Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sono del parere che le decisioni devono essere prese in comune accordo. Chi ha intenzione di fare delle modifiche deve essere in grado di dimostrare l'effettiva efficacia di quello che propone. Se l'andatura di galoppo è più congeniale e rende il bracco più efficace a caccia non vedo il motivo di voler penalizzare un comportamento naturale. Però bisogna essere sicuri che il bracco rende di più con l'andatura di galoppo.
---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:45 AM ----------
Originariamente inviato da Mauro Nerviani
Io come allevatore, quando scelgo gli accoppiamenti faccio delle scelte iniziali:
1° Il carattere del padre e della madre che devono essere assolutamente non timidi e con tanta vivacità.
2° Il cervello che sanno usare nell'azione, cioè la predisposizione all'approccio con la selvaggina che deve essere attenta ma decisa e di passione.
3° Il trotto. Questo argomento, già discusso e sviscerato molte volte tra trotto naturale e trotto obbligato è per me altrettanto importante.
E' vero che cambiando lo std la fase di trotto è stata messa come non più determinante, ma come sarebbe in un futuro un bracco italiano che non trotta? Per me non sarà più un bracco italiano, si sta cercando pian piano di ridurre o diminuire questa importante e basilare caratteristica della razza.
Non sono d'accordo. Come penso inoltre che anche il trotto imposto nel cane mediante la braga alla fin fine diventerà parte integrante della mentalità dello stesso animale, e la mentalità o la predisposizione per una certa caratteristica fisico/dinamica viene sicuramente trasmessa geneticamente. Occorre quindi scegliere cani che seppur bragati da giovani abbiano imparato e memorizzato nella loro testa questa tipica andatura. A mio parere trasmetteranno in qualità di stalloni o fattrici questa caratteristica.
Ma perché il bracco italiano è divenuto più galoppatore che trottatore? Perché nelle più svariate linee di sangue sono stati immessi galoppatori. Allora diventa sempre più importante selezionare con cani trottatori, e scartare i galoppatori se vogliamo conservare a lungo questa eccezionale caratteristica della razza che la rende unica.
Faccio un esempio molto semplice magari per far capire meglio il mio concetto.
Un uomo quando nasce normalmente ha sogni e desideri.
Decide in un certo periodo della sua vita di divenire pilota.
Non è nato pilota, ma lo decide e sceglie e farà questo magari per tutta la vita.
Poi l'uomo diventa padre, cresce il proprio figlio e spesso e volentieri il figlio diventa pilota come il padre.
Possiamo cambiare il termine pilota con atleta, con sciatore, con altri termini paralleli, ma alla fin fine anche il figlio seguirà la scelta del padre.
E questo è un imprinting che riguarda il cervello, il pensiero, i desideri che possono soddisfare scelte.
Se il padre e la madre sono di struttura fisica longilinea ed atletica, la prole che ne deriverà avrà i medesimi aspetti somatici, la stessa fisicità.
Ecco perché sostengo la mia, sicuramente non certa e magari non opinabile tesi, ma la mia convinzione mi indirizza su tali scelte.
Quindi. cerchiamo i trottatori per gli accoppiamenti, non tralasciamo questa splendida caratteristica. Altrimenti la razza muore.
Mauro Nerviani
Il trasferimento di informazioni fra individui della stessa specie compresi i genitori non fanno parte della genetica. Ci sono razze più brave a copiare e apprendere per imitazione e quelle meno brave. Sono dell'opinione che un cane è perfettamente capace di osservare il genitore e imitarlo, sono anche dell'opinione che in questo tipo di apprendimento ci sia la genetica, ma sinceramente da quel poco che sono riuscito a capire non credo che questi tipi comportamenti appresi tramite l'addestramento o per osservazione diretta dal cane possono fare dei cambiamenti genetici. E' solo una mia deduzione.
Veramente io preferisco non insegnare al cane la ferma al frullo, perchè non mi sembra utile per la caccia e per il selvatico ferito penso sia meglio che non stia fermo al frullo.
La penso come te,ma nelle prove il cane deve stare fermo e far capire al cane quando puo' rincorre e quando no ,non e proprio semplice
e quali sarebbero le caratteristiche morfologiche che distinguono un trottatore da un galoppatore ?? e tutti i galoppatori hanno le stesse caratteristiche somatiche ??
Lo standard morfologico , a mio avviso ,va aggiornato (non cambiato) per quanto riguarda pesi e taglie .
Se non ci sono piu' bracchi da 40 kg. che senso ha mantenere questo peso ?
Lo standard morfologico , a mio avviso ,va aggiornato (non cambiato) per quanto riguarda pesi e taglie .
Il fatto che non ci siano più bracchi da 40 chili è secondo me dovuto a due fattori:
il primo è che si è voluto velocizzarne l'azione di caccia per meglio figurare alle prove ed il secondo è che si è voluto fare dei cani da proporre a tutti quei cacciatori che avrebbero preso un bracco solo se fosse stato un po' più veloce e resistente alla fatica (magari anche in periodi ancora caldi, quelli in cui serve portarsi dietro un'autobotte per dissetare il cane...)
Allora mi chiedo: ci piace il bracco Italiano o ci piace il bracco Italiano più leggero che si stanca meno, allunga di più, ha una cerca più veloce e galoppa?
Allora mi chiedo: ci piace il bracco Italiano o ci piace il bracco Italiano più leggero che si stanca meno, allunga di più, ha una cerca più veloce e galoppa?
"ci" piace, vuol dire a noi braccofili e i braccofili hanno già fatto una scelta , ma i braccofili sono pochi, anzi pochissimi e la domanda , a mio modestissimo avviso, non va posta a coloro che sono già braccofili ma a coloro che lo possono diventarlo, cioé ai cacciatori ?
e quali sarebbero le caratteristiche morfologiche che distinguono un trottatore da un galoppatore ?? e tutti i galoppatori hanno le stesse caratteristiche somatiche ??
Per prima cosa guarderei la groppa: la groppa è più inclinata nei trottatori (es: Bracco italiano 30°) e meno nei galoppatori (es: Pointer 15/20°).
Lo standard del BI riporta:
Groppa lunga (circa 1/3 dell'altezza al garrese), larga, ben muscolosa, I'inclinazione ideale del coxale Ë quella che forma con I'orizzonte un angolo di 30 gradi.
---------- Messaggio inserito alle 06:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 AM ----------
Originariamente inviato da Lucio Marzano
"ci" piace, vuol dire a noi braccofili e i braccofili hanno già fatto una scelta , ma i braccofili sono pochi, anzi pochissimi e la domanda , a mio modestissimo avviso, non va posta a coloro che sono già braccofili ma a coloro che lo possono diventarlo, cioé ai cacciatori ?
allora basta guardare agli altri continentali...e quindi cani più leggeri, veloci, con aperture importanti...
Dove potrebbe stare il vantaggio del Bracco ITaliano (come del Weimaraner) oggi?
Negli altri continentali spesso si è "inglesizzato" troppo...ci sono cani che ormai aprono in modo esagerato ed hanno perso il collegamento...cosa che non piace ai cacciatori...
Negli altri continentali spesso si è "inglesizzato" troppo...ci sono cani che ormai aprono in modo esagerato ed hanno perso il collegamento...cosa che non piace ai cacciatori...
Scusa la domanda, ma cosa intendi per collegamento?
Per prima cosa guarderei la groppa: la groppa è più inclinata nei trottatori (es: Bracco italiano 30°) e meno nei galoppatori (es: Pointer 15/20°).
Lo standard del BI riporta:
Groppa lunga (circa 1/3 dell'altezza al garrese), larga, ben muscolosa, I'inclinazione ideale del coxale Ë quella che forma con I'orizzonte un angolo di 30 gradi.
E' vero che setter e pointer hanno una groppa meno inclinata del nostro, ma é anche vero che altri galoppatori (Kurzhaar e bracchi francesi vari), presentano un grado di inclinazione simile a quella del BI.
