Siamo spesso nell' incertezza delle leggi, che non sono chiare.
Ma fondamentalemnte penso che in Italia abbiamo perso il buon senso e che troppe persone hanno il potere -senza motivo vero- di limitare la liberta' altrui in modo vessatorio, senza pagarne mai le conseguenze anche se operano in mala fede o semplicemente in modo sbagliato.
Io so che da voi e' vietato come da noi avere il fucile in macchina senza custodia: difficilmente ho visto qualcuno mettere l'arma in custodia.
Avete i piani di abbattimento, ma sono per lo piu' indicazioni, non limiti assoluti. E' il cacciatore stesso, anche per il diverso sistema di andare a caccia, che si regola al meglio. Io se sbaglio un capo (ad esempio un maschio per una femmina di capriolo) non vado a caccia per un anno.
Oppure, cosa da noi impensabile, voi andate tranquillamente a mangiare un boccone a una osteria e appoggiate il fucile al muro, aperto, ma senza custodia (!!!) , e gli altri avventori , almeno in campagna, vi salutano con un sorriso. Qui se lo fanno e' perche' aspettano che arrivino i carabinieri che hanno chiamato e vogliono godersi la scena...

Commenta