migliore esecizio per insegnare ad un weim a non tirare al guinzaglio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vallygrammy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vallygrammy

Originariamente inviato da PigKill
    ciao Vale,ho letto i commenti precedenti e non voglio confonderti ulteriormente le idee,ma se fossi in te proverei un metodo molto semplice e indolore per la cagnolina... armati un bel rametto di bamboo e lascia un ciuffetto di foglie in punta,metti il cane al guinzaglio e parti.... quando inizierà a tirare dai il comando "piede" e scrolla le foglie sul naso del cane facendolo indietreggiare per il fastidio causato... cambia "intensità" di fastidio a seconda di come recepisce e nel caso una toccatina sulle chiappe per resettare!! ogni tanto fermati e mettila seduta per qualche minuto,riparti e fai la stessa cosa fino a quando inizierà a capire che non è conveniente tirare. premiala solo quando esegue bene l'esercizio e non tira per una bella distanza,altrimenti potrebbe diventare un gioco e non risolverai mai il problema. buon divertimento
    questo pomeriggio mi armo di rametto e riprovo, ieri ci avevo già provato, ma lei vede il rametto e cerca di afferrarlo e mangiarselo!!! in questo caso come procedo?

Commenta

• PigKill

invece di scrollarglielo sul naso,abbina il comando ad uno strattone al guinzaglio e un colpetto sul naso,magari lasciando solo 2 foglie in punta...

Commenta

• vallygrammy

Originariamente inviato da PigKill
        invece di scrollarglielo sul naso,abbina il comando ad uno strattone al guinzaglio e un colpetto sul naso,magari lasciando solo 2 foglie in punta...

Commenta

• massimo rossi
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 1058
          • roma
          • Breton e Pointer

A parte quanto scritto (il sistema del rametto con il mio breton ha funzionato, metoto Delfino) puoi provare anche questo metodo; togli il collare ed usa la pettorina per lasciare il collo libero di esplorare le diverse amanazioni che la attirano, abbina un guinsaglio lungo circa 3 metri (puoi farlo anche tu con una corda ed un moschettone) e inizialmente lasciala libera di esplorare.

In seguito, pian piano, quando vedi che tira verso un luogo, ti fermi senza strattonare e ti dirigi nel lato opposto tirandola a te con la forza minima che serve a fargli capire che tu vuoi andare da un altra parte portandola al tuo fianco, non servono bocconcini ma un consenso vocale con un brava ed una carezza sono sufficienti.

Questo esercizio applicato giornalmente (con il tempo in base al carattere)dovrebbe garantirti un buon risultato nella passeggiata quotidiana, l'importante è che quello che non gli viene permesso oggi non gli venga permesso mai, ne da te ne da altri se la portassero a spasso, altrimenti corri il rischio di ricominciare da capo.

Spero di esserti stato utile e fammi sapere
          Saluti
          Massimo

Commenta

• vallygrammy

Originariamente inviato da massimo rossi
            A parte quanto scritto (il sistema del rametto con il mio breton ha funzionato, metoto Delfino) puoi provare anche questo metodo; togli il collare ed usa la pettorina per lasciare il collo libero di esplorare le diverse amanazioni che la attirano, abbina un guinsaglio lungo circa 3 metri (puoi farlo anche tu con una corda ed un moschettone) e inizialmente lasciala libera di esplorare.

In seguito, pian piano, quando vedi che tira verso un luogo, ti fermi senza strattonare e ti dirigi nel lato opposto tirandola a te con la forza minima che serve a fargli capire che tu vuoi andare da un altra parte portandola al tuo fianco, non servono bocconcini ma un consenso vocale con un brava ed una carezza sono sufficienti.

Questo esercizio applicato giornalmente (con il tempo in base al carattere)dovrebbe garantirti un buon risultato nella passeggiata quotidiana, l'importante è che quello che non gli viene permesso oggi non gli venga permesso mai, ne da te ne da altri se la portassero a spasso, altrimenti corri il rischio di ricominciare da capo.

grazie massimo :D potrei utilizzare entrambi gli esercizi: corda lunga 10min al giorno e bastoncino sul tartufo quando passeggiamo da casa fino al bosco :)

Commenta

• ALE-77
              ⭐⭐
              • Oct 2011
              • 811
              • Castelnovetto (PV)
              • kurzhaar

le fasi che ho adottato io:
              1) Passeggia lungo una direzione con cane al guinzaglio
              2) Quando il cane tira dai uno strattone al guinzaglio (io uso lo strangolo e sto attento di dare uno strattone deciso ma senza impiccare nessuno) e ruota di 180° procedendo in direzione opposta.
              3) ripeti l'azione del "DIETRO FRONT" solo quando il cane tira (anche se hai percorso pochi passi)

durata esercizio 5/10 minuti all'inizio ad aumentare quando il cane incomincia a capire cosa deve fare.
              continua fino a quando non tira più....

L'esercizio di PigKill è molto utile per farlo stare "al piede". Direi di farlo una volta risolto il problema precedente.
              ciao.
              Alessio
              I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• bekko

soluzione soft...tieni nella mano destra o il suo gioco preferito(palla,riportello etc)
                se non ha un oggetto preferito un bel wurstel e tienilo all'altezza del cuore,guinzaglio corto meglio se trovi una di quelle maniglie col moschettone e passo deciso con repentini cambi di direzione random ma sempre cercando di focalizzare l'attenzione del cane sull'ipotetico premio,sulle prime potrebbe camminare con un atteggiamento simile ad uno con un attacco di torcicollo ma è il modo più semplice e meno coercitivo per abituarlo ad un incedere decente con il suo torace all'altezza del tuo ginocchio sinistro
                mario

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da ALE-77
                  2) Quando il cane tira dai uno strattone al guinzaglio (io uso lo strangolo e sto attento di dare uno strattone deciso ma senza impiccare nessuno) e ruota di 180° procedendo in direzione opposta.
                  3) ripeti l'azione del "DIETRO FRONT" solo quando il cane tira (anche se hai percorso pochi passi)

durata esercizio 5/10 minuti all'inizio ad aumentare quando il cane incomincia a capire cosa deve fare.

L'esercizio di PigKill è molto utile per farlo stare "al piede". Direi di farlo una volta risolto il problema precedente.
                  ciao.
                  Alessio
                  Ale... se il cane sta al piede,hai già bello che risolto il fatto che lui tiri al gunzaglio...

Commenta

• ALE-77
                    ⭐⭐
                    • Oct 2011
                    • 811
                    • Castelnovetto (PV)
                    • kurzhaar

giusto Paolo,
                    quello che intendevo è:
                    prima non lo faccio tirare e poi lo perfeziono facendolo stare al piede.... (così è stato per me)
                    A volte il cane non tira ma procede davanti al conduttore...
                    tutto qui...[:-golf]
                    I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

Io eviterei le strattonate troppo violente, addirittura da ribaltamento, in un cucciolone di sei mesi, perchè potrebbero provocare danni alla colonna cervicale, meglio un collarino a strozzo, usato correttamente. Il cane si sente pizzicare sul collo quando le maglie si stringono e solitamente smette di tirare.
                      Il consiglio di Paolo è ottimo, il rametto sventolato davanti al muso, io unisco anche dei premi tenendo la mano davanti al tartufo. So che quest'ultima cosa non è apprezzata da Sly (vedi un'altra discussione "Esercizi addestramento interessanti") ma personalmente mi ha dato buoni risultati.
                      Una cosa importante quando si inizia l'addestramento al guinzaglio è lavorare lungo una recinzione od un muretto, in maniera che l' allievo sia alla nostra sinistra tra noi e l'ostacolo. Così facendo non potrà allargarsi lateralmente ma solo allungare, riducendo così le nostre difficoltà.
                      All'inizio è meglio fare in maniera corretta 5/10 metri, tornare indietro e ripetere l'esercizio, piuttosto che tentare di fare dei lunghi percorsi col cane che fa tre metri al piede e per il resto tira da tutte le parti.
                      Ciao Enrico
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• vallygrammy

Originariamente inviato da ALE-77

grazie ale, ma il collare a strozzo si può usare già adesso che ha sei mesi? non rischia di fare qualche danno alla trachea visto che è ancora in fase di sviluppo?

---------- Messaggio inserito 01-03-13 alle 12:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 28-02-13 alle 11:58 PM ----------

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                        Una cosa importante quando si inizia l'addestramento al guinzaglio è lavorare lungo una recinzione od un muretto, in maniera che l' allievo sia alla nostra sinistra tra noi e l'ostacolo. Così facendo non potrà allargarsi lateralmente ma solo allungare, riducendo così le nostre difficoltà.
                        All'inizio è meglio fare in maniera corretta 5/10 metri, tornare indietro e ripetere l'esercizio, piuttosto che tentare di fare dei lunghi percorsi col cane che fa tre metri al piede e per il resto tira da tutte le parti.
                        Ciao Enrico
                        Grazie mille anche a te enrico, ma se il cane lo tengo alla mia destra va bene lo stesso? non ho mai capito se gli si può insegnare a stare da entrambe le parti o meno perchè io sono mancina, quindi mi va meglio tenere il cane alla mia destra, in famiglia invece tutti preferiscono tenerlo alla loro sinistra! quindi che si fa? [:D]

Commenta

• Tosca del diamante
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1703
                          • Sant'Olcese (GE)
                          • Drahthaar

Il cane si tiene a sinistra perchè la destra deve essere libera, certo che essendo mancina....Però l'uso e quello di avere il cane sulla gamba sinistra.
                          Il collare a strozzo se impiegato bene, cioè senza dare strappi, ma facendo solo sentire le maglie della catena che pizzicamo il collo del cane, non crea problemi, l'importante è non dare strattonate violente, con o senza collare a stozzo.
                          Quando il cane ha imparato un minimo di comportamento io metto 5 o 6 sedie da giardino in fila, alla distanza di circa un metro l'una dall' altra, quindi faccio fare un po' di "slalom" al cane tra le seggiole, questo esercizio, rafforzato dal premio tenuto nella mano davanti al tartufo del cucciolone aiuta a fissare nella mente del cane quello che vogliamo da lui con questi esercizi, cioè che segua la nostra gamba.
                          Enrico
                          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• elenazagor
                            ⭐⭐
                            • Jan 2011
                            • 811
                            • Salsomaggiore Terme
                            • kurzhaar

Originariamente inviato da massimo rossi

Ciao, io sono abbastanza d'accordo... Se la porti a passeggio con un guinzaglio corto per forza tira... quella è l'università della passeggiata al guinzaglio. Prima di tutto pettorina, e il cane si sente più libero, e poi guinzaglio lungo e magia, il cane tira meno. Fare una passeggiata a guinzaglio, davvero insieme, non uno al traino dell'altra è un punto d'arrivo nel percorso di relazione cane uomo. La condotta come dice la tua educatrice è diversa e un'altra cosa. Non puoi mica fare un'ora di passeggiata in condotta al piede! Non sarebbe passeggiata per nessuno, si chiama tortura...

Il metodo di fermarsi e aspettare è un buon metodo ma devi applicarlo davvero, cosa che anche tu hai ammesso di non aver fatto. Il premietto non serve, la voce non serve. Serve avere ben in mente quello che vuoi. Non è asssolutamente vero che il clicker non è adatto ai bracchi perchè io ho un bracco tedesco in classe 1 di obedience e lo lavoro anche con il clicker. Bisogna solo pensare come un bracco, non come un border. Stringere una relazione con un cane da caccia è più difficile perchè il cane ti giudica molto più duramente rispetto ad border che ti regala un sacco di cose. Per il cane da caccia il mondo è molto più interessante del padroncino che per essere altrettanto importante deve essere un super dio. A un border basta una pallina e chiunque la tenga in mano è un divino. Non scoraggiarti, non usare metodi che obblighino il cane a fare quello che vuoi, non è il tuo caso, lei deve voler fare la passeggiata vicino a te, non farlo perchè è costretta!
                            DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• massimo rossi
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 1058
                              • roma
                              • Breton e Pointer

Qualunque sistema sceglierai di usare, ricorda che il cane ha una testa ragionante, quindi devi solo imparare come comunicare con lui. I sistemi "forzati" servono quando e a chi non riesce a comunicare con il proprio cane.

A mio parere devi imparare a farti capire, per farti un esempio pratico; devi impedire a tuo figlio di fare una certa cosa, due sono i modi:

1) come si faceva una volta giu botte dal padre che si levava la cinta, quindi il figlio per paura delle botte "forse" la smetteva, ma non perchè aveva capito al motivazione = sistemi coercitivi o forzature tramite strumenti di appoggio.

2) con il tempo le cose cambiano e si lavora più sulla mente dei propri figli, quindi si spiega comunicando ai fini di far capire la motivazione in modo che ciò che fà lo fà perchè lo ha capito = lavorare sulla mente del cane creando un rapporto di utilità comune, loro vogliono delle cose da noi come noi vogliamo delle cose da loro, per arrivare a questo bisogna imparare a capire i segnali che ci mandano e lavorarci senza fretta.

Questo è il consiglio che mi sento di darti senza togliere nulla ai consigli che altri ti hanno gia dato, adesso decidi con la tua mente e in bocca al lupo.

---------- Messaggio inserito alle 08:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 AM ----------

Originariamente inviato da elenazagor
                              Ciao, io sono abbastanza d'accordo... Se la porti a passeggio con un guinzaglio corto per forza tira... quella è l'università della passeggiata al guinzaglio. Prima di tutto pettorina, e il cane si sente più libero, e poi guinzaglio lungo e magia, il cane tira meno. Fare una passeggiata a guinzaglio, davvero insieme, non uno al traino dell'altra è un punto d'arrivo nel percorso di relazione cane uomo. La condotta come dice la tua educatrice è diversa e un'altra cosa. Non puoi mica fare un'ora di passeggiata in condotta al piede! Non sarebbe passeggiata per nessuno, si chiama tortura...

Il metodo di fermarsi e aspettare è un buon metodo ma devi applicarlo davvero, cosa che anche tu hai ammesso di non aver fatto. Il premietto non serve, la voce non serve. Serve avere ben in mente quello che vuoi. Non è asssolutamente vero che il clicker non è adatto ai bracchi perchè io ho un bracco tedesco in classe 1 di obedience e lo lavoro anche con il clicker. Bisogna solo pensare come un bracco, non come un border. Stringere una relazione con un cane da caccia è più difficile perchè il cane ti giudica molto più duramente rispetto ad border che ti regala un sacco di cose. Per il cane da caccia il mondo è molto più interessante del padroncino che per essere altrettanto importante deve essere un super dio. A un border basta una pallina e chiunque la tenga in mano è un divino. Non scoraggiarti, non usare metodi che obblighino il cane a fare quello che vuoi, non è il tuo caso, lei deve voler fare la passeggiata vicino a te, non farlo perchè è costretta!

Elena, perdonami ho letto il tuo intervento dopo aver scritto il mio, ma qualcosa mi sfugge.....
                              Saluti
                              Massimo

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12048
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                                Io eviterei le strattonate troppo violente, addirittura da ribaltamento, in un cucciolone di sei mesi, perchè potrebbero provocare danni alla colonna cervicale, meglio un collarino a strozzo, usato correttamente. Il cane si sente pizzicare sul collo quando le maglie si stringono e solitamente smette di tirare.
                                Il consiglio di Paolo è ottimo, il rametto sventolato davanti al muso, io unisco anche dei premi tenendo la mano davanti al tartufo. So che quest'ultima cosa non è apprezzata da Sly (vedi un'altra discussione "Esercizi addestramento interessanti") ma personalmente mi ha dato buoni risultati.
                                Ciao Enrico
                                Ciao Enrico, a parte il premio che è solo un palliativo e i collari a strozzo il resto lo trovo giusto. Il rametto con le foglie aiuta molto di più del bocconcino ma è comunque un palliativo. Il discorso è lungo e bisognerebbe partire da lontano, bisognerebbe capire chi ha deciso che il cane deve camminare con la spalla all'altezza del ginocchio. Per me la difficoltà nasce dal fatto che il cane non accetta di stare in quella posizione, io ho capito che le mezze misure il cane non le capisce. Opinione personale
                                Ultima modifica sly8489; 01-03-13, 13:01.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..