Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Old hai detto la cosa giusta solo per fare un buon CANE DA CACCIA ci vogliono tre anni.
---------- Messaggio inserito alle 09:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 AM ----------
è anche vero che capire determinate cose ,la caccia dinamica con i cani in determinati ambienti, bisogna averla vissuta sul serio,magari per anni e con svariati soggetti celesti, chi piu' chi meno ,in fondo in fondo tutti i cani sono celesti,ognuno di loro ti lascia esperienze e ricordi unici che formano il tuo essere cacciatore al di la' di tutte le" teorie" di addestramento e psicologia canina,la realta' è il terreno di caccia e gli anni passati insieme da"cacciatori celesti".
Il cane si fa da solo, ha solo bisogno di essere portato a caccia. Per non fargli prendere vizi va iniziato nel periodo giusto, ogni cucciolone ci farà capire quando vorrà essere portato. Non esiste un tempo per definire se un cane è completo, per non sbagliare tutti convengono che a 4 anni i cani hanno visto tutto e fatto esperienza per essere definiti cani da caccia completi. Nella realtà ci sono cani che fanno vedere tutto nel primo anno di caccia, quelli che fanno vedere qualcosina in più nel secondo . Io preferisco quelli che mi fanno vedere ancorora di più nel terzo anno e mi stupiscono nel quarto anno. Come in ogni altra cosa non dipende solo dal cane.
Sly,.MAX,.."OGGETTIVAMENTE"entro,i tre quattro anni un cane,è fatto,con pregi,e difetti,..è tutto il tempo necessario, per non far prendere vizi,e per correggere,e noi correggerci,altrettanto,.. Non è convenzione,è un dato di fatto,si potrebbe stare tutti qui a parlarne x dei giorni interi,..ma confido nella intelligenza,altrui,..come sempre e viva la CACCIA,i CANI,i CACCIATORI, le CACCIATRICI,e la NATURA.e la FAMIGLIA.OLD HUNTER.
---------- Messaggio inserito alle 12:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 AM ----------
Va bene, ormai tutti abbiamo capito che non esistono verità assolute, penso che nessuno pretende di averle, ognuno di noi ha le proprie e non sbaglia a metterle in pubblico.
Ieri pomeriggio ho riportato la mia Teti e i cuccioloni a quaglie. Gabbiarole. Giusto per fargli fare un po' di allenamento in posti privi di forasacchi e per osservare come si comportavano. Inoltre vicino a torre bacceli c'è un posto in cui si mangia molto bene, questo per far capire lo spirito con cui son partita.
La Teti, avendo partecipato a molte prove di lavoro nel passato, conosce il comando stop per la correttezza al frullo, comando che non sente da parecchio in questo frangente.
Ieri in ferma sulla quaglia l ho voluto rispolverare, all'involo della quaglia, stop, schioppettata con scacciacani e lei è rimasta corretta. È bastato pronunciarlo e lei ha immediatamente compreso cosa dovesse fare.
Il comando stop lo utilizzo spesso per motivi di sicurezza quindi non in situazioni che prevedono la presenza del selvatico.
In questo caso lei ha rispettato lo stop ed è partita dopo la schioppettata.
2 azioni distinte e diverse che richiedono discernimento ed intelligenza
Ferma al frullo
Partita dopo lo sparo
Il comando l ha imparato senza collare in tempi non brevi.
Un lavoro che ha richiesto pazienza, tempo, saper ricreare le opportune condizioni quindi rinunciare se queste non non erano corrette, con animali di gabbia e naturali. Il tutto senza vedere risultati costanti per tanto tempo.
Dopo i 2 anni di vita in cui prove e caccia hanno convissuto senza problemi.
Non dimenticando che il traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro di una persona che lo ha fatto per passione e non per soldi, una persona che alleva non per professione ma che ha bene in mente quali siano i principi di una corretta selezione.
Concludo dicendo: (anche perchè si è detto di tutto e di più) i cani non hanno bisogno di maestri e di domatori, sono intelligentissimi e possono benissimo apprendere attraverso il nostro comportamento. Quindi no a un addestramento dove per rendere il cane ubbidiente si è costretti a reprimere attraverso un rinforzo negativo.
Buongiorno Nicola. Giustissimo, a mio avviso, quello che hai poc'anzi scritto. La mia esperienza di cacciatore e non di cinofilo ( in quanto sotto questo aspetto ho vissuto sempre di luce non mia ma di mio babbo e di mio suocero) mi ha reso consapevole dei metodi usati dalla maggioranza degli addestratori e dei proprietari: quelli spicci. Nell'epoca della mia gioventù veniva usato lo schioppetto caricato con molto piombo e poca polvere, in modo che la scarica fosse una frustata nel posteriore del cane senza che avvenisse la penetrazione. Poi il collare. Anche se vietato è di gran lunga usato. Esiste un mercato "sotterraneo" di questi strumenti molto fiorente. A parole...ma nei fatti...
Saluti.
