Far provare un fucile a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3029
    • Romagna

Di esatto non c'è nulla. Col comodato il padre poteva usare il fucile anche in assenza del figlio senza fare la cessione dell'arma.
    Senza comodato poteva usare il fucile in presenza del figlio.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6354
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da cero
      Di esatto non c'è nulla. Col comodato il padre poteva usare il fucile anche in assenza del figlio senza fare la cessione dell'arma.
      Quando fai un comodato in pratica e come cedere l'arma, perchè è in carico al comodatario.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4192
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Con comodato d'arma uso caccia (o tiro a volo) si intende in pratica un prestito per un tempo brevissimo documentato da scrittura privata tra i contraenti (entrambi con regolare porto d'armi) .

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3029
          • Romagna

No Yed, sono due cose diverse, altrimenti non avrebbero motivo di esistere entrambe.
          Il comodato d'uso ha carattere temporaneo, puoi farlo per una giornata ad esempio, senza bisogno di farne comunicazione ( denuncia) alla P.s. perché l'arma non cambia luogo di detenzione.
          Nel caso che il comodato si protragga oltre le 72 ore allora è necessario indicare il nuovo luogo di detenzione temporanea.
          La grossa differenza inoltre è che la cessione comporta la perdita di proprietà dell'arma, il comodato no.
          È già stato tutto ben scritto ma...reperita juvant:
          1) Per prestare l'arma durante una "battuta di caccia" in nostra presenza NON è necessario produrne nessuna documentazione.
          2) Per prestare l'arma in nostra assenza è necessario produrre una dichiarazione di comodato d'uso tra le parti per il tempo X indicato nella stessa.
          3) Per prestare le armi NON è necessario cederle.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20197
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

La grossa differenza inoltre è che la cessione comporta la perdita di proprietà dell'arma, il comodato no.
            Ma alla questura non importa nulla, puo' essere anche un leasing, a loro non interessa. A loro interessa sapere chi detiene, a qualsiasi titolo, un'arma che deve essere denunciata entro le 72 ore da quando se ne entra in possesso (che non vuol dire che se ne è il proprietario, l'affittuario o il comodatario a titolo gratuito od oneroso, ma solo e soltanto il possessore).
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11961
              • Trieste
              • spring spaniel

Visto che le armi le avevano nello stesso armadio, cosa sarebbe accaduto al figlio se il padre andava a caccia con il fucile del figlio senza comodato d'uso? Tenere le armi nello stesso armadio va bene, se ognuno ha la possibilità di utilizzare solo le proprie armi. Di esatto non c'è niente, quello che era concesso per legge è stato vietato, e quello che molto probabilmente andava vietato è stato concesso. Il comodato d'uso è previsto dalla legge per le armi da caccia e per quelle sportive. L'arma da caccia è stata trattata come se fosse un'arma comune, solo queste armi non possono essere prestate.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4192
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Nell'apposito modulo predisposto dalla Federcaccia di Verona si specifica chiaramente che il prestito dei fucili da caccia deve limitarsi ad un tempo massimo di 48 ore al fine di evitare la complicazione della denuncia all'autorità di pubblica sicurezza ....... http://wizard.fidcverona.it/LinkClic...bid=57&mid=441

Commenta

• Livia1968
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6137
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Entro le 72 ore puoi dare l arma a chiunque abbia un regolare pda, sportivo o caccia dopo le 72 ore devi denunciare.
                  Fonte polizia stradale Roma.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8871
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Io farò così, faccio il modulo di comodato al mattino e lo do a mio Padre....anche se siamo assieme non siamo sempre a 1o metri, magari per risalire un pendio facciamo 2 percorsi diversi, no vorrei capitasse lo fermino proprio nel momento in cui non sono lì presente....e ci fanno tribulare tutto per non compilare un foglio.
                    Lo faccio e siamo a posto.
                    Gli do anchecuna copia della mia denuncia così dovesse capitare può far vedere che l'arma è denunciata.
                    Tutte precauzioni forse inutili....non mi han mai chiesto di vedere la denuncia però...avere dietro una copia per sicurezza la porto sempre.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da Livia1968
                      Entro le 72 ore puoi dare l arma a chiunque abbia un regolare pda, sportivo o caccia dopo le 72 ore devi denunciare.
                      Fonte polizia stradale Roma.

Livia, le 72 ore devono essere rispettate quando c'è la cessione dell'arma, il comodato d'uso può valere per più giorni, basta depositare in Questura una copia del comodato d'uso. Un mio amico ha in comodato d'uso delle armi da parecchi mesi, il proprietario non le può più detenere in casa, ma continua ad utilizzarle. Se volessi dare l'arma in comodato d'uso ammesso il termine delle 72 ore, potrei firmare più fogli di 72 ore, da strappare alla scadenza, questo per evitare di andare in Questura.

---------- Messaggio inserito alle 08:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 AM ----------

Nei Commissariati c'è sempre qualche agente zelante che esagera, nelle Questure molto meno. A un mio amico al quale avevo ceduto una doppietta, quando è andato a denunciare l'arma hanno preteso una fotocopia della mia denuncia di detenzione. Mi sono informato presso la mia questura e mi hanno assicurato che non era previsto, però mi hanno consigliato per evitare storie inutili di consegnare una fotocopia. Prima di consegnare la fotocopia ho cancellato tutto con il pennarello e ho lasciato solo la doppieta, anche per non far sapere al mio amico cosa avevo in detenzione. La denuncia di detenzione deve restare a casa, anche perchè la fotocopia è un documento che non vale niente. Gli eccessi di zelo sono controproducenti anche da parte nostra.

Commenta

• Livia1968
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6137
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Assolutamente no. Le 72 ore valgono in ogni caso.
                        Ho avuto un incidente ( è intervenuta la polizia stradale) con la mia auto con il fucile a bordo. Sono stata trasportata in ospedale e non potendomi portare il fucile, ho affidato l arma ad un amico con pda. La polizia mi ha suggerito di farlo rispettando il vincolo delle 72 ore.
                        E questo fatto non è stato messo a verbale.
                        In alternativa avrei potuto affidare il fucile a loro che lo avrebbero custodito fino al mio ritiro.
                        Ultima modifica Livia1968; 30-09-20, 07:43.
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• pietro.pirredda
                          ⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 948
                          • Arzachena (SS)
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da angelo paci
                          fai un regolare comodato d'uso, a fine giornata di caccia, ti riprendi l'arma e sei apposto.
                          In base a che norma?
                          Se si fa una cosa non la si fa per sentito dire o perché tanto non guasta.
                          La normativa è chiara

---------- Messaggio inserito alle 01:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:51 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
                          Se il proprietario dell'arma accompagna chi prova il fucile, NON SERVE ASSOLUTAMENTE NULLA !
                          Non inventatevi le solite...... :)
                          Anche se non lo accompagna!
                          Io presto l'arma la mattina ad un amico, verificando solamente che abbia il porto d'armi valido, poi me lo restituirà a fine della caccia la sera stessa o il giorno dopo. Il tutto non richiede la compilazione di nessun modulo.
                          Il pressappochismo o il "così si fa perché me l'ha detto un amico o un poliziotto o forestale" non esiste!
                          Chi conosce la legge ne diventa utente!
                          Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1675
                            • Friuli
                            • setter inglese

È vero, il comodato può essere anche in forma orale ma .....
                            chi presterebbe un arma ad un amico o conoscente senza scrivere due righe ?
                            Io di certo no

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4798
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

comodato orale solo per cose non registrate.
                              per le armi caccia e tav, vale.... se e' presente sia comodante che comodatario.....
                              comunque, per le armi da caccia se chi presta e' a caccia con colui che riceve, non si deve fare nulla.... il proprietario, non perde il possesso definitivo, ma solo la detenzione, e siccome che chi riceve e' in possesso di regolare pda...
                              l'unica cosa e' che si deve controllare a chi si da' l'arma se e' in regola con pda assicurazione e concessioni annuali.
                              il resto se il prestito e' momentaneo, nn si fa' nulla.... non cambia per la questura che un'arma sia affidata a uno che ha il pda... da un'altro che ha comunque il pda.... non aumenta ne dimunisce la pericolosita.

Si fa' un comodato temporaneo se presti per prova un fucile a uno che non caccia con te o che lo tiene per un periodo prolungato.
                              comunque le questure dicono e pretendono poi quello che gli viene in mente.... certo non guardano la legge in concreto.
                              saluti

Commenta

• Brizzo
                                • Feb 2013
                                • 113
                                • parma
                                • Spinone italiano Zag

Originariamente inviato da ALE
                                comodato orale solo per cose non registrate.
                                per le armi caccia e tav, vale.... se e' presente sia comodante che comodatario.....
                                comunque, per le armi da caccia se chi presta e' a caccia con colui che riceve, non si deve fare nulla.... il proprietario, non perde il possesso definitivo, ma solo la detenzione, e siccome che chi riceve e' in possesso di regolare pda...
                                l'unica cosa e' che si deve controllare a chi si da' l'arma se e' in regola con pda assicurazione e concessioni annuali.
                                il resto se il prestito e' momentaneo, nn si fa' nulla.... non cambia per la questura che un'arma sia affidata a uno che ha il pda... da un'altro che ha comunque il pda.... non aumenta ne dimunisce la pericolosita.

Si fa' un comodato temporaneo se presti per prova un fucile a uno che non caccia con te o che lo tiene per un periodo prolungato.
                                comunque le questure dicono e pretendono poi quello che gli viene in mente.... certo non guardano la legge in concreto.
                                saluti
                                Sono d'accordo con quello che hai scritto in particolar modo la seconda parte, quando vai in questura e ti senti dire quello che hanno detto a me cosa fai? ti metti a discutere? cosa pensi che alla fine ti dicono: Scusa mi sono sbagliato hai ragione tu? Siiiii ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..