morfologia e funzionalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

ci sono allevatori che non vanno nemmeno a caccia, ce ne sono altri che hanno troppi cani e materialmente non sono in grado di testarne seriamente che pochi , altri che, come dice giustamente lupo grigio (sembra il nome di un indiano Cheyenne o sioux, perdonami la battuta) credono che se ferma la quaglia messa nel prato sia sicuramente un cacciatore . Io non dubito affatto che in determinati allevamenti ci siano soggetti venatoriamente validi , ma o ci si fida dll'allevatore o si guardano i libretti di lavoro , poi i cani saranno veramente figli dei genitori segnati sul pedigree ? qualche dubbio mi viene quando vedo che il cane XYZ é praticamente l'unico che genera nell'allevamento ZZY o é il padre della stragrande maggioranza dei cuccioli con quell'affisso. Anche vedendo certe morfologie e certi movimenti mi sorge il dubbio che ci sia qualche ...passeggiata fuori dai confini (come c'é sempre stato beninteso) io utilizzo solo i miei (o derivati dei miei) e cosi' , nel bene o nel male so dove vado a finire, ma se dovessi scegliere fuori o mo rivolgerei a privati o piccoli allevatori o se in grandi allevamenti , verificherei il DNA di cucciolo e padre. Ma io sono un vecchio dal cattivo carattere e malfidato , invece in braccofilia sono tutti onesti e certe cose non le fanno......

La razza é ulteriormente dominuita di numero e già era scarsa, i bracchi non cacciatori sono aumentati e facendo delle proposte di cambiamento trovo sempre e costantemente il MURO DEI BRACCOFILI CONSERVATORI che dicono che tutto va bene, che ci sono tanti bracchi asciutti , di dimensioni contenute , agili e senza fronzoli, tutti hanno cani fenomenali (poi quando li vedo sul terreno, rivaluto decisamente i miei brocchi) e quindi se il bracco ha scarsa diffusione la colpa é....non si sa di chi, cambiare qualcosa ? per carità, anzi se i particolari morfologici vanno oltre il dettato dello standard , non leggiamo bene lo standard. Mi sento tanto come chi combatteva i mulini a vento.

A meno che gli utilizzatori di bracco italiano siano una massa di tossici, mi pare che non solo ne sono soddisfatti ma non tornano più indietro.

e come mai allora se non tornano indietro il numero degli iscritti é in forte calo ? e non diamo la colpa al calo dei cacciatori perché le altre razze da ferma nel 2013 sono aumentate. Siamo un club molto ristretto, di cui fanno parte sempre di piu' possessori di bracchi che NON li portano a caccia

lucio

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Damiano sul prezzo non sono d'accordo, prova ad andare a prendere setter, breton, pointer o altre razze in allevamenti blasonati o anche da privati che fanno cucciolate mirate e poi vediamo, quando ti dicono il prezzo il primato del "bracco o spinone caro" diventa un bruscolo...

Commenta

• Pluto
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2006
        • 3034
        • signa, Firenze, Toscana.
        • Bracco italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        ci sono allevatori che non vanno nemmeno a caccia, ce ne sono altri che hanno troppi cani e materialmente non sono in grado di testarne seriamente che pochi , altri che, come dice giustamente lupo grigio (sembra il nome di un indiano Cheyenne o sioux, perdonami la battuta) credono che se ferma la quaglia messa nel prato sia sicuramente un cacciatore . Io non dubito affatto che in determinati allevamenti ci siano soggetti venatoriamente validi , ma o ci si fida dll'allevatore o si guardano i libretti di lavoro , poi i cani saranno veramente figli dei genitori segnati sul pedigree ? qualche dubbio mi viene quando vedo che il cane XYZ é praticamente l'unico che genera nell'allevamento ZZY o é il padre della stragrande maggioranza dei cuccioli con quell'affisso. Anche vedendo certe morfologie e certi movimenti mi sorge il dubbio che ci sia qualche ...passeggiata fuori dai confini (come c'é sempre stato beninteso) io utilizzo solo i miei (o derivati dei miei) e cosi' , nel bene o nel male so dove vado a finire, ma se dovessi scegliere fuori o mo rivolgerei a privati o piccoli allevatori o se in grandi allevamenti , verificherei il DNA di cucciolo e padre. Ma io sono un vecchio dal cattivo carattere e malfidato , invece in braccofilia sono tutti onesti e certe cose non le fanno......
        Questi problemi sono della cinofilia tutta e fino a quando non ci saranno obblighi seri e serie verifiche troveremo sempre di tutto.

La razza é ulteriormente dominuita di numero e già era scarsa, i bracchi non cacciatori sono aumentati e facendo delle proposte di cambiamento trovo sempre e costantemente il MURO DEI BRACCOFILI CONSERVATORI che dicono che tutto va bene,

Io non ho mai sentito uno che dice tutto va bene, ho sentito tanti dire "attenzione a come si cambia"

che ci sono tanti bracchi asciutti , di dimensioni contenute , agili e senza fronzoli,

Secondo me sono aumentati

tutti hanno cani fenomenali (poi quando li vedo sul terreno, rivaluto decisamente i miei brocchi)

Succede spesso

e quindi se il bracco ha scarsa diffusione la colpa é....non si sa di chi, cambiare qualcosa ? per carità, anzi se i particolari morfologici vanno oltre il dettato dello standard , non leggiamo bene lo standard. Mi sento tanto come chi combatteva i mulini a vento.

Lo standard non deve essere interpretato se ci sono interpretazioni qualche cosa che non funziona è evidente, come è evidente che debba essere modificato in tanti punti. Ricordiamoci però che se si contesta lo standard lo si deve fare sempre e non solo quando non ci torna.

A meno che gli utilizzatori di bracco italiano siano una massa di tossici, mi pare che non solo ne sono soddisfatti ma non tornano più indietro.

e come mai allora se non tornano indietro il numero degli iscritti é in forte calo ?

Perché ogni anno non puoi iscrivere cani nuovi, ci sono persone "comuni" come il sottoscritto che ne ha 3 oltre diventa difficoltoso proprio per quello che si diceva sopra e cioè che il cane va portato a caccia il più possibile.

e non diamo la colpa al calo dei cacciatori perché le altre razze da ferma nel 2013 sono aumentate.

Vero ma come non mi strappo i capelli se un anno ci sono meno iscritti, non mi metto a ballare nudo per strada se un anno ci sono più iscritti, i numeri sono importanti non determinanti.

Siamo un club molto ristretto, di cui fanno parte sempre di piu' possessori di bracchi che NON li portano a caccia

Speriamo di no, sarebbe uno spreco immenso avere un bracco e non portarlo a caccia
        Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

"Io non ho mai sentito uno che dice tutto va bene, ho sentito tanti dire "attenzione a come si cambia"

ad ogni proposta ci sono discussioni feroci, guarda questa diiscussione non solo non si vuole cambiare ma si vorrebbero far passare delle carattere somatiche che eccedono lo standard , come normali affermando che non sappiamo "interpretare" lo standard

Lo standard non deve essere interpretato se ci sono interpretazioni qualche cosa che non funziona è evidente, come è evidente che debba essere modificato in tanti punti. Ricordiamoci però che se si contesta lo standard lo si deve fare sempre e non solo quando non ci torna.

Allora come mai non si rispetta ? come mai tutti i maschi hanno i labbroni e vengono premiati sui ring ? é evidente che vada cambiato dici, ma quando si dice il cambiamento da fare ecco le contestazioni dei braccofili. Io non so gli altri (anche perché non mi risulta che qualcuno abbia sollecitato dei cambiamenti) ma io chiedo cambiamenti che non vanno a far diventare tipici i miei cani (come fa qualcuno) anzi esattamente il contrario.

Riguardo ai cani iscritti, non prendiamoci in giro da soli, la verità é che il cacciatore i bracchi li elogia ma NON LI VUOLE abbiamo iscritto meno di 600 cani togli quelli da compagnia e vedrai cosa resta.
          I numeri non sono importanti ? e come puoi senza numeri allargare la base genetica , già fortemente consanguinea ? e poi parliamo tanto della nostra razza e dovrebbe ro correre a cercarla, non ti viene qualche pensiero negativo ?

Speriamo di no, sarebbe uno spreco immenso avere un bracco e non portarlo a caccia

c'é poco da sperare, abbiamo le evidenze davanti agli occhi, certo bisogna almeno guardare
          lucio

Commenta

• nasodibracco

Ma non si potrebbe, con l'aiuto di allevatori, selezionare bracchi più performanti e FARLI VEDERE alle prove?!?
            Non so in che maniera, ma sarebbe utile far vedere bracchi asciutti e performanti.
            Forse vedendo, molti cambierebbero idea...
            O è pura utopia?!?

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Originariamente inviato da nasodibracco
              Ma non si potrebbe, con l'aiuto di allevatori, selezionare bracchi più performanti e FARLI VEDERE alle prove?!?
              Non so in che maniera, ma sarebbe utile far vedere bracchi asciutti e performanti.
              Forse vedendo, molti cambierebbero idea...
              O è pura utopia?!?
              ma tutti gli allevatori ti risponderebbero che già lo fanno e alle prove fioccano i CAC, ma la maggio parte sono.............diciamo concessi con una certa larghezza
              lucio

Commenta

• lupo grigio
                ⭐⭐
                • Feb 2010
                • 612
                • palagianello
                • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Pluto,su molti punti sono d'accordo con te ma penso che tu sia troppo ottimista nel voler vedere sempre il bicchiere mezzo pieno(il che non è detto che sia un difetto).Capisco il tuo punto di vista da utilizzatore soddisfatto del bracco però in generale ci sono problemi oggettivi che non si possono negare.Prendo ad esempio il Setter Irlandese,conosciamo tutti la situazione,l'allevamento mirato alla ''bellezza'' ha portato questa razza quasi a scomparire dai radar dei cacciatori...Oggi non è facile per un utente medio trovare un cucciolo con buone linee di sangue per la caccia.Ti chiedo,per te non è un grave campanello d'allarme che il Bracco Italiano faccia registrare gli stessi numeri dell'Irlandese,per giunta in Italia, a casa sua? Non vedi dei preoccupanti punti in comune? Gli utenti dovrebbero essere i medesimi,i cacciatori con il cane da ferma,e non li preferiscono,invece sui ring sono sempre ben presenti...Partendo da una visione più ampia,io credo che nei cani da caccia il ''rimpicciolimento'' e ''l'abbruttimento'' siano sempre stati segnali di un momento di grande diffusione e salute per una razza(vedi setter e breton dagli anni '90),mentre cani imponenti,grandi teste,grandi labbra,grandi orecchie,montagne di pelo da pettinare e stirare,sono sempre stati segnali di una selezione lontana dai fini venatori.Ora,voglio subito chiarire che non sono a favore del rimpicciolimento ed abbruttimento che pure hanno fatto parecchi danni per esempio nel Setter Inglese con la ricerca esasperata della velocità.Ma il setter aveva già prima misure e proporzioni favorevoli all'attività venatoria,il danno si è fatto quando il mito e la ricerca del trialer si è andato ad intrufolare nella testolina dei cacciatori che hanno pensato di poter andare tranquillamente a caccia con certi ''missili'' dagli occhi spiritati e dalla psiche compromessa,mettendoli pure in riproduzione e vendendone la prole come merce rara.La situazione del bracco è ben diversa,è più semplice in selezione risalire a soggetti che siano anche ben fatti partendo da soggetti brutti e bravi,piuttosto che tirar fuori soggetti bravi da bellissimi inetti...Qui invece si tratta di selezionare i migliori cacciatori badando nello stesso tempo a mantenersi nelle misure più contenute dello standard,affinchè tali soggetti risultino poi competitivi anche in alta montagna,anche con gli altri continentali più in voga,anche con i famigerati inglesi(non qualcuno,la maggior parte),e promuovendo costruzioni,orecchie,musi e grasselle fuori standard non si facilita questo compito(già ci pensa lo standard ad ammettere dimensioni controproducenti...). Ecco perchè,se ''rimpicciolimento'' ed ''abbruttimento'' significa avere cani con rapporto peso-altezza non da cane corso,con ossatura leggera,con giogaia leggera,con labbra sobrie,orecchie poco appariscenti,senza pelle superflua,sempre nel rispetto dello standard,io allora sono per il ''rimpicciolimento'' e l' ''abbruttimento'',e che si penalizzino e non si premino più i soggetti che presentino ipertipo in uno o più aspetti morfologici.
                Ultima modifica lupo grigio; 07-07-15, 23:19.
                Saluti.

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4551
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Le prove non servono ad allargare il campo degli utilizzatori normali al massimo attirano nuovi cinofili che hanno da sempre desiderato cimentarsi ma x un motivo o per l'altro non lo avevano fatto. Sono come le gare di F1 che attirano appassionati corsaioli che non comprano le auto che gareggiano

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Da questa discussione, risulta un particolare importante, sul forum ciclicamente qualche 'nuovo' che decide di esprimere la sua, da vero cacciatore, solleva sempre una serie di problemi...pratici e, a mio avviso piu che mai attuali e veritieri...(Lucio non conta, lui oramai ripete perpetuamente da anni)
                    Le considerazioni guardacaso sono sempre molto simili.....mooooooolto simili, e io mi chiedo, non ci si può fare qualche domanda se chi da fuori tende la mano e onestamente dice i problemi che ci sono o che non sono ancora completamente risolti?
                    Siamo sicuri che chi osserva da fuori sia sempre disinformato
                    e non conosca la materia? Possibile che se molti fanno osservazioni simili a nessuno venga in mente che ci sia qualcosa di vero?
                    Il bracco per arrivare ad un livello superiore probabilmente deve alzare la media di riuscita di soggetti venatoriamente validi, ma validi davvero...deve meritarsi i cacciatori veri, e serve lavorare su tutto, migliorare il livello della venaticitá sicuramente, e anche la costruzione se più efficace aiuta a "fabbricare cani da caccia validi"....almeno questo è il mio pensiero.

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8012
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da bosco64
                      Le prove non servono ad allargare il campo degli utilizzatori normali al massimo attirano nuovi cinofili che hanno da sempre desiderato cimentarsi ma x un motivo o per l'altro non lo avevano fatto. Sono come le gare di F1 che attirano appassionati corsaioli che non comprano le auto che gareggiano
                      Non direi…la F1 alla fine ha l'obbiettivo di far vendere le macchine di serie che "derivano" da quei bolidi…così per le prove, né più né meno….

Ma in quel caso, a poco servono le speciali di razza quando poi nelle miste i cani non vengono neppure presentati, dimostriamo ai cacciatori che i bracchi sono competitivi o quantomeno all'altezza delle altre razze continentali…ma per far quello credo che la soluzione "Lucio" sia l'unica perseguibile.

So che caccia fai tu…mi è bastato vederti in faccia e parlarti due minuti per capire che non ci vai per scherzo, quindi non dubito che ci siano bracchi validi anche nelle cacce più impegnative, il problema è che tutti (me compreso), l'immagine che hanno del bracco è "quell'altra"….e credetemi, lo dico senza nessuna polemica….ma alla fine quando si tratta di scegliere, si va su razze più performanti e di maggiore riuscita media….e soprattutto selezionate ESCLUSIVAMENTE per la caccia.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4551
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Per vendere servono di piu' i rallye. Con macchine più vicine alla serie anche se comunque elaborate. Tutte le volte che sono andato a vedere le prove sia i partecipanti che gli spettatori erano sempre gli stessi. Fabry quest'anno dobbiamo uscire almeno una volta con i cani.

Commenta

• Pluto
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 3034
                          • signa, Firenze, Toscana.
                          • Bracco italiano

Originariamente inviato da lupo grigio
                          Pluto,su molti punti sono d'accordo con te ma penso che tu sia troppo ottimista nel voler vedere sempre il bicchiere mezzo pieno(il che non è detto che sia un difetto).Capisco il tuo punto di vista da utilizzatore soddisfatto del bracco però in generale ci sono problemi oggettivi che non si possono negare.Prendo ad esempio il Setter Irlandese,conosciamo tutti la situazione,l'allevamento mirato alla ''bellezza'' ha portato questa razza quasi a scomparire dai radar dei cacciatori...Oggi non è facile per un utente medio trovare un cucciolo con buone linee di sangue per la caccia.Ti chiedo,per te non è un grave campanello d'allarme che il Bracco Italiano faccia registrare gli stessi numeri dell'Irlandese,per giunta in Italia, a casa sua? Non vedi dei preoccupanti punti in comune? Gli utenti dovrebbero essere i medesimi,i cacciatori con il cane da ferma,e non li preferiscono,invece sui ring sono sempre ben presenti...Partendo da una visione più ampia,io credo che nei cani da caccia il ''rimpicciolimento'' e ''l'abbruttimento'' siano sempre stati segnali di un momento di grande diffusione e salute per una razza(vedi setter e breton dagli anni '90),mentre cani imponenti,grandi teste,grandi labbra,grandi orecchie,montagne di pelo da pettinare e stirare,sono sempre stati segnali di una selezione lontana dai fini venatori.Ora,voglio subito chiarire che non sono a favore del rimpicciolimento ed abbruttimento che pure hanno fatto parecchi danni per esempio nel Setter Inglese con la ricerca esasperata della velocità.Ma il setter aveva già prima misure e proporzioni favorevoli all'attività venatoria,il danno si è fatto quando il mito e la ricerca del trialer si è andato ad intrufolare nella testolina dei cacciatori che hanno pensato di poter andare tranquillamente a caccia con certi ''missili'' dagli occhi spiritati e dalla psiche compromessa,mettendoli pure in riproduzione e vendendone la prole come merce rara.La situazione del bracco è ben diversa,è più semplice in selezione risalire a soggetti che siano anche ben fatti partendo da soggetti brutti e bravi,piuttosto che tirar fuori soggetti bravi da bellissimi inetti...Qui invece si tratta di selezionare i migliori cacciatori badando nello stesso tempo a mantenersi nelle misure più contenute dello standard,affinchè tali soggetti risultino poi competitivi anche in alta montagna,anche con gli altri continentali più in voga,anche con i famigerati inglesi(non qualcuno,la maggior parte),e promuovendo costruzioni,orecchie,musi e grasselle fuori standard non si facilita questo compito(già ci pensa lo standard ad ammettere dimensioni controproducenti...). Ecco perchè,se ''rimpicciolimento'' ed ''abbruttimento'' significa avere cani con rapporto peso-altezza non da cane corso,con ossatura leggera,con giogaia leggera,con labbra sobrie,orecchie poco appariscenti,senza pelle superflua,sempre nel rispetto dello standard,io allora sono per il ''rimpicciolimento'' e l' ''abbruttimento'',e che si penalizzino e non si premino più i soggetti che presentino ipertipo in uno o più aspetti morfologici.
                          Anche io concordo moltissimo con quello che dici, l'unica nota che mi stona è la sicurezza che "rimpicciolendo" e "abbrutendo" questi cani si convinca chi non gli ha mai avuti a passare a questa razza.

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
                          Damiano sul prezzo non sono d'accordo, prova ad andare a prendere setter, breton, pointer o altre razze in allevamenti blasonati o anche da privati che fanno cucciolate mirate e poi vediamo, quando ti dicono il prezzo il primato del "bracco o spinone caro" diventa un bruscolo...
                          Giusto ma io parlavo della maggioranza dei cacciatori, almeno da queste parti userebbero anche un ciuco, basta non pagarlo.

---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:45 PM ----------

Originariamente inviato da bosco64
                          Anche io la vedo così purtoppo

---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:46 PM ----------

ad ogni proposta ci sono discussioni feroci, guarda questa diiscussione non solo non si vuole cambiare ma si vorrebbero far passare delle carattere somatiche che eccedono lo standard , come normali affermando che non sappiamo "interpretare" lo standard

E' l'amore per questa razza che ci fa agitare

Allora come mai non si rispetta ? come mai tutti i maschi hanno i labbroni e vengono premiati sui ring ? é evidente che vada cambiato dici, ma quando si dice il cambiamento da fare ecco le contestazioni dei braccofili. Io non so gli altri (anche perché non mi risulta che qualcuno abbia sollecitato dei cambiamenti) ma io chiedo cambiamenti che non vanno a far diventare tipici i miei cani (come fa qualcuno) anzi esattamente il contrario.

Proponiamo una raccolta firme? io ci sto

Riguardo ai cani iscritti, non prendiamoci in giro da soli, la verità é che il cacciatore i bracchi li elogia ma NON LI VUOLE abbiamo iscritto meno di 600 cani togli quelli da compagnia e vedrai cosa resta.
                          I numeri non sono importanti ? e come puoi senza numeri allargare la base genetica , già fortemente consanguinea ? e poi parliamo tanto della nostra razza e dovrebbe ro correre a cercarla, non ti viene qualche pensiero negativo ?

I numeri sono importanti ma non ne facciamo un esasperazione, non ho mai visto niente di positivo nelle frenesie.

c'é poco da sperare, abbiamo le evidenze davanti agli occhi, certo bisogna almeno guardare

Mai smettere di sperare altrimenti sei già morto prima di combattere.
                          Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

E' l'amore per questa razza che ci fa agitare

purtroppo il troppo amore fa perdere il senso della realtà e l'oggettività , io adoro i cani con i quali vanno a caccia e non li cambierei mai, ma sono ugualmente critico nei loro riguardi in una discussione che comporti l'analisi della razza. Purtroppo invece vedo che molti braccofili, tendono a far sembrare pregi i difetti dei loro soggetti e questi atteggiamenti non posso approvarli

Proponiamo una raccolta firme? io ci sto

lotto da vent'anni, sono stato anche consigliere per 6 anni, per far cambiare, e di poco lo standard di lavoro, cambiando l'aggettivo tollerato in ammesso abbiamo impiegato 12 anni.Ora so che é stato presentato un nuovo standard morfologico, che non é stato discusso con nessuno, nemmeno col consiglio della SABi e che l'unico cambiamento che riporta é la precisazione che i colori fulvo e nocciola sono da squalifica solo se il cane é unicolore, bene malgrado questa minima precisazione, ancora non se ne vede la pubblicazione. Dato che ho 75 anni non penso che vedrei il risultato di una raccolta di firme a meno che riuscissi ad arrivare al secolo (cosa che nemmeno auspico)

I numeri sono importanti ma non ne facciamo un esasperazione, non ho mai visto niente di positivo nelle frenesie.

io non so se siano frenesie le richieste di abbassare il peso massimo ammesso, ma non vedo nulla di positivo soprattutto nell'immobilismo e nel NON voler affrontare il problema

Mai smettere di sperare altrimenti sei già morto prima di combattere

imperterrito continuo a combattere, ma francamente senza speranza

lucio

Commenta

• Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna
                              • Bracco italiano. Beagle.

Originariamente inviato da lupo grigio
                              Druso,ti rispondo per le accuse che mi hai rivolto:
                              -Non ho mai detto che tu fai cani per venderli,e anche se tu vendessi i cani non sarebbe affatto una cosa negativa,allora gli allevatori non dovrebbero più esistere,di che stiamo parlando? Ho sottolineato che Lucio Marzano non vende cani solo per smentire che potesse avere interessi ''altri'' a promuovere un certo tipo di soggetti...
                              -Tanto per precisare,visto che sei abbastanza permaloso,credo che anche tu non abbia secondi fini...
                              -Anch'io avevo detto che l'orecchio di quella cagna che non ti piace era difettoso,come erano difettosi gli altri tranne quelli dei due cani fratello e sorella figli della Procula,che invece mi sembravano ideali.Per altri aspetti invece,credo che quella cagna fosse più aderente al disegno di Solaro,e se a te non piace non posso farci niente se non rispettare i tuoi gusti.Io non allevo bracchi,non ho amicizie o rancori con nessuno,non conosco i rapporti buoni o meno buoni che intercorrono tra i braccofili,non me ne può fregare di meno,ho espresso il mio pensiero e tu puoi battere i piedi quanto vuoi ma non cambierò certo idea.
                              -Nessuno ti ha accusato di essere la rovina della razza,anzi, mi sembrava di averti detto che ''non sono certo cani del genere a fare il male della razza'',mi sembrava di averti detto che in generale mi piace la costruzione di certi cani che hai postato,io sto qui per dialogare,argomentare,confrontarmi sempre con educazione e rispetto,se poi devi essere prevenuto come quando mi hai scambiato per chissà chi,allora finiamola qui.
                              -Non ho detto che la tua Procula è ipertipica in tutto,parlavo della testa,e sottolineando più volte che era un mio PERSONALISSIMO parere,ho espresso un giudizio che mi sembrava pertinente all'argomento di cui si stava discutendo, e lo ribadisco: penso che abbia un labbro sovradimensionato,un montonino accentuatissimo,pelle un pò abbondante ed orecchio sovradimensionato e non ideale nella forma(a differenza dei figli) e scusa per il delitto di Lesa Maestà.Poi se lei ha tanti titoli dati da gente competente non ti devi preoccupare del mio giudizio,io sono un semplice cacciatore ignorante,uno di quelli che dovrebbero contribuire alla diffusione della razza,ma poi voi fate i bracchi a vostro gusto e piacere,ve la cantate e ve la suonate e noi si va a caccia con altre razze,e tutti felici e contenti,no?
                              -Un'ultima volta ripeterò quello che penso sull'argomento originale di questa discussione,cioè ''Morfologia e funzionalità'',prima che si finisse a parlare dei cani di Druso,della vita di Lucio Marzano e di chi ce l'ha più grosso...Lo standard è Giudice Sovrano Incorruttibile ed Imparziale,non va interpretato,non va manipolato,non va ignorato,va letto e basta fino a quando non sarà cambiato perchè ritenuto obsoleto o per altre ragioni...Tollerare e promuovere un muso superiore ai 4/5,un orecchio che supera il tartufo,una grassella troppo estesa non influisce sulla resa venatoria del cane ma è fuori dallo standard,quindi automaticamente va a giustificare chi tollera la giogaia bovina,l'ossatura da molosso,un'altezza di 70 cm ed un peso di 45 kg,se sono giustificato io che parcheggio in divieto di sosta e non faccio male a nessuno,perchè non deve essere giustificato quello che passa col rosso e provoca un' incidente? Allora strappiamo il codice della strada,strappiamo lo standard e tutto il resto...
                              Lupo grigio: la mia Procula non c'entrava nulla, ma va bene. Il muso montonino acentuato, sono di accordo, ma assolutamente NON FUORI STANDARD, orecchie lunghe? Come mai? Arrivano al tartufo e non l'oltrepassano. Labbro sovradimensionato? Se siamo fissati con il 4/5 può darsi, ma tu hai visto bracchi? Allora sono tutti ipertipici? La Procula ha delle labbra più asciute che ci sono in giro. Ma dai! Su quella foto avrebbe 6 mesi, vai sul mio album e vedrai che le labbra e le orecchie sono a posto. Ha però altri difetti oggetivi come ho già detto.

A Lucio: una testa deve essere femmina, quindi è bella, l'altro non deve essere maschio, se fosse femmina, è troppo maschile. Uno ha le orecchie corte, l'altro ha l'inserzione alta perchè è in attenzione... Ma che tipo di giudici sono questi? Che Abenarabi sia oggetivamente peggio di quella cagna per l'altezza del muso si potrebbe argumentare, ma allora quella cagna sarebbe il TOP della bellezza che facciamo con la Rivana che aveva un labbro arrotondato e svilupato? Ma quella testa non era perfetta?

Si predica con l'esempio Lucio. Sinceramente, la mia opinione è che quello che predichi non piace nemmeno a te. Il Bracco leggero bello e tipico esiste e l'abbiamo in tanti. Il bracco-kurzhaar non piace a nessuno.
                              Ultima modifica Druso; 09-07-15, 08:47.

Commenta

• Massimiliano
                                Amministratore - Fondatore
                                • Mar 2005
                                • 13352
                                • Lugano
                                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Druso, Lupo ha espresso il suo personalissimo parere, non rispondere con dei dogmi peraltro immagino mai fatti verificare da un giudice, no? non devi prendertela.. come sai siamo in molti a pensarla cosi. E' una buona cagna da caccia, io ne sarei contento.
                                Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..