non allunga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

frankmonte Scopri di più su frankmonte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • epagneul
    Banned
    • Apr 2008
    • 2438
    • Spoleto
    • Epagneul Breton, Kurzhaar

e Scipioni compaciuto se ne stava guardarli lasciando che sfogassero la loro sana esuberanza..................
    No Lucio purtroppo Scipioni non cera, i cuccioli li portava il signore che li aveva acquistati, ma per quanto ne so più avanti dovrebbero ritornare in mano a lui.

Lasciamoli fare i cuccioli, io sono dell'idea che la precocità a 4/5/6 mesi non conta nulla per l'avvenire, quanti cuccioli che si vedono fermare a quell'età e poi sparire in un nulla, a mio avviso un cane con pochi mesi se portato sul terreno può prendere più difetti che pregi, a volte ci entusiasmiamo di cuccioletti che fermano la farfalla o la quaglia che è più grande di loro e quando è il momento di lavorarli diventano una delusione.....
    I figli di Kapò sganciati insieme possono per gioco correre all'infinito, chissa sganciati uno per uno se hanno la stessa reazione......
    Se leggi bene io ho scritto "la precocità per alcune cose" e non centra nulla con la ferma !
    In svariati post ho sempre detto che il cucciolo non va messo a contatto con il selvatico prima degli 8-9 mesi quindi è dato palese che il termine "precocità" è prettamente riferito in questa discussione ad un buon movimento sul terreno....cosa che alcuni cani ad 8-9 mesi non hanno perchè ancora non portati fuori o perchè portati poche volte.
    Non è una questione di avvenire, perchè per l'avvenire le qualità o ci sono o non ci sono. è semplicemente una questione di tempi, con il cucciolone che a 9-10 mesi ha una buona confidenza con il terreno e si muove e gira ha molte più possibilità di andare all'incontro con il selvatico rispetto all'altro che sta sempre sotto i piedi.
    I difetti che te riporti sono causa di una mancato e corretto intervento del conduttore, che come giusta regola deve inquadrare il cane ne migliore dei modi, hai mai avuto cani ad 1 anno che rimangono sotto hai piedi e non ne vogliono sapere di partire ?! be provaci se ci riesci.....nella maggior parte sono soggetti che rimangono corti a differenza di quelli che allungano troppo e puoi accorciarli o mettere in mano molto più facilmente.
    Il gioco della farfalla non va fatto e l'ho scritto più di una volta, al massimo lo si usa sulla cucciolata per vedere quello che ha più l'istinto della ferma.....ma anche questa non è cosa certa.
    I figli di Kapò per la cronaca erano tre di cui un bianco-nero e due bianco-aranci, il primo si è quasi subito staccato dal gruppo evidenziando una totale indipendenza dagli altri due, per i bianco-arancio una tirava il rimorchio e l'altro era incarrellato quindi mi sembra che l'unico dubbio può sorgere soltanto su uno dei tre, poi quello che li denota non è il fatto di correre ma come lo fanno.....la passione, sganciati uno per uno avrebbero fatto la stessa cosa.....la prova è già stata fatta !

Commenta

• setterman quasi braccoman

Ma come fai ad intervenire su un cucciolo a 4/5 mesi........per inquadrare il cane nei migliori dei modi?
      Sai quanti cani che a un anno non si muovevano dai piedi e poi li ho proclamati campioni....con tutte le qualità per poterlo diventare........
      Sai quanti cani che mi hanno portato che a un anno sembrava spaccar montagne poi finiti in un nulla..............
      Se quei cuccioli che hai visto correre saranno come dici in un prossimo futuro ne sentiremo parlare..........

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11999
        • Trieste
        • spring spaniel

Si hai ragione, anche a dirla e a scriverla, questo ho creduto fosse sottinteso visto che tutti possono scrivere tutto nei dovuti modi su argomenti inerenti alla discussione. Per le esperienze ogno ha le sue, non ho mai detto che le tue sono fesserie anche se divergenti con le mie. Io espongo le mie esperienze se dopo contrastano con le tue non è colpa mia. Tu hai detto:"Il gioco deve avere utili finalità, ma deve rimanere tale", io non ho detto il contrario. Ho solo detto che dal gioco e per gradi quando il cucciolo sarà cresciuto e il suo cervello totalmente sviluppato si passere in modo naturale e senza che il cucciolone si accorga di niente a lavorare. L'imprinding è la base dell'apprendimento naturale, questo avviene in uno dei periodi critici della vita del cane e bisogna saperlo sfruttare. Per questo motivo il cucciolo per un periodo di tempo deve interagire solo con il suo padrone. E' lui che si deve prendere cura in tutto e per tutto del cucciolo, per il cane deve essere l'unico punto di riferimento. Socializzare non vuol dire far sbatacchiare il cagnolino da tutti, specialmente da estranei che vengono a far visita al proprietario, a quelli che prendono il cucciolo senza permesso e lo alzano in aria gli spezzerei le mani. Io non ho mai fatto toccare i cuccioli da gente estranea e non ho mai avuto problemi di socializzazione. Ci sono altri periodi per farli socializzare, questo sempre dopo che è stato fissato l'imprinding. Tutto quello che il cucciolo deve fare lo deve decidere il padrone. Lasciandogli i giocattoli o altro a sua disposizione gli lasciamo il potere decisionale e questo non si deve fare neanche con i cuccioli di due mesi. Lui non può decidere quando, quanto e come giocare, tutto a lui deve sembrare una nostra concessione. Il concetto il padrone da il padrone toglie gli deve entrare bene in testa e si deve fissare per tutta la vita. Nulla deve sembrare suo, anche l'aria che respira gli deve sembrare nostra. Se il lavoro viene fatto bene a un cucciolo di 5/6 mesi gli possiamo far mangiare una bistecca e mentre mangia gli diamo l'ordine di porta, se il concetto il padrone dà il padrone toglie lo ha assimilato bene lui smetterà di mangiare e vi riporterà la bistecca. Lucio, i miei famigliari quando ho un cucciolo fanno quello che gli dico di fare, per loro alcune cose è vietato farle.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

evidentemente non la pensiamo e non la viviamo allo stesso modo
          lucio

Commenta

• epagneul
            Banned
            • Apr 2008
            • 2438
            • Spoleto
            • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da setterman
            Ma come fai ad intervenire su un cucciolo a 4/5 mesi........per inquadrare il cane nei migliori dei modi?
            Sai quanti cani che a un anno non si muovevano dai piedi e poi li ho proclamati campioni....con tutte le qualità per poterlo diventare........
            Sai quanti cani che mi hanno portato che a un anno sembrava spaccar montagne poi finiti in un nulla..............
            Se quei cuccioli che hai visto correre saranno come dici in un prossimo futuro ne sentiremo parlare..........
            Forse non ci siamo capiti, non ho menzionato il fatto di dover intervenire e correggere un cucciolo di 4-5 mesi....anzi questa è pretesa di tutt'altre persone, i difetti che come dici te che potrebbero acquisire a questa età in un secondo momento possono essere tranquillamente corretti (se ce ne sarà il bisogno), te riporti il dato di fatto che ci sono cani che ad un anno non si muovono e poi esplodono ne giro di poco tempo (questo mi sembra di capire), e di altri che vanno come treni e poi si bloccano non volendo più saper nulla, di tutto ciò ne sono pienamente consapevole tenendo a sottolineare che il secondo caso è molto meno frequente rispetto al primo o anche il cane che già a 7-8 mesi esprime passione prendendo molto terreno e la mantiene anche in futuro, di conseguenza io preferisco incominciare ad abituare un cucciolo a 4-5 mesi al terreno gradualmente (per quel poco che è possibile) in modo che a 10-12 mesi sappia camminare e muoversi senza trovarsi spiazzato e già può dimostrare di aver passione o meno, poi ovviamente quello che non va non è detto che poi non parta ma personalmente mi lascerà sempre più nel dubbio rispetto a quello che manifesterà più bramosia, che quest'ultimo poi in avvenire si possa bloccare tutto può essere ma questa non è cosa pronosticabile.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11999
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da epagneul
              Be io dico che invece a 4 mesi il cucciolo deve incominciare a fare le sue prime uscite in tempi ridotti (20-30 minuti) e su terreni dove abbia la possibilità di muoversi bene senza affaticarsi.....ma deve iniziare ad uscire, in questo modo incomincia sin da subito a prendere confidenza con il terreno esplorando e imparando a conoscere quello che trova intorno, questo fa si chè incominci sin da cucciolo a stabilire un buon collegamento ed affiatamento con il conduttore ed a 8-9 mesi ha già una buona confidenza e conoscenza del terreno dove dovrà iniziare a lavorare a contatto con la selvaggina, poi quà può uscire anche il padre eterno a scrivere che il cane fino a 8-9 mesi deve essere insegnato solo a casa e poi dopo va portato fuori, la precocità per alcune cose è sinonimo di lavoro ed un cane che ad un anno già si muove bene ti permette di poter partire subito con un buon dressaggio sulla selvaggina.
              Altra nota, ieri mattina ero a Taverne ad allenare, sono stati fatti scendere 3 figli di Capò (di Scipioni) i cuccioli hanno 5 mesi, sganciati sul terreno (senza nessuna pretesa da parte del proprietario) sono partiti come missili a tutta birra allungando sul terreno che sembrava che fossero in grande cerca.....e quelli fino ad 8-9 mesi dovrebbero rimanere in giardino ad imparare ?!!
              Mi sono permesso di quotarLa solo per non far confusione con gli altri. Non era il mio pensiero far intendere che il cucciolo doveva rimanere segregato fino a otto mesi di età. Portare a passeggio e slegare un cucciolo non è una cosa grave da non fare. Le verifiche di tutto l'addestramento devono essere fatte in campagna. Quando l'addestramento dal "chiuso" viene portato all'aperto è condizione inprescendibile che il centro dell'attenzione per il cucciolone deve esssere esclusivamente il conduttore e non l'ambiente e neanche la selvaggina. Per il fatto che ci sono cuccioli precoci che quando sganciati vanno come cani adulti non vuol dire niente, personalmente un cane che corre senza sapere il motivo non mi piace, è risaputo che ci sono anche cani adulti che sanno solo correre. Il fatto di portare il cane fuori è soggettivo ci sono dresseur che prima di un anno alcuni tipi di lavoro non gli iniziano, forse hanno capito che quello che guadagnano prima lo perdono dopo e con gli interessi. Quest'ultima è solo una mia opinione.

Commenta

• Leonardo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2008
                • 2134
                • Siena, Toscana.
                • Bracco Italiano Giotto

Proprio in questi giorni mi hanno riferito di una breton ritirata da un conoscente alcuni mesi fà perchè non andava non si muoveva dai piedi 4 anni. Lui l'ha presa per fare compagnia al suo che avendo cambiato canile era da solo e faceva un macello. Questom ragazzo dopo 2 mesi che era con lui ha cominciato a portarla fuori. La cagna va addirittura troppo e gira in modo buono. Lui ha capito che il vecchio padrone gli ha fatto dei "vestiti" proprio perchè andava troppo e lei dalla paura gli stava tra i piedi, avendo cambiato mano è ripartita.
                Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11999
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  evidentemente non la pensiamo e non la viviamo allo stesso modo
                  Sinceramente per alcune cose io la penso come te, il seduto, il terra, il resta, lo insegno credo come lo fai tu, su questo hai visto sicuramente più di me e della tua esperienza non ho mai dubitato. Non ci troviamo in sintonia su altri argomenti.

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2642
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Sly non sarà che il tuo metodo sia viziato dalla razza che usi? Semplice domanda la mia.
                    Massimo C.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11999
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Cantarini, mi dispiace la razza non centra.
                      Ultima modifica sly8489; 19-03-10, 17:42.

Commenta

• pinnici
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1382
                        • Riposto
                        • setter inglese

ciao ragazzi, io sono unodi quelli che i cani li inizia a 4 mesi, con loro vado sui terreni di caccia vera, per me è importante stabilire con l'ausiliare il famoso ruolo di CAPO BRANCO al cui, il cane deve essere devoto, la seconda mossa (non semplice) è far capire al cane che se compie un'azione venatoria (inizialmente anche banale) il padrone ne è contento trasmettendo questa contentezza anche al cane con abbracci e carezze . da qui,il cane dovrà iniziare a fare le famose selezioni per inquadrare gli odori che interesseranno in futuro , quindi niente gabbiarole ma solo selvaggina vera , intanto il cane avrà fatto la prima conoscenza con il terreno incomincerà ad ascoltare gli ordini che gli vengono impartiti e se il padrone è bravo incomincerà a modellare il cane e il suo carattere il tutto dovrà essere svolto con molta decisione e con un mare di carezze e ricompenze per il cane e vedrete che il resto viene da se .
                        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                        (Dante Alighieri )

Commenta

• vallario
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2009
                          • 32
                          • caserta
                          • BRACCO ITALIANO

è un continentale italiano, quindi devi fargli fare i primi incontri con qualche selvatico! Poi man mano che incontra imparerà ad usare il naso e man mano che imparerà ad usare il naso estenderà la cerca. Non sono cose che ho inventato io, le ho studiate!!!!!!!!!!!!!! Il grande lucio. M. Può confermare ciò che dico. Ciao a tutti

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Originariamente inviato da vallario
                            è un continentale italiano, quindi devi fargli fare i primi incontri con qualche selvatico! Poi man mano che incontra imparerà ad usare il naso e man mano che imparerà ad usare il naso estenderà la cerca. lucio. Può confermare ciò che dico. Ciao a tutti
                            e confermo in pieno, questa è la psiche del bracco (sempre con le eccezioni del caso) il bracco si eccita quando trova la selvaggina e così per trovarla allargherà le sue iniziali aperture, sempre condizionato dal suo naturale collegamento col conduttore
                            (ed anche qui le eccezioni si sprecano, ma spesso il poco apparente contatto è dovuto ad un errato atteggiamento del cacciatore che chiamando continuamente, segnala al cane la sua presenza tranquillizzandolo e rendendo inutile un suo rientro alla ricerca del conduttore , che lui ha fonicamente già ben individuato)
                            lucio

Commenta

• Alberto
                              Bracco da attacco
                              • Jul 2007
                              • 4908
                              • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da pinnici
                              ciao ragazzi, io sono unodi quelli che i cani li inizia a 4 mesi, con loro vado sui terreni di caccia vera, per me è importante stabilire con l'ausiliare il famoso ruolo di CAPO BRANCO al cui, il cane deve essere devoto, la seconda mossa (non semplice) è far capire al cane che se compie un'azione venatoria (inizialmente anche banale) il padrone ne è contento trasmettendo questa contentezza anche al cane con abbracci e carezze . da qui,il cane dovrà iniziare a fare le famose selezioni per inquadrare gli odori che interesseranno in futuro , quindi niente gabbiarole ma solo selvaggina vera , intanto il cane avrà fatto la prima conoscenza con il terreno incomincerà ad ascoltare gli ordini che gli vengono impartiti e se il padrone è bravo incomincerà a modellare il cane e il suo carattere il tutto dovrà essere svolto con molta decisione e con un mare di carezze e ricompenze per il cane e vedrete che il resto viene da se .

E se a 4-5-6 mesi (comunque alle prime uscite) si interessa a odori e animali che a noi non interessano venatoriamente, che si fà? Lo si sgrida con il rischio di inibire la passione del cucciolo?
                              Alberto Merlo

Commenta

• silvio roncallo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2006
                                • 5650
                                • genova, Genova, Liguria.
                                • spinone

Originariamente inviato da Alberto
                                E se a 4-5-6 mesi (comunque alle prime uscite) si interessa a odori e animali che a noi non interessano venatoriamente, che si fà? Lo si sgrida con il rischio di inibire la passione del cucciolo?
                                mai e poi mai. Che odori, che usi il naso: merli, allodole, quello che c'è c'è. A portarlo sulla strada giusta sarà la passione, l'esperienza e .... il tempo.
                                silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..