Appunto. Qui si parla di ciò che non si conosce o si presume di conoscere. Ma le testimonianze di chi a vario titolo, realmente ha avuto ed ha questa esperienza e che rispondono al 3d in oggetto rimangono ignorate.
E come al solito si passa da un argomento interessante a parlare di fuffa e aria fritta di idee sballate e teorie di chi non ha mai praticato tale addestramento.
Contenti voi.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Per insegnare al mio cane i comandi più utili per la caccia che faccio (terra e seduto) ho utilizzato circa 3/4 kg di macinato di carne.. continuo l’addestramento ogni volta che mi avvicino all’affettatrice.. il cane ormai sa che la prima fetta è sua.. gli ordino il seduto e si prende la giusta ricompensa.. in alcuni casi me lo trovo già seduto che aspetta
Appunto. Qui si parla di ciò che non si conosce o si presume di conoscere. Ma le testimonianze di chi a vario titolo, realmente ha avuto ed ha questa esperienza e che rispondono al 3d in oggetto rimangono ignorate.
E come al solito si passa da un argomento interessante a parlare di fuffa e aria fritta di idee sballate e teorie di chi non ha mai praticato tale addestramento.
Contenti voi.
Buongiorno signora. Mi rendo conto di non aver esperienza diretta negli addestramenti e nell'educazione dei cani, l'ho dichiarato. Ho voluto mettere a disposizione dell'interessati la mia esperienza di cacciatore e dunque di osservatore del nostro mondo che mi ha portato a maturare certe considerazioni sull'animo umano. Nella generalità. Ovviamente non per tutto l'universo cinofilo. Ovvia, che male avrò fatto con questa testimonianza. Fuffa? Aria fritta? Va bene, dai.
Saluti.
Buongiorno signora. Mi rendo conto di non aver esperienza diretta negli addestramenti e nell'educazione dei cani, l'ho dichiarato. Ho voluto mettere a disposizione dell'interessati la mia esperienza di cacciatore e dunque di osservatore del nostro mondo che mi ha portato a maturare certe considerazioni sull'animo umano. Nella generalità. Ovviamente non per tutto l'universo cinofilo. Ovvia, che male avrò fatto con questa testimonianza. Fuffa? Aria fritta? Va bene, dai.
Saluti.
Nessun male Iliano. Ogni esperienza è valida, ma nel caso in questione sarebbe utile non dover stare sempre a ribadire le stesse cose che con il 3d hanno veramente poco a che fare.
Coercizione, collare elettrico, riporto e chi più ne ha più ne metta...
Qui l argomento verte sulla correttezza al frullo. Sui metodi educativi è stato detto e ridetto tutto fino allo sfinimento, ma sull argomento dire che si è detto poco è essere generosi. Poi magari c è a chi piace sentir parlare di teorie educative, socializzazione argomenti interessanti non lo metto in dubbio, però lo facesse su altri 3d.
Aggiungo che per me la discussione finisce qui. Ho messo tutta la volontà e raccontato la mia esperienza reale e non per sentito dire. Quando parlo di fuffa mi riferisco a chi interviene portando fuori tema il 3d al solo scopo di ribadire concetti triti e ritriti, e che di fatto non hanno come fine quello di arricchire la conversazione.
La tipologia di addestramento alla correttezza al frullo (collare, corda di ritegno, ecc...) potrebbero anche essere parte del tema, o no? Potendo anche influire sulle risposte del cane e quindi sulla sua utilità al cospetto del selvatico. Comunque prendo per oro colato la sua tesi, considerando il mio basso livello di studio in confronto al suo, essendo lei arrivata ai vertici dell'istruzione scolastica. Chiedo scusa se ho disturbato qualcuno con il mio post.
Buona domenica.
La tipologia di addestramento alla correttezza al frullo (collare, corda di ritegno, ecc...) potrebbero anche essere parte del tema, o no? Potendo anche influire sulle risposte del cane e quindi sulla sua utilità al cospetto del selvatico. Comunque prendo per oro colato la sua tesi, considerando il mio basso livello di studio in confronto al suo, essendo lei arrivata ai vertici dell'istruzione scolastica. Chiedo scusa se ho disturbato qualcuno con il mio post.
Buona domenica.
Ma che cosa c'entra l istruzione con l argomento? E soprattutto perché dovrebbe essere motivo di discussione e offesa aver conseguito una laurea? Quale oro colato? Dove hai letto che lo sia?
Ho già spiegato anche in maniera troppo prolissa le motivazioni che mi hanno indotto a scrivere il precedente post.
Se si vuole continuare del tema ok, se si vuole fare polemica sul nulla, lascio perdere.
Ringraziamo tutti il responsabile ( e non sei tu Iliano) di un altra discussione finita in vacca.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Livia, scusi non mi sono spiegato bene. Non c'è offesa alcuna. Io ho una ammirazione profonda per chi ha studiato. Costoro, per come la penso, hanno una abitudine a discernere gli argomenti attinenti al tema. Se mi dicono che sono fuori argomento ci credo, non replico. E cerco anche di imparare dagli altri. Per carità di Dio.
Saluti sinceri.
In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
18-11-22, 17:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta