morfologia e funzionalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lupo grigio
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 612
    • palagianello
    • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Druso,mi dispiace che la discussione gira e rigira vada a finire sempre sui tuoi cani,ma mi dici che la Procula non c'entrava niente e subito dopo torni a postarne le misure e le foto e gli elogi:cosa vuoi dimostrare? Per te è l'esempio del bracco perfetto? Bene,per lo standard non lo è,uno dei due sbaglia qualcosa,o tu o lo standard.Ah dimenticavo,c'è anche la possibilità che io sia un ignorante che non sa leggere lo standard...
    In italiano l'espressione ''sovradimensionato'' si riferisce a qualcosa che abbia misure che superano in eccesso quelle previste. Una testa di 24 cm su un'altezza di 57 cm non rientra nei 4/10 come dici tu, dovrebbe invece attestarsi sotto i 23 cm,quindi è sovradimensionata di 1 cm.Un'altezza di 11 cm per un muso lungo 12 cm,come tu stesso hai verificato,è sovradimensionata di 1,4 cm. La canna nasale,prevista leggermente montonina o dritta,è marcatamente montonina,quindi sovradimensionata. L'orecchio mi dici che non supera il tartufo e non ho motivo per non crederti,quindi non è sovradimensionato pur non avendo una forma ideale. E' un'ottima cacciatrice? Le vuoi bene? Ha una costruzione ottimale e favorevole alla caccia? E' più bella di tanti altri? Va benissimo,ma resta ipertipica in certe caratteristiche,ed ora prometto che non tornerò più a nominarla nemmeno sotto tortura,non mi sembra corretto nei confronti della cagna.
    Ci sono aspetti che non rispecchiano lo standard perchè sovradimensionati,altri che non lo rispecchiano perchè sottodimensionati,altri ancora perchè sbagliati nelle forme o nel portamento ed andrebbero tutti UGUALMENTE penalizzati.Io credo che oggi si giudichino positivamente quelli sovradimensionati,come se fossero quelli giusti,i quali a loro volta vengono visti come se fossero sottodimensionati.Quando poi si incontra un cane con qualche misura leggermente sottodimensionata o con qualche difetto di forma e portamento,ecco che viene additato come impuro e non si perde tempo a sollevare sospetti di ogni genere,siamo seri e smettiamola con questa guerra tra guelfi e ghibellini! Quello che hai postato non è un bracco-kurzhaar o un kurzhaar di cento anni fa(non so se ridere o piangere),è semplicemente un Bracco Italiano senza ipertipicità e con un portamento di coda sbagliato! Da penalizzare nella giusta misura come sono da penalizzare tutti quelli ipertipici e con la coda corretta,nè più nè meno.
    Ora addirittura anche il kurzhaar se non è montonino è impuro? Quello di un secolo fa era più kurzhaar di quelli attuali? Credo che stiate andando fuori dal seminato,forse dovreste andare a rileggervi la storia del kurzhaar e magari guardare qualche soggetto di fine '800,forse rimarreste delusi nel vedere che erano già più leggeri di quel bracco dalla coda ''ardita'' e dalla struttura ''troppo esile'' che stiamo commentando.Non siate ridicoli...
    Saluti.

Commenta

• Giampaoletti
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 1863
      • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da Druso
      In teoria allora dovrebbe essere tutto oggettivo. ...
      Il rapporto è tra rispetto delle regole e infrazione delle stesse. Non tra oggettività e soggettività. Le regole ci sono per evitare la soggettività o peggio ancora la parzialità.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

secondo te Carlos la parola "leggero" non vuol dire niente e allora una cagna che presenta una canna nasale che i francesi definiscono "chanfrein de belier" (muso di montone) sarebbe perfettamente in standard, se cosi' fosse , il leggero andrebbe tolto dallo standard e qualunque convessità andrebbe bene e per conseguenza anche la giogaia che lo standard vuole leggera, potrebbe essere di qualunque dimensione.

