non allunga
Comprimi
X
-
non allunga
ciao a tutti, premetto che è il mio primo cucciolo ed è un BI di 4 mesi, la mia inesperienza mi crea dei dubbi, il cane ha già visto un paio di quagliette e l'ultima l'ha ribattuta 2 volte, ovviamente con la mia collaborazione sulla presa del punto, comunque quando lo porto nei campi per la consueta passeggiata giornaliera noto che il cane non allunga , resta quasi sempre nel raggio di 5 metri e inoltre cerca col naso ,ma è specializzato in carogne....qualunque osso o animele morto nel raggio di azione è suo, lo trova e se lo mangia, che dite? -
-
oltre ad associarmi in pieno a Silvio , aggiungo che sarebbe come pretendere che un bimbo di 3 anni, portato a passeggio si mettesse a correre la maratona.........................................lucioCommenta
-
-
-
beh io ho un figlio che ha 4 anni e se non cercassi di educarlo al meglio non credo crescerebbe bene, non pretendo maratone da mio figlio , ma che corra nei prati si(spesso è con me nelle passeggiate col cane), non pretendo ferme o che cerchi solo il selvatico , ma cercare di fargli capire qual'è il gioco più bello che possiamo fare insieme si(la prima quaglietta gli ho tolto qualche piuma in modo che l' abboccasse, e la seconda l'ha vista dopo 10 giorni).
Perchè non fargli prendere passione sia al cane che al bimbo(che porta pure il fucilino finto).Commenta
-
...vai tranquillo, vedrai che fra 5/6 mesi avrai problemi a fermarlo è normale che ti stia vicino adesso, per lui è tutto nuovo.
---------- Messaggio inserito alle 10:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 AM ----------
questione di gusti Sonia, certo che non li si può portare a caccia, ma io a quattro mesi inizio già a fargli vedere qualcosa, una quaglietta o una starna messe li a caso mentre faccio una passeggiata, tanto per fargliele vedere senza pretendere niente.
La madre alla terza volta me l'ha fermata, sarò maniaco ma la precocità è una cosa che mi interessa molto.De Monte CristianCommenta
-
Vorrei fare quelle che mi sembrano necessarie precisazioni :
-la precocità è dote senza dubbio importante, perché unite alla durata(d'età e di attività) consentono un piu' lungo godimento del cane (ed è una ottima cosa per l'allevatore , che valuterà prima le qualità del soggetto)
-mettere in terra delle quaglie "senza nulla pretendere" è positivo,
ma a condizione che non si pretenda nulla e che non ci si metta a
a forzare in alcun modo un cucciolo
- fino a 8 mesi (od anche un anno) il cane deve giuocare e sviluppare
i suoi istinti senza costrizioni. Il giuoco e la sola frequentazione
col padrone /conduttore stabiliranno quel legame che diventerà poi
fondamentale per un addestramento da caccialucioCommenta
-
penso che di cani che a 4 mesi fermavano ed poi ad 1 anno facevano disperare perchè caricavano il selvatico ci sia pieno il mondo così come viceversa quanti cani hanno iniziato a fermare ad 1 anno e passa e sono diventati fortissimi??
di cose da fare ce ne sono tante lo stesso:
socializzazione, risposta al richiamo, abitudine al guinzaglio, abitudine all'auto, riporto ecc. ecc.
poi, quando verrà il momento, anche qualche quaglietta.
E nel frattempo costruzione del fisico: cibo di qualità, moto moderato incrementato man mano che cresce.silvioCommenta
-
...a me che carichino il selvatico ad un'anno non è mai successo e comunque non credo si possa attribuire questo difetto alla precocità.
certo sono cose importantissime, ma se posso scegliere il luogo della passeggiata stai sicuro che lo porto dove sono sicuro che qualcosa farà volare, non di certo ai parchetti.............. e ripeto che il tutto è fatto senza nessuna pretesa, starà al cane capire col tempo.di cose da fare ce ne sono tante lo stesso:
socializzazione, risposta al richiamo, abitudine al guinzaglio, abitudine all'auto, riporto ecc. ecc.
poi, quando verrà il momento, anche qualche quaglietta.
E nel frattempo costruzione del fisico: cibo di qualità, moto moderato incrementato man mano che cresce.De Monte CristianCommenta
-
beato te, ma soltanto a leggere quanti scrivono sul Forum ce ne sono non pochi. La mia vecchia c'è andata avanti 2 anni ....
giustissimo, senza nessuna pretesa ...... ma secondo me non è importante che "incontri sempre". Almeno, finchè è così piccolo/a.certo sono cose importantissime, ma se posso scegliere il luogo della passeggiata stai sicuro che lo porto dove sono sicuro che qualcosa farà volare, non di certo ai parchetti.............. e ripeto che il tutto è fatto senza nessuna pretesa, starà al cane capire col tempo.
Non vorrei comunque che non ci capissimo sul discorso "precocità".
Certo che il cane precoce ti fa guadagnare tempo ma per me "precoce" vuol dire che è "pronto per andare a caccia" prima di altri, non che ferma la quaglietta a 2/3/4 mesi.silvioCommenta
-
ecco il pericolo della precocità, che gli atteggamenti vengano intesi dal conduttore come qualità acquisita, invece , se e quando ci sono vanno coltivati con cura.penso che di cani che a 4 mesi fermavano ed poi ad 1 anno facevano disperare perchè caricavano il selvatico ci sia pieno il mondo così come viceversa quanti cani hanno iniziato a fermare ad 1 anno e passa e sono diventati fortissimi??
se a 4 mesi ferma ed a 1 anno carica , al 90 per cento è perché il
padrone ha richiesto al cucciolone cose che a fatica fanno i cani adulti
come il famigerato "dai" o "to su" oppure l'eccessiva spinta ad accorciare la ferma , o l'andare ad alzare pensando solo a sparare
senza curarsi del cane e ecosi' via.
L'elenco di cani "tardivi" è praticamente infinito, così come vi sono soggetti che maturano rapidamente ed altri lenti ad apprendere,
ma secondo le mie modeste esperienze in genere quelli lesti, lo sono anche nel dimenticare......gli altri faticano, ma una volta appreso è per la vita (salvo c.....e del propretario)lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danguerrieroSaluti a tutti,
domenica, dopo 5 mesi di preparazione, ho corso la mia prima Maratona a Venezia.
I mesi di allenamento sono...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Dica420Buon pomeriggio a tutti. Volevo avere qualche consiglio in merito al mio breton maschio di quasi 14 mesi. In campo aperto ha una buona cerca arrivando...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un problema con il mio setter di 4 anni, premetto che il cane conosce molto bene le beccacce, solo che quando lo porto ogni volta mi...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da l'ingleseLeggo e, se ne parla, spesso, di quel tema, oramai atavico, del cane lungo, o no.
Intanto ricordiamoci che ci sono degli Standard di Razza...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta