kurzhaar. quali e perchè gli attuali soggetti più rappresentativi?
Comprimi
X
-
Comunque il kurzhhar del video (Kajen) è un ottimo soggetto...sicuramente il non prosultra della razza...anche se con i suoi difetti ma comunque un ottimo soggetto che io ho potuto seguire e verificarne le qualità stando molto spesso insieme a Scarpecci, il cane difetta in parte sotto il profilo morfologico ma quanto riguardo a mentalità, portamento, presa di punto e fondo non ha nulla di invidiare a molti altri esponenti della razza che si vedono sui terreni, questa è la mia opinione che possa essere giusta o sbagliata, ma quello che spesso mi chiedo è: quante volte si riesce a trovare il tutto in uno...?
Cla questo non vuol dire nulla, se un cane ha quelle peculiarità di cui deve essere in possesso... qualsiasi sia la sua provenienza non ha importanza, va accettato per quel che è.Commenta
-
[QUOTE=epagneul;551215]Enrico a me non piace entrare in merito alle varie tipologie di pensiero....
tranq chiedevo solo se c'era in mezzo qualche cane italiano, come magari per i cani del Garincos che derivano dal Lidol di S. Caterina del sasso come ben saiCommenta
-
Enrico a me non piace entrare in merito alle varie tipologie di pensiero....ecco perche la mia quasi totale assenza dalle varie discussioni (per esempio come quella già in corso (dalla Germania con furore") e a dire il vero i 2 video erano riferiti al post di madonna...dove chiedeva di poter vedere dei soggetti utilizzati all'italiana.
Comunque il kurzhhar del video (Kajen) è un ottimo soggetto...sicuramente il non prosultra della razza...anche se con i suoi difetti ma comunque un ottimo soggetto che io ho potuto seguire e verificarne le qualità stando molto spesso insieme a Scarpecci, il cane difetta in parte sotto il profilo morfologico ma quanto riguardo a mentalità, portamento, presa di punto e fondo non ha nulla di invidiare a molti altri esponenti della razza che si vedono sui terreni, questa è la mia opinione che possa essere giusta o sbagliata, ma quello che spesso mi chiedo è: quante volte si riesce a trovare il tutto in uno...?[zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]Commenta
-
Enrico guarda su www.delcakic.com/kajen.htm ,comunque crede che il ˝crack˝sia dificile trovarlo ma in compenso ci sono tanti cani validi che conoscendo pregi e diffeti andrano accopiati con altri soggetti che potrano esaltare i pregi e ridure i diffeti verso una selezione di un cane sempre piu completo.Commenta
-
Enrico a me non piace entrare in merito alle varie tipologie di pensiero....ecco perche la mia quasi totale assenza dalle varie discussioni (per esempio come quella già in corso (dalla Germania con furore") e a dire il vero i 2 video erano riferiti al post di madonna...dove chiedeva di poter vedere dei soggetti utilizzati all'italiana.
Comunque il kurzhhar del video (Kajen) è un ottimo soggetto...sicuramente il non prosultra della razza...anche se con i suoi difetti ma comunque un ottimo soggetto che io ho potuto seguire e verificarne le qualità stando molto spesso insieme a Scarpecci, il cane difetta in parte sotto il profilo morfologico ma quanto riguardo a mentalità, portamento, presa di punto e fondo non ha nulla di invidiare a molti altri esponenti della razza che si vedono sui terreni, questa è la mia opinione che possa essere giusta o sbagliata, ma quello che spesso mi chiedo è: quante volte si riesce a trovare il tutto in uno...?
Cla questo non vuol dire nulla, se un cane ha quelle peculiarità di cui deve essere in possesso... qualsiasi sia la sua provenienza non ha importanza, va accettato per quel che è.
se con i suoi difetti???? Madonna
---------- Post added at 10:24 PM ---------- Previous post was at 10:23 PM ----------
Salve- prego - spiegate me la morfologia! MadonnaCommenta
-
primo soggetto. Alba l'ho vista solo al guinzaglio, ma i risultati parlano da soli.
secondo soggetto. Erik. una delle pietre miliari, è forse sec. me il cane che ha meglio saputo unire il tipo alle qualità di razza; tanto osannato (giustamente) quanto denigrato (ingiustamente= per una sua presunta mordacità che avrebbe trasmesso nei figli si ritrova comunque nei pedigree dei migliori cani italiani e non solo. cane completo sotto tutti gli aspetti agonistici e venatoriCommenta
-
-
Vedi Batman, figlio di nadir di san fiorano è forse l'essenza della bellezza nel kurzhaar.
Il muso deve essere così, la lunghezza, lo stop inesistente, il collo che deve essere lungo e importante, perchè quando il cane ferma deve essere tutto fuori, cioè proteso al massimo verso il selvatico[zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]Commenta
-
Salve- prego - spiegate me la morfologia! Madonna[/QUOTE]
ci provo signora, le darò una descrizione incompleta ma tentare non nuoce.
è un cane nell'insieme molto armonico e distinto, ben proporzionato, il collo è molto lungo e triangolare (+ largo alla base e si stringe verso la testa), il torace è ben profondo e risale bene verso il posteriore, il tronco è quindi solido; la line superiore è corretta (risale dalla coda armonicamente verso il collo) , il garrese è ben evidente; gli arti sono ben proporzionati tra avambraccio e braccio come lunghezza; la groppa è diritta e la coda è attaccata bene e di giusta lunghezza. la testa è molto espressiva con cranio non piatto (difetto) salto naso frontale quasi impercettibile e canna nasale molto lunga e montonina (testa maschile); è importante che gli assi cranio facciali siano divergenti, l'unico bracco che li ha convergenti è il bracco portoghese (progenitore del pointer); orecchio ben inserito, alto, di buona forma e dimensione. bel mantello con bel pigmento tartufo compreso
a parere mio trovo che l'ossatura sia un filino leggera per un cane di taglia importante come questo, ma è solo l'opinione personale di un appassionato, non un tecnico. spero di averla aiutata
---------- Messaggio inserito alle 10:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:36 PM ----------
Sioux di Pra CaponeUltima modifica EnricoTaglia; 27-01-11, 22:47.Commenta
-
Commenta
-
[QUOTE=EnricoTaglia;551218]
Non preoccuparti cla...non lo avevo visto sotto il profilo polemico, forse un pò più sotto quello patriotico. [:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
Sabato e domenica scorsi si è svolto a Bagnoregio (VT) il Derby Continentali Italiani giudicato dai sigg.ri Piva Mario, Giuseppe Colombo Manfroni e Antonio...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da SalimbeniNel corso di Ottobre del 2020, Fujinon ha presentato un nuovo binocolo con prismi a tetto, disponibile nei formati 8×42 e 10×42. È stato definito...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da maxpointer73Essendo un appassionato/malato e utilizzatore in più step di pointer inglesi, e avendo attualmente un cane di ormai 10 anni che mi fa godere a pieno...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
ci sono "curiosi" nomi dati ai cani,sopratutto tra quelli da seguita.Facciamone qualcuno.
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta