Domanda interessante......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Essebie Scopri di più su Essebie
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1440
    • Toscana/Veneto

Domanda interessante......

art. 18 co. 8 della 157/92: "Non è consentita la posta alla beccaccia nè la caccia da appostamento, sotto qualsiasi forma, al beccaccino."

Per "posta" si intende esclusivamente l'aspetto fatto all'alba e al tramonto? oppure anche l'attesa dentro il capanno?

Se sono nel mio appostamento e mi passa una beccaccia sopra la testa posso abbatterla?

Prego di rimanere strettamente in ambito legale: si può/non si può

Personalmente non lo farei mai, non l'ho mai fatto neanche con lepri e fagiani e vi assicuro mi capita spesso......riconosco la fatica e l'impegno di chi ha i cani [brindisi]
    Di contro posso fare la "posta" ai beccaccini all'alba e al tramonto?
    Si vis pacem, para bellum
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

No, non si può. La beccaccia vola quasi sempre in orari non consentiti tra le altre cose....
    Se la vedi di giorno significa che qualcuno l’ha alzata.

Commenta

• Gianni58
      ⭐⭐
      • Jul 2018
      • 286
      • Palmi (RC)
      • Lagotti: Maia e Rino

Oltre la legge 157/92 ci sono le leggi regionali e i calendari venatori.
      In essi possono essere previsti periodi, orari e modalità per la caccia alla beccaccia.
      Pertanto, se sei nel tuo appostamento e ti passa una beccaccia sopra la testa in periodi, orari e modalità in contrasto con le disposizioni regionali (L.R. e Calendario venatori) è chiaro che non la puoi abbattere.

Per il beccaccino è abbastanza chiaro il divieto.

Saluti, Gianni

Commenta

• alcione tsa
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4357
        • Ischia
        • cocker

[QUOTE=FilippoBonvi;1356558]No, non si può. La beccaccia vola quasi sempre in orari non consentiti tra le altre cose....
        Se la vedi di giorno significa che qualcuno l’ha alzata.[/QUOTE
        L’attività venatoria può essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto..............al tramonto passa sempre fuori orario, al mattino invece no....

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

I divieti sono due: fare la posta alla beccaccia; cacciare da appostamento il beccaccino. Fare la posta alla beccaccia cosa significa? Attenderla nei luoghi di passaggio/rientro dopo il tramonto e all'alba: è vietato. Cacciare da appostamento presuppone che un appostamento sia stato preparato, nel senso di apprestamenti atti a eludere la diffidenza degli animali da cacciare (capanni, teli mimetici e via a salire di complessità: allagamento di un appezzamento, interramento di postazioni di tiro ecc. ecc.). Da un appostamento non si spara al beccaccino. Se non sei nel tuo appostamento sei in caccia vagante e perciò puoi sparare; la "posta al beccaccino" non esiste, nel senso che, avendo abitudini diverse dalla beccaccia, attenderlo allo scoperto, senza apprestamenti mimetici di alcun tipo, è caccia vagante. Resterebbe da capire cosa intenda la legge con "sotto qualsiasi forma", ma è il solito vizio del legislatore di aggiungere sempre una parola di troppo: è probabile che intendesse appostamento anche temporaneo, oltre che fisso.

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

Io non conosco divieti nello sparare alla beccaccia dal capanno. Se ti si poggia tra i richiami e tu la abbatti nessuno ti può dire niente.
            Non è "posta"

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da darkmax
              Io non conosco divieti nello sparare alla beccaccia dal capanno. Se ti si poggia tra i richiami e tu la abbatti nessuno ti può dire niente.
              Non è "posta"
              Sono d'accordo. Niente posta alla beccaccia. Niente beccaccino da un qualunque appostamento. Che poi uno rinunci a fucilare una beccaccia che è eccezionalmente entrata nel gioco di un capanno per tordi, è questione di gusti e di coscienza personale, non sindacabili per legge... Oh, naturalmente non basta uno straccetto di telo mimetico per fare un appostamento, guarda caso messo al limite del bosco, all'alba o al tramonto e così fucilare una beccaccia.

Commenta

• Tex Willer
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2012
                • 1793
                • PROVINCIA DI PAVIA
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da darkmax
                Non è "posta"
                ma stiamo scherzado?

ma volgiamo sempre pensare che in Italia fatta la legge fatto l'inganno?
                Alcune integrazioni regionali e provinciali fortunatamente autorizzazno la caccia alla beccaccia e al beccaccino esclusivamente in forma vagante con l'ausilio del cane da ferma e da cerca.

E vorrei vedere!!
                La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2630
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da Tex Willer
                  ma stiamo scherzado?

Alcune integrazioni regionali e provinciali fortunatamente autorizzazno la caccia alla beccaccia e al beccaccino esclusivamente in forma vagante con l'ausilio del cane da ferma e da cerca.

E vorrei vedere!!
                  Questa mi è nuova non sapevo ci fossero integrazioni in merito alla esclusiva forma di caccia alla beccaccia col cane dove se posso chiedere?
                  Massimo C.

Commenta

• l'inglese
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Mar 2008
                    • 4259
                    • Arzignano, Vicenza

A volte le regole sono equivoche , altre , le piu' , le creiamo noi equivoche ....
                    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Gianni58
                      ⭐⭐
                      • Jul 2018
                      • 286
                      • Palmi (RC)
                      • Lagotti: Maia e Rino

Come ho detto in precedenza e specificato anche da Tex Willer, ci sono L.R. e calendari venatori che impongono periodi, orari, modalità e addirittura luoghi per la caccia alla beccaccia.
                      Gli abbattimenti difformi alle prescrizioni vanno sanzionati con ciò che ne deriva.

Ecco un esempio:

Vedi:
                      Capo I, Art. 2, co 1, ultimo rigo;
                      Capo II, Art. 3, punti 7 e 7 bis;
                      Capo III, Art. 7, punti 1.6), 4.3) e 7) ultimi quattro righi.

Altro esempio: Calendario venatorio Regione Abruzzo, Capo D), lett. a

Saluti, Gianni
                      Ultima modifica Gianni58; 25-10-19, 12:24.

Commenta

• alcione tsa
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4357
                        • Ischia
                        • cocker

Nel calendario venatorio della Campania la beccaccia si può cacciare dalle 7.30 alle 16.00 non è obbligatorio l uso del cane, ma questi sono gli orari ed hanno tagliato la testa al toro. Domani ad esempio sono a tordi, posso mettere le cartucce in canna alle 06.30 poiché il sole sorge alle 7.30, da quell' ora alle 6.45 può tranquillamente passare la beccaccia, quante volte ho sparato ad un merlo o un tordo ed è passata anche se generalmente passa quasi sempre prima lei.Altro discorso è al tramonto, domani per esempio devo togliere le cartucce alle 18.06 e lei non passa prima delle 18.30- 18.35

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• kampa
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jun 2010
                          • 1
                          • Varese
                          • Breton

M

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Tex Willer
                            ma stiamo scherzado?

E vorrei vedere!!
                            In Lombardia chi è in appostamento fisso può sparare alla beccaccia se gli entra nel giocoDrool]
                            Cosa ci sia di bello nel uccidere così una beccaccia non lo so...ma chi lo fa e in regola [:-cry]
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Bayliss
                              In Lombardia chi è in appostamento fisso può sparare alla beccaccia se gli entra nel giocoDrool]
                              Cosa ci sia di bello nel uccidere così una beccaccia non lo so...ma chi lo fa e in regola [:-cry]
                              Stessa gentaglia che spara alle lepri di notte con i fari e poi al bar si vanta di cani fenomeni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..