Presenti due bruttissime fotografie di un bracco e dici che il solo difetto che ha é la coda ardita: premesso che sono foto pessime, riprese da lontano ed anche sfocate, con tutte le riserve del caso noto : la testa é piccola (non é 4/10 dell'altezza) , la divergenza é eccessiva, la linea superiore non é ideale perche in parte discende e non presenta la convessità nella zona renale, la linea inferiore é nettamente risalente, perché la grassella é insufficiente se non del tutto assente. Cio' non toglie che potrebbe essere un ottimo cacciatore, ma l'analisi morfologica si deve fare standard alla mano (almeno fintanto che c'é uno standard UFFICIALE).
        Secondo te invece se lo standard dice "leggero" non vuol dire nulla (togliamolo allora) se dice i 4/5 non sappiamo leggerlo , dove invece permette oltre ai massimi, anche dei minimi, questi non contano perché se il cane ai minimi "non é tipico" (contrariamente al dettato dello standard) insomma
        quello che va bene guardando i tuoi cani , é perfetto e quello che non si attaglia ai tuoi soggetti invece "non significa nulla" o " é una nostra fissazione" o unilaterlamente non é tipico del bracco italiano.
        E mi si dice che non dovrei smettere "sperare" , cosa dovrei sperare visti certi atteggiamenti, che sia chiaro , sono espressi nominalmente da carlos, ma sono comuni a molti braccofili , a molti giudici ed a molti allevatori della razza.

La SS dovrebbe prendere posizione : se in senso di funzionalità venatoria , abbassare il peso massimo, se in senso compagnia ed expo, ratificare i cambiamenti avvenuti, aumentare il rapporto altezza labbra/ lunghezza del muso, eliminare l'aggettivo leggero da montonino e giogaia, alzare i pesi minimi in modo da certificare come unica costruzione valida quella pesante, scrivere che la grassella deve esssere ben marcata e puo' arrivare fino allo sterno, che le orecchie possono superare la punta del tartufo e cosi' sarebbe chiaro a tutti quale é la direzione ufficiale che ha preso la razza. Oggi viviamo nell'ambiguità di pesi, misure che permettono tutto, tolleriamo e peggio, premiamo , particolare eccedenti la lettera dello standard .
        lucio

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4551
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da lupo grigio
          Quello che hai postato non è un bracco-kurzhaar o un kurzhaar di cento anni fa(non so se ridere o piangere),è semplicemente un Bracco Italiano senza ipertipicità e con un portamento di coda sbagliato! Da penalizzare nella giusta misura come sono da penalizzare tutti quelli ipertipici e con la coda corretta,nè più nè meno.
          Ora addirittura anche il kurzhaar se non è montonino è impuro? Quello di un secolo fa era più kurzhaar di quelli attuali? Credo che stiate andando fuori dal seminato,forse dovreste andare a rileggervi la storia del kurzhaar e magari guardare qualche soggetto di fine '800,forse rimarreste delusi nel vedere che erano già più leggeri di quel bracco dalla coda ''ardita'' e dalla struttura ''troppo esile'' che stiamo commentando.Non siate ridicoli...
          Io ho avuto tre kurzhaar due molto simili al cane postato e sul documento c'era scritto Kurzhaar. Il terzo ,l'ultimo che ho posseduto era molto diverso e similie a quelli che si vedono oggi in giro, almeno qua da noi, in puglia non so perchè l'ultima volta che ci sono venuto era il 1990.

Commenta

• Giampaoletti
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 1863
            • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
            ................ Poi nelle expo si è cambiato obbiettivo, ossia premio quello che più ci piace e di più è meglio. E allora il pelo lungo è OK, ........... ...... ho visto in una expo un Alano che aveva le labbra talmente flaccide e debordanti da dover tenere un bavaglino da bimbi............................................. ..............................

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
            Questo cambiamento di obiettivo, Filippo, è stato codificato ?
            Non mi sembra. Dunque, ci risiamo col non rispetto dello std cioè delle regole.
            Le regole, in genere, l ' uomo non le rispetta autonomamente. Per il gusto di compiere il proprio dovere di componente di una collettività. Ha, invece, bisogno di chi gliele faccia rispettare con la comminatoria di una sanzione.
            Ecco, allora, la necessità dei controllori. E dei controllori dei controllori.
            E questo meccanismo va tenuto sempre in efficienza. Pena lo sfascio di qualsiasi sistema. Anche del nostro "giocattolo".

A proposito, quell' Alano come si classificò ?

Commenta

• lupo grigio
              ⭐⭐
              • Feb 2010
              • 612
              • palagianello

Originariamente inviato da bosco64
              Io ho avuto tre kurzhaar due molto simili al cane postato e sul documento c'era scritto Kurzhaar. Il terzo ,l'ultimo che ho posseduto era molto diverso e similie a quelli che si vedono oggi in giro, almeno qua da noi, in puglia non so perchè l'ultima volta che ci sono venuto era il 1990.
              Credo che anche sul documento di quel cane ci fosse scritto ''Bracco Italiano'' ma ciò non toglie che sia un brutto bracco,e,permettimi,se i tuoi kurzhaar davvero somigliavano a quel cane,con quella testa,con quelle orecchie e con quella groppa,allora senza dubbio erano dei brutti kurzhaar,sulle Lande,in Puglia,a Roma ma anche in Uganda e in Singapore.Questi sono kurzhaar di circa 100-120 anni fa(non del 1990),quasi quasi qualcuno non sfigurerebbe nemmeno tra i soggetti di oggi,non credi?

Saluti.

Commenta

• Giampaoletti
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 1863
                • Ascoli Piceno

Questa è una foto del 1890.

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4551
                  • Langhe

Originariamente inviato da lupo grigio
                  Credo che anche sul documento di quel cane ci fosse scritto ''Bracco Italiano'' ma ciò non toglie che sia un brutto bracco,e,permettimi,se i tuoi kurzhaar davvero somigliavano a quel cane,con quella testa,con quelle orecchie e con quella groppa,allora senza dubbio erano dei brutti kurzhaar,sulle Lande,in Puglia,a Roma ma anche in Uganda e in Singapore.Questi sono kurzhaar di circa 100-120 anni fa(non del 1990),quasi quasi qualcuno non sfigurerebbe nemmeno tra i soggetti di oggi,non credi?

Saranno pure stati brutti ma 30-40 anni fa i Kurzhaar dalle mie parti erano quasi tutti cosi'.

Commenta

• Filippo Ubaldi
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 847
                    • Umbertide (pg)
                    • Setter Inglese Bracco Italiano

Purtroppo gli STD dicono molto, ma non tutto, alcuni sono poco dettagliati e all'interno di questo abbiamo delle possibilità. Il BI è un esempio lampante. E qui parlo del mondo expo in buonafede. Quello in malafede va controllato e sanzionato, perché succede poi quello che paventi tu... La rottura del giochino. Come si sia classificato quel cane non lo so, ma dando un occhiata alla signora tutta presa a sistemarlo come fosse un trudy ipertrofico quello di expo ne ha fatte più di me, ma io ne ho fatte poche. Ero intento a guardare nel ring degli Airegois, ma, pur abituato a queste cose il soggetto in questione mi colpi molto. Te ne racconto un altra: esposizione amatoriale, lui e lei coppia con 2 alani, lui, il cane maschio arlecchino, tipico Alano da expo. Pesante in una parola. Lei femmina nera di una bellezza rara e aggraziata, da buon cinofilo da utilità, per dire, la trovo solo un tantino grande. Mi avvicino a lui, il marito con al guinzaglio la femmina, mentre aspetto che finisca la kermesse e gli faccio i complimenti. Lui ringrazia e poi fa: mi ha colto di sorpresa, di solito si fiondano tutti su di lui... Che è bello... Ma la gente lo vede col testone, i labbroni... Il testone e i labbroni... Mi ricorda qualcosa...

---------- Messaggio inserito alle 04:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:05 PM ----------

La mia risposta è per Giampaoletti

Commenta

• lupo grigio
                      ⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 612
                      • palagianello

Saranno pure stati brutti ma 30-40 anni fa i Kurzhaar dalle mie parti erano quasi tutti cosi'.
                      [/QUOTE]

Bosco,ma io non lo metto in dubbio,era solo per dire che non mi sembra giusto pensare immediatamente ad immissioni di sangue spurio appena si vede un bracco bruttino e marrone,magari un pò leggero.La selezione è materia complessa e delle volte porta a risultati inaspettati.Vediamola per un attimo dalla prospettiva opposta,cioè quella dell' ''appesantire'' anzichè dell' ''allegerire'':credo che a nessuno,vedendo certi bracchi sui ring,sia mai venuto in mente che potessero essere avvenute immissioni di sangue Bloodhound nonostante i testoni,i labbroni e gli orecchioni...La selezione fatta in un certo modo e con certi fini ha portato a certi cani,e volendo si può pure tornare indietro,sempre con la selezione,lasciamo perdere i kurzhaar,i pointer e tutto il resto.
                      Saluti.

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4551
                        • Langhe

Bosco,ma io non lo metto in dubbio,era solo per dire che non mi sembra giusto pensare immediatamente ad immissioni di sangue spurio appena si vede un bracco bruttino e marrone,magari un pò leggero.La selezione è materia complessa e delle volte porta a risultati inaspettati.Vediamola per un attimo dalla prospettiva opposta,cioè quella dell' ''appesantire'' anzichè dell' ''allegerire'':credo che a nessuno,vedendo certi bracchi sui ring,sia mai venuto in mente che potessero essere avvenute immissioni di sangue Bloodhound nonostante i testoni,i labbroni e gli orecchioni...La selezione fatta in un certo modo e con certi fini ha portato a certi cani,e volendo si può pure tornare indietro,sempre con la selezione,lasciamo perdere i kurzhaar,i pointer e tutto il resto.
                        Certo che si può tornare indietro, ma forse non è cosi' facile. Non è semplice calcolare a tavolino cosa nascerà dall'unione di due genitori. I conti a volte diventano marchesi.

Commenta

• lupo grigio
                          ⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 612
                          • palagianello

Certo che si può tornare indietro, ma forse non è cosi' facile. Non è semplice calcolare a tavolino cosa nascerà dall'unione di due genitori. I conti a volte diventano marchesi.
                          [/QUOTE]

Ogni scelta comporta dei rischi,su questo non ci sono dubbi. Scegliere come riproduttori cani prima di tutto validi a caccia(su questo siamo tutti d'accordo),e tra questi i soggetti più leggeri e liberi da inutili ''ornamenti'',avendo come riferimento le misure più basse dello standard(e magari modificandone qualche eccesso).Delineare e diffondere le linee guida dell'allevamento.All'interno delle cucciolate,scegliere quei cuccioli ''meno appariscenti'',con teste ''meno importanti'' ,magari più piccolini dei fratelli,senza pensare ad un futuro brillante in esposizione,purtroppo ad oggi le due cose non vanno ''a braccetto''.Inevitabilmente negli anni si avrà qualche coda un pò ardita,qualche testa un pò piccola,qualche ventre un pò rientrante,qualche orecchio un pò corto, perchè si andranno a richiamare geni sopiti da anni,di bracchi leggeri e Ranza dei tempi che furono...(vabbè,sto esagerando).Su queste basi poi,si andrebbe a lavorare con serenità sulle code più corrette,sulle orecchie più giuste,sempre e solo con la selezione,è l'unica strada.Queste sono le competenze,il mestiere,i doveri degli allevatori,sempre che ne abbiano voglia...
                          Saluti.

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874
                            • Donceto, Valtrebbia(pc)
                            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ottima sintesi, la genetica non è una scienza esatta ma...se hanno selezionato le razze (Korthals ha impiegato pochi annia fissare un tipo) sono sicuro che con la volontá, sia possibile aiutare le nostre razze a diventare mediamente più efficenti e di più sicura riuscita.

Commenta

• Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna
                              • Bracco italiano. Beagle.

Due bracchi leggeri: Indian (29 kg maschio) e Fulvia di Casamassima.

---------- Messaggio inserito alle 07:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 AM ----------

Alcatraz de arte venandi. Misurata: 58 x 58 cm, 26 kg, testa 26 cm, lunghezza del muso 13 cm, altezza 11,5 cm (4,4/5). Cane leggero. La testa a 4/10 sarebbe 23,2 cm (quindi un po' di testone). Per il resto credo che sia molto tipica, con ventre e linea inferiore ottima, no come altri cani leggeri. Testa tipica (divergenza, proporzione, muso), ma nel insieme cane leggero.

---------- Messaggio inserito alle 07:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:32 AM ----------

Paride dei Sanchi e Tobia dei Sanchi (il più coperto) altri bracchi leggeri. Questi sono cani miei o di amici, tutte le foto sono mie, quindi li ho visti dal vivo. Mi piace particolarmente Tobia, cane quadrato, forte e con molta passione. Il bracco leggero esiste.

Ultima modifica Druso; 10-07-15, 06:59.

Commenta

• Pluto
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2006
                                • 3034
                                • signa, Firenze, Toscana.
                                • Bracco italiano

Druso quindi secondo te ci sono già allevamenti che producono bracchi con dimensioni "contenute" che poi vanno anche bene sul terreno? non è vero che si alleva in gran parte per le expo? Non commento le foto che hai postato perché non si finirebbe più, volevo solo sapere te che conosci personalmente quei cani che giudizio gli daresti basandoti solo su come lavorano a caccia.
                                Damiano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..