Quale strada....? prove di lavoro.
Comprimi
X
-
Forse da te avete tutti grandi cani ma qui invece il 90% sono cani che lasciano selvaggina a terra. Ricordo quando una mattina a quaglie siamo andati con 3 cani adulti e non ne abbiamo volata una, poi è venuto un signore con un cane e ne volò 15. Dalla vergogna non siamo più ritornati in quel posto[:D], o più recente due cacciatori a beccacce andavano con 2 drahthaar e non hanno incontrato, dopo andammo io con il mio fido e ne incontrammo 2, e non è un campione ma un normale cane da caccia -
un confronto serio molte volte viene deviato ed escluso sul nascere propio dai vari regolamenti ed è quello che è successo nelle psudoprove a beccacce,dove hanno messo cento balzelli per non far partecipare i privati[brindisi][brindisi][brindisi]Caro Marbizzu, se me lo consenti, ritengo che il confronto tra soggetti sia la giusta medicina per aggirare l'ostacolo del personale e facile "giudizio" sul proprio cane. Sicuramente, il conforto di un giudice qualificato a vagliare i concorrenti di una prova, da dove deve emergere il migliore soggetto in assoluto, che rappresenti al massimo della nota lo standard della razza .
Per consentire a chi ha voglia di mettere in riproduzione la propria fattrice, e di scegliere uno dei campioni che si è distinto nelle prove e che a nostro giudizio è il più meritevole per la continuazione della razza.
piero
P.S. Preferisco che chi è chiamato a giudicare un cane (per le prove su selvaggina naturale), sia un cacciatore vero.
pieroCommenta
-
Commenta
-
Caro Ginger, io le prove a Beccacce me le sono godute sin dagli albori, le prime in assoluto svolte in Italia sono state organizzate dalla SIS regione Sicilia (di cui facevo indegnamente parte), altri tempi, principalmente tante Beccacce a disposizione che assicuravano ai cani il confronto con la diffidente e astuta arcera. Perdonatemi per l' OT.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
le beccacce sarebbero tante e forse di più anche oggi,ma i balzelli messi ad oc in un regolamento che non sa per nulla di caccia fanno si che chi ha un gran cane da beccacce non va li per rovinarlo[brindisi][brindisi]Caro Ginger, io le prove a Beccacce me le sono godute sin dagli albori, le prime in assoluto svolte in Italia sono state organizzate dalla SIS regione Sicilia (di cui facevo indegnamente parte), altri tempi, principalmente tante Beccacce a disposizione che assicuravano ai cani il confronto con la diffidente e astuta arcera. Perdonatemi per l' OT.
pieroCommenta
-
Anche nelle prove a tipica alpina risulta praticamente impossibile partecipare da privato....ma anche da allevatore e cinofilo Drool]
La scorsa stagione al saladini sono nati non pochi problemi relativi all’iscrizione Drool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Forse da te avete tutti grandi cani ma qui invece il 90% sono cani che lasciano selvaggina a terra. Ricordo quando una mattina a quaglie siamo andati con 3 cani adulti e non ne abbiamo volata una, poi è venuto un signore con un cane e ne volò 15. Dalla vergogna non siamo più ritornati in quel posto[:D], o più recente due cacciatori a beccacce andavano con 2 drahthaar e non hanno incontrato, dopo andammo io con il mio fido e ne incontrammo 2, e non è un campione ma un normale cane da caccia
Veramente io ho scritto che NON esiste cane che NON lascia selvaggina in terra. E' ne sono straconvinto.Commenta
-
Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Commenta
-
Leggo con attenzione quello che scrivi,piu delle volte sono d'accordo con te,capisco anche che parlando di prove io nei tuoi confronti sono il classico nessuno, [:D] mi ritengo solo un cacciatore normale.Sacrosa
Per concludere, io che sono un appassionato ed incallito cacciatore di beccacce da sempre (sin da prima che cacciare Beccacce diventasse purtroppo moda!!) ed adoro la Grande Cerca un giovane quando posso (quasi sempre) me lo porto con me a caccia senza limiti di sorta, deve cacciare e cacciare e cacciare ancora, poi si approccia al mondo delle prove.
Non è la ricetta migliore del mondo e neanche l'unico modo per allevare, ma a me piace far così.
Pero'anche io ho avuto le mie esperienze in fatto di cani.Quasi tutti setter.
Mi piacerebbe sapere da te come si fa ad andare a caccia con un cane da prove,te lo chiedo perche' io ho provato non ci sono riuscito.E non sono di primo pelo.Commenta
-
Leggo con attenzione quello che scrivi,piu delle volte sono d'accordo con te,capisco anche che parlando di prove io nei tuoi confronti sono il classico nessuno, [:D] mi ritengo solo un cacciatore normale.
Mi piacerebbe sapere da te come si fa ad andare a caccia con un cane da prove,te lo chiedo perche' io ho provato non ci sono riuscito.E non sono di primo pelo.
Allora siamo in due, anche io sono un cacciatore normale.....
Guarda, per quelli che ritiro dalle prove ci metto un pò di tempo per poterli utilizzare con profitto a caccia.
Le prime volte quando li sganci fanno il loro lavoro classico, si fiondano con grande ritmo per un quarto d'ora, poi rallentano e poi... si fermano esausti e me li trovo vicini con la lingua da fuori che mi guardano come per dirmi, quando mi leghi? Se esco alle 7:00 di mattina loro alle 7:30 sono sfiancati, ma li tengo con me fino a mezzogiorno...
Lo capiscono in qualche mese come regolare le energie per durare ore a caccia. Però, a parte aspettarli il tempo giusto perchè capiscano, non trovo tante difficoltà. Ci caccio con profitto.Ultima modifica Piano del Conte; 16-02-22, 16:37."LA CACCIA E' SEMPRE DOMANICommenta
-
questo è certo,ma immagina andare a caccia con un cane che non ti dia nemmeno questa sensazione!!![brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 04:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:57 PM ----------
si può fare ma vanno letteralmente smontati[brindisi][brindisi][brindisi]Leggo con attenzione quello che scrivi,piu delle volte sono d'accordo con te,capisco anche che parlando di prove io nei tuoi confronti sono il classico nessuno, [:D] mi ritengo solo un cacciatore normale.
Mi piacerebbe sapere da te come si fa ad andare a caccia con un cane da prove,te lo chiedo perche' io ho provato non ci sono riuscito.E non sono di primo pelo.Commenta
-
"Lo capiscono in qualche mese come regolare le energie per durare ore a caccia. Però, a parte aspettarli il tempo giusto perchè capiscano, non trovo tante difficoltà. Ci caccio con profitto." Piano del Conte, non per tutti è una questione di solo allenamento.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoRicevo, con richiesta di pubblicazione sul nostro sito, cosa che faccio con grande piacere, un articolo dell'amico Vanni De Carlo di Momenti di Cacci...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 27 mag 2026
Info:
PESARO - GRUPPO CINOFILO PESARESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 12:57 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
27-04-26, 07:08 -
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da l'ingleseParafrasando il titolo di un libro del Drake Enzo Ferrari, che era:
Piloti che Gente...
Voglio parlare un po' della mia Passione per la...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta