migliore esecizio per insegnare ad un weim a non tirare al guinzaglio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vallygrammy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vallygrammy

migliore esecizio per insegnare ad un weim a non tirare al guinzaglio?

Aiuto! [occhi]
    La mia weimaraner ha 6 mesi, è da 3 mesi che la tengo a guinzaglio corto quando andiamo in passeggiata, ma tira tantissimo! La porto alla scuola di educazione per cuccioli, ma il metodo gentile dell'istruttrice non funziona affatto (il metodo consiste nel fermarsi ogni volta che il cane comincia a tirare, aspettare che torni verso di me, darle un premietto e ripartire, se torna a tirare tocca rifermarsi di nuovo)! potreste consigliarmi un buon metodo per ottenere buoni risultati? ho letto di collari a strozzo, rametti da tenere davanti al naso del cane oppure cambiare direzione appena il cane comincia a tirare, ma non so quale sia il miglior metodo, nè tantomeno come metterlo in pratica con precisione!
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8018
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

" Addestramento del cane da ferma" di Felice Delfino

E la tua vita cambierà......

Scherzi a parte, Delfino nel secolo scorso, era uno dei pochi a proporre un metodo di addestramento non violento (ma deciso), a tutt'oggi non ho mai trovato nulla di più efficace.

Auguri

---------- Messaggio inserito alle 10:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 PM ----------

Io comunque di solito risolvo così la situazione (ovviamente non usando il collare a strozzo):

aspetto che il cane tiri con forza e.....lo ribalto indietro con uno strattone.

Sembrerà poco carino o poco "gentile", ma funziona in due o tre tentativi....
    Mala tempora currunt

Commenta

• vallygrammy

non funziona :(

Originariamente inviato da fabryboc

Io comunque di solito risolvo così la situazione (ovviamente non usando il collare a strozzo):

poco gentile si, ma comunque l'avevo gia provato dopo i mille tentativi di mettere in atto i metodi dell'addestratrice andati a finire malamente! Nulla da fare, dopo 5 secondi torna di nuovo a tirare!
      Grazie comunque per la dritta
      Per quando riguarda il libro di Delfino è utile per tutti gli insegnamenti di educazione base? Perche io non vado a caccia, oserei dire che la mia weim è un bracco da salotto [:D] quindi non mi interessa addestrarla per la caccia :)

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11969
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da vallygrammy
        Aiuto! [occhi]
        La mia weimaraner ha 6 mesi, è da 3 mesi che la tengo a guinzaglio corto quando andiamo in passeggiata, ma tira tantissimo! La porto alla scuola di educazione per cuccioli, ma il metodo gentile dell'istruttrice non funziona affatto (il metodo consiste nel fermarsi ogni volta che il cane comincia a tirare, aspettare che torni verso di me, darle un premietto e ripartire, se torna a tirare tocca rifermarsi di nuovo)! potreste consigliarmi un buon metodo per ottenere buoni risultati? ho letto di collari a strozzo, rametti da tenere davanti al naso del cane oppure cambiare direzione appena il cane comincia a tirare, ma non so quale sia il miglior metodo, nè tantomeno come metterlo in pratica con precisione!
        Non tutti i cani sono uguali, questo metodo con il tuo cucciolo potrebbe non funzionare, specialmente se il metodo non viene applicato bene, il premio molto probabilmente è quello che rovina tutto. Sono dell'opinione che con questo metodo non si dovrebbe nè parlare nè premiare. E' comunque un metodo lungo.

Commenta

• vallygrammy

Originariamente inviato da sly8489
          Non tutti i cani sono uguali, questo metodo con il tuo cucciolo potrebbe non funzionare, specialmente se il metodo non viene applicato bene, il premio molto probabilmente è quello che rovina tutto. Sono dell'opinione che con questo metodo non si dovrebbe nè parlare nè premiare. E' comunque un metodo lungo.
          sly concordo con te che sia un metodo lungo e non penso sia solo il premietto, credo che tutto il metodo non sia adatto ad un cane insistente come il mio! hai qualche altro metodo da consigliarmi?

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8018
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Terra, seduto, dietro, porta.....esercizi utili a 360°, poi buona parte del libro puoi evitarla, ma ricorda:

La caccia ha una componente violenta

I vegani stanno facendo diventare vegani anche i loro cani

anche questa è violenza.

Tradotto: rimani tranquillamente non cacciatrice, ma ricorda che se ami davvero il tuo cane, nei suoi cromosomi è ben fissato l'istinto venatorio, e Tu lo vedrai veramente appagato quando potrà , se non soddisfarlo, almeno esercitarlo...quindi scarponi o stivali, e ogni tanto fallo uscire dal salotto e sguazzare un po' nel fango...magari dove ci sia qualche selvatico...non potrà fargli che bene (a lui, al divano un po' meno)[:D][:D][:D]

E poi, cacciatrice o no, vedere un cane in ferma è pur sempre emozionante...ho un amica con irlandese da salotto che non credeva ai suoi occhi.....quasi commossa...

Comunque l'esercizio FONDAMENTALE, quello più importante di tutti, è il terra, assimilato quello, la strada è in discesa, poiché è l'atto di sottomissione massimo, leggi quel libro e imparerai molto.
            Mala tempora currunt

Commenta

• bucks
              ⭐⭐
              • Jul 2012
              • 556
              • piemonte
              • springer

Prova mentre dai lo strattone fare un forte fischio vedere che succede

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11969
                • Trieste
                • spring spaniel

sly concordo con te che sia un metodo lungo e non penso sia solo il premietto, credo che tutto il metodo non sia adatto ad un cane insistente come il mio! hai qualche altro metodo da consigliarmi?
                Io non discuto sul tempo, io discuto che il lavoro fatto non ha dato frutti perchè è stato applicato male, il "premietto" e il parlare sono due cose che non fanno progredire il cane. Per far camminare un cane decentemente bene al guinzaglio ci vuole tempo, almeno per come intendo io l'addestramento. Io sono contento quando a due anni il cane cammina bene al guinzaglio, senza guinzaglio e quando riesco a controllarlo a distanza in passeggiata. Ci sono metodi molto sbrigativi per insegnare al cane la condotta al guinzaglio, basta imporsi e reprimere. Il tirare non centra con la condotta al guinzaglio, i miei cani tirano abbondantemente al guinzaglio, non ho mai represso questo loro interesse, però all'ordine di "piede" si mettono al piede e all'ordine di "dietro" camminano dietro di me, con o senza guinzaglio per loro non fa nessuna differenza.

Commenta

• vallygrammy

Tradotto: rimani tranquillamente non cacciatrice, ma ricorda che se ami davvero il tuo cane, nei suoi cromosomi è ben fissato l'istinto venatorio, e Tu lo vedrai veramente appagato quando potrà , se non soddisfarlo, almeno esercitarlo...quindi scarponi o stivali, e ogni tanto fallo uscire dal salotto e sguazzare un po' nel fango...magari dove ci sia qualche selvatico...non potrà fargli che bene (a lui, al divano un po' meno)[:D][:D][:D]
                  Grazie [:D] domani vado subito a cercare il libro! comunque seduto e terra li sa già benissimo, è bravissa e impara velocemente! :) speriamo che sia così anche per il guinzaglio a questo punto! Comunque cane da salotto si fa per dire, perchè non ci molla un momento in casa e ormai mia madre se la porta pure sul divano per guardare la tv, ma ogni giorno io e lei ci facciamo almeno un'oretta di camminata nel bosco, ed è da due mesi che alza la zampetta anteriore per puntare, ti riempie di gioia come vedere i bimbi che imparano a camminare [cuori]
                  non ho proprio nulla in contrario alla caccia, e sono consapevole al 100% che il mio cane è un cane da ferma, quindi il suo sfogo giornaliero nel bosco glielo lascio sempre!
                  Grazie mille ancora

---------- Messaggio inserito alle 12:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                  Io non discuto sul tempo, io discuto che il lavoro fatto non ha dato frutti perchè è stato applicato male, il "premietto" e il parlare sono due cose che non fanno progredire il cane. Per far camminare un cane decentemente bene al guinzaglio ci vuole tempo, almeno per come intendo io l'addestramento. Io sono contento quando a due anni il cane cammina bene al guinzaglio, senza guinzaglio e quando riesco a controllarlo a distanza in passeggiata. Ci sono metodi molto sbrigativi per insegnare al cane la condotta al guinzaglio, basta imporsi e reprimere. Il tirare non centra con la condotta al guinzaglio, i miei cani tirano abbondantemente al guinzaglio, non ho mai represso questo loro interesse, però all'ordine di "piede" si mettono al piede e all'ordine di "dietro" camminano dietro di me, con o senza guinzaglio per loro non fa nessuna differenza.
                  Eh, sarà che ho sbagliato addestratrice, a detta sua il "piede" è inutile insegnarglielo se non ho intenzione di far lavorare il cane o fargli fare agility e cose del genere, mentre il tirare al guinzaglio sarebbe da eliminare con questo metodo (lei usa solo il metodo gentile, quindi cliker e premietti) che però mi ha già detto che sui bracchi è difficile che funzioni!
                  Comunque il fatto è che io cerco proprio un buon metodo per insegnare a non tirare al cane, non importa quanto tempo ci voglia, l'importante e avere dei risultati, perchè sennò in famiglia l'unica che lo porta a spasso sono io perchè tra un po' mia madre non riuscirà più a tenerla (fa già fatica ora!).

Commenta

• cla1967
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3424
                    • mulazzano
                    • kurzhaar femmina e un maschio

ciao, tieni presente che la cagna è in una fase "spacco tutto", nel senso che è come una ragazzina piena di vita quindi è abbastanza normale che abbia foga di tirare ed andare forte.
                    Io con il mio bracco tedesco che ha una certa mole e quando si metteva in testa di tirare era un disastro ho usato questo metodo:
                    Bacchetta di bamboo tenuta davanti al muso del cane quando è a guinzaglio per costringerlo a camminare a lato mio, quando accellerava una bacchettata, quando associa il tiro alla bacchettata vedrai che cambia, poi quando vedi che cammina a lato, abbassi la bacchetta ma la tieni lo stesso in vista, e così via fino ad uscire senza.
                    Essere decisi con il cane non vuol dire volergli male, quindi premio quando fa bene, ma punizione quando sbaglia, altrimenti non capirà mai.
                    [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11969
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Terra, seduto, dietro, porta.....esercizi utili a 360°, poi buona parte del libro puoi evitarla, ma ricorda:

La caccia ha una componente violenta

I vegani stanno facendo diventare vegani anche i loro cani

anche questa è violenza.

E poi, cacciatrice o no, vedere un cane in ferma è pur sempre emozionante...ho un amica con irlandese da salotto che non credeva ai suoi occhi.....quasi commossa...

Comunque l'esercizio FONDAMENTALE, quello più importante di tutti, è il terra, assimilato quello, la strada è in discesa, poiché è l'atto di sottomissione massimo, leggi quel libro e imparerai molto.
                      Non ho capito quale atto di sottomissione si possa vedere in un cane addestato a fare il "terra" Gli atti di sottomissione si vedono molto meglio in un cane senza nessun tipo di addestramento.

Commenta

• PigKill

Aiuto! [occhi]
                        ciao Vale,ho letto i commenti precedenti e non voglio confonderti ulteriormente le idee,ma se fossi in te proverei un metodo molto semplice e indolore per la cagnolina... armati un bel rametto di bamboo e lascia un ciuffetto di foglie in punta,metti il cane al guinzaglio e parti.... quando inizierà a tirare dai il comando "piede" e scrolla le foglie sul naso del cane facendolo indietreggiare per il fastidio causato... cambia "intensità" di fastidio a seconda di come recepisce e nel caso una toccatina sulle chiappe per resettare!! ogni tanto fermati e mettila seduta per qualche minuto,riparti e fai la stessa cosa fino a quando inizierà a capire che non è conveniente tirare. premiala solo quando esegue bene l'esercizio e non tira per una bella distanza,altrimenti potrebbe diventare un gioco e non risolverai mai il problema. buon divertimento

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11969
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Grazie [:D] domani vado subito a cercare il libro! comunque seduto e terra li sa già benissimo, è bravissa e impara velocemente! :) speriamo che sia così anche per il guinzaglio a questo punto! Comunque cane da salotto si fa per dire, perchè non ci molla un momento in casa e ormai mia madre se la porta pure sul divano per guardare la tv, ma ogni giorno io e lei ci facciamo almeno un'oretta di camminata nel bosco, ed è da due mesi che alza la zampetta anteriore per puntare, ti riempie di gioia come vedere i bimbi che imparano a camminare [cuori]
                          non ho proprio nulla in contrario alla caccia, e sono consapevole al 100% che il mio cane è un cane da ferma, quindi il suo sfogo giornaliero nel bosco glielo lascio sempre!
                          Grazie mille ancora

---------- Messaggio inserito alle 12:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 AM ----------

Eh, sarà che ho sbagliato addestratrice, a detta sua il "piede" è inutile insegnarglielo se non ho intenzione di far lavorare il cane o fargli fare agility e cose del genere, mentre il tirare al guinzaglio sarebbe da eliminare con questo metodo (lei usa solo il metodo gentile, quindi cliker e premietti) che però mi ha già detto che sui bracchi è difficile che funzioni!
                          Comunque il fatto è che io cerco proprio un buon metodo per insegnare a non tirare al cane, non importa quanto tempo ci voglia, l'importante e avere dei risultati, perchè sennò in famiglia l'unica che lo porta a spasso sono io perchè tra un po' mia madre non riuscirà più a tenerla (fa già fatica ora!).
                          Ci sono razze che sono più disposte a collaborare e quelle meno, certamente è importamte conoscere la razza per poterne sfruttare le attitudini. Da piccolo avevo una volpe, anche questa se abituata e se il conduttore si adatta ed entra in sintonia con lanimale cammina al guinzaglio, senza bisogno di essere presa in braccio. La volpe anche se riceve l'imprinting giusto è uno degli animali meno addestrabili, eppure il guinzaglio riusciva a tollerarlo. Non è il caso della tua razza, i bracchi sono cani collaborativi ed equilibrati, alcuni soggetti potrebbero essere addestrati anche per la difesa personale non credo che hanno grosse difficolta per essere condotti al guinzaglio. Laddestramento del cane dipende anche dalla socializzazione che il cane ha ricevuto e riceve, l'addestramento inteso come metodo bisogna sceglierlo anche in base a questo. Per esempio: se tua madre permette al cane di salire sul divano il metodo gentile come quello usato dell'addestratrice non può dare ottimi risultati in tempo breve, sicuramente è meglio il metodo repressivo.

Commenta

• l'inglese
                            • Mar 2008
                            • 4261
                            • Arzignano, Vicenza

Non so' se qualche altro amico del Forum te lo abbia gia' consigliato , ma con un guinzaglio lungo dopo averlo attaccato al collare gli fai un giro nella vita . Come il cane tira si sente stringere e , dovrebbe , rallentare .
                            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• alnegher
                              ⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 586
                              • Roma, Roma, Lazio.

" Addestramento del cane da ferma" di Felice Delfino

E la tua vita cambierà......

Scherzi a parte, Delfino nel secolo scorso, era uno dei pochi a proporre un metodo di addestramento non violento (ma deciso), a tutt'oggi non ho mai trovato nulla di più efficace.

Auguri

---------- Messaggio inserito alle 10:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 PM ----------

Praticamente passo la vita a strattonare: niente da fare.
                              L'unico modo che funziona con la mia è farmi vedere incazzato. In quel caso soldatino prussiano al fianco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..