La figura dell'allevatore.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PigKill Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arolf

Ecco una discussione molto interessante, sarà interessante seguirla, peccato che io non ho molta esperienza sull'allevamento, nella mia vita ho fatto due cucciolate a distanza di anni una dall'altra e per continuare la linea di sangue dalla mia prima breton. Mio malgrado alla fine se compravo un cucciolo risparmiavo soldi e impegno, poi alla fine mi affezionavo così tanto ai cuccioli che darli via era quasi un trauma.

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Arolf
      Ecco una discussione molto interessante, sarà interessante seguirla, peccato che io non ho molta esperienza sull'allevamento, nella mia vita ho fatto due cucciolate a distanza di anni una dall'altra e per continuare la linea di sangue dalla mia prima breton. Mio malgrado alla fine se compravo un cucciolo risparmiavo soldi e impegno, poi alla fine mi affezionavo così tanto ai cuccioli che darli via era quasi un trauma.

è importante l'esperienza di tutti... anche di chi va dall'allevatore. Io sono convinta che la domanda influisca sull'offerta.
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Originariamente inviato da Rossella
        ..... Io sono convinta che la domanda influisca sull'offerta.
        beh scusa ma, purtroppo, è abbastanza ovvio.
        Altrimenti, sempre per restare nelle razze da caccia, perchè si iscrivono 15/18.000 setter inglesi all'anno e solo 350 bracchi italiani?
        Ancora peggio per i cani non da caccia dove razze particolarmenti di moda raccolgono richieste enormi.

per tornare al MB in esposizione: il MB dovrebbe significare che il cane è "molto vicino" allo standard "ideale" della razza. Francamente, e sempre se il giudizio è onesto e quindi rispecchia appieno il valore del soggetto, se allevassi per caccia, mi accontenterei di un Buono in esposizione sicuro che, fatti salvi i parametri venatori di tutto rispetto, avrei contribuito al miglioramento della razza.
        Se poi, come si usa dire, il MB "te lo tirano dietro" beh questo è un altro discorso....
        silvio

Commenta

• PigKill

dite bene..... l'onestà,questa sconosciuta a molti personaggi della cinofilia!!

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • spinone

....Io mi domando se l'acquirente queste cose le valuta prima di mettere mano al portafoglio. Valuta come sono tenuti i cuccioli (e i riproduttori), valuta le verifiche sanitarie, valuta la serietà della persona insomma...
            Ross, scusa ma nonostante la "perfida Albione" ogni tanto mi sembri un po' .... come dire .... ingenua??? [:D] [:D] Non te la prendere, ma basta leggere su questo Forum i criteri di acquisto di un cucciolo e te ne fai un'idea di quali possano essere i criteri di valutazione .[:-cry][:-cry][:142][:142]... su, andiamo....
            silvio

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo
              beh scusa ma, purtroppo, è abbastanza ovvio.
              Altrimenti, sempre per restare nelle razze da caccia, perchè si iscrivono 15/18.000 setter inglesi all'anno e solo 350 bracchi italiani?
              Ancora peggio per i cani non da caccia dove razze particolarmenti di moda raccolgono richieste enormi.

per tornare al MB in esposizione: il MB dovrebbe significare che il cane è "molto vicino" allo standard "ideale" della razza. Francamente, e sempre se il giudizio è onesto e quindi rispecchia appieno il valore del soggetto, se allevassi per caccia, mi accontenterei di un Buono in esposizione sicuro che, fatti salvi i parametri venatori di tutto rispetto, avrei contribuito al miglioramento della razza.
              Se poi, come si usa dire, il MB "te lo tirano dietro" beh questo è un altro discorso....
              un cane oggi come oggi per prendere un buono... deve impegnarsi ad essere brutto... il MB è il minimo per il campionato di lavoro.

sull'offerta/domanda non intendevo dire questo... La gente sa come vanno certe cose o se non lo sa non si informa... salvo poi lamentarsi dopo del cane (basta aprire il forum e vedere varie accuse giuste o ingiuste lanciate ad allevatori vari). Ora se tali accuse sono "fondate" e premesso che non tutte le ciambelle escono dal buco... perchè lamentarsi dopo per cose che non si sono chieste e si potevano chiedere? Perchè non aspettare la cucciolata giusta e correre dalla prima dietro casa? Sono due esempi.

