un orto, i soci della riserva sono gli ortolani dove seminano e raccolgono quello che hanno seminato. Chi vuole tenere pulito l'orto, le cornacchie, le gazze e le ghiandaie le caccia quando è consentito dal calendario venatorio.

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

Originariamente inviato da sly8489

In breve: nel territorio della riserva possono cacciare un numero di cacciatori in base agli ettari disponibili della riserva. La gestione del territorio è affidata ai soci cacciatori. Ogni anno si riunisce l'assemblea dei soci e decide cosa deve essere fatto nell'esercizio venatorio. L'assemblea dei soci è sovrana. Quindi volendo fare un paragone con un orto, i soci della riserva sono gli ortolani dove seminano e raccolgono quello che hanno seminato. Chi vuole tenere pulito l'orto, le cornacchie, le gazze e le ghiandaie le caccia quando è consentito dal calendario venatorio.
      capito, non sapevo che ci fossero anche in Veneto, pensavo avessero gli ATC e basta lì

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da mick93hunting

capito, non sapevo che ci fossero anche in Veneto, pensavo avessero gli ATC e basta lì
        In Veneto non hanno le riserve comunali.

Commenta

• mick93hunting
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2023
          • 1165
          • toscana

infatti non capivo, perchè nei commenti precedenti si parlasse di riserve comunali

Commenta

• bagareo
            ⭐⭐
            • Dec 2017
            • 687
            • Padova
            • Epagneul breton

Ci sono anche in Veneto, in zona alpi; non so come siano organizzati, ma ci sono. Ho degli amici in altopiano di Asiago e so che loro cacciano nelle riserve comunali.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11961
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da bagareo

Ci sono anche in Veneto, in zona alpi; non so come siano organizzati, ma ci sono. Ho degli amici in altopiano di Asiago e so che loro cacciano nelle riserve comunali.
              Potrebbero essere riserve private?

Commenta

• Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1911
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

In veneto ci sono i comprensori alpini che possono coincidere con uno o più comuni. Vengono a volte chiamati impropriamente riserve alpine

nulla a che vedere con AFV

Commenta

• bagareo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2017
                  • 687
                  • Padova
                  • Epagneul breton

Tornando alla vicenda che nn ho seguito più di tanto: qualcuno mi spiega perché deve essere stato sto ragazzo ad accoppiare il cervo? Qualcuno lo ha visto? È andato in bar del paese a vantarsi di aver ucciso bambotto? Era l'unico cervo del paese? Boh

Commenta

• Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6118
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

ho trovato questa intervista, ovviamente di parte ma pare che non sia in dubbio l'identità dell'autore.

Intervistata da Fanpage.it Donatella Zendoli, la donna che per prima ne ha denunciato l’abbattimento, ha ricordato gli anni trascorsi con il cervo Bambotto
                    Ultima modifica Livia1968; 25-10-23, 14:13.
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5309
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
                      ho trovato questa intervista, ovviamente di parte ma pare che non sia in dubbio l'identità dell'autore.

https://primabelluno.it/attualita/ca...a-di-illegale/
                      Se l'atto fosse stato volontario e premeditato, sarebbe senz'altro censurabile: non perché illegale ma perché demenziale e inopportuno.

Venendo alla "intervista": illeggibile.

Denuncia per cosa?

La lista dei cervi abbattibili.....hanno il codice a barre per il riconoscimento?

Bah.....

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Livia1968
                        Livia1968 commenta
                        Modifica di un commento
                        Penso si riferisse al piano di abbattimento.
                    • louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4182
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Il problema è stato riproposto ieri sera su "Dritto e rovescio" di Rete 4 ... Essenziale è stato l'intervento competente e autorevole in apertura di Flavio Tosi (esponente di Forza Italia ed ex sindaco di Verona e per chi non lo sa anche cacciatore) ... Tosi ha sottolineato che l'abbattimento è assolutamente legale se è avvenuto in terreno di caccia (fuori dai centri abitati) da cacciatore abilitato e autorizzato al prelievo nei piani di abbattimento ; sparando da distanza sicuramente non ravvicinata era impossibile sapere se si trattava del cervo 'bambotto' ......... Purtroppo si è confermata la prevedibile ignoranza in tema di caccia degli animalisti invitati ; non conoscono le regole della caccia di selezione , l'ISPRA, i piani di abbattimento, i censimenti, i comprensori alpini, gli ambiti ATC, ecc.
                      Ultima modifica louison; 27-10-23, 19:03.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11961
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Fanno finta di non conoscere le regole. La signora brambilla ha continuato a parlare di inquinamento da piombo, secondo me è bene informata in riguardo all'attuale utilizzo dell'acciaio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..