informazioni sul mantello del breton

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ingargiola nicola Scopri di più su ingargiola nicola
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ingargiola nicola
    ⭐⭐
    • May 2008
    • 493
    • mazara del vallo
    • pointer breton

se si da un'occhiata ai siti di breton francesi c'è sempre qualche soggetto "fuori standard di pelo" , mentre i nostri allevamenti non mostrano mai foto simili
    sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO

Commenta

• rickypapi
      • Jan 2009
      • 192
      • Lombardia
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ingargiola nicola
      [ATTACH]11766[/ATTACH]questa cucciolata è di un allevamento francese ,nati a giugno di quest'anno vantano di essere figli di un campione di francia
      Non mi permetto di stabilire se sia il caso di ripetere o meno tale accoppiamento o rifiutare il pedegree a tutta la cucciolata.

Considera che come per la displasia da qualche parte si deve pur cominciare..., intendo dire che se all'interno di una cucciolata hai due soggetti di grado A, due di grado B, due di grado C e 3 di grado D non è matematico che quelli di grado A trasmetteranno uguale grado ai figli...

Certo si dovrà cercare di far riprodurre quelli che oltre a tutte le altre caratteristiche abbiano il miglior grado ma, sarà solo col tempo e con decine e decine di generazioni e di accoppiamenti mirati su entrambi i genitori, che si otterrà un innalzamento medio del grado di displasia per cui la percentuale di De C diminuirà a favore di un innalzamento dei gradi B ed A.

Analogamente, estrapolando il passaggio appena sotto la tabella degli incroci dei colori:

" ...Si constata immediatamente che su tutti i casi possibili, che rappresentano 21 combinazioni, solo cinque “matrimoni” non offrono la possibilità di veder generare soggetti con il mantello “fauve charbonné” e ancora, per uno di questi casi (arancione x arancione) il mantello “fauve charbonné” può essere presente e trasmesso, anche se non manifesto a causa della presenza di “ee” nei due genitori..."

Si tratterà di avere una approfondita conoscenza della genealogia e coscienza che solo con alcuni accoppiamenti ci sono certezze di non avere soggetti fauve charbonnè seppure come nel caso del Arancio x Arancio si potranno avere comunque soggetti portatori e trasmettitori di tale gene.

Per quanto concerne la cucciolata francese che dire....?

Fermo restando che l'amore per un animale è assolutamente indipendente dal colore del suo mantello o la proprietà di un certificato, se un soggetto fauve charbonnè è per il proprietario un soggetto al quale non rinunciare io rispetto assolutamente la scelta di tenerlo.

Personalmente, ma è un mio parere, non lo manderei in riproduzione.

Commenta

• arno
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2009
        • 29
        • iglesias
        • setter springer

ha sangue keranlouan?

Commenta

• ingargiola nicola
          ⭐⭐
          • May 2008
          • 493
          • mazara del vallo
          • pointer breton

rickypapi: Fermo restando che l'amore per un animale è assolutamente indipendente dal colore del suo mantello o la proprietà di un certificato, se un soggetto fauve charbonnè è per il proprietario un soggetto al quale non rinunciare io rispetto assolutamente la scelta di tenerlo.

ti quoto in pieno ....anche se sul fatto di mandarlo in riproduzione si potrebbe essere tentati nel caso in cui il cane abbia delle doti particolari molto importanti

nel mio caso oggi mi interessa solo che diventi un ottimo ausiliare e compagno di caccia .....devo dire che grazie a questo sito e a tutti voi che intervenite mi sto facendo una cultura sul breton .....

arno:
          ha sangue keranlouan?
          ha tutti le migliori correnti francesi ed una spruzzatina di italo francese quindi si anche keranlouan

Commenta

• rickypapi
            • Jan 2009
            • 192
            • Lombardia
            • Epagneul Breton

Se confermano raduno e speciale a dicembre in Sicilia e se posso fare un salto avremo occasione di conoscerci.
            Riccardo

Commenta

• ingargiola nicola
              ⭐⭐
              • May 2008
              • 493
              • mazara del vallo
              • pointer breton

Originariamente inviato da rickypapi
              Se confermano raduno e speciale a dicembre in Sicilia e se posso fare un salto avremo occasione di conoscerci.
              Riccardo
              sarò molto lieto di accoglierti qui nella mia terra...... intanto ti invio una bella richiesta di amicizia ....ciaoo

Commenta

• marco mandi
                Ho rotto il silenzio
                • Apr 2009
                • 12
                • tortona
                • pointer

Originariamente inviato da ingargiola nicola
                Ciao Nicola,
                tieni presente che tale tipo di mantello è ( molto probabilmente ) l'espressione del gene Ay sul locus A.
                Questo significa che il tuo cane è Ayat sul locus A.
                Morale : se fai riprodurre il tuo cane con un tricolore ( vero tricolore dal punto di vista genetico ), tutti i figli che manifestano la maschera da tricolore saranno atat ( omozigoti ) e il gioco è fatto.
                Non esiste il cane perfetto, fermarsi per un singolo gene mi sembra uno spreco ( ovviamente se ci sono qualità rilevanti ).
                Cordialità

marco

Commenta

• ingargiola nicola
                  ⭐⭐
                  • May 2008
                  • 493
                  • mazara del vallo
                  • pointer breton

Originariamente inviato da marco mandi
                  Ciao Nicola,
                  tieni presente che tale tipo di mantello è ( molto probabilmente ) l'espressione del gene Ay sul locus A.
                  Questo significa che il tuo cane è Ayat sul locus A.
                  Morale : se fai riprodurre il tuo cane con un tricolore ( vero tricolore dal punto di vista genetico ), tutti i figli che manifestano la maschera da tricolore saranno atat ( omozigoti ) e il gioco è fatto.
                  Non esiste il cane perfetto, fermarsi per un singolo gene mi sembra uno spreco ( ovviamente se ci sono qualità rilevanti ).
                  Cordialità

marco
                  quindi non ci sarebbero problemi solo con una femmina tricolore ....bene grazie mi hai spalancato il cuore

Commenta

• marco mandi
                    Ho rotto il silenzio
                    • Apr 2009
                    • 12
                    • tortona
                    • pointer

Ad oggi non ci sarebbero problemi con tutti i colori, però se la FCI si uniformerà a quelle che sembrano le intenzioni del CEB ...
                    Però vorrei togliermi un sassolino dalla scarpa : in questa discussione si sta già puntando il dito su un noto allevamento francese, bene, ammesso e non concesso che tale noto allevamento abbia immesso geni estranei alla razza breton, secondo te tale allevatore , dopo quasi 100 anni di allevamento di tale razza da parte della sua famiglia, è così sprovveduto da mettere al mondo dei meticci o ha visto la necessità di fare questo ?

Cordialità

marco

Commenta

• rickypapi
                      • Jan 2009
                      • 192
                      • Lombardia
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da marco mandi
                      Ad oggi non ci sarebbero problemi con tutti i colori, però se la FCI si uniformerà a quelle che sembrano le intenzioni del CEB ...
                      Però vorrei togliermi un sassolino dalla scarpa : in questa discussione si sta già puntando il dito su un noto allevamento francese, bene, ammesso e non concesso che tale noto allevamento abbia immesso geni estranei alla razza breton, secondo te tale allevatore , dopo quasi 100 anni di allevamento di tale razza da parte della sua famiglia, è così sprovveduto da mettere al mondo dei meticci o ha visto la necessità di fare questo ?

Cordialità

marco
                      Non credo.... più semplicemente spiegherei la cosa in primis con il business...e poi con un approfondimento che il CEB ha fatto negli ultimi anni per il quale anche in Francia gli stessi allevatori non erano/sono preparati....

Commenta

• ingargiola nicola
                        ⭐⭐
                        • May 2008
                        • 493
                        • mazara del vallo
                        • pointer breton

secondo un mio modesto parere la ricerca di "sangue estraneo" è dovuto alla continua ricerca del cane super veloce ma se così fosse basterebbe selezionare dei pointer attuali ed usare solo quellli x le prove .....i continentali dovrebbero comportarsi diversamente dagli inglesi,ma intanto si cerca di produrre soggetti sempre più simili agli inglesi(l'innesto breton pointer o breton setter secondo me lo si fa anche oggi e non credo che siano privati o cacciatori ...ma gente che vuole arrivare prima passando su tutto e su tutti!!!)che a loro volta anche gli inglesi sono stati bastardizzati (vedi pointer/levriero)

Commenta

• caravello m

ciao a tutti sono un appassionatissimo di questa razza il 20 luglio la mia laika a partorito 6 cuccioli di magnifici breton 2 bianco arancio 3 bianco fegato uno tricolore i genitori entrambri bianco aancio la madre qualche sfumatura di nero sulle punte delle orecchie potete vedere le foto sull'album che ho inserito nominativo.

Commenta

• rickypapi
                            • Jan 2009
                            • 192
                            • Lombardia
                            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da caravello m
                            ciao a tutti sono un appassionatissimo di questa razza il 20 luglio la mia laika a partorito 6 cuccioli di magnifici breton 2 bianco arancio 3 bianco fegato uno tricolore i genitori entrambri bianco aancio la madre qualche sfumatura di nero sulle punte delle orecchie potete vedere le foto sull'album che ho inserito nominativo.
                            Il 29 c'è una prova in montagna vi sul sito del club a vedere...

Commenta

• ingargiola nicola
                              ⭐⭐
                              • May 2008
                              • 493
                              • mazara del vallo
                              • pointer breton

Originariamente inviato da rickypapi
                              Il 29 c'è una prova in montagna vi sul sito del club a vedere...
                              sono andato sul sito del club a vedere la prova del 29 in montagna ma....non ho letto niente che riguardi i mantelli...

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------

Originariamente inviato da caravello m
                              be i genitori allora non erano entrambi bianco arancio .......la mamma è carbonnè(da quello che mi hanno fatto capire in questa discussione)

Commenta

• marco mandi
                                Ho rotto il silenzio
                                • Apr 2009
                                • 12
                                • tortona
                                • pointer

Ciao Nicola,
                                esattamente come hai detto , uno dei due genitori non può essere bianco-arancio.
                                Il bianco-arancio è l'espressione del gene (e) in omozigosi sul locus E ( quindi - ee - ).
                                Oltre a questo, l'omozigosi del gene (e) ha anche un'altra caratteristica , è epistasico, questo significa che tale circostanza impedisce il manifestarsi degli altri geni relativi al colore, quindi se entrambi i genitori fossero stati bianco arancio tutti i figli sarebbero dovuti essere bianco arancio.
                                Cordialità

marco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..