Correttezza al frullo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca1990 Scopri di più su Luca1990
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6268
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cioni iliano
    Livia, scusi non mi sono spiegato bene. Non c'è offesa alcuna. Io ho una ammirazione profonda per chi ha studiato. Costoro, per come la penso, hanno una abitudine a discernere gli argomenti attinenti al tema. Se mi dicono che sono fuori argomento ci credo, non replico. E cerco anche di imparare dagli altri. Per carità di Dio.
    Saluti sinceri.
    Iliano forse non mi sono spiegata bene. Certo che i metodi educativi sono in tema. La correttezza al frullo si raggiunge, nella maggior parte dei casi (di spontanea non ne ho esperienza diretta quindi non ne parlo) attraverso un percorso educativo ma a prescindere da come viene insegnata per me, l interesse è conoscere il perché viene insegnata, come mai è così essenziale nelle prove, difetti e benefici.
    Assodato che il cane sia stato addestrato sarebbe interessante sapere perché c è chi la ritiene inutile e perché visto che tale convinzione va a cozzare contro le linee guida dell'enci in ogni verifica di lavoro del cane da ferma.
    Secondo me è perché non se ne è capita la ragione di fondo.
    Ho postato un articolo che chiarisce in maniera chiara perché scritta da una persona competente quello che ho cercato di esprimere io.
    Continuare a rimarcare argomenti quali socializzazione, libertà, coercizione, riporto???, cosa aggiungono alla discussione,quando da tutti ed anche nell articolo è stato detto che l addestramento coercitivo non è efficace oltre ad essere controproducente?
    Spero sia chiaro che non era mia intenzione tarpare le ali di nessuno, ma solo di riportare l argomento in maniera che avesse un senso.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Originariamente inviato da Livia1968
      Iliano forse non mi sono spiegata bene. Certo che i metodi educativi sono in tema. La correttezza al frullo si raggiunge, nella maggior parte dei casi (di spontanea non ne ho esperienza diretta quindi non ne parlo) attraverso un percorso educativo ma a prescindere da come viene insegnata per me, l interesse è conoscere il perché viene insegnata, come mai è così essenziale nelle prove, difetti e benefici.
      Assodato che il cane sia stato addestrato sarebbe interessante sapere perché c è chi la ritiene inutile e perché visto che tale convinzione va a cozzare contro le linee guida dell'enci in ogni verifica di lavoro del cane da ferma.
      Secondo me è perché non se ne è capita la ragione di fondo.
      Ho postato un articolo che chiarisce in maniera chiara perché scritta da una persona competente quello che ho cercato di esprimere io.
      Continuare a rimarcare argomenti quali socializzazione, libertà, coercizione, riporto???, cosa aggiungono alla discussione,quando da tutti ed anche nell articolo è stato detto che l addestramento coercitivo non è efficace oltre ad essere controproducente?
      Spero sia chiaro che non era mia intenzione tarpare le ali di nessuno, ma solo di riportare l argomento in maniera che avesse un senso.

Ok! Buona domenica.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11970
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da cioni iliano
        La tipologia di addestramento alla correttezza al frullo (collare, corda di ritegno, ecc...) potrebbero anche essere parte del tema, o no? Potendo anche influire sulle risposte del cane e quindi sulla sua utilità al cospetto del selvatico. Comunque prendo per oro colato la sua tesi, considerando il mio basso livello di studio in confronto al suo, essendo lei arrivata ai vertici dell'istruzione scolastica. Chiedo scusa se ho disturbato qualcuno con il mio post.
        Buona domenica.
        Iliano, tu il problema lo hai capito benissimo, hai capito perfettamente la differenza che passa fra una correzione imposta al cane, anche se solo con la lunghina, e la saggezza al frullo acquisita dal cane per tentativi ed errori. La correttezza al frullo è una imposizione che il cane non potrà mai capire, la potrà solo eseguire. Quindi bisogna avere il coraggio di dire che la correzione al cane toglie qualcosa e non da qualcosa. Solo un cane coglione o bruciato dal collare elettrico o da capitomboli fatti fare per mezzo della lunghina, a caccia può rimanere corretto al frullo mentre gli alti cani dopo l'abbattimento vanno al riporto. Tutto quello imposto al cane che va contro il suo istinto è controproducente, anche se conveniente per il padrone.

Commenta

• Livia1968🦉
          • Apr 2019
          • 6268
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

La fortuna è che in cinofilia esistono persone competenti e professionisti, è mortificante vedere la loro preparazione messa in discussione, guarda caso da chi non ha nessuna esperienza. Trovo inutile continuare questa discussione quando il contraddittorio si riduce a simili osservazioni.
          Buon proseguimento a chi troverà la volontà di ribattere al nulla e ai dischi rotti.

Tanto per essere precisi qui si dovrebbe parlare di correttezza al frullo la cui definizione tecnica è ben precisa. Se non si conosce, ci si informa e si legge. È contenuta nel succitato articolo.
          Ancora una volta l ignoranza della materia e la presunzione fanno parlare di fischi quando invece l argomento è fiaschi.

Ultima modifica Livia1968🦉; 22-05-22, 16:08.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

Originariamente inviato da Luca1990
            Per insegnare al mio cane i comandi più utili per la caccia che faccio (terra e seduto) ho utilizzato circa 3/4 kg di macinato di carne.. continuo l’addestramento ogni volta che mi avvicino all’affettatrice.. il cane ormai sa che la prima fetta è sua.. gli ordino il seduto e si prende la giusta ricompensa.. in alcuni casi me lo trovo già seduto che aspetta
            Quando te lo trovi seduto che aspetta è lui che sta addestrando te...
            Battute a parte, quando lo trovi già seduto, non premiarlo.
            Ultima modifica cero; 22-05-22, 17:08.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11970
              • Trieste
              • spring spaniel

Cero, sono contento che non si sta parlando di addestramento ma di socializzazione. Questo andrebbe fatto sempre, quando il cane ci vede prendere il guinzaglio e va dietro la porta, non bisogna premiarlo, non bisogna farlo uscire, quando il cane nel box ci vede arrivare e incomincia a saltare come una scimmia, non bisogna premiarlo facendolo uscire. E' un lavoro lungo, però aiuta il cane a pensare, un cane che pensa impara ad interagisce con il padrone. L'addestramento detto anche strumentale toglie al cane la possibilità di pensare, il cane esegue anche bene l'ordine ricevuto ma diventa una marionetta nelle mani del padrone, esegue senza capire il motivo, ed è quello che accade con la correttezza. Qui la gente si riempie la bocca e incomincia a tirare in ballo personaggi "competenti" che in questa discussione non sono mai entrati, però visto che li conosce li potrebbe invitare ad entrare. Non ho capito quale preparazione di questi professionisti è stata messa in discussione. Qui qualcuno sta cercando di nascondersi dietro un dito. Sinceramente di quello che fanno gli altri per correggere il cane al frullo a me non interessa. Possono usare tutti gli strumenti possibili ed immaginabili, a me continuano a non interessarmi. Se qualcuno nella sua testa si è messo strane idee è meglio che se le tolga. Quando era possibile e prima di capire che la correttezza al frullo fatta sulla selvaggina di voliera, è assurdo perchè va contro ogni logica, ho smesso di correggere i cani al frullo.

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6268

Amen.

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Per insegnare al mio cane i comandi più utili per la caccia che faccio (terra e seduto) ho utilizzato circa 3/4 kg di macinato di carne.. continuo l’addestramento ogni volta che mi avvicino all’affettatrice.. il cane ormai sa che la prima fetta è sua.. gli ordino il seduto e si prende la giusta ricompensa.. in alcuni casi me lo trovo già seduto che aspetta
                  Tutti hanno un prezzo [:D]

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6268

Tutti hanno un prezzo [:D]
                    .....sotto la fetta di salame ,hanno tutti la stessa espressione

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11970
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Se danno per scontato che la fetta la devono mangiare, hanno tutti la stessa espressione. Perchè in mezzo alla fetta di salame e al cane non c'è nessuno. Il cane guarda la fetta e non il padrone, la fetta di salame viene prima del padrone. Il padrone in questi casi diventa un distributore di alimenti. La fetta di salame è più della carezza, ed è giusto che sia così, come rinforzo positivo il salame è più potente della carezza, molto probabilmente meno potente della selvaggina. Si ritorna al punto che il cane non deve mai dare per scontato niente, quando vede la fetta deve stare concentrato sul padrone e non sulla fetta di salame, perchè è attraverso il padrone che il cane potrà mangiare la fetta di salame. Se il padrone gli ordina "mangia" il cane mangia, se gli ordina "porta" il cane la fetta di salame la deve riportare. Sicuramente se non sa cosa dovrà fare con la fetta di salame, la guarderà in modo diverso.

Commenta

• Luca1990
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2020
                        • 1911
                        • Provincia di Venezia
                        • Mambo - vizsla

Tra me e il mio cane c’è talmente tanta sintonia che quando gli do la fetta di salame non occorre neanche che gli ordini “mangia”, credo mi legga nel pensiero[:D]

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11970
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Brutto segno quando il cane legge nel pensiero del padrone.

Commenta

• Livia1968🦉
                            • Apr 2019
                            • 6268

Il mondo è bello perché è vario..... Ci sono persone il cui pensiero è facile da interpretare e.... poi c'è Sly [emoji16]...... Senza offesa.

Commenta

• toperone1
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Dec 2009
                              • 1736
                              • ossola

Tra me e il mio cane c’è talmente tanta sintonia che quando gli do la fetta di salame non occorre neanche che gli ordini “mangia”, credo mi legga nel pensiero[:D]
                              Santo Subito[brindisi]

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11970
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Effettivamente c'è tanta sintonia con la fetta di salame. [:D][:D][brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..