nuovo standard di lavoro e possibili conseguenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

nuovo standard di lavoro e possibili conseguenze

E' in vigore il nuovo standard di lavoro che definisce il galoppo come ammesso (e non piu' come in precedenza, tollerato in precise cisrcostanze)
    questa nuova definizione dell'andatura tipica di razza m deve portare a delle conseguenze pratiche e quali ?? sarà finalmente possibile vedere dei cani messi sul terreno senza essere stati condizionati dalla Braga ? i giudici l'hanno recepito il nuovo standard o no ? quali conseguenze in allevamento, posite o negative ?
    lucio
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Io posso dire che se verrà recepito dai giudici sarà molto più facile per un privato presentare il cane in prova.
    All'atto pratico dell'allevamento non credo cambi molto, i cani che vanno in riproduzione (per la maggiore) sono quelli che si mettono in luce nei campi gara. Diciamo magari che la forbice si potrebbe allargare.
    Gianni

Commenta

• Druso
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2008
      • 1757
      • Spagna
      • Bracco italiano. Beagle.

Penso la braga sarà ancora necessaria, perchè molti cani non troterebbero neanche 5 secondi senza la braga. Per dimenticare la braga, lo standard dovrebbe dire che il bracco possa essere sia galoppatore che trottatore indistintamente. Questo probabilmente sarebbe il fine del bracco trottatore, che è gia quasi in pericolo di estinzione (esagero ovviamente). Comunque io la penso come Massimiliano, mi interessa molto la caccia, meno le prove e poco le expo. E per la caccia mi godo un cane trottatore.

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4539
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Gianni Marcucci
        Io posso dire che se verrà recepito dai giudici sarà molto più facile per un privato presentare il cane in prova.
        All'atto pratico dell'allevamento non credo cambi molto, i cani che vanno in riproduzione (per la maggiore) sono quelli che si mettono in luce nei campi gara. Diciamo magari che la forbice si potrebbe allargare.
        Finchè non si rendera più morbido il corretto al frullo, per un privato che usa il cane a caccia, sara quasi impossibile ottenere risultati in prova. Questo vale per tutte le razze da ferma

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 7999
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da bosco64
          Finchè non si rendera più morbido il corretto al frullo, per un privato che usa il cane a caccia, sara quasi impossibile ottenere risultati in prova. Questo vale per tutte le razze da ferma

Parole santissime.
          Mala tempora currunt

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

concordo sul fatto che anche un concetto piu' permissivo riguardo al "corretto al frullo" sarebbe fondamentale per avvicinare piu' dilettanti al mondo delle prove e favorirebbe l'insegnamento del riporto, ma anche il premiare dei bracchi messi sul terreno senza coercizioni favorirebbe molto l'acceso al mondo competitivo dei braccofili.
            Sono anche convinto che cambierebbero i concetti di allevamento perché non ci sarebbe bisogno di ricorrere a galoppatori puri, condizionati a sviluppare un'andatura di trotto assolutamente innaturale.
            Lo standard dice proprio questo , dice che il trotto é l'andatura di riferimento del bracco e credo che qui siamo tutti d'accordo, ma afferma che il gloppo é ammesso e non ne limita l'utilizzo a poche circostanziate situazioni . Ma non basta un nuovo standard se poi i giudici non lo applicano !!!!
            lucio

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4539
              • Langhe

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              ma anche il premiare dei bracchi messi sul terreno senza coercizioni favorirebbe molto l'acceso al mondo competitivo dei braccofili.
              Sicuramente, è in più darebbe la possibilità di vedere i Bracchi come nascono e non come diventano dopo il dressaggio.

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Sicuramente, è in più darebbe la possibilità di vedere i Bracchi come nascono e non come diventano dopo il dressaggio.
                concordo aggiungendo che le qualità naturali sono anche quelle geneticamente trasmissibili mentre certi atteggiamenti coerciti NON sono trasmissibili per nulla.
                lucio

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • genova, Genova, Liguria.
                  • spinone

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  ... Ma non basta un nuovo standard se poi i giudici non lo applicano !!!!

ma qui chi deve intervenire se non la SS??
                  silvio

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

ma qui chi deve intervenire se non la SS??
                    ma parecchi braccofili non sono d'accordo che si cambino certe..."abitudini"
                    lucio

Commenta

• Joe 64
                      ⭐⭐
                      • May 2012
                      • 229
                      • Verano Brianza
                      • Bracco italiano

Pero' abbiamo gia' pochi veri trottatori , non vorrei che questo nuovo standard ci porti nel tempo a trascurare del tutto il trotto.Se gia' ora fatichiamo a selezionare bracci trottatori figuriamoci dopo .

Commenta

• Mauro Nerviani
                        Pierino la peste
                        • Apr 2005
                        • 4969
                        • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                        • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Io come allevatore, quando scelgo gli accoppiamenti faccio delle scelte iniziali:
                        1° Il carattere del padre e della madre che devono essere assolutamente non timidi e con tanta vivacità.
                        2° Il cervello che sanno usare nell'azione, cioè la predisposizione all'approccio con la selvaggina che deve essere attenta ma decisa e di passione.
                        3° Il trotto. Questo argomento, già discusso e sviscerato molte volte tra trotto naturale e trotto obbligato è per me altrettanto importante.
                        E' vero che cambiando lo std la fase di trotto è stata messa come non più determinante, ma come sarebbe in un futuro un bracco italiano che non trotta? Per me non sarà più un bracco italiano, si sta cercando pian piano di ridurre o diminuire questa importante e basilare caratteristica della razza.
                        Non sono d'accordo. Come penso inoltre che anche il trotto imposto nel cane mediante la braga alla fin fine diventerà parte integrante della mentalità dello stesso animale, e la mentalità o la predisposizione per una certa caratteristica fisico/dinamica viene sicuramente trasmessa geneticamente. Occorre quindi scegliere cani che seppur bragati da giovani abbiano imparato e memorizzato nella loro testa questa tipica andatura. A mio parere trasmetteranno in qualità di stalloni o fattrici questa caratteristica.
                        Ma perché il bracco italiano è divenuto più galoppatore che trottatore? Perché nelle più svariate linee di sangue sono stati immessi galoppatori. Allora diventa sempre più importante selezionare con cani trottatori, e scartare i galoppatori se vogliamo conservare a lungo questa eccezionale caratteristica della razza che la rende unica.
                        Faccio un esempio molto semplice magari per far capire meglio il mio concetto.
                        Un uomo quando nasce normalmente ha sogni e desideri.
                        Decide in un certo periodo della sua vita di divenire pilota.
                        Non è nato pilota, ma lo decide e sceglie e farà questo magari per tutta la vita.
                        Poi l'uomo diventa padre, cresce il proprio figlio e spesso e volentieri il figlio diventa pilota come il padre.
                        Possiamo cambiare il termine pilota con atleta, con sciatore, con altri termini paralleli, ma alla fin fine anche il figlio seguirà la scelta del padre.
                        E questo è un imprinting che riguarda il cervello, il pensiero, i desideri che possono soddisfare scelte.
                        Se il padre e la madre sono di struttura fisica longilinea ed atletica, la prole che ne deriverà avrà i medesimi aspetti somatici, la stessa fisicità.
                        Ecco perché sostengo la mia, sicuramente non certa e magari non opinabile tesi, ma la mia convinzione mi indirizza su tali scelte.
                        Quindi. cerchiamo i trottatori per gli accoppiamenti, non tralasciamo questa splendida caratteristica. Altrimenti la razza muore.
                        Mauro Nerviani
                        Pierino la peste

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Originariamente inviato da Joe 64
                          Pero' abbiamo gia' pochi veri trottatori , non vorrei che questo nuovo standard ci porti nel tempo a trascurare del tutto il trotto.Se gia' ora fatichiamo a selezionare bracci trottatori figuriamoci dopo .
                          Col nuovo standard il trotto rimane l'andatura principale del bracco italiano che comunque deve svilupparla nelle fasi di entrata in emanazione o di accertamento, certo nel tempo limitato di una prova (15-20 minuti) puo' succedere che un cane non abbia l'occasione di trottare . Ma cosa mai possono trasmettere dei soggetti che trottano solo perché coerciti a farlo ?
                          lucio

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4539
                            • Langhe

Originariamente inviato da Joe 64
                            Io invece credo che se applicata bene,sia una cosa positiva.Con il vecchio standard si facevano trottare tutti.Con quello nuovo in teoria emergeranno i veri trottatori e chi si ritrovera' uno di questi soggetti avra' un valore aggiunto

Commenta

• Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna
                              • Bracco italiano. Beagle.

Veramente io preferisco non insegnare al cane la ferma al frullo, perchè non mi sembra utile per la caccia e per il selvatico ferito penso sia meglio che non stia fermo al frullo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..