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 PM ----------

Originariamente inviato da silvio roncallo
              Ross, scusa ma nonostante la "perfida Albione" ogni tanto mi sembri un po' .... come dire .... ingenua??? [:D] [:D] Non te la prendere, ma basta leggere su questo Forum i criteri di acquisto di un cucciolo e te ne fai un'idea di quali possano essere i criteri di valutazione .[:-cry][:-cry][:142][:142]... su, andiamo....

non sono ingenua... sono idealista.... è diverso... ma siamo sfigati uguali [:(]

è proprio per questo che mi arrabbio... c'è gente che a volte per risparmiare o per comodità prenderebbe un cane con tre zampe e due code... salvo poi lamentarsi... dopo averlo preso.

---------- Messaggio inserito alle 02:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:40 PM ----------

Originariamente inviato da PigKill
              dite bene..... l'onestà,questa sconosciuta a molti personaggi della cinofilia!!

eh eh avranno preso dai politici...[;)]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• ALE-77
                ⭐⭐
                • Oct 2011
                • 811
                • Castelnovetto (PV)
                • kurzhaar

onestà....[:-bunny] merce rara che pochi allevatori mantengono e che soccombe alla pura avidità di chi fa del commercio la propria e d unica ambizione.
                Il mercato delle vacche insomma...
                Chi predica bene razzola male e chi razzola bene..... non lo pubblicizza!
                I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

...........................................
                  il MB base in expo' lo danno a tutti... insomma è il minimo sindacale.....
                  Cerchiamo di essere coerenti e di non sparare bordate oltre il dovuto...[bastone]

Io penso che il concetto sia un pò diverso: oggi la cultura cinofila non è sicuramente quella degli anni 40 ed un allevatore (prof. o priv. che sia) o il semplice prop. appassionato della razza, sa benissimo quello che ha al guinzaglio... per tanto è inutile spendere (specialmente di questi anni) di gasolio. autostrada, iscrizione, pranzi, ecc., portando un soggetto da "AB" o "B" in expo... il cane che non viene valutato a priori "MB" non viene presentato.
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Arolf

Probabilmente proprio il fatto di continuare la linea di sangue della tua breton ti ha fatto fare scelte più attente o sbaglio?
                    Per me è stato così, non allevo e ho fatto la stessa cosa. Volevo un cane per continuare la genealogia delle mie femmine, e ho scelto dopo essermi documentata, considerato vari aspetti... e sentito diversi pareri.
                    Ma questo non basta...e spesso si viene accusati di essere persone "allevatori" mediocri perchè hanno fatto due cucciolate. Io non mi sento un allevatore ci mancherebbe, solo un appassionata. Ma poi da chi? da quelle persone che sfornano cuccioli come se fossero noccioline...perchè considerano il cane una forma di guadagno... e non parlo di allevatori con affiso...le persone strane ci sono da tutte le parti e in tutte le razze.
                    Tempo fa capitò in negozio una ragazza con un piccolo cane di razza. Faceva parte di una cucciolata sequestrata dove la padrona della femmina la teneva chiusa in un ripostiglio a sfornare cuccioli...questa povera cagnetta non aveva mai visto la luce o un prato d'erba.....è stata denunciata.

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alboinensis
                      Cerchiamo di essere coerenti e di non sparare bordate oltre il dovuto...[bastone]

Io penso che il concetto sia un pò diverso: oggi la cultura cinofila non è sicuramente quella degli anni 40 ed un allevatore (prof. o priv. che sia) o il semplice prop. appassionato della razza, sa benissimo quello che ha al guinzaglio... per tanto è inutile spendere (specialmente di questi anni) di gasolio. autostrada, iscrizione, pranzi, ecc., portando un soggetto da "AB" o "B" in expo... il cane che non viene valutato a priori "MB" non viene presentato.

ma magari lo usa in allevamento.... daiiii non dire che non hai mai visto cani di linee da lavoro (razza a scelta, gruppo FCI a scelta) davvero brutti al limite della tipicità di razza.

cmq intendo MB pieno per "spiegare" cosa si intende per soggetto tipico, mica deve averlo per forza scritto sul libretto

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • spinone

un cane oggi come oggi per prendere un buono... deve impegnarsi ad essere brutto... il MB è il minimo per il campionato di lavoro.
                        sì, lo so che è il minimo per il C.di L.. quello che volevo dire è che se il MB viene dato con criterio significa che il soggetto è già ad alti livelli

.... Ora se tali accuse sono "fondate" e premesso che non tutte le ciambelle escono dal buco... perchè lamentarsi dopo per cose che non si sono chieste e si potevano chiedere? Perchè non aspettare la cucciolata giusta e correre dalla prima dietro casa? Sono due esempi.
                        semplicemente perchè fare le cose per bene richiede .... tempo.

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 PM ----------

non sono ingenua... sono idealista.... è diverso... ma siamo sfigati uguali [:(]
                        [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                        attenta .... gli ingenui spesso si salvano (sono ingenui .....), ma gli idealisti possono ... finire sul rogo :-pr:-pr
                        silvio

Commenta

• Alboinensis
                          Moderatore Continentali Esteri
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia
                          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

ma magari lo usa in allevamento.... daiiii non dire che non hai mai visto cani di linee da lavoro (razza a scelta, gruppo FCI a scelta) davvero brutti al limite della tipicità di razza.............................
                          Si vede che io sono cieco... nella razza che seguo non c'è questa gran differenza tra linee di lavoro o meno, vengono presentati sul terreno ed in expo senza fare mai brutte figure in entrambi i casi!!
                          Se poi tu frequenti razze con grande dicotomia tra lavoro ed expo, mica è colpa mia.... cambia razza!!

PS. Mi domando perchè vedendo soggetti "davvero brutti al limite della tipicità di razza", quando svolgi il ruolo di delegato non sei mai intervenuta!!
                          Bruno Decca
                          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Dedoken
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2006
                            • 2200
                            • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

A me sembra che qui come spesso accade si spari nel mucchio facendo il solito polverone.
                            Ci sono fatti precisi, si indichino!!
                            Cagne che figliano ogni tre mesi o giù di lì, si denuncino. Non qui, dove al massimo si sentono i soliti commenti scandalizzati da bar dello sport. " E' tutto un magna magna" e via così....
                            Chi l'ha detto che non è etico far una cucciolata in rientro, chi l'ha detto che ne escono cani scemi, non in standard o via così.
                            Che barba!!!

---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------

Si vede che io sono cieco... nella razza che seguo non c'è questa gran differenza tra linee di lavoro o meno, vengono presentati sul terreno ed in expo senza fare mai brutte figure in entrambi i casi!!
                            Se poi tu frequenti razze con grande dicotomia tra lavoro ed expo, mica è colpa mia.... cambia razza!!

PS. Mi domando perchè vedendo soggetti "davvero brutti al limite della tipicità di razza", quando svolgi il ruolo di delegato non sei mai intervenuta!!
                            Quoto, riquoto e straquoto
                            When you fell in the foggy dew.

Commenta

• PigKill

Bruno... a volte ti bannerei!!!! possibile che bastiano contrario ti fa solamente un baffo???
                              nella tua razza,come nella mia ho visto cani nani che potevano gareggiare a Lilliput,ma in allevamento sono stati usati lo stesso!!!!
                              in Expò,ho perso il trofeo Cecchini per questa fantomatica onestà,caro il mio fotografo infedele... e non puoi nemmeno dire che molti MB o ECC. in Expò(e soprattutto in Lavoro) non vengano dati alla mano che tiene il guinzaglio.....ma questa discussione tratta "allevatori" non Giurie..... rimaniamo in argomento!

Commenta

• Ospite

nella razza che seguo non c'è questa gran differenza tra linee di lavoro o meno, vengono presentati sul terreno ed in expo senza fare mai brutte figure in entrambi i casi!!
                                Beh insomma... :-pr:-pr:-pr

Comunque tornando al tema della discussione: io non sono poi così negativo come la stragrande maggiornaza di voi. Da quello che si legge finora sembra che gli allevatori italiani siano solo dei commercianti che non sanno un fico secco di cani ma solo ottimi venditori che cercano di piazzare fregature a dritta e a manca. Io sinceramente non la vedo così!
                                A mio parere in Italia ci sono ancora Allevatori onesti e competenti, abbiamo i Dresseur, ma soprattutto abbiamo i Cani con diverse correnti di sangue tra le migliori e che gli altri ci invidiano! Altrimenti come si spiegherebbe la così grande richiesta dall'estero di far coprire dai nostri cani? O gli altri diventano furbi solo quando son già nati i cani?
                                Ma si sa purtroppo... l'erba del vicino è sempre la più verde!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..