Domanda interessante......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Essebie Scopri di più su Essebie
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Originariamente inviato da Tex Willer
    Anche per questo hanno inventato i satellitari

---------- Messaggio inserito alle 12:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 PM ----------

Ascoltami non ho ancora capito dove vuoi arrivare. A dire che la posta alla beccaccia dovrebbe essere lecita? Ma fai un po' come ti pare. Io combatterò e condannerò in ogni modo chi pratica questa porcheria, in tutti i modi. Per me argomento chiuso
    bye bye
    No la posta è giustamente vietata. Da appostamento fisso è giustamente lecito
    Bye bye anche a te

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

tornando sul fatto che in toscana si debba dichiarare giornata per giornata se si caccia da appostamento(generico) o vagante(generica), e commentando che non si capisce come comportarsi qualora uno decida di fare entrambe le tipologie nella stessa giornata ... non essendo proibito.
      però un senso pur lo avrà questa novità (o che serva solo a far multe)?
      e se avesse un senso a breve termine ... dovrebbe averlo più o meno abbinando alla tipologia di caccia scelta una tipologia di selvatici incarnierabili nettamente distinta tra le due ... come ad esempio la caccia di selezione che permette di incarnierare selvatici che altrimenti e in altri modi di caccia più generici sono del tutto proibiti.

e io mi chiedo a questo proposito : per alcuni ungulati funziona ? direi di si ... e per me è l'ideale !
      ma allora perchè non dovrebbe funzionare un pò per tutti i selvatici presenti sul nostro territorio?

che tra l' altro è più o meno quello che ha detto BOBETTO e che io non disdegno di sottolineare che per me sarebbe, come per la caccia di selezione, l' ideale !

---------- Messaggio inserito alle 01:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
      Bye bye anche a te

in Friuli !

qui ... che io sappia : in un appostamento fisso per acquatici non puoi certo sparare ai colombacci oppure ai tordi e neppure sarebbe comunque conveniente per i titolari, come non sarebbe conveniente mettersi a sparacchiare a tordi e merli da un appostamento fisso per colombacci con volantini e cimbelli in azione certo una beccaccia non si è ancora stabilito cosa sia se acquatico o altro e quindi ne paga direttamente le conseguenze !

Commenta

• Tex Willer
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2012
        • 1793
        • PROVINCIA DI PAVIA
        • Setter Inglese

Bye bye anche a te
        Eh si perchè io sono nel mio bel capanno all'alba, ma non sto facendo la posta alla beccaccia, specificatamente, ma se mi passa una beccaccia sopra al CAPANNO posso spararci senza essere considerata, caccia alla posta e quindi illegale.

E' così?

Se è così allora va bene tutto. Gesù povero Cristo è ,morto di freddo, Babbo Natale esiste, e io sono alto biondo e con gli occhi azzurri.
        La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1679
          • Profondo Nord
          • setter inglese

Originariamente inviato da Tex Willer
          Eh si perchè io sono nel mio bel capanno all'alba, ma non sto facendo la posta alla beccaccia, specificatamente, ma se mi passa una beccaccia sopra al CAPANNO posso spararci senza essere considerata, caccia alla posta e quindi illegale.

E' così?

Se è così allora va bene tutto. Gesù povero Cristo è ,morto di freddo, Babbo Natale esiste, e io sono alto biondo e con gli occhi azzurri.
          Pensavo che per un cacciatore la differenza tra appostamento fisso e posta fosse palese.
          Una cosa e' appostarsi nei luoghi in cui le beccacce entrano e escono dal bosco potendosi spostare all occorrenza, tutt'altro è stare nel proprio appostamento e sparare ad un eventuale colombaccio o germano o beccaccia, eventualità che si presenta forse 2 volte nella vita.
          Immagina 2 cacciatori, età media 70 anni, tranquilli nel loro capanno e vedono scendere una beccaccia ..... 2 schioppettate e ciao.
          Mentre pregustando la cenetta con le mogli .... arrivo io in giacca e cravatta con trialler al guinzaglio e gli tiro su il pippone sull etica, i tre anni che ho perso per addestrare il cane e le fasi lunari.
          Ecco, loro escono e mi fanno fare il giro del bosco a calci in culo
          Io sto con i cacciatori e pure con Stacchio va ;)
          Comunque restiamo.ognuno sulle proprie idee, amici come prima
          Ciao

Commenta

• iago 77
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 1958
            • ischia
            • bracco ungherese

Allora....a scanso di equivoci.....mettiamo che sull'appostamento a tordi ....verso le 9:00 del mattino ti cala una becca......e gli tiri.....quella è posta o no ??
            In Campania hanno messo la fascia oraria....quindi dalle alle puoi tirargli......punto è a capo.....
            La caccia è caccia sempre......
            Sembra che chi ha uno springer e insidia beccacce è visto come un marziano......e che sta benedetta beccaccia debba essere trattata solo in una maniera.....
            E che palle.....

Commenta

• Tex Willer
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2012
              • 1793
              • PROVINCIA DI PAVIA
              • Setter Inglese

Pensavo che per un cacciatore la differenza tra appostamento fisso e posta fosse palese.
              Una cosa e' appostarsi nei luoghi in cui le beccacce entrano e escono dal bosco potendosi spostare all occorrenza, tutt'altro è stare nel proprio appostamento e sparare ad un eventuale colombaccio o germano o beccaccia, eventualità che si presenta forse 2 volte nella vita.
              Immagina 2 cacciatori, età media 70 anni, tranquilli nel loro capanno e vedono scendere una beccaccia ..... 2 schioppettate e ciao.
              Mentre pregustando la cenetta con le mogli .... arrivo io in giacca e cravatta con trialler al guinzaglio e gli tiro su il pippone sull etica, i tre anni che ho perso per addestrare il cane e le fasi lunari.
              Ecco, loro escono e mi fanno fare il giro del bosco a calci in culo
              Io sto con i cacciatori e pure con Stacchio va ;)
              Comunque restiamo.ognuno sulle proprie idee, amici come prima
              Ciao

ma guarda che l'ho detto al primo post! I due "vecchietti" facciano la loro fucilata e se la godino la loro beccaccia. Senza stare sui forum a farsi le pippe virtuali, e dare calci in culo a nessuno, col rischio di prenderseli indietro.
              Se rileggi bene da capo è la prima cosa che ho detto. e la confermo. Ma da li a prenderla larga, e cercare l'escamotage giusto è un altra. Ma si sa noi beccacciai siamo fanatici visionari, che ce voi fa......
              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Daniele von Cuneo
                ⭐⭐
                • Feb 2017
                • 264
                • Cuneo

Per me il bello della caccia è anche quel pizzico di imprevisto che ti consente di uscire ad anatre e tornare con un colombaccio, un fagiano o un cinghiale: non succede praticamente mai, sia chiaro, ma se qualche norma mi priverebbe di quel "non si sa mai" che mi fa prendere sempre due palle asciutte quando preparo lo zaino, mi sentirei toccato nel vivo.

Già nella selezione non mi piace sta cosa del capo assegnato: io pagherei volentieri di più se avessi libertà di prendere un capo generico (cosa da me non consentita) o per poter allungare a tutta la stagione il termine per prenderlo, non le classiche 5-6 giornate tutte concentrate in uscite consecutive e se non riesci ti attacchi al tram.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11969
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[quote]
                  Originariamente inviato da maremmano

tra l' altro quest' anno nel nostro tesserino regionale si sono aggiunte delle specificazioni ... tra cui "vagante" e "appostamento" e se uno non la segna fanno la multa (anche retroattiva , cioè vanno a vedere nei giorni precedenti se è stata segnata)... e si capisce poco l' utilità pratica se non per fare cassa ai danni di qualche sprovveduto o distratto
                  Per la multa retroattiva basterebbe fare un bel ricorso. La FIDC l'ha fatto e lo ha vinto. Niente più multe retroattive in Friuli Venezia Giulia. Io non ho mai tirato a una beccaccia da appostamento temporaneo, se si può tirare da quello fisso a maggior ragione si potrebbe tirare da quello temporaneo, che per legge è considerato caccia vagante.

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

[quote=sly8489;1356967]
                    Per la multa retroattiva basterebbe fare un bel ricorso. La FIDC l'ha fatto e lo ha vinto. Niente più multe retroattive in Friuli Venezia Giulia. Io non ho mai tirato a una beccaccia da appostamento temporaneo, se si può tirare da quello fisso a maggior ragione si potrebbe tirare da quello temporaneo, che per legge è considerato caccia vagante.

sono d' accordo con te per quanto riguarda il tirare o meno alla beccaccia, per il fatto che l' appostamento temporaneo sia considerata caccia vagante molto meno :) o direi per niente ... figuriamoci adesso che qui devi anche dichiararlo se fai l' una o l' altra a rimarcare che sono proprio cose diverse, poi l'ho già detto non si capisce il senso pratico della differenza poichè la legge non impedisce, fortunatamente, di effettuare entrambi i tipi di caccia nella stessa giornata (probabilmente e italianisticamente basta segnare entrambe ed essere a posto in qualsiasi situazione ... quindi c'è qualcosa che non torna :) come al solito in italia ... !)

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11969
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Se ricordo bene, la sanzione amministrativa per la caccia da appostamento al beccaccino e di caccia alla posta alla beccaccia va da un minimo di 100 a un massimo di 600 euro. Visto l'interesse che scientifico che ha la beccaccia a livello mondiale prima o poi la sanzione amministrativa sarà sostituita da quella penale.

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Originariamente inviato da sly8489
                        Se ricordo bene, la sanzione amministrativa per la caccia da appostamento al beccaccino e di caccia alla posta alla beccaccia va da un minimo di 100 a un massimo di 600 euro. Visto l'interesse che scientifico che ha la beccaccia a livello mondiale prima o poi la sanzione amministrativa sarà sostituita da quella penale.

Speriamo proprio di no, qui vicino uno anni fa si impiccò il giorno che dovevano processarlo per furto aggravato allo stato, aveva preso un fringuello… un galantuomo integerrimo si è ucciso per non sopportare l'onta della vergogna di una condanna penale per furto allo stato, un fringuello, cosa che aveva lecitamente fatto per tutta la sua vita durante la stagione di caccia e come lui i suoi vecchi e i vecchi dei suoi vecchi, fino a che dei mentecatti hanno deciso che quel fringuello era cosa loro, così di punto in bianco, perché i padroni erano loro e chi cacciava fringuelli delle merde.

Il giorno che processeranno qualcuno per una beccaccia manderò a fan culo tutti i beccacciai di sto mondo, che francamente a fare i nobili dei nobili hanno pure rotto un poco il .azz. (detto da uno che ha cacciato con il cane da ferma per 30 anni ma non si è mai considerato il padrone delle beccacce)

Evitiamo di farci male inutilmente, ci sono tanti di noi che vivono in appartamento, non hanno cani, di solito dopo aver pagato un bel po' soldi di licenza tutto quello che possono fare è far prendere aria al fucile, se qualche rarissima volta nella vita gli capiterà di incannare una beccaccia, se la godano che non stanno rubando nulla a nessuno, così come se la gode chi la caccia con il cane, almeno finché è specie cacciabile.

Intanto se qualcuno vuole mandare me a quel paese faccia pure non me la prendo.

[:-golf]
                        Ultima modifica carpen; 29-10-19, 22:07.

Commenta

• Gianni58
                          ⭐⭐
                          • Jul 2018
                          • 287
                          • Palmi (RC)
                          • Lagotti: Maia e Rino

L'apertura di questa discussione è stata semplice e chiara:
                          "Se sono nel mio appostamento e mi passa una beccaccia sopra la testa posso abbatterla?
                          Prego di rimanere strettamente in ambito legale: si può/non si può"

Al quesito si è risposto, credo in modo altrettanto chiaro, con riferimenti, oltre alla generica L. 157/92, alle Leggi Regionali e Calendari venatori.

Il caso che passi una beccaccia sopra la testa, in orario consentito, in appostamento temporaneo o fisso o mentre si vaga per campagne e boschi, ad essere esagerati, a qualcuno può capitare tante volte che si possono contare sulle dita di una mano.

Cosa molto diversa è aspettarla nei luoghi e negli orari non consentiti, mattutini e serali, in cui la beccaccia predilige abitualmente uscire la sera e rientrare la mattina. Qua il conto è molto diverso e questa si chiama "posta"!

Nel proseguo della discussione si è sollevato un vespaio.

Certamente, questa è la mia idea, chi difende la possibilità di poter abbattere una beccaccia in qualsiasi modo e situazione non è il tizio che spera che almeno una volta gli capiti un tiro del genere mentre va a tordi o a chicchessia ma chi vorrebbe celare la pratica della "posta" in incontro occasionale.

Non serve nascondersi dietro un dito, sappiamo benissimo di cosa parliamo!

La presenza di questo selvatico diminuisce notevolmente di anno in anno ed è una delle poche cacce con il cane da ferma in cui non esistono surrogati.
                          La posta alla beccaccia ne è una delle cause, non certamente l'unica ma contribuisce notevolmente.
                          Permette facili carnieri in modo altrettanto facile: non serve nascondersi, basta mettersi allo scoperto e per pochi minuti nei punti conosciuti dove ha l'abitudine di passare per avere buone possibilità di sparare.

La caccia alla beccaccia con il cane da ferma permette il confronto con le astuzie che il selvatico attua per sfuggire alla cattura e come spesso avviene vince lei. Alla posta questo non succede e gli abbattimenti sono notevoli.

Ora non si tratta di classificare la caccia alla beccaccia con il cane da ferma caccia d'élite, si tratta di avere intelligenza e cultura venatoria.

Siamo cacciatori o sparatori?
                          Questa è la domanda che ci dobbiamo fare la mattina prima di uscire col fucile.

Saluti, Gianni

Commenta

• Livia1968🦉
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6263
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Gianni58
                            L'apertura di questa discussione è stata semplice e chiara:
                            "Se sono nel mio appostamento e mi passa una beccaccia sopra la testa posso abbatterla?
                            Prego di rimanere strettamente in ambito legale: si può/non si può"

Al quesito si è risposto, credo in modo altrettanto chiaro, con riferimenti, oltre alla generica L. 157/92, alle Leggi Regionali e Calendari venatori.

Il caso che passi una beccaccia sopra la testa, in orario consentito, in appostamento temporaneo o fisso o mentre si vaga per campagne e boschi, ad essere esagerati, a qualcuno può capitare tante volte che si possono contare sulle dita di una mano.

Cosa molto diversa è aspettarla nei luoghi e negli orari non consentiti, mattutini e serali, in cui la beccaccia predilige abitualmente uscire la sera e rientrare la mattina. Qua il conto è molto diverso e questa si chiama "posta"!

Nel proseguo della discussione si è sollevato un vespaio.

Certamente, questa è la mia idea, chi difende la possibilità di poter abbattere una beccaccia in qualsiasi modo e situazione non è il tizio che spera che almeno una volta gli capiti un tiro del genere mentre va a tordi o a chicchessia ma chi vorrebbe celare la pratica della "posta" in incontro occasionale.

Non serve nascondersi dietro un dito, sappiamo benissimo di cosa parliamo!

La presenza di questo selvatico diminuisce notevolmente di anno in anno ed è una delle poche cacce con il cane da ferma in cui non esistono surrogati.
                            La posta alla beccaccia ne è una delle cause, non certamente l'unica ma contribuisce notevolmente.
                            Permette facili carnieri in modo altrettanto facile: non serve nascondersi, basta mettersi allo scoperto e per pochi minuti nei punti conosciuti dove ha l'abitudine di passare per avere buone possibilità di sparare.

La caccia alla beccaccia con il cane da ferma permette il confronto con le astuzie che il selvatico attua per sfuggire alla cattura e come spesso avviene vince lei. Alla posta questo non succede e gli abbattimenti sono notevoli.

Ora non si tratta di classificare la caccia alla beccaccia con il cane da ferma caccia d'élite, si tratta di avere intelligenza e cultura venatoria.

Siamo cacciatori o sparatori?
                            Questa è la domanda che ci dobbiamo fare la mattina prima di uscire col fucile.

Saluti, Gianni
                            Grazie Gianni.
                            qua non la si vuole capire nascondendosi dietro la legalità..[:142] e quello che dispiace è che si usino luoghi comuni al pari degli animalisti , per descrivere una classe di cacciatori che hanno dovuto adeguarsi e specializzarsi, sia per necessità che per passione cinofila....
                            Ma vorrei ricordare che è l'etica venatoria che dovrebbe accomunare tutti e che ci dovrebbe distinguere dagli sparatori. Non giudicare ne sfanculare le altre forme di caccia dovrebbe essere uno dei principi fondamentali, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo un mare di impegno e si sa che il proprio orticello è sempre il migliore .......[:142]

Scusami Carpen ti ho messo solo non mi piace perchè hai detto che non ti offendi e perchè lo sfogo contro i beccacciari è fuoriluogo come lo sarebbe per qualsiasi altra forma di cacciatori....[:-golf]
                            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5359
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                              cosa che aveva lecitamente fatto per tutta la sua vita durante la stagione di caccia e come lui i suoi vecchi e i vecchi dei suoi vecchi, fino a che dei mentecatti hanno deciso che quel fringuello era cosa loro, così di punto in bianco, perché i padroni erano loro e chi cacciava fringuelli delle merde.

Applausi.
                              Applausi a scena aperta.
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Originariamente inviato da Livia1968
                                Grazie Gianni.
                                qua non la si vuole capire nascondendosi dietro la legalità..[:142] e quello che dispiace è che si usino luoghi comuni al pari degli animalisti , per descrivere una classe di cacciatori che hanno dovuto adeguarsi e specializzarsi, sia per necessità che per passione cinofila....
                                Ma vorrei ricordare che è l'etica venatoria che dovrebbe accomunare tutti e che ci dovrebbe distinguere dagli sparatori. Non giudicare ne sfanculare le altre forme di caccia dovrebbe essere uno dei principi fondamentali, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo un mare di impegno e si sa che il proprio orticello è sempre il migliore .......[:142]

Scusami Carpen ti ho messo solo non mi piace perchè hai detto che non ti offendi e perchè lo sfogo contro i beccacciari è fuoriluogo come lo sarebbe per qualsiasi altra forma di cacciatori....[:-golf]

Livia non ti devi scusare, se il post non ti piace hai il diritto di dirlo, mi aspettavo critiche più feroci, sono sicuro che arriveranno, ma sentivo la necessità di dirlo, è quello che penso, poi altri penseranno diversamente.

Sia chiaro che non giustifico la caccia all'aspetto della beccaccia, la pratica è vietata dalla legge e non si deve fare, ma è da ben comprendere che la posta alla beccaccia ha dei tempi ben ristretti e specifici, alba e tramonto.

Si ha nettissima l'impressione, non solo da questa discussione, ma da decenni mi pare sia così, che la beccaccia sia considerata "cosa nostra" di qualcuno, in specie i cacciatori con cane da ferma, be non è così, la specie è cacciabile da tutti quelli in regola con la licenza di caccia, punto.

Se mi chiedono come deve morire "bene" una beccaccia, non ho esitazioni a dire: sotto la ferma di un cane, se mi chiedono come deve morire una lepre: dico inseguita da una muta di segugi, come deve morire un tordo, sul seccone di un capanno, un germano sopra gli stampi di un chiaro… ecc.

E'/sarebbe la miglior tecnica venatoria, condivido in pieno, ma... non è obbligatorio, si può anche cacciare diversamente, non tutti hanno o possono disporre di un cane da ferma, di una muta di segugi, di un appostamento fisso, di un chiaro in una palude, moltissimi cacciatori ste cose non l'hanno, magari lo vorrebbero ma si devono arrangiare come possono.

Così ci può essere chi per caso aspettando i tordi si trovi a veder passare una beccaccia (ma quante volte nella vita?), altri cacceranno la lepre girando per arati o dando pedate a ciuffi d'erba, non sono cacciatori costoro? Si che lo sono, magari sfigati, ma hanno la stessa passione tua e mia, soprattutto ne hanno il diritto perché in regola con la legge.

[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..