il mantello del Kurzhaar:come lo preferite.
Comprimi
X
-
Riporto quanto comunicatoci da SABINE nel suo interessantissimo HUND und NATUR
da dove si evince un consistente aumento percentuale del nero e nero roano e del Kurzhaar a fondo bianco che io trovo bellissimo ed anche molto visibile venatoriamente
Naturalmente il sondaggio si riferisce alla Germania,
Neri e nero roani oggi
Dall'incrocio con “ il Prussiano” ha preso il colore del mantello anche il Deutsch Drahthaar nero roano, però non sono desiderati in questa razza cani neri unicolore e di conseguenza non è permesso l'accoppiamento fra il DD unicolore marrone e il nero roano o tra due roani neri poiché porterebbe dei cuccioli neri unicolore. Tutto il contrario vale per il DK: il nero è ammesso e l'accoppiamento nero x nero non è un problema.
Rimane il fatto però che il DK nero per tanto tempo faceva parte dei colori meno graditi ed erano pochi gli allevatori che si occupavano del patrimonio genetico di questo vecchio ceppo, un notevole cambiamento lo si è visto solo negli ultimi anni.
<!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> Percentuale del colore dei cuccioli DK nel 1972
marrone 29%
marrone roano 64,25%
nero 0,86%
nero roano 5,82%
bianco con macchie 0,07%
Percentuale del colore dei cuccioli DK nel 2007
marrone 20,45%
marrone roano 57,99%
nero 2,63%
nero roano 18,38%
bianco con macchie 0,54%
E' sorprendente il forte aumento di DK nero roani, ma come dicevo prima, è proprio questa la variante attualmente molto popolare. Il numero dei neri rimane molto basso ma si attende un aumento delle loro iscrizioni nel libro genealogico del 2008 anche se, ovviamente, a metà anno non si possono ancora fare delle previsioni precise
lucioCommenta
-
Chiedo venia ma sarò un pò superficiale: Jagèn viene da un amatoriale sardo ed ha Pradellinensis (onnipresenti Omar ed Erik) e San Fiorano.
Lo presi tramite amici, anche loro allevatori, che portarono sul "continente" lui ed il fratello.
Ha 4 anni, 66 cm tondi tondi ed un vero fascio di muscoli, molto bello (almeno per i profani) ed originale nel manto, imponente al galoppo.
E' il mio primo cane perciò i difetti che ha sono tutti imputabili a me e ai pochi animali che gli faccio trovare intorno a Roma, ma di sicuro quando lo sciolgo con altri cani non sfigura...anzi.Appassionatissimo, indipendente nella cerca ma collegatissimo (unico mio vero merito!), ferma, riporta e recupera sin da piccolino; esco poco con altri cani ma il consenso lo ha appreso subito anche se lì deve fare i conti con la sua avidità/gelosia, ma al massimo va a prendere l'emanazione, di sicuro non rompe.
Ripeto, non ho altri parametri di giudizio ma i fondamentali ci sono tutti.
Purtroppo poco dopo averlo preso il padre dei miei amici ha avuto problemi di salute e non mi hanno introdotto in qualche expo o garetta, e alla fine ho rinunciato.
ciao
gabrieleCommenta
-
Chiedo venia ma sarò un pò superficiale: Jagèn viene da un amatoriale sardo ed ha Pradellinensis (onnipresenti Omar ed Erik) e San Fiorano.
Lo presi tramite amici, anche loro allevatori, che portarono sul "continente" lui ed il fratello.
Ha 4 anni, 66 cm tondi tondi ed un vero fascio di muscoli, molto bello (almeno per i profani) ed originale nel manto, imponente al galoppo.
E' il mio primo cane perciò i difetti che ha sono tutti imputabili a me e ai pochi animali che gli faccio trovare intorno a Roma, ma di sicuro quando lo sciolgo con altri cani non sfigura...anzi.Appassionatissimo, indipendente nella cerca ma collegatissimo (unico mio vero merito!), ferma, riporta e recupera sin da piccolino; esco poco con altri cani ma il consenso lo ha appreso subito anche se lì deve fare i conti con la sua avidità/gelosia, ma al massimo va a prendere l'emanazione, di sicuro non rompe.
Ripeto, non ho altri parametri di giudizio ma i fondamentali ci sono tutti.
Purtroppo poco dopo averlo preso il padre dei miei amici ha avuto problemi di salute e non mi hanno introdotto in qualche expo o garetta, e alla fine ho rinunciato.
ciao
gabriele
Bene quando ci saranno i raduni del kurzhaar club qui a Roma te lo faccio sapere magari vieni cosa vediamo il cane e poi "devi"fare la tessera...mi raccomando!!!!!!Massimo C.Commenta
-
Questo particolare colore di mantello proviene dalle linee americane Poutch-Paltani importate in Italia da Pavan.Molto particolare.In effetti anche in Serbia ci sono cani con questo mantello ma l'origine è quella visto che Federico Pavan è molto apprezzato in quei luoghi.Infatti Jerry della Sarga un suo cane ha sparso molto seme in quelle regioni.MicheleCommenta
-
a me piacciono molto, ma non sono un kurzharista e io anche nei bracchi preferisco i mantelli bem visibili, ma a te Michele, che sei un appassionato della razza, piacciono ??lucioCommenta
-
In America incontra molto anche il Drahthaar con fondo molto bianco, che in Europa non piace, anzi ..viene considerato difetto.Questo particolare colore di mantello proviene dalle linee americane Poutch-Paltani importate in Italia da Pavan.Molto particolare.In effetti anche in Serbia ci sono cani con questo mantello ma l'origine è quella visto che Federico Pavan è molto apprezzato in quei luoghi.Infatti Jerry della Sarga un suo cane ha sparso molto seme in quelle regioni.
Per il cugino kurzhaar ci sono più libertà di scelta del colore..___________________
[ciao]MonicaCommenta
-
allora adesso vi dico le mie preferenze:in primis marrone unicolore monaco,segue il nero unicolore e poi i vari roani ma mai con prevalenza del bianco sul marrone o sul nero.MicheleCommenta
-
Ho cercato il pedigree di Drago, che fra l'altro è registrato nel libro genealogico del club DK tedesco semplicemente come "roano marrone". Dunque, Drago è di provenienza del tutto tedesca; papà è Sirko vom Lingenauer Holz, la mamma si chiama Brenda vom Werratal, e anche nei loro pedigree non c'è "sangue americano".Questo particolare colore di mantello proviene dalle linee americane Poutch-Paltani importate in Italia da Pavan.Molto particolare.In effetti anche in Serbia ci sono cani con questo mantello ma l'origine è quella visto che Federico Pavan è molto apprezzato in quei luoghi.Infatti Jerry della Sarga un suo cane ha sparso molto seme in quelle regioni.
Ora ho chiesto i kurzhaaristi del nord sui Poutch-Paltani, magari hanno qualche info interessante.
A proposito, cercando il pedigree di Drago ho trovato un elenco di tutti gli allevamenti (tedeschi) di DK attualmente registrati. Quindi, se qualcuno avrebbe bisogno......Commenta
-
Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
Lord ChesterfhildCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da luca87ciao, anticipo che questa parte di forum la leggo piuttosto che scrivere o commentare e sono onesto ma ora ho un dubbio pratico. parliamo di genetica...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da DanieleeBuonasera, quale preferite voi ? Roano marrone oppure tutto marrone?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk-
Canale: Continentali esteri
-
-
Disponibili maschi roano marrone nati il 06 luglio 2019
padre: Falco LO1384017 (epithelium Saro x Pola)
madre: Helga LO1714186...-
Canale: Annunci cucciolate utenti
10-09-19, 18:57 -
-
da GabrieleAllevo da molti anni lo spinone italiano roano marrone e purtroppo noto che a caccia si vedono sempre meno spinoni con questo mantello.
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da marco sBuongiorno a tutti.
Segnalo su questa pagina la nascita presso l'allevamento di Mantua di Cesare Polischi di una cucciolata che ritengo...-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
21-04-19, 09:05 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta