Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Stessa gentaglia che spara alle lepri di notte con i fari e poi al bar si vanta di cani fenomeni
Quello che non sopporto è che questi si definiscano Cacciatori......
Ma che caccia hanno fatto in questo modo? Dove è il Cacciatore qui? Da chi lo hanno imparato?
No , questi hanno un fucile in mano e vogliono solo sparare. Poi vanno al bar mascherati da cacciatori raccontando la versione riveduta e corretta della storia, ma solo perché quella vera non gli porterebbe applausi ma solo calci in culo!!! [:142]
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Per quanto mi riguarda (non caccio a pallini) la posta alla beccaccia è universalmente intesa, fra cacciatori, dalle leggi non so, come l'aspetto al primissimo mattino e alla sera, se uno sta ad aspettare il passo dei tordi alle 9 di mattina e gli passa una beccaccia non capisco per ché non gli possa tirare, salvo che sia stata alzata da altro cacciatore con il cane che ha il diritto di continuare a perseguirla e se abbattuta ha il diritto di farsela consegnare, la posta alla beccaccia implica di per se un orario, alba e tramonto, al di fuori di quei brevi periodi diventa ridicolo contestare una posta alla beccaccia.
Vero che le beccacce si spostano di notte, altrettanto vero che lo possono fare, se pur di rado, anche di giorno, vuoi perché levate da altri che rinunciano a perseguirla, vuoi perché si sposta anche di giorno, mi è capitato di vederle volare in pieno pomeriggio sopra casa mia dopo aver attraversato tutto il paese, in chiaro trasferimento migratorio, abito in una zona di (ex) passo di migratori.
A volte le regole sono equivoche , altre , le piu' , le creiamo noi equivoche ....
Hai ragione, ma se alcune Regioni/ATC/Province hanno ritenuto di integrare e precisare vuol dire che la 157 proprio così inequivocabile non la è.......come del resto la quasi totalità delle norme italiane.....in qualsiasi campo
ma volgiamo sempre pensare che in Italia fatta la legge fatto l'inganno?
Alcune integrazioni regionali e provinciali fortunatamente autorizzazno la caccia alla beccaccia e al beccaccino esclusivamente in forma vagante con l'ausilio del cane da ferma e da cerca.
E vorrei vedere!!
Eh ? Ma di quali inganni parli ? L utente che ha posto la domanda ha specificato chiaramente che non gli interessa parlare di etica ma solo di questioni legali.
Dal punto di vista legale, se non ci sono integrazioni regionali, da capanno si può sparare alla beccaccia.
In friuli, ad esempio, si può fare tranquillamente ma si sa .... noi siamo dei barbari.
Eh ? Ma di quali inganni parli ? L utente che ha posto la domanda ha specificato chiaramente che non gli interessa parlare di etica ma solo di questioni legali.
Dal punto di vista legale, se non ci sono integrazioni regionali, da capanno si può sparare alla beccaccia.
In friuli, ad esempio, si può fare tranquillamente ma si sa .... noi siamo dei barbari.
Pensavo che fosse a livello nazionale la proibizione della caccia alla posta alla Beccaccia .... Ma siamo in Italia ... Tutto e' possibile , purtroppo ![brindisi]
Stiamo farintendendo. Nessuno è un barbaro,ne friulani ne capannisti ne beccacciai.
La posta alla beccaccia è vietata, punto. Stare li a girare intorno no pero' alle 8 si può, si ma se alzata da un cacciatore col cane e si posa....palle!
Volete mangiare una becccaccia e darle una fucilata? E lo si fa si sta zitti e festa finita. Ma credo che per un capannista (vero) freghi na cippa di fare le beccacce nel gioco dei tordi allode cesene che siano.
Se poi uno vuole sedersi sopra uno scatolone da 250 del 9 e finirlo, inidpendentemente che passi un bottaccio o un velociraptor, bhe forse ha sbagliato pass....ops sport (in questo caso). Ma nel 2020,quasi, mi piace pensare che non ce ne siano più.
Non ne faccio personalmente una questione etica, mabdi rispetto, non solo verso la beccaccia. Verso gli altri cacciatori
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
Nel 2020 bisognerebbe dichiarare cosa si caccia: all'uscita, si segna ATC, provincia, giorno e mese, e (per es.) Fagiano: poi se si incrocia una lepre, una beccaccia, un tordo, un merlo, un germano, una starna ecc. non si spara...rispetto verso la preda e verso gli altri cacciatori. Chi ci sta(rebbe)? Quanti, con il cane da ferma non hanno sparato ad una lepre scovata per caso dal cane? E quanti con il segugio, non hanno tirato al fagiano involato dai cani?
Detto ciò: tutto quello che è legale si può fare, quello che non è legale no.
Se vogliamo essere etici e romantici, andremmo a caccia a mani nude e senza cane.
Uomo contro animale. O no?
Nel 2020 bisognerebbe dichiarare cosa si caccia: all'uscita, si segna ATC, provincia, giorno e mese, e (per es.) Fagiano: poi se si incrocia una lepre, una beccaccia, un tordo, un merlo, un germano, una starna ecc. non si spara...rispetto verso la preda e verso gli altri cacciatori. Chi ci sta(rebbe)? Quanti, con il cane da ferma non hanno sparato ad una lepre scovata per caso dal cane? E quanti con il segugio, non hanno tirato al fagiano involato dai cani?
Se vogliamo essere etici e romantici, andremmo a caccia a mani nude e senza cane.
NO !
Non tutto quello che non è previsto dalla legge è etico. Sono legali le circostanze previste dal legislatore che emette norme che hanno una ratio , è la ratio che è etica. Difatti esiste l interpretazione della norma. Se ci è una ratio etica nella norma che prevede il divieto di sparare alla beccaccia alla posta bisogna rispettarla, a prescindere che la norma non ti indichi puntualmente le mille ipotesi che si potrebbero verificare.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Pensavo che fosse a livello nazionale la proibizione della caccia alla posta alla Beccaccia .... Ma siamo in Italia ... Tutto e' possibile , purtroppo ![brindisi]
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Cacciare da capanno e cioè in appostamento fisso non è "posta".
Per questo da capanno si può sparare alla beccaccia.
---------- Messaggio inserito alle 08:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:14 PM ----------
Originariamente inviato da Bobetto
L ho sempre detto che i peggiori nemici della caccia sono i cacciatori stessi....
Scendo dalla macchina e segno germani poi se trovo un fagiano non gli sparo ....
Ma dai dai
Ragazzi ma togliamoci le fette di salame dagli occhi e cerchiamo di essere quantomeno onesti!
Perche è vietata la caccia alla posta alla beccaccia!?
In quanto é molto più vulnerabile e si potrebbe, incudere maggiormente sul suo stato di salute. Punto. Che la si spari dal capanno, da sotto una pianta, da dietro una siepe frega na fava.
Che poi sia uno degli ultimi selvatici veri cacciabili col cane da ferma, e che quindi si voglia specificamente indirizzarla a quel tipo di caccua capisco che possa sembrare ingiusto. Ma ripeto siamo cacciatori tutti e dovremmo quantomeno sostenerci. Tuttti.
Buona giornata.....vado a cercare la mia regina!
Ibal
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
Ragazzi ma togliamoci le fette di salame dagli occhi e cerchiamo di essere quantomeno onesti!
Perche è vietata la caccia alla posta alla beccaccia!?
In quanto é molto più vulnerabile e si potrebbe, incudere maggiormente sul suo stato di salute. Punto. Che la si spari dal capanno, da sotto una pianta, da dietro una siepe frega na fava.
Che poi sia uno degli ultimi selvatici veri cacciabili col cane da ferma, e che quindi si voglia specificamente indirizzarla a quel tipo di caccua capisco che possa sembrare ingiusto. Ma ripeto siamo cacciatori tutti e dovremmo quantomeno sostenerci. Tuttti.
Buona giornata.....vado a cercare la mia regina!
Ibal
Nessuna ha dubbi sul fatto che la posta sia illegale ed immorale.
La posta non ha niente a che fare con il tirare ad una beccaccia mentre si sta cacciando altro. La posta è cooscere i punti "sensibili" ed aspettarla lì, per cacciarla volutamente mentre è più "indifesa" e "debole": illegalmente, ben consapevoli di star "bracconando". Concordo sul fatto che "la morte sua" è cacciarla con il cane da ferma o cerca. Ma se si sta cacciando altro, e la legge non lo vieta, non vedo cosa ci sia di non etico o di male a sparare. Quante capita di incrociarne di beccacce senza cane? Che dire - eticamente - di chi caccia la beccaccia con tre cani e tre comagni? E' etico? (O di chi caccia qualsiasi altra preda in 3 o 4 con 2/3 cani a testa? E' etico? Circondare in 4, comprendo ogni via di uscita, un campo di mais e lanciare dentro una muta di segugi, è cacciare la lepre eticamente?) Dire queste cose vuol dire "non sostenerci" o fare parte dei "cacciatori primi nemici della caccia"? Io non credo. Poi non fermiamoci a guardare come la trattiamo qui in italia, la beccaccia - ma anche l'altra migratoria -: all'estero come la trattano? Quanto viene rispettata?
Molto etico 4 setter su pei il bosco con il satellitare al collo.
Io caccio solo con il cane da ferma ma, a sentire sti discorsi, dovrebbero vietarci tutto !!
Ah che bella l' etica ..... con il campano .....
Nessuna ha dubbi sul fatto che la posta sia illegale ed immorale.
La posta non ha niente a che fare con il tirare ad una beccaccia mentre si sta cacciando altro. La posta è cooscere i punti "sensibili" ed aspettarla lì, per cacciarla volutamente mentre è più "indifesa" e "debole": illegalmente, ben consapevoli di star "bracconando". Concordo sul fatto che "la morte sua" è cacciarla con il cane da ferma o cerca. Ma se si sta cacciando altro, e la legge non lo vieta, non vedo cosa ci sia di non etico o di male a sparare. Quante capita di incrociarne di beccacce senza cane? Che dire - eticamente - di chi caccia la beccaccia con tre cani e tre comagni? E' etico? (O di chi caccia qualsiasi altra preda in 3 o 4 con 2/3 cani a testa? E' etico? Circondare in 4, comprendo ogni via di uscita, un campo di mais e lanciare dentro una muta di segugi, è cacciare la lepre eticamente?) Dire queste cose vuol dire "non sostenerci" o fare parte dei "cacciatori primi nemici della caccia"? Io non credo. Poi non fermiamoci a guardare come la trattiamo qui in italia, la beccaccia - ma anche l'altra migratoria -: all'estero come la trattano? Quanto viene rispettata?
All'estero: in Ungheria era vietato cacciarla col cane, solo all'aspetto! ero rimasto allibito...
L’art. 21 LC, lett. h, vieta di cacciare a rastrello in più di tre persone.
Altro esempio di norma la cui ratio è l etica.....
Ma voi fate un po'come vi pare e nascondetevi dietro un dito .
Riportare esempii meno virtuosi non vi giustifica .
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
Apro questo 3d per parlare di un ruolo e un compito che spesso è poco compreso, ritenuto facile e comodo dai più e che invece è molto più impegnativo...
MUBEC il primo ed unico museo al mondo dedicato alla beccaccia si trova ad Anghiari (Toscana) qui nella presentazione dei cani da ferma con innata predisposizione...
Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
10-05-22, 16:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta