La figura dell'allevatore.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PigKill Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PigKill
    • Dec 2025

La figura dell'allevatore.....

in questo periodo,avendo una cucciolata da gestire,mi sono soffermato spesso a "fantasticare" sulle varie realtà che giornalmente mi capita di incontrare sui forum e community in generale....
    la rete,volenti o nolenti,è un grande mezzo di comunicazione..... serve ad avere un contatto diretto con utenti dall'altra parte del mondo,figuriamoci l'immediatezza delle ricerche all'interno dei nostri confini...
    ecco,proprio questo mezzo è quello che mi ha fatto pensare a questa discussione,la pubblicità gratuita che mette a disposizione è una fortuna o potrebbe rigirarsi e diventare un patibolo per coloro i quali non si comportano troppo correttamente?
    mi spiego meglio... la mia cucciolata non l'ho voluta,in quanto è un rientro strettissimo madre con figlio,avrei potuto evitare di dichiararlo pubblicamente e fare una furbata,tanto di maschi ne ho a disposizione più di uno,ma la mia correttezza morale me lo ha impedito.... stessa cosa si può dire per quelli che allevano una razza e seguono un metodo di allevamento che porta i soggetti lontani anni luce dal modello originale? vale ancora la stessa idea per coloro i quali producono a iosa senza verificare(sanitariamente in primis) i soggetti utilizzati?
    quindi mi chiedo....... perché intraprendere una "carriera" da furbetti,pavoneggiandosi in rete e rischiando pessime figure,qual è il motivo di tanta boria se nell’armadio abbiamo una fila di scheletri da far invidia ad un cimitero?
    Vale la pena spargere cacca col ventilatore rischiando miserabilmente di finirne ricoperti per una folata sibillina che inverte la corrente ?
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

parole sante
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da PigKill
      in questo periodo,avendo una cucciolata da gestire,mi sono soffermato spesso a "fantasticare" sulle varie realtà che giornalmente mi capita di incontrare sui forum e community in generale....
      la rete,volenti o nolenti,è un grande mezzo di comunicazione..... serve ad avere un contatto diretto con utenti dall'altra parte del mondo,figuriamoci l'immediatezza delle ricerche all'interno dei nostri confini...
      ecco,proprio questo mezzo è quello che mi ha fatto pensare a questa discussione,la pubblicità gratuita che mette a disposizione è una fortuna o potrebbe rigirarsi e diventare un patibolo per coloro i quali non si comportano troppo correttamente?
      mi spiego meglio... la mia cucciolata non l'ho voluta,in quanto è un rientro strettissimo madre con figlio,avrei potuto evitare di dichiararlo pubblicamente e fare una furbata,tanto di maschi ne ho a disposizione più di uno,ma la mia correttezza morale me lo ha impedito.... stessa cosa si può dire per quelli che allevano una razza e seguono un metodo di allevamento che porta i soggetti lontani anni luce dal modello originale? vale ancora la stessa idea per coloro i quali producono a iosa senza verificare(sanitariamente in primis) i soggetti utilizzati?
      quindi mi chiedo....... perché intraprendere una "carriera" da furbetti,pavoneggiandosi in rete e rischiando pessime figure,qual è il motivo di tanta boria se nell’armadio abbiamo una fila di scheletri da far invidia ad un cimitero?
      Vale la pena spargere cacca col ventilatore rischiando miserabilmente di finirne ricoperti per una folata sibillina che inverte la corrente ?
      io sono d'accordo con te e ritengo che per quanto riguarda gli aspetti etici ci sia molto da lavorare.
      Già dando una scorsa al libro origini online (dove appare solo ciò che è ufficiale...) si apre un bel museo dell'orrore, con cagne fatte cucciolare ogni sei mesi per 11 volte (io ho trovato questo record ma magari qualcuno ha fatto anche di meglio!), stalloni che danno centinaia di cuccioli e non hanno alcun esame per patologie ereditarie, gente che nela vita fa tutt'altro e sforna anche 200 cuccioli all'anno (seguendoli come?).
      Eppure la gente continua a comprare da questi salvo poi lamentarsi dopo perchè magari il cane ha problemi, o non accorgendosene affatto ...
      poi moltissimo ci sarebbe da dire sul discorso socializzazione che è aihmé alquanto trascurato e di strada da fare ne abbiamo ancora tanta.
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• danieleserafino
        ⭐⭐
        • Nov 2006
        • 984
        • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
        • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Originariamente inviato da Rossella
        io sono d'accordo con te e ritengo che per quanto riguarda gli aspetti etici ci sia molto da lavorare.
        Già dando una scorsa al libro origini online (dove appare solo ciò che è ufficiale...) si apre un bel museo dell'orrore, con cagne fatte cucciolare ogni sei mesi per 11 volte (io ho trovato questo record ma magari qualcuno ha fatto anche di meglio!), stalloni che danno centinaia di cuccioli e non hanno alcun esame per patologie ereditarie, gente che nela vita fa tutt'altro e sforna anche 200 cuccioli all'anno (seguendoli come?).
        Eppure la gente continua a comprare da questi salvo poi lamentarsi dopo perchè magari il cane ha problemi, o non accorgendosene affatto ...
        poi moltissimo ci sarebbe da dire sul discorso socializzazione che è aihmé alquanto trascurato e di strada da fare ne abbiamo ancora tanta.
        Verissimo e spesso gli allevatori confondono il vero significato di apportate migliorie ad una razza ...

