Spinone...dove?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dioniso Scopri di più su dioniso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dioniso
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 471
    • molise
    • setter inglese

Spinone...dove?

Un mio amico vuole prendere uno spinone, siccome non sa dove mettere le mani... ha chiesto me, che come lui non so dove metterle[:D] insomma di libri e riviste ne ho letti e nomi di spinoni e di allevamenti famosi li conosco, però esperienza diretta non l' ho avuta mai con nessuno spinone quindi non sposso giudicare.
    Quello che vi chiedo è di indicarmi un allevamento dove vengono fuori spinoncini con provate caratteristiche venatorie, dotati di brio soprattutto e avidità per il selvatico.
    Grazie mille
    "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
    delle razze che non valeva la pena di selezionare
    per tornare a confondere"
    Giulio Colombo
  • binisax
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 786
    • Torre del Lago Puccini (Lucca)
    • spinone

ciao, qui troverai quello che cerchi:
    Giacomo

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

ma li ci sono TUTTI , Dioniso chiede

" indicarmi un allevamento dove vengono fuori spinoncini con provate caratteristiche venatorie, dotati di brio soprattutto e avidità per il selvatico"

oggi l'allevamento piu' titolato per la produzione di soggetti come chiede Dioniso
      é quello di Morghengo di Franco Fusi
      lucio

Commenta

• binisax
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 786
        • Torre del Lago Puccini (Lucca)
        • spinone

non volevo fare pubblicità!!
        Giacomo

Commenta

• dioniso
          ⭐⭐
          • Apr 2008
          • 471
          • molise
          • setter inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          ma li ci sono TUTTI , Dioniso chiede

" indicarmi un allevamento dove vengono fuori spinoncini con provate caratteristiche venatorie, dotati di brio soprattutto e avidità per il selvatico"

oggi l'allevamento piu' titolato per la produzione di soggetti come chiede Dioniso
          é quello di Morghengo di Franco Fusi
          Esattamente! grazie Lucio, io chiedevo un parere da parte di qualcuno che conosce le peculiarità delle correnti di sangue, la lista ci ero già arrivato[:D]
          Grazie
          Giulio Colombo

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

Dioniso, scusa se mi permetto di darti un suggerimento:
            prima di scegliere vattene a vedere qualcuno sia presso qualche allevamento sia in qualche prova di lavoro.
            Non è mai simpatico fare dei nomi, ma in Toscana e nel Lazio, quindi molto vicini a te ce ne sono diversi.
            Non è neanche detto, poi, che i più titolati nelle prove di lavoro ti diano soddisfazioni a caccia ....
            Comunque, basta che tu dia un'occhiata a chi sono gli allevatori che vincono spesso in esposizione e poi fai due conti ...
            silvio

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Si abbia invece il coraggio di fare dei nomi, simpatico o antipatico che sia, ,io non ho detto che Morghengo sia l'unico, ho detto che è quello piu' titolato nelle prove, che è un concetto a mio avvis abbastnza valido di scelta , certo non l'unico.
              Si puo' anche andare a vedere i genitori sul terreno e trarne delle conclusioni
              o ci si puo' fidare di quanto dichiarano gli allevatori.....(ce ne fosse uno che dice che i suoi cani non sono ottimi cacciatori)
              lucio

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • spinone

Lucio non è questione di coraggioo o meno.
                Anche andando dal più titolato allevatore, la possibilità che ti capiti un cucciolo non valido non è poi così bassa. E per più aumentano i numeri (di cucciolate fatte) più aumentano le possibilità.
                E' per quello che invece di suggerire dei nomi ( e sei poi ti trovi il cane scarso proprio dove ti ho indirizzato io????) preferisco suggerire di andarsi a cercare il proprio cane con qualche sacrificio ed un po' di tempo disponibile e smetterla una buona volta di considerare i cuccioli di cane da caccia come oggetti del supermercato:
                "dove hai comprato il tuo? quanto lo hai pagato? allora ci vado anch'io".
                silvio

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Vedi Silvio, il principio di conoscere direttamente i genitori è sempre un consiglio valido, ma spesso di difficle messa in pratica, ancora di piu' lo é conoscere direttamente i progenitori, ma se si puo farlo va benissimo.
                  mancando questa possibilità, io preferisco acquistare un cane , progenie di soggetti segnalatisi nelle prove che basarmi sui "sentito dire" o sulle parole dell'allevatore.
                  lucio

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • spinone

scusa se mi ripeto ma ritengo che andare da un allevatore (ancorchè distintosi in numerose prove di lavoro) e prendere un cucciolo a caso (perchè sulla scelta del cucciolo di 60 gg. è UN CASO) sia solo fonte di delusioni. Diverso sarebbe il discorso per il cane fatto od il cucciolone.
                    Soprattutto su razze come B.I. e Spinone dove non è facile trovare cucciolate da privati, mi sembra quanto meno semplicistico non fare un minimo di ricerca e spendersi un po' di tempo per visionare qualche prova di lavoro per farsi un'idea, almeno, di come sono, cacciano ecc. questi cani.
                    Anch'io a suo tempo ho rotto le scatole a mezzo mondo per farmi dare delle dritte sull'allevamento Pinco o Pallino, però mi sono andato a vedere anche delle prove di lavoro e lì mi sono fatto un pò l'idea di come mi sarebbe piaciuto il "mio" spinone. Poi ho scelto 2 o 3 allevatori e fra questi ho scelto nella prima cucciolata disponibile.
                    Lucio, anche tu sei dell'idea che non si può comprare un cane da caccia come si compra un telefonino, meno che mai un BI o uno Spinone.
                    silvio

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Il "caso" è andare su un cucciolo di genealogia non nota. un cucciolo di genealogia nota e comprovata sul terreno, non è un caso ma una scelta .
                      Quindi concludo come sempre (vedasi analoghi discorsi sul Bracco italiano) o si conoscono direttamente gemitori e possibilmemte progenitori o è preferibile
                      optare per genealogie di soggetti che si sono distinti nelle prove di lavoro
                      (se si richiedono le prestazioni segnalate da Dioniso)
                      lucio

Commenta

• MARCO PAGNI
                        • Oct 2008
                        • 157
                        • Prov. Pisa
                        • Setter Inglese; Kurzhaar; Spinone

prendendo spunto dal titolo ed avendo l'idea di mettere un cucciolo di spinone, essendo presente nelle mie zone l'all.to dell'Adige (in San Miniato - PISA), chiedo cortesemente agli esperti di razza un parere su detto allevamento in merito alla riuscita di soggetti con spiccate caratteristiche venatorie (uso caccia!).

Commenta

• palatofino
                          • Oct 2010
                          • 177
                          • sicilia
                          • pointer, setter, drahthaar, spinone italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                          Il "caso" è la scelta di un cucciolo di genealogia non nota. un cucciolo di genealogia nota e comprovata sul terreno, non è un caso ma una scelta .
                          Quindi concludo come sempre (vedasi analoghi discorsi sul Bracco italiano) o si conoscono direttamente gemitori e possibilmemte progenitori o è preferibile
                          optare per genealogie di soggetti che si sono distinti nelle prove di lavoro
                          (se si richiedono le prestazioni segnalate da Dioniso)

Concordo in pieno, la geneologia è sempre da tenere in considerazione, chi sono i genitori ed i progenitori, ebbene conoscerli e se magari potesse vederli già ha un'idea, di cosa siano i soggetti, e poi si rischia di limitare od addirittura nei casi più fortunati di evitare, lo scarto, poichè da correnti buone, gli scarti sono inferiori od addirittura nulli. In una cucciolata ad esempio di 11 cuccioli nessuno scarto, nessuno che si lamenti dei proprietari, anzi!!!!

Commenta

• dioniso
                            ⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 471
                            • molise
                            • setter inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo
                            Lucio non è questione di coraggioo o meno.
                            Anche andando dal più titolato allevatore, la possibilità che ti capiti un cucciolo non valido non è poi così bassa. E per più aumentano i numeri (di cucciolate fatte) più aumentano le possibilità.
                            E' per quello che invece di suggerire dei nomi ( e sei poi ti trovi il cane scarso proprio dove ti ho indirizzato io????) preferisco suggerire di andarsi a cercare il proprio cane con qualche sacrificio ed un po' di tempo disponibile e smetterla una buona volta di considerare i cuccioli di cane da caccia come oggetti del supermercato:
                            "dove hai comprato il tuo? quanto lo hai pagato? allora ci vado anch'io".
                            Attenzione....io non è che devo prendere l'autoradio[stop]
                            Gli allevatori ti fanno vedere ciò che piu' ritengono opportuno, o almeno una buona parte di loro, di certo non ti fanno vedere i loro scarti o i loro cani peggiori, amesso che ne abbiano[:D]
                            Ti mostrano i loro cavalli di punta e le pecore nere magicamente vengono surclassate, per questo chiedevo se ci fosse qualcuno che conosce le genealogie e i prodotti dell'allevamento MEGLIO DI ME, se non le conosco bene, non vede perchè non chiedere a qualcuno che da tempo naviga nel mondo spinone e per forza di cosa conosce bene.
                            Grazie mille
                            Giulio Colombo

Commenta

• beppe

scusate ma chiedere a degli esperti di una razza il nome di un allevatore e' del tutto legittimo diventa invece difficile giustificare da parte di essi una certa riluttanza a fornirli o fornire un elenco di allevatori preso dal sito della razza.
                              Lucio ha fatto un nome grazie per il coraggio,quello che chiede un meno esperto e' l'esperienza di chi ha iniziato un percorso prima di lui.TUTTO QUI.
                              beppe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..