residenza del fucile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ettoreg Scopri di più su ettoreg
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • borrelli mario
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1726
    • vesuviano
    • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da cicalone

P.S. in una zona ad alto rischio criminalita' come il Napoletano tu andresti via di casa lasciandola vuota per tutta una settimana con la coscienza tranquilla senza poter visionare da vicino le tue armi? IO starei ogni giorno con la paura ....poi fai tu?
    Veramente il problema è più vostro, è vero che la criminalità è tanta, ma visto che oggi i furti in appartamenti è per l'80% fatto da extra si guardano bene dal dare fastidio, mentre due dei miei fratelli che vivono da anni, uno a Ostia Lido ( pochi passi da te ) e l'altro a Civitavecchia mi riferiscono che siete assediati. [:D]
    O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

Allora io ho lavorato 15 anni a Lucca conservando la residenza a Roma e il domicilio a Lucca ...le armi me le sono portate a Lucca e le ho denunciate presso la locale questura il venerdi' tornavo a Roma e la domenica ero a Lucca quando c'era la caccia aperta mi portavo via il fucile tornavo a Roma a caccia e poi lo riportavo su ed ero single....qual'era il problema secondo te?

P.S. in una zona ad alto rischio criminalita' come il Napoletano tu andresti via di casa lasciandola vuota per tutta una settimana con la coscienza tranquilla senza poter visionare da vicino le tue armi? IO starei ogni giorno con la paura ....poi fai tu?
      direi che hai fatto bene 15 anni di domicilio diverso da dove sono "domiciliate" le armi è tanto tempo ...

però il fare bene e il buon senso a volte non vanno d' accordo , purtroppo, con le norme. cosa dovrebbe fare quindi uno che temporaneamente , per breve periodo, è costretto o vuole domiciliare in altro luogo ? cambiare il domicilio delle armi ogni volta ? ... non credo che sia obbligatorio !

tra l' altro nella denuncia armi non c'è nesso tra residenza titolare e custodia armi ... in genere uno le costudisce dove è domiciliato ... ove il domicilio è diverso dalla residenza ... proprio per ottemperare al meglio alla custodia .

tra l' altro il domicilio e la residenza sono entrambe ben conosciute alle forze dell' ordine, anche se differenti, stai tranquillo che se i carabinieri ti cercano ... ti trovano in fretta :) ...e di norma la mattina molto presto ....

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da borrelli mario
        Veramente il problema è più vostro, è vero che la criminalità è tanta, ma visto che oggi i furti in appartamenti è per l'80% fatto da extra si guardano bene dal dare fastidio, mentre due dei miei fratelli che vivono da anni, uno a Ostia Lido ( pochi passi da te ) e l'altro a Civitavecchia mi riferiscono che siete assediati. [:D]

Ma infatti io non mi sognerei mai di lasciare un fucile incustodito per piu' giorni

Io sto' a Ostia lido dove sta' tuo fratello?

---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:32 PM ----------

Originariamente inviato da maremmano
        direi che hai fatto bene 15 anni di domicilio diverso da dove sono "domiciliate" le armi è tanto tempo ...

però il fare bene e il buon senso a volte non vanno d' accordo , purtroppo, con le norme. cosa dovrebbe fare quindi uno che temporaneamente , per breve periodo, è costretto o vuole domiciliare in altro luogo ? cambiare il domicilio delle armi ogni volta ? ... non credo che sia obbligatorio !

tra l' altro nella denuncia armi non c'è nesso tra residenza titolare e custodia armi ... in genere uno le costudisce dove è domiciliato ... ove il domicilio è diverso dalla residenza ... proprio per ottemperare al meglio alla custodia .

tra l' altro il domicilio e la residenza sono entrambe ben conosciute alle forze dell' ordine, anche se differenti, stai tranquillo che se i carabinieri ti cercano ... ti trovano in fretta :) ...e di norma la mattina molto presto ....

Senzaltro ma mi sembra che la legge dica che le armi debbano essere custodite nella maniera migliore...e mollare uno o piu' fucili per molti giorni, anche se in un armadio chiuso, ma senza nessuno a vigilarle non rientri nella custodia migliore...magari ti denunciano per omessa custodia e poi ne parli con il giudice[:-cry]
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• borrelli mario
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1726
          • vesuviano
          • setter Diana e Arno

Ma infatti io non mi sognerei mai di lasciare un fucile incustodito per piu' giorni

Io sto' a Ostia lido dove sta' tuo fratello?[COLOR="Silver"]
          Si, è un ispettore di polizia in congedo.
          O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11997
            • Trieste
            • spring spaniel

Sempre nel rispetto della legge, basterebbe fare il calcolo delle probabilità e decidere dove è meglio e più sicuro custodire le armi per non farsele fregare. Personalmente scelgo il domicilio o la residenza in base a questo principio.

Commenta

• Giannirm
              ⭐⭐
              • Nov 2013
              • 680
              • Castelli Romani LAZIO

le armi devono stare in sicurezza dove hai la residenza, non il domicilio.
              sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da Giannirm
                le armi devono stare in sicurezza dove hai la residenza, non il domicilio.

Chiedi pure alla polizia ti diranno che il domicilio va' benissimo se nella residenza non ci sei per lunghi periodi

comunque tanto per levasse la sete col prosciutto ( come si dice a Roma) ho scritto questa mail al dott. Mori grande esperto di armi vediamo cosa mi rispondera':

Buon giorno Dott. Mori le vorrei porre un quesito, sono un cacciatore ho le armi nel mio luogo di residenza dove le custodisco dentro un armadio blindato e comunque in piena visione abitativa, nel caso dovessi spostarmi per lavoro a 400 km di distanza e stare fuori da casa dal lunedi' al venerdi' sera e vivendo da solo, mi conviene lasciare le armi tutta la settimana incustodite oppure portarmele nel mio nuovo domicilio, denunciarle sul posto e tenerle a vista tutta la settimana lavorativa? Almeno finche' non rientro nel luogo di residenza?

La ringrazio per la sua risposta
                Ultima modifica cicalone; 25-07-16, 11:18.
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Chiedi pure alla polizia ti diranno che il domicilio va' benissimo se nella residenza non ci sei per lunghi periodi

comunque tanto per levasse la sete col prosciutto ( come si dice a Roma) ho scritto questa mail al dott. Mori grande esperto di armi vediamo cosa mi rispondera':

Buon giorno Dott. Mori le vorrei porre un quesito, sono un cacciatore ho le armi nel mio luogo di residenza dove le custodisco dentro un armadio blindato e comunque in piena visione abitativa, nel caso dovessi spostarmi per lavoro a 400 km di distanza e stare fuori da casa dal lunedi' al venerdi' sera e vivendo da solo, mi conviene lasciare le armi tutta la settimana incustodite oppure portarmele nel mio nuovo domicilio, denunciarle sul posto e tenerle a vista tutta la settimana lavorativa? Almeno finche' non rientro nel luogo di residenza?

La ringrazio per la sua risposta
                  Il dott. Mori mi ha incaricato di risponderti. Purtroppo il tuo caso e' irrisolvibile: vendere , o meglio regalare le armi possedute, e concentrarsi sulla pesca.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Il dott. Mori mi ha incaricato di risponderti. Purtroppo il tuo caso e' irrisolvibile: vendere , o meglio regalare le armi possedute, e concentrarsi sulla pesca.

io mica devo muovermi...dalla a chi ha aperto il post la risposta del giudice :-pr:-pr:-pr

Commenta

• Atomo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1779
                      • Sicilia

ciao ragazzi, potreste chiarirmi un dubbio? [:-bunny]
                      è possibile trasferire e detenere armi, facendo la relative denunzia e con tutte le accortezze di ben custodia, in una abitazione non di proprietà e di residenza ma di proprietà della compagna e convivente, quindi senza che si è sposati?
                      [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

io mica devo muovermi...:-pr
                        Cica questa l'hai sparata grossa. Sei il cacciatore "meno legato al territorio" per eccellenza! Sempre a zonzo, e sempre con le gomme intatte...[:-bunny]non ci sono più le personcine di una volta! [:D]
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Questa e' la risposta alla mia domanda al Giudice E. Mori:

Difficile rispondere. Se la casa non è scalabile e ha una robustissima porta, le può lasciare lì: altrimenti dovrebbe almeno togliere una parte essenziale (astina, otturatore) e nasconderla bene in altro locale (cantina, ad es.).<?xml:namespace prefix = o /><o:p></o:p>
                          Forse le converrebbe mettere una potente sirena con sensore di movimento nella stanza dove sono le armi. E’ una cosa che si può far con poca spesa. Di solito un ladro no si mette a trafficare su di un armadio blindato se la sirena continua suonare. Trasportare avanti e indietro vorrebbe dire di avere un armadio una porta blindata nella nuova sede.<o:p></o:p>
                          Saluti eM<o:p></o:p>

---------- Messaggio inserito alle 07:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Cica questa l'hai sparata grossa. Sei il cacciatore "meno legato al territorio" per eccellenza! Sempre a zonzo, e sempre con le gomme intatte...[:-bunny]non ci sono più le personcine di una volta! [:D]

A Grosseto sono persone serie mica come quei buhajoli di Firenze e dintorni:-pr

Commenta

• Giannirm
                            ⭐⭐
                            • Nov 2013
                            • 680
                            • Castelli Romani LAZIO

[QUOTE=cicalone;1196352]Questa e' la risposta alla mia domanda al Giudice E. Mori:

Difficile rispondere. Se la casa non è scalabile e ha una robustissima porta, le può lasciare lì: altrimenti dovrebbe almeno togliere una parte essenziale (astina, otturatore) e nasconderla bene in altro locale (cantina, ad es.).<O:p></O:p>
                            Forse le converrebbe mettere una potente sirena con sensore di movimento nella stanza dove sono le armi. E’ una cosa che si può far con poca spesa. Di solito un ladro no si mette a trafficare su di un armadio blindato se la sirena continua suonare. Trasportare avanti e indietro vorrebbe dire di avere un armadio una porta blindata nella nuova sede.<O:p></O:p>
                            Saluti eM<O:p></O:p>

Non è più il Giudice Mori di una volta, questi sono consigli che ti danno anche al bar di Ostia Antica.[:D]
                            sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

[quote=Giannirm;1196357]
                              Questa e' la risposta alla mia domanda al Giudice E. Mori:

Difficile rispondere. Se la casa non è scalabile e ha una robustissima porta, le può lasciare lì: altrimenti dovrebbe almeno togliere una parte essenziale (astina, otturatore) e nasconderla bene in altro locale (cantina, ad es.).<O:p></O:p>
                              Forse le converrebbe mettere una potente sirena con sensore di movimento nella stanza dove sono le armi. E’ una cosa che si può far con poca spesa. Di solito un ladro no si mette a trafficare su di un armadio blindato se la sirena continua suonare. Trasportare avanti e indietro vorrebbe dire di avere un armadio una porta blindata nella nuova sede.<O:p></O:p>
                              Saluti eM<O:p></O:p>

Non è più il Giudice Mori di una volta, questi sono consigli che ti danno anche al bar di Ostia Antica.[:D]

effettivamente [:-clown]

Commenta

• maremmano
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2010
                                • 3013
                                • grosseto
                                • setter ombra e otto

grazie per la fiducia nei grossetani cicalone :)

penso che la risposta di Mori sia motivata soltanto a consigliare per il "problema ravvisato" nella tua domanda . Da cui trapela non un "dubbio" normativo ma soltanto la "paura" di subire un furto ritenuto elevato economicamente ... infatti non fa riferimento a normativa precisa ... anzi ... dice che è difficile rispondere ... cosa che non avrebbe detto se avesse dovuto esprimere un parere legale nel merito della custodia armi .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..