I figli di Kapò sganciati insieme possono per gioco correre all'infinito, chissa sganciati uno per uno se hanno la stessa reazione......
In svariati post ho sempre detto che il cucciolo non va messo a contatto con il selvatico prima degli 8-9 mesi quindi è dato palese che il termine "precocità" è prettamente riferito in questa discussione ad un buon movimento sul terreno....cosa che alcuni cani ad 8-9 mesi non hanno perchè ancora non portati fuori o perchè portati poche volte.
Non è una questione di avvenire, perchè per l'avvenire le qualità o ci sono o non ci sono. è semplicemente una questione di tempi, con il cucciolone che a 9-10 mesi ha una buona confidenza con il terreno e si muove e gira ha molte più possibilità di andare all'incontro con il selvatico rispetto all'altro che sta sempre sotto i piedi.
I difetti che te riporti sono causa di una mancato e corretto intervento del conduttore, che come giusta regola deve inquadrare il cane ne migliore dei modi, hai mai avuto cani ad 1 anno che rimangono sotto hai piedi e non ne vogliono sapere di partire ?! be provaci se ci riesci.....nella maggior parte sono soggetti che rimangono corti a differenza di quelli che allungano troppo e puoi accorciarli o mettere in mano molto più facilmente.
Il gioco della farfalla non va fatto e l'ho scritto più di una volta, al massimo lo si usa sulla cucciolata per vedere quello che ha più l'istinto della ferma.....ma anche questa non è cosa certa.
I figli di Kapò per la cronaca erano tre di cui un bianco-nero e due bianco-aranci, il primo si è quasi subito staccato dal gruppo evidenziando una totale indipendenza dagli altri due, per i bianco-arancio una tirava il rimorchio e l'altro era incarrellato quindi mi sembra che l'unico dubbio può sorgere soltanto su uno dei tre, poi quello che li denota non è il fatto di correre ma come lo fanno.....la passione, sganciati uno per uno avrebbero fatto la stessa cosa.....la prova è già stata fatta !
Commenta