il fermo al frullo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio bacis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da maremmano
    il discorso iniziale si è allargato a considerazioni notevoli ... :) ... ma se uno vuole un fermo al frullo , per motivi che secondo lui sono importanti ..., e nello stesso tempo teme di inibire o confondere il cane nella cerca (specialmente in un non da ferma ) il metodo che ho descritto ... non potrebbe essere adatto ?
    si conduce il cane con lunghina , non in cerca ..., in un terreno abbastanza ampio dove sono nascoste gabbiette ( con apertura a distanza ) in cui è messo un piccione: quando il cane si avvicina alla gabbia ... si fa volare il piccione e nello stesso tempo si impedisce al cane con la lunghina di rincorrere !! ( gradualmente si associa al momento della trattenuta ... un comando : prima verbale ... poi gestuale )
    tutto ciò in soggetti normali potrebbe essere sufficiente ad assuefare il cane per il fermo al frullo .....
    questo espediente è utile anche per insegnare ad un cane ad effettuare un percorso di cerca notevolmente più ripiegato ( qualora si voglia o si debba correggere un cane un pò disordinato nella cerca )
    naturalmente poi ... invece del piccione si dovrà passare per consolidare l' effetto ... su selvaggina messa ... ed infine su selvatici !
    .

Questo discorso lo avevo fatto anchio ma non è stato accettato,
    forse tu ti sai esprimere meglio,speriamo che sia capito.
    Ciao Vittorio

Commenta

• cyrano
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2012
      • 44
      • Perugia
      • Springer Spaniel

Originariamente inviato da Vittorio 58
      .

Questo discorso lo avevo fatto anchio ma non è stato accettato,
      forse tu ti sai esprimere meglio,speriamo che sia capito.
      Ciao Vittorio
      No Vittorio, era comprensibile, e l'ulteriore spiegazione di Maremmano chiarisce l'idea. Idea sicuramente valida, ma molto legata al tipo di cane con il quale abbiamo a che fare. Nel tipo in questione, cioè lo Springer, ricordiamoci che nel soggetto valido (per sangue, indole, etc...) la cerca è avida, veloce, dirompente, energica, rapportata ovviamente alle capacità olfattive (anche se su questo il Valcarenghi nutriva qualche dubbio) e nel rispetto dell'ampiezza dei lacet che il conduttore avrà imposto, e comunque ad incrociare nella direzione in cui quest'ultimo si dirige. Pertanto, come potrete comprendere, la lunghina tende ad intralciare o comunque smorzare l'azione tipica, ma magari non è detto che nel soggetto giovanissimo potrebbe non essere un valido ausilio, magari su prato libero, purchè non induca il soggetto a effettuare una cerca di ampiezza eccessivamente limitata.

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

capisco perfettamente il problema ... ma il cane con quel metodo "non va condotto in cerca" : deve solo apprendere che "se vola qualcosa .... non deve rincorrere " ( poi perfezionare l' addestramento su selvatici adatti ... messi o naturali )
        d'altronde ... allora rimarrebbe solo il "terra" ... per i cani da cerca ? ... secondo me il terra è un qualcosa di più del fermo al frullo : spesso è un comando che impone al cane di "non" procedere nella cerca, nella guidata spontanea , nell' accertamento, nel' accostata.... e non solo per i descritti e sopravvenienti "momenti venatori" .
        tutti gli addestramenti devono essere fatti a cane maturo o perlomeno quando è pronto a sostenerli psichicamente ... ed inoltre l' addestratore non deve mai suscitare "equivoci" che potrebbero danneggiare il cane in alcuni aspetti di vocazione naturale ( ferma , cerca, avidità , intraprendenza )

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7128
          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

io sto iniziando ora ad insegnarlo a Caster...per la precisione ho iniziato questa mattina nel box con una pallina da tennis. Ho programmato diversi step (premetto che non ho fretta ed è semplicemente uno sfizio personale). Il prossimo sarà l'inserimento della detonazione, poi mi sposto in cortile col cane alla corda lunga, poi cortile con cane sciolto, campagna con corda lunga e sempre pallina o palla, campagna sciolto e per ultimo con la quaglietta. Chiaramente il mio cane ferma e quindi anche le correzzioni sono più facili da fare, ma credo che il metodo possa essere usato anche per gli springer...in fondo si tratta di insegnare il comando "fermo". Vi metto il link del video di pochi secondi che ho girato, Caster l'ha eseguito già al secondo tentativo.

sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

perfetto... è il comando verbale che in primis il cane deve rispettare "sempre"
            poi quando verrà fermato ad ogni frullo col comando ( sempre ... e serve per questo la lunghina) ... assocerà senza problemi e senza comando che deve fermarsi quando frulla qualcosa :)
            facile ... no ??? :)

Commenta

• cuba7179
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 7128
              • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da maremmano
              perfetto... è il comando verbale che in primis il cane deve rispettare "sempre"
              poi quando verrà fermato ad ogni frullo col comando ( sempre ... e serve per questo la lunghina) ... assocerà senza problemi e senza comando che deve fermarsi quando frulla qualcosa :)
              facile ... no ??? :)
              Facile non credo...:D comunque ci provo

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 con Tapatalk 2
              sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..