Vorrei, solo per chiarezza, aggiungere che negli standard morfologici ufficiali, esiste solo per il BI l'indicazione di angolatura della groppa, negli altri, compresi quelio del setter e del pointer non se ne fa menzione, mentre é indicata nei commenti allo standard che pubblicano le due SS, ma che non sono ufficialmente riconosciute .Ma piu' dell'angolazione della ghroppa , direi che sono tipiche del trottatore le angolazioni del posteriore che sono ad angoli piu' stretti di quelli di molti galoppatori (ma non tutti) permettendo nella sgambata di trotto un appoggio piu' lungo e quindi una maggiore spinta, ma come detto ci sono dei galoppatori (leggi K ed altre razze edesche e mitteleuropee, oltre al Korthals, ) che sono angolati come il bracco.
Quindi questa costruzione da trottatore, si presenta alla fine solo con un'osservazione relativa ai posteriori e nemmeno originale perché simile a quella di molti galoppatori .
Mentre altre razze hanno conosciuto un'evoluzione che le ha sostanzialmente velocizzate e ne ha diminuito le taglie medie, il nostro, che pure era storicamente rappresentato anche da una razza "leggera" , non ha conosciuto questa evoluzione , la sta parzialmente iniziando adesso ( ma fra mille,polemiche) . Inutile dire quali siano le chiarissime esigenze dei cacciatori, le statistiche lo evidenziano in modo direi, clamoroso.
Ora sta ai braccofili decidere se vogliono che la loro razza rimanga appannaggio di un ristrettissimo gruppo di amatori sul piano venatorio , o se vogliono che diventi veramente competitiva. C'é poi sempre l'alternativa di farne un cane da compagnia e da esposizione e purtroppo non é un'alternativa troppo lontana da una certe realtà.
Giriamo sempre li, la verità è che il bracco italiano dei primi del 900 (che veniva usato a caccia, anche in montagna) era un cane con tutte le caratteristiche tipiche di razza, senza gli eccessi che si vedono oggi in certi soggetti. Nella sezione download nella monografia sul bracco italiano ci sono 2 foto una del 1928 e una del 1930 che mostrano bracchi dell'epoca. Tutte le risposte sono li.
Il bracco italiano deve alleggerirsi e diventare un cane più compatto, nevrile e reattivo. Solo così potrà competere con le altre razze da ferma e salvarsi dall'estinzione o dall'utilizzo diverso da quello venatorio.
In ciò viene in aiuto il nuovo standard che va considerato come un'opportunità per gli allevatori per tornare finalmente al bracco leggero che cacciava in montagna e negli acquitrini nei primi del '900.
Una cosa non si deve dimenticare, le razze non sono state fatte per competere ma per essere funzionale all'interno del patrimonio fenotipico che è noi é stato ereditato! L'aspetto sportivo non deve mai prevalere sul l'aspetto cinofilo!
Se lo standard precedente privilegiava un cane meno reattivo e dinamico, é anche verità che oggi non mancano cane funzionale su piano venatorio!!! Il nuovo standard permetterà il favoreggiamento di un cane più nervoso e leggero - si spera non all'esagerazione e che no si perdano tipiche caratteristiche da bracco italiano!
Lo nouvo standard di lavoro ha pro e contro...così come lo standard precedente! Si favorirá la razza?! Tutto dipende dalla coscienza cinofila dei giudici e allevatori!
Ma è stato proprio lo standard precedente a far perdere il patrimonio genetico del "bracco leggero" a favore del bracco pesante trottatore forzato (braga). Il bracco leggero era proprio un'altra razza, molto più adatta alla caccia di collina/montagna, mentre il bracco pesante o nobile era un cane da pianura. Salvaguardare solo il secondo ha portato ad utilizzarlo ovunque, con scarsi risultati, tant'è che non se ne incontra uno in giro.
Un saluto a tutti, io e il mio Bracco Italiano siamo ormai pronti per il lavoro con la braga ma mi sono scontrato con un paio di opinioni discordanti...
Lo standard attuale prevede per i maschi 60/70 cm peso 32/37kg mentre per le femmine 58/65 cm peso 28/30 kg. Per me bisognerebbe tornare allo standard...
Salve, visto che anche la Winchester Standard dovrebbe essere caricata con polvere MBx32, chiedevo a chi le ha provate, quali sono le migliori per il...
Ciao a tutti, ho notato che i giudici nelle prove e expo non seguono in certe occasioni gli standard ma li interpretano nelle expo premiando sia soggetti...
18-01-22, 20:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta