Adozione del silenziatore nel contenimento al cinghiale - proposta di legge

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

louison Scopri di più su louison
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3031
    • Romagna

    #31
    Originariamente inviato da toperone1
    perchè lo renderesti obbligatorio?
    Per limitare, per quanto possibile, il disturbo delle persone.

    Commenta

    • Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

      #32
      Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Il moderatore di suono non è che zittisci totalmente l' arma (salvo l' uso di sub soniche...).

      In contenimento se voglio o devo sparare più colpi posso farlo anche se mi sentono....visto che sono autorizzato.

      Sparare a specie non oggetto di contenimento.....è bracconaggio e comunque se sentono il botto, sanno che in quel posto c' è in corso un' intervento quindi è normale che ci sia il botto..

      Se sono in contenimento autorizzato e voglio azzardare un tiro lo posso fare anche facendo il botto visto che appunto sono autorizzato.

      Un silenziatore non cambia certo la coscienza del cacciatore anzi dell' operatore, trattandosi di contenimento e non di caccia.

      C' è da dire, e questo è vero, che autorizzandone l' uso se ne autorizza anche la detenzione.....detenzione anche da parte di bracconieri.
      Si', ma se si tratta di bracconieri acchiappati in flagrante reato una sola volta, trovare un sound suppressor a casa loro o in auto, o a caccia dovrebbe essere causa di multe fenomenali e un paio di anni nel gabbio. Poi per acquistarne uno, l'acquirente dovrebbe essere investigato e ottenere un permesso come da noi, e se ce'e un reato venatorio sulla sua scheda, o qualsiasi altro reato, niente permesso di acquistarlo o possederlo a casa o altrove. Di certo non dovrebbe essere di libera vendita nelle armerie.

      L'etica non si puo' forzare in gola a chi non vuole ingerirla, tipo olio di ricino del Ventennio, ma insieme ad una legge che permette l'acquisto ed il possesso di un silencer dovrebbero esserci anche cautela nel concedere questo privilegio e sanzioni spaventose, prigione inclusa, per chi lo abusa. Altrimenti davvero si incoraggia il bracconaggio se e' vero che l'etica non esiste nel mondo venatorio italico, come ha detto P.A. Io pero' non ci credo. La stragrande maggioranza dei cacciatori italiani che ho conosciuto anche negli Anni Ruggenti della caccia in Italia ('60-'70) non era disonesta. C'erano bracconieri di mestiere, ma in genere era la fame a spingerli. Poi basterebbe vietare assolutamente la vendita di carni di animali selvatici a privati o a ristoranti, e gia' si pianterebbero diversi chiodi nel coperchio della bara del bracconaggio. La mazza di frassino nel suo petto pero', lo concedo, non si riuscira' mai a piantarla, e il Dracula che succhia il sangue ai cacciatori onesti ancora fara' danni, ma credo che sarebbero limitati. Poi, pensateci bene: chi fa piu' danni, un bracconiere, o dieci cinghiali in piu' che sono stati abbattuti grazie al silenziatore di un solo controllore? I cinghiali non rovinano solo raccolti, ma fanno anche strage di selvaggina, specialmente nei nidi terragnoli, e persino di giovani caprioli, daini, cervi, lepri. Ho visto foto di cinghiomaiali nostrani che trasportavano in bocca cerbiatti uccisi. I cerbiatti nati da poco si nascondono nell'erba alta e non cercano di fuggire, ma al fiuto di un suide nulla scappa.
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

      Commenta

      • sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12064
        • Trieste
        • spring spaniel

        #33
        I bracconieri se ne fregano della legge, non hanno bisogno di silenziatori. Il silenziatore potrebbe essere la famosa occasione che fa l'uomo ladro.[:D][:D]Per la caccia di selezione non serve, è molto più utile battersi per i visori notturni e per all'ungare le ore di caccia dopo il tramonto. Questo ai fini di contenere il cinghiale anche in caccia di selezione.

        ---------- Messaggio inserito alle 06:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:00 PM ----------

        [quote=Er Mericano;1504387]
        Vero, ma solo con cartucce supersoniche. Ed il fuggi-fuggi generale a volte favorisce il cacciatore perche' gli animali non sanno da dove provengono le pallottole e alcuni fuggono nella direzione del cacciatore. Altri si fermano, confusi, indecisi.
        Ef Mericano stai parlando di caccia di selezione?
        Senza silenziatore un colpo, e l'intera mandria si dilegua immediatamente nella direzione opposta a dov'e' il cacciatore, senza offrire altre opportunita'.
        Molto probabilmente parliamo di tecniche diverse che riguardano il prelievo del cinghiale in caccia di selezione.
        Poi, fra l'altro, il rumore della palla che rompe il muro del suono e' sempre minore di quello del muro del suono che si rompe INSIEME A quello dei gas che prorompono dalla volata se non c'e' il silenziatore.
        Muro del suono!!!! Mericano quando aspetti il cinghiale se respiri un poco più profondamente quello che c'è sotto la posta sparisce, non stanno a chiedere indicazioni per dove devono scappare.[:D][:D]

        Commenta

        • cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3031
          • Romagna

          #34
          Originariamente inviato da sly8489
          Il silenziatore potrebbe essere la famosa occasione che fa l'uomo ladro.
          Cioè siamo tutti potenzialmente dei bracconieri?

          Commenta

          • selecon
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2012
            • 1538
            • lombardia

            #35
            Questa cosa non passerà mai.

            Fare il contenimeto nel parco del ticino, uno di più grandi (forse il più grande) in Europa aveva creato dei bei problemi già 20 anni fa.

            La questione degli IR (poi termocamera di puntamento) fu superata a gran fatica con l'autorizzazione "ad personam" del Prefetto.

            Di certo la gente che abita nel parco (e sono una quantità inimmagibile) non era felice di sentire fucilate di notte; anche l'uso di calibri vocati ad essere piuttosto silenziosi non portò a particolari migliorie.

            La richiesta dell'utilizzo di silenziatori, però, trovò lo sbarramento decissisimo della forze dell'ordine: ad esempio, come ci si sarebbe potuti approvigionare di un oggetto la cui presenza, costruizione e commercializzazione ere vietata?
            Quindi non se ne fece nulla.

            A poco a poco la gente si abituò alla presenza degli OFV e la cosa finì nel dimenticatoio.

            Non vedo proprio ragioni per considerare la questione cambiata: lo stesso sbloccare i divieti perentori dei silenziatori, da soli, farebbero arenare qualunque coa.


            Credo che avvicinandosi a delle importanti elezioni sia fisiologico che qualcuno dia acqua alla mola.
            A volte l'inutile si traveste da impossibile.

            Commenta

            • Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

              #36
              [quote=sly8489;1504427]I bracconieri se ne fregano della legge, non hanno bisogno di silenziatori. Il silenziatore potrebbe essere la famosa occasione che fa l'uomo ladro.[:D][:D]Per la caccia di selezione non serve, è molto più utile battersi per i visori notturni e per all'ungare le ore di caccia dopo il tramonto. Questo ai fini di contenere il cinghiale anche in caccia di selezione.

              ---------- Messaggio inserito alle 06:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:00 PM ----------

              Originariamente inviato da Er Mericano
              Ef Mericano stai parlando di caccia di selezione?Molto probabilmente parliamo di tecniche diverse che riguardano il prelievo del cinghiale in caccia di selezione. Muro del suono!!!! Mericano quando aspetti il cinghiale se respiri un poco più profondamente quello che c'è sotto la posta sparisce, non stanno a chiedere indicazioni per dove devono scappare.[:D][:D]
              Parlo di caccia di eradicamento, non selezione. E ne ho visti di filmati che mostrano branchi di cinghiomaiali che si beccano decine di fucilate silenziate e corrono in circolo perche' non sanno da dove vengono i colpi, o si bloccano per cercare di capire da dove vengano, o che corrono verso chi li sta abbattendo. Con le cartucce subsoniche accoppiate ad un silenziatore poi non sentono proprio niente. Alla fine delle sparatorie, fra morti e feriti che moriranno poco dopo, ce ne sara' "un cuccumetto pieno."

              Aggiungo pero' che l'unico rimedio veramente valido ad una sovrappolazione di maiali o cinghiali che girano di notte in branchi e' il grosso recinto a trappola con telecamere a raggi infrarossi e cancello azionato anche a gran distanza con radiocomando. La trappola normale magari catturera' qualche capo, ma il resto del branco imparera' immediatamente a starne lontano. Invece con la telecamera ti assicuri che l'intero branco sia dentro a mangiare tranquillamente i quintali di mais "addottorati" con birra, e solo allora fai chiudere il cancello. Poi la mattina dopo vai con una semplice .22 L.R. e li fai fuori uno per uno con una pallottolina nel cervello. Ci sono alcuni gruppi, qui nel Sud, che fanno questo lavoro a pagamento. Trappole di tale genere costano, e devono essere robustissime. Un parco italiano si potrebbe permettere la spesa, ed il risultato sarebbe infinitamente migliore di quelli possibilmente ottenibili con un pugno di "selezionatori" con carabina.
              Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

              Commenta

              • l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4277
                • Arzignano, Vicenza

                #37
                Originariamente inviato da cero
                Per limitare, per quanto possibile, il disturbo delle persone.
                Dei miei amici sono stati di recente a Caccia di Oche in Germania e mi hanno detto che tutti cacciano gli ungulati con il silenziatore!

                Ovviamente nei posti assegnati, anche vicini a delle strade, ma sparando in direzione opposta, per non dare fastidio a nessuno...

                Orecchio non sente, Cuore non duole! [brindisi]
                Roberto

                Con affetto e simpatia [:-golf]

                un saluto

                l' inglese

                Commenta

                • TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2803
                  • Potenza

                  #38
                  Blaser ha tutta una gamma di armi silenziate integralmente, silenziatori applicabili sulla canna (i più efficienti) o davanti ad essa e non mi venite a dire che un R8 è cosa da bracconieri... Semplicemente ci sono paesi che non hanno la nostra cognizione perversa che qualunque cosa debba essere usata per forza illecitamente e per questo deve essere vietata: in tutti i paesi scandinavi sono normalmente utilizzati, in Norvegia addirittura senza formalità burocratiche, in Gran Bretagna si trovano un po' su tutte le armi da caccia, si può sapere perché qui quando si parla di silenziatori immediatamente cominciano le polemiche inutili?

                  Commenta

                  • cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3031
                    • Romagna

                    #39
                    Perché siamo, nel bene e nel male, Italiani?

                    Commenta

                    • Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1914
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

                      #40
                      Originariamente inviato da cero
                      Perché siamo, nel bene e nel male, Italiani?
                      Mi sto convincendo che lo stato italiano ci capisca molto di più di quello che pensiamo. Quando sarà opportuno dotarci di silenziatori vedrete che ne avremmo la possibilità. Al momento, per varie ragioni, i tempi secondo me non sono ancora maturi.

                      Commenta

                      • trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

                        #41
                        Originariamente inviato da Capriolo Astuto

                        Il poco rumore è veramente importante anche per l'altra fauna circostante.
                        Vallo a dire ad un certo Bufalo Bill che dicono ne addormentasse parecchi prima che si accorgessero dei botti e di silenziatori dicono non ne usasse...ma queste sono voci di corridoio.

                        Personalmente non ne sento la necessità.

                        Per limitare il rumore percepito
                        Solo in poligono uso la cuffia anche quando sono solo perché sotto la tettoia il rimbombo dà fastidio .
                        A caccia mai .

                        In controllo il rumore della fucilata potrebbe dare fastidio a qualcuno?
                        Diamine!
                        Ma quanto è lungo questo botto?

                        Poi facciano come meglio credono silenziatore si o no a me poco cambia.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                        Commenta

                        • cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3031
                          • Romagna

                          #42
                          Nel caso dei piani di controllo a cui faccio riferimento per il disturbo si opera in orario serale/notturno in zone interdette alla caccia proprio per la vicinanza di strade e case. Meno si rompono le palle alla gente meglio è, anche solo per questione di rispetto ed educazione. Quando è possibile sarebbe bene mettersi anche nei panni degli altri.

                          Commenta

                          • Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana
                            • Springer Spaniel e Setter

                            #43
                            Nelle sere d'estate capita quando siamo a caccia di sparare ad in orari tardivi... non so da voi ma da me molte persone hanno l'abitudine di cenare in veranda/giardino..... tirare un tonfo di 300wm con freno o no vicino alle abitazioni non è cosa simpatica. Magari su 100 volte 99 non succede nulla ma capita quella volta che passi delle grane..... anche solo delle lamentele ma non sappiamo mai chi abbiamo davanti.
                            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                            Commenta

                            • TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2803
                              • Potenza

                              #44
                              I nostri legislatori hanno già dimostrato abbastanza in ogni campo, con disposizioni farneticanti nella migliore delle ipotesi, e non solo nel nostro campo, definirli lungimiranti proprio non si può, se mai il contrario.

                              Commenta

                              • Er Mericano
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2022
                                • 2024
                                • Alabama
                                • Labrador

                                #45
                                Piccolo appunto sui bisonti e Buffalo Bill. E' vero che se i bisonti venivano fulminati e cadevano sulla loro ombra (i buffalo hunters non tiravano al blatt!) il resto della mandria rimaneva tranquilla. Soltanto se uno colpito ma non abbattuto sul colpo cominciava a correre e muggire dal dolore cominciavano a correre come matti. Ma erano animali delle grandi pianure, avvezzi ai tuoni ed al rumore di migliaia di zoccoli sulla prateria. E da principio non conoscevano le schioppettate. Oggi, dove sono cacciati (Utah, Alaska, e pochi altri posti) quando parte una schioppettata i superstiti corrono via come lepri...

                                Ho notato, nella mia limitata esperienza, che anche altri animali a volte non reagiscono al tuono del fucile. Al grande poligono militare di Kodiak ogni tanto bisognava smettere di sparare (a caccia chiusa) perche' qualche cervo veniva a pascolare fra i bersagli. Lo stesso al piu' piccolo poligono della nostra associazione, dove attraversavano la linea dei bersagli tranquillamente anche durante una gara di tiro.
                                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..