Invito ai DRESSEUR

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massimo rossi Scopri di più su massimo rossi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da massimo rossi
    ...........
    Inoltre pian piano che la scuola prende piede, si eviterà di avere proprietari sprovveduti, di conseguenza i futuri cani avranno sempre meno bisogno di forzature o addestramenti al limite, perdereste i cani ma prendereste i proprietari, meno clienti a 4 zampe e di più a 2 gambe.
    .............................
    Di conseguenza potreste dar modo a chi ama far apprendere al proprio compagno di caccia le correttezze, sicuramente con metodi più lunghi, ma fin da cucciolo, curandolo personalmente o, se non ha pazienza affidandolo sempre a voi.......................
    Che dire, io ci provo a cercare consensi, bisognerebbe avere la mentalità, mentre per i cani Inglesi viene chiamata "LA GRANDE CERCA" nel nostro caso potrebbe essere "LA GRANDE VEDUTA", ma forse chiedo troppo.
    ........................................
    Chiaramente chi da anni si è dedicato con sacrificio e impegno a questa nobile arte non perderebbe nulla, mentre ora si chiede la parcella per insegnare al cane, poi si chederebbe per insegnare al proprietario o a chi è interessato all'argomento per motivi diversi.
    A questo punto verrebbero fuori i veri amanti dei cani e delle diverse razze, e non solo del proprio portafogli!!!!! puo essere brutto detto cosi ma è cosi......................
    ............................ In sintesi più nozioni si danno al novizio e meno soggetti cresceranno con vizi per i quali poi bisogna intervenire drasticamente oppure come succede si cambia il cane come un fucile che non ci piace più.
    Sempre dalla parte del cane.........................
    ........................ Questo per dire che tutti noi ci guadagniamo i soldi e andiamo a lavorare per questo, quindi quando paghiamo ci sentiamo nel diritto di dire la nostra,ma cosa diversa è trasformare un obbi, o amore per la razza, una passiona ecc. ecc in una forma di guadagno, facendosi passare per Maria Teresa di Calcutta, tra l'altro tutto a Babbo Morto.
    ..................................................
    Detto questo torno al tema, io spero che prima o poi qualcuno inizi, poi come in tutte le cose ci deve volonta, pazienza e forse all'inizio vanno sacrificati anche i grandi guadagni in virtù di un progetto più grande.
    [:-bunny]Io me ne sto buono e zitto... ma voglio proprio vedere dove si va a parare con questo thread!!![fiuu]
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• setterman quasi braccoman

Quello che hai scritto è la sacro santa verità Renato...
      Pochi sanno quanti sacrifici ci sono correr dietro a cani, sicuramente come già è stato scritto non ci sono feste ferie ecc...ma i sacrifici più grandi sono nel cercare in tutti i modi di sistemare un soggetto, o riprenderlo e farle passare problemi vari che magari la mano un pò pesante e con poca esperienza di qualcun altro, le ha creato.
      Nelle mie mani in anni di professionismo mi sono passati alcune centinaia di soggetti, non so come farmi credere, ma uno era diverso dall'altro, mi facevano passare momenti di gioie e sogni...il giorno dopo sembravan cambiate le carte in tavola, ricominciavo fin che non tornavano i momenti di gioia...per riuscire ad addestrare con passione, bisogna averlo nel sangue, molte volte qualcuno mi chiedeva, come ci sei riuscito, come hai fatto a metterlo a posto? Io tacevo perchè credetemi a volte al cane le scatta (in gerbo) la molla e non ne riesci a capire il motivo, prima non assimilava l'addestramento e da quel giorno tutto sembra più facile..
      Per quello ho insistito nei miei interventi dicendo che non è una cosa facile insegnare ad addestrare un cane per la caccia...
      Umberto

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

Sono circa 80 post che si cerca di spiegare cos'è una utopia.

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Ho un cucciolo di 4 mesi
          e mi appresto ad addestrarlo per la caccia.
          E' il terzo cane che addestro.
          Se trovassi un addestratore professionista disponibile e di mi fiducia, pagherei volentieri 2000 euro per 20 lezioni da un'ora.
          Ovviamente sarei disposto a fare i compiti a casa concordati.
          E mi farebbe piacere passare le primo ore proprio a 'iniziare a capire' le peculiarità del mio cane.
          E come è successo spesso nella mia vita, magari poi andrei anche avanti con il 'corso'.
          Penso che, con il 90% di probabilità, otterrei risultati migliori di quelli che otterrò da solo.
          E' molto evidente che gli addestratori finora intervenuti non sono disponibili e ne prendo atto con il massimo rispetto per le loro scelte.
          Ma sostenere che è un'utopia, che è impossibile, che non ha senso, che scatta la molla e non si sa perchè, che gli addestratori hanno un caratteraccio e forse scatterebbe la rissa, ... urta il comune buon senso e francamente non da grande merito alla categoria degli addestratori.
          Se i presenti ritengono in coscienza di non saperlo fare o di non volerlo fare ... ripeto: massimo rispetto e nessun tentativo di persuadere: avere un istruttore che istruisce controvoglia o non convinto è l'lultimo dei miei desideri e penso di chiunque.
          Ma qualcuno che lo sappia fare esiste sicuramente, la disponibilità e il prezzo, poi, sono fatti soggettivi.
          Certo, per 'saperlo fare' intendo aiutare a raggiungere un risultato migliore dell'autodidatta non di generare il super atleta.
          Ultima modifica Quiete; 04-09-10, 21:44.

Commenta

• epagneul
            Banned
            • Apr 2008
            • 2438
            • Spoleto
            • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da fongaros
            Spero lo sappiate che dietro ogni angolo di paese si cela il cacciatore che ne sa una più degli atri in fatto di cani. Gli ignoranti (in cinofilia) compaesani lo chiamano dresseur... Successivamente, in mani più accorte, arrivano soggetti distrutti psicologicamente a cui ci si dedica più per pena che per guadagno. Credo di essere stato chiaro e non fraintendibile.
            Certo Renato verissimo....ma non illuderti non tutti lo capiranno e qualcuno a come si è messa la discussione farà del tutto per far credere il contrario, mi posso permettere anche di fare un esempio reale....uno fra i più recenti, arriva il cacciatore con il cane da ferma che per quasi 2 anni lo ha portato a raccogliere i tordi e poi pretende di portarlo a beccacce e volerlo far fermare come per incanto.

Originariamente inviato da alboinensis
            [:-bunny]Io me ne sto buono e zitto... ma voglio proprio vedere dove si va a parare con questo thread!!![fiuu]
            Bruno ma non lo hai ancora capito ??

Originariamente inviato da setterman
            Quello che hai scritto è la sacro santa verità Renato...
            Pochi sanno quanti sacrifici ci sono correr dietro a cani, sicuramente come già è stato scritto non ci sono feste ferie ecc...ma i sacrifici più grandi sono nel cercare in tutti i modi di sistemare un soggetto, o riprenderlo e farle passare problemi vari che magari la mano un pò pesante e con poca esperienza di qualcun altro, le ha creato.
            Nelle mie mani in anni di professionismo mi sono passati alcune centinaia di soggetti, non so come farmi credere, ma uno era diverso dall'altro, mi facevano passare momenti di gioie e sogni...il giorno dopo sembravan cambiate le carte in tavola, ricominciavo fin che non tornavano i momenti di gioia...per riuscire ad addestrare con passione, bisogna averlo nel sangue, molte volte qualcuno mi chiedeva, come ci sei riuscito, come hai fatto a metterlo a posto? Io tacevo perchè credetemi a volte al cane le scatta (in gerbo) la molla e non ne riesci a capire il motivo, prima non assimilava l'addestramento e da quel giorno tutto sembra più facile..
            Per quello ho insistito nei miei interventi dicendo che non è una cosa facile insegnare ad addestrare un cane per la caccia...
            Umberto
            Umberto, per me qualcuno in questo thread vorrebbe arrivare proprio a far tutto ciò...ma ancora non ha capito da dove incominciare e poi si legge dar giudizi a sinistra e destra.

Commenta

• Massimiliano ZB
              Moderatore WAHW
              • Dec 2009
              • 1022
              • Italia ed aereo!
              • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Originariamente inviato da Anaran
              , ma so anche che il Club dei Weimaraner ha organizzato e organizza giornate di "avvicinamento alla cinofilia venatoria". Sarebbe bello che qualche weimaranista del forum ce ne parlasse più diffusamente. Immagino che si svolgano su campi di addestramento con o senza sparo o comunque in zone di caccia "facili" dove sia possibile vedere i cani all'opera. Si tratta, ovviamente, di un "assaggio", che può però essere di grande aiuto ad un neofita senza alcuna esperienza, ma con la generica voglia di provare. E' ovvio che chi avrà la voglia e le qualità per continuare, lo potrà fare secondo le solite metodiche che tutti conosciamo (per me il mio dresseur di fiducia), ma sarà comunque stata un'utile esperienza per chi si fermerà solo al primo gradino.
              Grazia
              CORRETTO IL WEIMARANER CLUB ITALIA ORGANIZZA UNA VOLTA AL MESE UN C.A.S. (CORSO DI AVVIAMENTO ALLA SELVAGGINA) DOVE CANI INESPERTI E PADRONI ALLE VOLTE ANCORA PIU' INESPERTI POSSONO PROVARE PER LA PRIMA VOLTA IL LORO CANE SUL SELVATICO.

IN GENERE SI SVOLGONO IN UN QUAGLIORDOMO, IN UNA RISERVA O IN UNA ZONA ADDESTRAMENTO CANI.

POSSONO PARTECIPARE TUTTI I WEIM DI PROPRIETA' DI UN SOCIO DEL CLUB O DI COLORO CHE HANNO FATTO RICHIESTA DI ADESIONE.

ABBIAMO IN GENERE DUE CLASSI

CLASSE PRINCIPIANTI:
              La prova consiste nel piazzare un selvatico a media distanza, lasciando qualche traccia sul percorso, si sgancia il cane e lo si incita alla cerca al fine di verificarne la passione e il fiuto nello scovarlo. Una volta individuato, si verifica e si corregge la sua attitudine alla ferma. Al frullo, è previsto lo sparo a salve oppure, per chi volesse testare l’istinto del proprio soggetto al recupero e al riporto, sarà a disposizione uno sparatore il quale cercherà di abbattere il selvatico. Per i soggetti molto giovani e alle prime esperienze , in genere, non si fa nemmeno lo sparo a salve e si lascia che il cucciolone insegua il selvatico una volta che si è involato per valutare la sua "passione".
              Prima di iniziare la classe principianti in genere si fa una dimostrazione con due cani esperti per mostrare ai partecipanti una azione di caccia corretta: cerca ampia, ferma e consenso del secondo cane, abbattimento, recupero e riporto.

CLASSE ESPERTI:
              La prova è assimilabile ad una prova a selvatico abbattuto. La durata del turno sarà di almeno 10 minuti. E’ richiesto un lavoro tipico, conforme cioè alle caratteristiche della razza. Cerca appassionata, quantomeno ordinata e che consenta la totale e razionale esplorazione del terreno. Ferma solida ed espressiva. Il collegamento sarà costante, il cane sarà ubbidiente ai richiami del conduttore e pronto ad indirizzare la propria cerca nella direzione indicatagli. E’ gradita ma non fondamentale la correttezza al frullo ed allo sparo che sarà sempre eseguito dal conduttore o dallo sparatore. I cani dovranno eseguire il riporto il più correttamente possibile, alla mano. Si verificherà anche il riporto dall’acqua, condizioni generali permettendo.

Il giudizio sul lavoro svolto, fatto da un socio esperto in prove di lavoro o cacciatore, si rifà ai concetti essenziali della caccia e valuta le azioni compiute dai cani in relazione al rendimento che da esse ne sarebbe derivato al cacciatore.
              Viene rilasciato a tutti i partecipanti un certificato con relazione sul lavoro svolto e i punteggi relativi a:
              - CERCA
              - FERMA
              - REAZIONE ALLO SPARO
              - COLLEGAMENTO AL CONDUTTORE
              - RIPORTO E RECUPERO

QUESTI CORSI SONO MOLTO UTILI SIA PER I PROPRIETARI CHE SPESSO HANNO ACQUISTATO UN WEIMARANER PERCHè E' UN BEL CANE GRIGIO MA CHE POI SI APPASSIONANO ALLA RAZZA E CAPISCONO CHE IL WEIM E' NATO PER CACCIARE E TROVA LA SUA MASSIMA ESPRESSIONE E SODDISFAZIONE NEL LAVORO, CHE PER GLI ALLEVATORI ED IL CLUB IN QUANTO PERMETTONO DI MONITORARE COSTANTEMENTE LO STATO DELLA RAZZA DAL PUNTO DI VISTA DI ATTITUDINE VENATORIA.
              VENGONO INOLTRE INDIVIDUATI I SOGGETTI GIOVANI PARTICOLARMENTE DOTATI E, SE IN MANO AD UN PROPRIETARIO NON CACCIATORE O ALLEVATORE, IL CLUB SI ADOPERA PER AIUTARE AD INDIRIZZARLI VERSO UNA PREPARAZIONE CORRETTA.

OLTRE AI C.A.S. IL CLUB ORGANIZZA, PER I SOGGETTI ESPERTI, UNA VOLTA ALL'ANNO LA P.A.R (PROVA DI ATTITUDINE ALLA RIPRODUZIONE), UNA VERSIONE RIDOTTA DELLE PROVE TEDESCHE: PROVA SU SELVATICO ABBATTUTO (NON è RICHIESTA, MA è APPREZZATA, LA CORRETTEZZA AL FRULLO), RIPORTO DALL'ACQUA, TRACCIA SU PIUMA E TRACCIA SU PELO: SOLO I SOGGETTI CHE PASSANO CON PUNTEGGIO SUFFICIENTE TUTTE LE PROVE AVRANNO DIRITTO ALLA QUALIFICA E QUINDI POTRANNO ESSERE CONSIDERATI, DAL PUNTO DI VISTA VENATORIO, RIPRODUTTORI IDEALI IN QUANTO HANNO TUTTE LE QUALITà CHE UN BUON WEIMARANER DEVE AVERE.

COME CLUB, SOTTO QUESTA PRESIDENZA, STIAMO SPINGENDO MOLTO SULL'ASPETTO VENATORIO E, DEVO DIRE, I RISULTATI SI INIZIANO A VEDERE: POCHI ANNI FA AI PRIMI C.A.S. PARTECIPAVANO 6/8 SOGGETTI, SPESSO DI PROPRIETà DI CACCIATORI O ALLEVATORI, AI CORSI DEL 2010 ABBIAMO AVUTO UNA MEDIA DI 30 SOGGETTI ISCRITTI OGNI VOLTA, IL NUMERO DEI PRIVATI NON CACCIATORI (PRIMA) CHE COMUNQUE PORTANO IL LORO CANE A CACCIA è IN COSTANTE AUMENTO, COME IN AUMENTO SONO LE ISCRIZIONI DI WEIMARANER ALLE PROVE DI LAVORO.
              NEGLI ULTIMI TEMPI ALCUNI ALLEVATORI E ALCUNI PRIVATI HANNO AFFIDATO I LORO SOGGETTI MIGLIORI NELLE MANI DI DRESSEUR PROFESSIONISTI E, MI AUGURO, A BREVE VEDREMO INCREMENTARE ANCHE IL NUMERO DI SOGGETTI IN CLASSIFICA NELLE VARIE PROVE .

Massimiliano Zegna Baruffa
              Vice Presidente
              Weimaraner Club ITalia

sigpic
              Stai sereno...Siam fatti così!

Commenta

• madonna
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3685
                • Germania, 74731 Walldürn
                • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da Massimiliano ZB
                CORRETTO IL WEIMARANER CLUB ITALIA ORGANIZZA UNA VOLTA AL MESE UN C.A.S. (CORSO DI AVVIAMENTO ALLA SELVAGGINA) DOVE CANI INESPERTI E PADRONI ALLE VOLTE ANCORA PIU' INESPERTI POSSONO PROVARE PER LA PRIMA VOLTA IL LORO CANE SUL SELVATICO.

Vice Presidente
                Weimaraner Club ITalia

Benissimo! Benissiomo! Eviva! Madonna[vinci][vinci][vinci]

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona

Originariamente inviato da Quiete
                  Ho un cucciolo di 4 mesi
                  e mi appresto ad addestrarlo per la caccia..omissis
                  Purtroppo 100 ore forse bastano per iniziare a capire dov'è la testa e la coda di un cane.
                  Ti faccio un rapido conteggio (il mio).
                  Quasi tutto il tempo libero lo ho dedicato sempre ai cani. Fin da piccolo (5 aa) andavo a caccia ed alle prove con papà (ascoltavo tutti e meditavo, non imparavo di sana pianta). Sempre a 5 aa alimentavo e pulivo anche un paio di volte la settimana i box: il contatto permette di creare un'empatia tra l'uomo e i cani (che non sono tutti uguali e non manifestano le cose nella stessa maniera, ma ti crea una forma mentale per aderire, successivamente, a questo o quel soggetto). Più cani vedi e meglio è.
                  A 9-10 aa, fuori stagione venatoria, andavo ad allenare i cani con la bicicletta, sganciandoli nei campi quando arrivati a destinazione, imparando gli atteggiamenti di caccia degli stessi e valutandone la redditività. Mio padre mi ci mandava perché ad un ragazzino con nemmeno l'età per possedere un documento d'identità, nessuno avrebbe dato la multa. Se non capivo qualche cosa, portavo all'attenzione di questo e quello l'accaduto e ne discutevo. Per fartela breve, oggi, oltre che avere il mio lavoro ed allevare per passione, ho visionato, giudicato e passato gli ultimi 10 anni a studiare e raccogliere documentazione scientifica (anche non in italiano), metterla insieme per creare un testo d'indirizzo (bada bene, "d'indirizzo") che è stato poi pubblicato e diffuso anche da società specializzate di razza. Tale testo, un po' in anticipo con i tempi, è stato richiesto anche da giudici internazioni di lavoro con cui mi sento spesso. Non mi reputo arrivato, credo di essere più o meno a metà strada. Una strada lunga il triplo di quella che taluni, atteggiandosi, pensano di aver già percorso completamente. Per questo mi interesso, ancor oggi, approfonditamente ed a 360° di ciò che gira in torno al cane da ferma inglese (delle altre razze mi interesso poco perché sono cresciuto all'ombra del detto "un mezzo inglese è sempre più concreto di un continentale intero"), perché in cinofilia, chi si crede arrivato è solo all'inizio.
                  Da pseudo-veterano, quindi, ti consiglio di trovarti un'ala protettrice, uno che, in cambio del tuo tempo speso, ti regali perle di saggezza cinofila dalle quali partire per maturare il tuo percorso, la tua idea. Certe cose non si comprano con i soldi, ma solo con tempo e sudore. La cinofilia venatoria del cane da ferma all'italiana è tra queste. Dimenticati il paragone con il corso cane-padrone che vedi effettuare la domenica mattina nel recintato prato all'inglese.
                  Ultima modifica fongaros; 05-09-10, 10:04.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

IN GENERE SI SVOLGONO IN UN QUAGLIORDOMO, IN UNA RISERVA O IN UNA ZONA ADDESTRAMENTO CANI.

POSSONO PARTECIPARE TUTTI I WEIM DI PROPRIETA' DI UN SOCIO DEL CLUB O DI COLORO CHE HANNO FATTO RICHIESTA DI ADESIONE.

CLASSE PRINCIPIANTI:
                    La prova consiste nel piazzare un selvatico a media distanza, lasciando qualche traccia sul percorso, si sgancia il cane e lo si incita alla cerca al fine di verificarne la passione e il fiuto nello scovarlo. Una volta individuato, si verifica e si corregge la sua attitudine alla ferma. Al frullo, è previsto lo sparo a salve oppure, per chi volesse testare l’istinto del proprio soggetto al recupero e al riporto, sarà a disposizione uno sparatore il quale cercherà di abbattere il selvatico. Per i soggetti molto giovani e alle prime esperienze , in genere, non si fa nemmeno lo sparo a salve e si lascia che il cucciolone insegua il selvatico una volta che si è involato per valutare la sua "passione".
                    Prima di iniziare la classe principianti in genere si fa una dimostrazione con due cani esperti per mostrare ai partecipanti una azione di caccia corretta: cerca ampia, ferma e consenso del secondo cane, abbattimento, recupero e riporto.

CLASSE ESPERTI:
                    La prova è assimilabile ad una prova a selvatico abbattuto. La durata del turno sarà di almeno 10 minuti. E’ richiesto un lavoro tipico, conforme cioè alle caratteristiche della razza. Cerca appassionata, quantomeno ordinata e che consenta la totale e razionale esplorazione del terreno. Ferma solida ed espressiva. Il collegamento sarà costante, il cane sarà ubbidiente ai richiami del conduttore e pronto ad indirizzare la propria cerca nella direzione indicatagli. E’ gradita ma non fondamentale la correttezza al frullo ed allo sparo che sarà sempre eseguito dal conduttore o dallo sparatore. I cani dovranno eseguire il riporto il più correttamente possibile, alla mano. Si verificherà anche il riporto dall’acqua, condizioni generali permettendo.

Il giudizio sul lavoro svolto, fatto da un socio esperto in prove di lavoro o cacciatore, si rifà ai concetti essenziali della caccia e valuta le azioni compiute dai cani in relazione al rendimento che da esse ne sarebbe derivato al cacciatore.
                    Viene rilasciato a tutti i partecipanti un certificato con relazione sul lavoro svolto e i punteggi relativi a:
                    - CERCA
                    - FERMA
                    - REAZIONE ALLO SPARO
                    - RIPORTO E RECUPERO

QUESTI CORSI SONO MOLTO UTILI SIA PER I PROPRIETARI CHE SPESSO HANNO ACQUISTATO UN WEIMARANER PERCHè E' UN BEL CANE GRIGIO MA CHE POI SI APPASSIONANO ALLA RAZZA E CAPISCONO CHE IL WEIM E' NATO PER CACCIARE E TROVA LA SUA MASSIMA ESPRESSIONE E SODDISFAZIONE NEL LAVORO, CHE PER GLI ALLEVATORI ED IL CLUB IN QUANTO PERMETTONO DI MONITORARE COSTANTEMENTE LO STATO DELLA RAZZA DAL PUNTO DI VISTA DI ATTITUDINE VENATORIA.
                    VENGONO INOLTRE INDIVIDUATI I SOGGETTI GIOVANI PARTICOLARMENTE DOTATI E, SE IN MANO AD UN PROPRIETARIO NON CACCIATORE O ALLEVATORE, IL CLUB SI ADOPERA PER AIUTARE AD INDIRIZZARLI VERSO UNA PREPARAZIONE CORRETTA.

OLTRE AI C.A.S. IL CLUB ORGANIZZA, PER I SOGGETTI ESPERTI, UNA VOLTA ALL'ANNO LA P.A.R (PROVA DI ATTITUDINE ALLA RIPRODUZIONE), UNA VERSIONE RIDOTTA DELLE PROVE TEDESCHE: PROVA SU SELVATICO ABBATTUTO (NON è RICHIESTA, MA è APPREZZATA, LA CORRETTEZZA AL FRULLO), RIPORTO DALL'ACQUA, TRACCIA SU PIUMA E TRACCIA SU PELO: SOLO I SOGGETTI CHE PASSANO CON PUNTEGGIO SUFFICIENTE TUTTE LE PROVE AVRANNO DIRITTO ALLA QUALIFICA E QUINDI POTRANNO ESSERE CONSIDERATI, DAL PUNTO DI VISTA VENATORIO, RIPRODUTTORI IDEALI IN QUANTO HANNO TUTTE LE QUALITà CHE UN BUON WEIMARANER DEVE AVERE.

COME CLUB, SOTTO QUESTA PRESIDENZA, STIAMO SPINGENDO MOLTO SULL'ASPETTO VENATORIO E, DEVO DIRE, I RISULTATI SI INIZIANO A VEDERE: POCHI ANNI FA AI PRIMI C.A.S. PARTECIPAVANO 6/8 SOGGETTI, SPESSO DI PROPRIETà DI CACCIATORI O ALLEVATORI, AI CORSI DEL 2010 ABBIAMO AVUTO UNA MEDIA DI 30 SOGGETTI ISCRITTI OGNI VOLTA, IL NUMERO DEI PRIVATI NON CACCIATORI (PRIMA) CHE COMUNQUE PORTANO IL LORO CANE A CACCIA è IN COSTANTE AUMENTO, COME IN AUMENTO SONO LE ISCRIZIONI DI WEIMARANER ALLE PROVE DI LAVORO.
                    NEGLI ULTIMI TEMPI ALCUNI ALLEVATORI E ALCUNI PRIVATI HANNO AFFIDATO I LORO SOGGETTI MIGLIORI NELLE MANI DI DRESSEUR PROFESSIONISTI E, MI AUGURO, A BREVE VEDREMO INCREMENTARE ANCHE IL NUMERO DI SOGGETTI IN CLASSIFICA NELLE VARIE PROVE .

Vice Presidente
                    Weimaraner Club ITalia
                    Dunque quello che avevo in testa -una cosa semplice e funzionale- gia' esiste. Bravi.
                    Non credo che non si avrebbero adesioni se si organizzassero corsi di questo tipo anche per le altre razze.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• setterman quasi braccoman

Sig Massimiliano ZB, quanti di questi cani vanno veramente a caccia?

Commenta

• Massimiliano ZB
                        Moderatore WAHW
                        • Dec 2009
                        • 1022
                        • Italia ed aereo!
                        • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Originariamente inviato da setterman
                        Sig Massimiliano ZB, quanti di questi cani vanno veramente a caccia?
                        Nel 2009 sono stati registrati dall'enci 495 Weimaraner e la % di proprietari che ha la licenza di caccia è abbastanza limitata, come è abbastanza limitato il n° dei soggetti che vengono poi dedicati alle prove di lavoro.
                        Germania a parte (dove gli allevatori ti vendono un Weim SOLO se hai il permesso di caccia) questi numeri sono abbastanza comuni in tutti i paesi in cui la razza è diffusa. Per farle un esempio, in Francia dove nascono c.a. 1.500 weim all'anno, e dove la razza è ben apprezzata dai cacciatori, la % in mano a cacciatori è intorno al 20%
                        Quello che è importante , però, è che nel nostro paese questi numeri sono in costante aumento grazie all'impegno e alla promozione del Club, di alcuni allevatori che hanno messo come prioritario l'aspetto venatorio e grazie a privati che hanno scelto il weim come loro compagno di caccia e che, quasi sempre, rimangono entusiasti della razza (questi sono i nostri migliori promotori!)
                        Molti cacciatori non si avvicinano a questa razza perchè paga lo scotto di essere poco diffusa e considerata un pò elitaria (anche per il prezzo medio di un cucciolo nettamente più alto rispetto agli altri continentali). Di più l'impossibilità di tagliare la coda ci ha ulteriormete penalizzati.
                        Massimiliano

sigpic
                        Stai sereno...Siam fatti così!

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

<DD>Interessante. Ho visitato con piacere il sito del sig. Zegna Baruffa</DD><DD>www.piccoli-principi.com </DD><DD>Sono però rimasto un po' basito dalla vostra frase</DD><DD>"Ci rivolgiamo esclusivamente a persone adatte ai nostri cuccioli"</DD><DD>quando nel post precedente si afferma, con un po' di amarezza, che tale razza paga lo scotto di essere considerata "eleitaria". Non le sembra che tale affermazione remi un po' contro a ciò che dovrebbe essere la sua diffusione nell'ambito venatorio? In ogni caso è una mia interpretazione, dato che non riesco a dare significato certo alla parola "adatte".</DD><DD>Belle anche le foto, in particolare "Escobar, riporto beccaccia" pubblicata alla pagina http://www.piccoli-principi.com/it/c...gallery-lavoro.</DD><DD>Complimenti ancora.</DD>

Commenta

• epagneul
                            Banned
                            • Apr 2008
                            • 2438
                            • Spoleto
                            • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da fongaros
                            "un mezzo inglese è sempre più concreto di un continentale intero"),
                            Hai hai hai hai [:142][menaie][:D][:-golf]

Commenta

• massimo rossi
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 1058
                              • roma
                              • Breton e Pointer

CLASSE PRINCIPIANTI:

CLASSE ESPERTI:

- CERCA
                              - FERMA
                              - REAZIONE ALLO SPARO
                              - RIPORTO E RECUPERO

Vice Presidente
                              Weimaraner Club ITalia

Io intendevo proprio questo, è ovvio che non ho conoscenza delle difficoltà, in quanto non del mestiere, ma avendo questa idea che mi frullava per la testa ne ho parlato rivilgendomi agli addetti ai lavori.

Buona domenica
                              Saluti
                              Massimo

Commenta

• fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6847
                                • Verona

Epagneul, HAHAHAHAHAHA oramai pensanvo che non la leggessi più e ti fosse sfuggita!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..