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Originariamente inviato da danieleserafino
          Verissimo e spesso gli allevatori confondono il vero significato di apportate migliorie ad una razza ...
          lo confondono perchè in tanti vedono nell'allevamento ,una fonte di reddito a oltranza, e di sviluppo del proprio "io" personale....

Commenta

• HANNOVERISCHER
            ⭐⭐
            • May 2011
            • 474
            • schio
            • hannoverischer schweisshund

Non pensavo si arrivasse a tanto...ovviamente questo fa ben capire quanti "allevatori",anche se cosi non si possono chiamare,invece di allevare per selezionare e migliorare le razze,lo facciano solo per il portafoglio...il problema poi sta in tutte le persone che continuano a comperare cuccioli senza nessun documento o certificato!!!

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da VanVonVac
              lo confondono perchè in tanti vedono nell'allevamento ,una fonte di reddito a oltranza, e di sviluppo del proprio "io" personale....

faccio un esempio pratico. A mio avviso chi alleva una razza da caccia deve porsi l'obiettivo di produrre validi cacciatori che siano sani (e sulle verifiche sanitarie oggettive siamo tra la preistoria e il medioevo) equilibrato e tipico sia per quanto riguarda l'aspetto attitudinale che morfologico... E già fare bene tutte e tre queste cose non è facile...

poi se ci sono punte di eccellenza va bene l'agonismo... ma in cinofilia spesso si vede mettere l'agonismo (prove e expo') prima del resto [:(]

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:45 AM ----------

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
              Non pensavo si arrivasse a tanto...ovviamente questo fa ben capire quanti "allevatori",anche se cosi non si possono chiamare,invece di allevare per selezionare e migliorare le razze,lo facciano solo per il portafoglio...il problema poi sta in tutte le persone che continuano a comperare cuccioli senza nessun documento o certificato!!!

fatti un giro sul libro origini... che ti diverti... il certificato poi te lo danno perchè L'ENCI cmq consente quanto registrato. In alcuni stati non sarebbero consentite queste cose.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

f.....deve porsi l'obiettivo di produrre validi cacciatori che siano sani .... equilibrato e tipico sia per quanto riguarda l'aspetto attitudinale che morfologico... .
                ok, ma cosa intendiamo per "tipico"?
                - che sia "attinente" allo standard?
                - che lo "ricordi" solo vagamente?
                - o che sia "strettamente" legato allo standard?
                silvio

Commenta

• PigKill

tipico è un cane che al primo sguardo ti fa capire,sia per dimensioni/proporzioni/colore/pelo/orecchie/Ecc.Ecc. , a che razza appartiene!!
                  anni fa i cani con la barba erano tutti spinoni, ma ci sono enormi differenze tra spinoni,korthal,drahthaar,variegati a pelo duro!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
                    ⭐⭐
                    • May 2011
                    • 474
                    • schio
                    • hannoverischer schweisshund

fatti un giro sul libro origini... che ti diverti... il certificato poi te lo danno perchè L'ENCI cmq consente quanto registrato. In alcuni stati non sarebbero consentite queste cose.
                    Scusa(e qui forse vado OT),ma mettiamo anche la fattrice rispecchi tutti i parametri per essere un cane d'eccellenza per quella determinata razza,dal punto di vista della salute non crea problemi fare una cucciolata ogni 6 mesi per 11 volte?pura curiosità...

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
                      Scusa(e qui forse vado OT),ma mettiamo anche la fattrice rispecchi tutti i parametri per essere un cane d'eccellenza per quella determinata razza,dal punto di vista della salute non crea problemi fare una cucciolata ogni 6 mesi per 11 volte?pura curiosità...

appunto...povero cane... io ho letto 11 cucciolate, mesi fa (se poi siano aumentate, siano vere o false non lo so...)... Il guaio è che parlo di allevamenti titolatissimi... famosissimi... che hanno fatto anche ottimi cani e che credo li facciano ancora ma di fronte a queste cose come si fa a prendere e andare a comprare un cane lì? Lo stesso coccolone è venuto a una persona che cercava un cane da compagnia (ometto la razza), fa un giretto sul libro origini online... vedi un tot di porcate analoghe e scappa e anche qui parliamo di gente che fa il migliore di razza a gogò...

Adesso con FB certe perle uno se le pubblicizza da solo... c'è una cagna che è fotografata ogni 6 mesi con cuccioli di padre diversi e tutti... ohh bravooo belli... sì.... a va bene...[:(]

In pratica allo stato attuale se "vinci" da qualche parte hai mercato... se non vinci perchè magari non puoi permetteri handler o dresseur professionisti e uscite in prova o expo' tutte le settimane... ma magari lavori molto bene... sei uno sfigato [:(]

Io mi domando se l'acquirente queste cose le valuta prima di mettere mano al portafoglio. Valuta come sono tenuti i cuccioli (e i riproduttori), valuta le verifiche sanitarie, valuta la serietà della persona insomma...

---------- Messaggio inserito alle 12:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 PM ----------

Originariamente inviato da PigKill
                      tipico è un cane che al primo sguardo ti fa capire,sia per dimensioni/proporzioni/colore/pelo/orecchie/Ecc.Ecc. , a che razza appartiene!!
                      anni fa i cani con la barba erano tutti spinoni, ma ci sono enormi differenze tra spinoni,korthal,drahthaar,variegati a pelo duro!!

quoto paolo... cmq secondo me un cane tra il MB (pieno, non omaggio...) e l'ECC in expo'.

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

perfetto.
                        ma se al "primo sguardo" ti fa capire a che razza appartenga, non necessariamente quel soggetto sarà poi, ad un attento esame, "tipico".
                        Voglio dire che ad un attento esame, scopro che l'attaccatura delle oorecchie non è corretta, l'angolazione degli arti idem così come la conformazione del cranio o altre mille cose.

---------- Messaggio inserito alle 12:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

.....quoto paolo... cmq secondo me un cane tra il MB (pieno, non omaggio...) e l'ECC in expo'.
                        personalmente, se fossi un allevatore di razze da caccia (soprattutto se di numeriri alquanto modesti) avrei un occhio di maggior riguardo alle qualità "operative" del soggetto e mi accontenterei di una certa "attinenza" allo standard morfologico.

Ma non sono un allevatore e quanto sopra è soltanto una mia idea.
                        silvio

Commenta

• Maurideep
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 1767
                          • Rivanazzano Terme (PV)
                          • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

un eccellente ( o MB ? [:D] ) spunto di riflessione
                          di VALERIA ROSSI - Grandi discussioni, ieri, a proposito dell'articolo sul "cane di razza senza pedigree": laddove, per l'ennesima volta, è emerso che sui

chiaramente il sottoscritto è chiaramente un ADCA ovvero allevatore di cani altrui, perché un conto è fare qualche cucciolata, un altro è capirci VERAMENTE qualcosa e farsi la propria linea di sangue...
                          Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• duedentoni_old

Si ritorna sempre li....all'onesta delle persone ed ad un Ente che dovrebbe controllare ma non controlla... e questo va a scapito di chi lavora bene.. che come dice ross...è il solito sfigato.

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo
                              personalmente, se fossi un allevatore di razze da caccia (soprattutto se di numeriri alquanto modesti) avrei un occhio di maggior riguardo alle qualità "operative" del soggetto e mi accontenterei di una certa "attinenza" allo standard morfologico.

Ma non sono un allevatore e quanto sopra è soltanto una mia idea.

guarda che fare un cane da MB pieno... non è impossibile...

il MB base in expo' lo danno a tutti... insomma è il minimo sindacale

---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:08 PM ----------

Originariamente inviato da Maurideep
                              un eccellente ( o MB ? [:D] ) spunto di riflessione
                              di VALERIA ROSSI - Grandi discussioni, ieri, a proposito dell'articolo sul "cane di razza senza pedigree": laddove, per l'ennesima volta, è emerso che sui

chiaramente il sottoscritto è chiaramente un ADCA ovvero allevatore di cani altrui, perché un conto è fare qualche cucciolata, un altro è capirci VERAMENTE qualcosa e farsi la propria linea di sangue...

questa è un'altra cosa maurizio e cmq valeria batte il tasto sulle esposizioni, perchè per la stragrande maggioranza delle razze il metro su cui misurarsi è ormai solo quello (tristezza) e spesso non è nemmeno tanto cinotecnico (altra tristezza)...

Quindi non mi fisserei sul "fissaggio del tipo" come metro di validità di un allevatore. Se lavora in consanguineità (con tutto ciò che comporta) è ovvio che fissi il tipo prima di un altro che lavora in outcrossing con blandi rientri. Fermo restando che l'allevatore cercherà un tipo di cane che a lui piace.

Non è solo questo il parametro, i parametri sono tanti e non è facile indipendentemente dal fatto che si facciano le cose bene o i pasticci, allora perchè fare pasticci?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..