migliore esecizio per insegnare ad un weim a non tirare al guinzaglio?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
Ciao!!! Vedo che come me sei finita nel trappolone weimarener!!
Io ho una cucciolona di 9 mesi... che cm la tua vedo, mi sta dando del filo da torcere nella condotta al guinzaglio... La tua ha sei mesi e come ti hanno gia detto è nella fase dell'esuberanza... Ti assicuro che questa fase non finira poi cosi a breve, (l'altra sera in 20 minuti la mia ha divelto il divano) ma nei prossimi mesi le cose vai tranquilla che miglioreranno... Io non ho seguito nessun corso in particolare, ma soltanto esperienza accumulata in passato col cane di casa e con i cani da caccia di mio zio.. La mia nelle uscite si è calmata diciamo da un paio di mesi a questa parte... dal 7-8 mese in poi.. come tutti i cani da caccia ha l'istinto di esplorare quello che la circonda e quindi come ti hanno gia detto nn puoi permettere di ottenere da lei gli stessi risultati che hai con un border... l'importante è pero essere costanti, io ieri sera l'ho portata fuori dopo 4 giorni che era libera in giardino ed i primi 20 minuti è stata ingestibile.. poi si è ricordata come funzionava la cosa ed è andato tutto bene... ultimo consiglio.. passa alla pettorina.. preferibile una di quelle con una fascia orizzontale sul petto (mi ci sn trovato meglio) oppure conosco un'imbragatura costituita da un collare e due corde che passano sotto le ascelle del cane.. quando tira il cane praticamente di impenna... io personalmente non l'ho provata ma un amico la sua con successo su un maschio di weim...Commenta
-
Ho avuto l'impressione che scrivessi a me come all'intestatario del messaggio, sbaglio?
Solo questo, nulla di che.
---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------
Un cane esuberante nel pieno delle sue energie ha bisogno di passeggiate di almento 1 ora al giorno, deve scaricare altrimenti è ingestibile.
Prova ad immagginare 1/2 ore di strattonate al collo o di colalre a strozzo al giorno............ ma cosa ha fatto di male quella cagnina? è solo nel pieno della sua crescita.
La cura sono lunghe passeggiate, pettorina per dar modo al collo di muoversi ai fini di esplorare liberamente, guinsaglio lungo e regole, sempre le stesse, poi devi solo aspettare che cresca e si calmi da sola e vedrai che se hai bel lavorato i risultati arriveranno.
Amore, pazienza e fermezza non devono mai mancare sono come il livido per i dolci.Saluti
MassimoCommenta
-
Sono d'accordo che la passeggiata non deve diventare una tortura, altimenti i cani è meglio non farli uscire, la condotta al piede andrebbe richiesta quando è necessaria. Il collare o la pettorina non fanno molta differenza, l'importante è non far sentire al cane il peso del guinzaglio, invece della strattonata sarebbe meglio fare qualche passo di corsa per evitare la tensione del guinzaglio, quando si esercita una azione di controllo costante chi si stanca non è certamente il cane. Il fatto che la condotta al guinzagli può risultare più difficile di quella senza, la dice lunga sull'uso non proprio corretto del guinzaglio. Il metodo più veloce non vuol dire che sia il migliore, "meno spendi più spendi" è sempre valido.Ultima modifica sly8489; 01-03-13, 16:58.Commenta
-
posto solo la mia piccola esperienza non essendo la persona giusta a dare consigli: avevo un setter che anche da anziano tirava al guinzaglio con una forza incredibile.era un gran cane ben collegato non allungava tornava al fischio però quelle poche volte che lo si metteva al giunzaglio per attraversare una starda per lui diventava una sfida a chi tirava più forte...forse non vedeva l'ora di uscire dalla strada e tornare nei prati....alla fine ogni cane è fatto a modo suo e molte comportamenti saranno incorregibiliCommenta
-
Un cane che rinuncia ai suoi interessi è un cane finito, è un cane che non serve più a niente. Con i cani finchè è possibile è bello combattere ad armi pari. Con alcuni soggetti si combatte ogni giorno e bisogna impegnarsi per riuscire ad avere la meglio. L'addestramento dipende moltissimo dalla relazione cane-padrone, questa dovrebbe essere esaminata attentamente dall'addestratore professionista in modo da valutare se il lavoro iniziato e finito da lui può esse continuato con successo dal padrone del cane. Senza offessa e senza voler sminuire nessuno in questo caso il metodo usato per la condotta al guinzaglio dall'addestratrice non era compatibile con Vallygrammy. Il metodo è ottimo ma dietro al fermarsi e al procedere credo che c'è ben altro.Commenta
-
Ho taggato il tuo messaggio perchè eravamo sulla stessa lunghezza d'onda... scusa non l'ho espresso chiaramente!
---------- Messaggio inserito alle 09:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:31 PM ----------
Vorrei chiarire una differenza che per tanti sarà lampante ma per qualcuno potrebbe non esserlo...
1) Condotta al piede: può essere con o senza guinzaglio; ma comunque significa che il cane presta poco o nulla attenzione al mondo esterno e totale o quasi totale attenzione al conduttore (ovvio un retriever che cammina al piede durante una battuta si guarda in giro e marca i selvatici caduti ma non sbaglia un passo di fianco al suo conduttore, quindi tanta tanta attenzione è anche per quest'ultimo, che ricordiamolo ignora il cane!!). In questo esercizio che fa parte dell'addestramento e non dell'educazione il cane non si scosta mai dal fianco sinistro del conduttore (a destra no, perchè si fa così e basta; i mancini se ne facciano una ragione), la spalla dal cane a livello del ginocchio del conduttore, se il conduttore cammina all'indietro il cane pure, se il conduttore cammina lateralmente.. il cane pure. Che ci sia o no il guinzaglio non cambia nulla. Passa un gatto? Il cane non si sposta. Senza che il conduttore proferisca verbo. Comando alla partenza e dopo ogni fermata. Alla fermata il cane si siede e aspetta in silenzio e immobile.
2) Passeggiata al guinzaglio: prevede due regole per il cane a) non intralciare, b) non tirare. Il cane si muove liberamente nell'area delimitata dal guinzaglio, annusa per terra, socializza con altri cani e persone... Fa una passeggiata in compagnia di un amico umano. Ciò significa che l'amico umano è più o meno sullo stesso piano del cane, mentre la condotta è una danza che ha un solo pilota qui parliamo di una passeggiata tra amici. Adesso guardiamo questa vetrina che interessa a me e dopo annusiamo quel lampione che interessa a te! Godiamo della reciproca compagnia e siamo consapevoli della presenza uno dell'altro. Un amico io non lo trascino per la città!
Spero di aver fatto chiarezza...
Se ne deduce che pur essendo la condotta un esercizio stimolante e divertente per il cane... Non è una passeggiata e non può durare un tempo indefinito. Nella passeggiata al guinzaglio è ammesso che il cane faccia i suoi bisogni fisiologici... Nella condotta no! Quindi se il mio cane oggi può stare per cause di forza maggiore solo a guinzaglio non può certo stare in condotta 24 ore!? Tanti cinofili confondono il non tirare al guinzaglio con la condotta... Secondo me sono cose molto diverse.DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUSCommenta
-
Hai ragione non avevo capito la tua sottigliezza, anzi, adesso mi gratifica perchè mi ritrovo molto su quello che scrivi.Ho taggato il tuo messaggio perchè eravamo sulla stessa lunghezza d'onda... scusa non l'ho espresso chiaramente!
---------- Messaggio inserito alle 09:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:31 PM ----------
Vorrei chiarire una differenza che per tanti sarà lampante ma per qualcuno potrebbe non esserlo...
1) Condotta al piede: può essere con o senza guinzaglio; ma comunque significa che il cane presta poco o nulla attenzione al mondo esterno e totale o quasi totale attenzione al conduttore (ovvio un retriever che cammina al piede durante una battuta si guarda in giro e marca i selvatici caduti ma non sbaglia un passo di fianco al suo conduttore, quindi tanta tanta attenzione è anche per quest'ultimo, che ricordiamolo ignora il cane!!). In questo esercizio che fa parte dell'addestramento e non dell'educazione il cane non si scosta mai dal fianco sinistro del conduttore (a destra no, perchè si fa così e basta; i mancini se ne facciano una ragione), la spalla dal cane a livello del ginocchio del conduttore, se il conduttore cammina all'indietro il cane pure, se il conduttore cammina lateralmente.. il cane pure. Che ci sia o no il guinzaglio non cambia nulla. Passa un gatto? Il cane non si sposta. Senza che il conduttore proferisca verbo. Comando alla partenza e dopo ogni fermata. Alla fermata il cane si siede e aspetta in silenzio e immobile.
2) Passeggiata al guinzaglio: prevede due regole per il cane a) non intralciare, b) non tirare. Il cane si muove liberamente nell'area delimitata dal guinzaglio, annusa per terra, socializza con altri cani e persone... Fa una passeggiata in compagnia di un amico umano. Ciò significa che l'amico umano è più o meno sullo stesso piano del cane, mentre la condotta è una danza che ha un solo pilota qui parliamo di una passeggiata tra amici. Adesso guardiamo questa vetrina che interessa a me e dopo annusiamo quel lampione che interessa a te! Godiamo della reciproca compagnia e siamo consapevoli della presenza uno dell'altro. Un amico io non lo trascino per la città!
Spero di aver fatto chiarezza...
Se ne deduce che pur essendo la condotta un esercizio stimolante e divertente per il cane... Non è una passeggiata e non può durare un tempo indefinito. Nella passeggiata al guinzaglio è ammesso che il cane faccia i suoi bisogni fisiologici... Nella condotta no! Quindi se il mio cane oggi può stare per cause di forza maggiore solo a guinzaglio non può certo stare in condotta 24 ore!? Tanti cinofili confondono il non tirare al guinzaglio con la condotta... Secondo me sono cose molto diverse.
Ne è una riprova la differenza che fai notare nel messaggio seguente, molte volte anche come si presentano gli argomenti fa la differenza, aiuta a capire meglio il concetto, e tu sei stata bravissima.[vinci]Saluti
MassimoCommenta
-
Se segui il mio consiglio vedrai che subito si abitua e non tira più
Vai in un negozio dove vendono i collari.Esiste un collare tipo braga che è formidabile
Una volta messo hai risolto tutti problemi.Non è professionale per un cacciatore,ma funzionamario di faugliaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleFino ad una decina di anni fa il metodo di addestramento si basava sulla coercizione,il cane DOVEVA OBBEDIRE per evitare la punizione, Ancora oggi questo...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da urikaper inutilizzo cedesi Zoli delfino calibro 20/76 3/1 bigrillo, ottime condizioni generali, zona Bari.
€300, possibilità di spedizione
...1 Foto-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Livia1968🦉"Il prelievo degli ungulati con metodo selettivo"
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da pippo46Scusatemi, sono in effetti O.T., ma la storia che ho appena letto mi ha profondamente colpito, trattando della “”umanità “” del delfino e dell’amore...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
Buonasera ragazzi, guardando il video della famosa Colvini Fast ho avuto un'idea (metto link):
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=04lzy23s3_g[/VIDEO]...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta