gli atc si possono comportare come una AFV?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brigante1 Scopri di più su brigante1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • brigante1
    ⭐⭐
    • Feb 2020
    • 492
    • roma
    • segugio italiano

gli atc si possono comportare come una AFV?

Buongiorno, vorrei chiarimenti riguardanti l'oggetto, il mio atc vuole, in occasione della caccia di selezione al cervo, ripeto selezione al cervo comportarsi nel seguente modo:
    - far pagare una cifre considerevole per l'abbattimento del maschio in quanto TROFEO[:-fight]
    - imporre un accompagnatore che, NON Indica se sparare o no ad un animale ma solo meramente come accompagnatore[:142]
    ed altre amenità varie. Ora mi domando è legale?[regol], a me sembra che non sia possibile una cosa simile, e vorrei delucidazioni, suggerimenti ed aiuti al riguardo.
    Grazie
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

In Emilia Romagna funziona più o meno così. Se non sbaglio a Bologna c’era un listino prezzi dei maschi di cervo in base ai kg del trofeo. Questo almeno fino al 2020 quando cacciavo ancora lì.

Se devo pagare come in una afv vado in una afv dove ho un trattamento di favore. Mio personalissimo pensiero.

Anzi forse, in certi casi, economicamente conviene andare all’estero.

Questo sotto il profilo meramente economico.

Commenta

• selecon
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2012
      • 1538
      • lombardia

Originariamente inviato da brigante1
      ...
      - imporre un accompagnatore che, NON Indica se sparare o no ad un animale ma solo meramente come accompagnatore[:142]
      ...

Versione seria:

Vai altrove: i cacciatori vanno a caccia per spennare qualcosa, non per essere spennati e neppure per avere un questurino a fianco.
      Inoltre la caccia deve essere un momento di libertà e se l'atc non si fida al punto di mettermi smaccatamente un controllore a fianco, vado dove a fianco ho uno che pago per aiutarmi e che, se non sto troppo bene, mi aiuta a portare lo zaino o il fucile.

Versione meditativa ed introspettiva:

L'accompagnatore accompagna ma non da indicazioni sulla preda.
      Mmmmm...e cosa viene a fare?
      Vi sieti capiti bene? [:D][:D]

Perchè c'è accompagnatore e accompagnatore....[fiuu]

Ultima modifica selecon; 05-02-23, 14:43.
      A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• brigante1
        ⭐⭐
        • Feb 2020
        • 492
        • roma
        • segugio italiano

ahimè si ci siamo capiti bene...of course se l'accompagnatore fosse come la tua foto...[slurp][slurp][slurp]

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1679
          • Profondo Nord
          • setter inglese

Che tristezza "vendere" gli animali a chi già paga la quota

Commenta

• selecon
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2012
            • 1538
            • lombardia

ahimè si ci siamo capiti bene...of course se l'accompagnatore fosse come la tua foto...[slurp][slurp][slurp]
            ...e allora, Brigante, io andrei altrove.
            Magari hanno una gestione impeccabile, magari tutti i soldi che prendono servono davvero per l'ATC e non per assumere i loro parenti: credo a tutto.

Però non sono arrivato ancora ad accettare che mi si metta addosso uno che, chiaramente, sta li a controllare che io non rubi.
            Se tu pensi chi io sia un ladro, allora tolgo il dusturbo e di certo non vengo a disturbarti a casa tua....che proprio tua tua, a ben vedere non sarebbe.

Tra l'altro, il controllore che non mi aiuta nemmeno nella scelta del capo (cosa che poi sarebbe il suo mestiere, essendo li fisso a controllare la fuana) chi lo pagherebbe? Giusto per sapere.

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3030
              • Romagna

L'accompagnatore non è altro che un cacciatore del distretto, generalmente più esperto. Ovviamente non è pagato ( prende solo punteggio). Aiuta eccome.
              Questo in Emilia Romagna

Commenta

• Gio 83
                ⭐⭐
                • Jun 2015
                • 665
                • Atc SI 19
                • Drahthaar

il tema che andrebbe chiarito prima di tutto è " l'atc con questi ricavati ( possibili e magari anche sigbificativi) cosa intende fare ? Seguo la filosofia che dobbiamo collaborare , ma se il fine è solo quello di far tornare i conti delle ATC che mal impiegano fondi pubblici ...mi dispiace ma non ci starei. Se invece l'atc gestisce i fondi in chiaro con 100 euro prelievo e 95 li reinvesto ci starei ma con regolamenti chiari su come si caccia ecc

Commenta

• brigante1
                  ⭐⭐
                  • Feb 2020
                  • 492
                  • roma
                  • segugio italiano

Bene, mi esprimo allora con assoluta chiarezza, la gestione del mio atc è tutto meno che chiara, non pubblicano il bilancio, che ho più e più volte richiesto. sono in vausa per malversazione con una associazione venatoria etc etc.[:-bunny],. Riguardo al trofeo del cervo è meglio chiarire o meglio esplicitare un punto. Gli animali ricadono per il 90% della popolazione censita in unico comune ed a questo stesso comune appartengono il 90% dei selecontrollori, il restante 10% proviene da Rieti o da Roma. I residenti del comune hanno il diritto di appartenenza al distretto, senza problematica di graduatoria. Facciamo quindi un casus belli: io pago la quota annuale, abbatto il mio cervo ma NON voglio il trofeo, prendo solo la carne, che si fa? Rendiamoci conto che qui a sentire in giro, i soldi per il trofeo non li tira fuori nessuno, quindi? Credo che non succederà altro che si aumenti il bracconaggio. Ma ribadisco il concetto E' LEGALE? Pago una cifra per fare selecontrollo ( che è un servizio e casomai dovrebbe essere l'inverso[:142][:142][:142]) e poi pago per un presunto trofeo? scusate se mi dilungo ma, se vado in AFV il capo lo scelgo e lo pago, in atc no, quindi?

Commenta

• Maury
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1452
                    • La Spezia
                    • Griffoni Korthals

..,..Pago una cifra per fare selecontrollo ( che è un servizio e casomai dovrebbe essere l'inverso[:142][:142][:142]) e poi pago per un presunto trofeo? scusate se mi dilungo ma, se vado in AFV il capo lo scelgo e lo pago, in atc no, quindi?
                    Attenzione, è caccia di selezione, non selecontrollo, sono due cose diverse, il primo è caccia, il secondo no.
                    Not all who wander are lost.

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

Originariamente inviato da Maury
                      Attenzione, è caccia di selezione, non selecontrollo, sono due cose diverse, il primo è caccia, il secondo no.
                      In verità caccia di selezione e selecontrollo sono la stessa cosa.
                      Contentimento invece è quello operato dagli OFV e non è legalmente "caccia".
                      Non è caccia per una astrazione giuridica che ha permesso di andare a caccia dei dannosi senza chiamarla caccia e conseguentemente riuscire ad organizzarla malgrado gli allora animalisti, verdi (allora) e compagnia bella.
                      Ultima modifica selecon; 06-02-23, 13:35.

Commenta

• frsacchi
                        ⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 720
                        • Pavia
                        • bracco bassotto

Selecontrollo è l'unione si "selezione" e "controllo", quindi unisce nella stessa persona che può fare entrambe le cose che sono, però, differenti.
                        Francesco

Commenta

• Livia1968
                          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                          • Apr 2019
                          • 6227
                          • Guidonia Montecelio (Roma)
                          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Art. 19 legge 157/92 "controllo della fauna selvatica" così come disposto dalla L 197 del 29/12/2022 è in vigore dal 1 gennaio 2023

Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

Originariamente inviato da frsacchi
                            Selecontrollo è l'unione si "selezione" e "controllo", quindi unisce nella stessa persona che può fare entrambe le cose che sono, però, differenti.
                            Il controllo è caccia.

Il contenimento, no.

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3030
                              • Romagna

Le terminologie variano da Regione a Regione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..