Spinone...dove?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dioniso Scopri di più su dioniso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giango
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2008
    • 38
    • londa (fi)
    • bracco italiano biba e baldo spinone bacco/baldo2°

ho cominciato 3 e mezzo fa' a cercare un cucciolo di spinone, ho parlato prima telefonicamente e poi di persona con molti allevatori più o meno rinomati e più o meno di successo, in seguito mi sono recato a visitare anche i loro allevamenti per constatare di persona la qualità delle fattrici, (morfologiche e venatiche) ho chiesto ed ottenuto di poter visionare (anche se solo sulla carta) cosa potevano aver trasmesso i loro padri, i nonni i bisnonni ecc. infine ho chiesto informazioni su come avveniva ed avviene la scelta per gli accoppiamenti, cioè il criterio di base! io cercavo un cane da caccia con avidità, fondo, mentalità, equilibrio e che al primissimo sguardo desse subito l'impressione di essere uno Spinone (qualche soggetto si fa fatica a riconoscerlo in mezzo a dei drahatar o kortals) ,pratico in forma quasi esclusiva (alcuni dicono maniacale!!) la caccia alla beccaccia! la mia scelta è caduta sull'allevamento "del Subasio" di Pagliarini nell'agosto del 2009! sono stato (e lo sono) tanto felice di questa mia scelta che invece di un cucciolo me ne sono portati a casa due!
    sigpic
    gianni diotaiuti:continentalista italiano 100%

Commenta

• beppe

grazie anche a giango ed a quanti anche in via privata mi hanno aiutato indicandomi oltre che un nome anche il percorso che hanno fatto.
      personalmente dopo quasi 20 anni di vita nel mondo retrievers cercare un allevamento di spinoni e soprattutto uno spinone "da caccia" mi fa riprovare incertezze e paure che credevo ormai superate.
      a volte provare qualche strada nuova ed inevitabilmente incerta fa bene anche alla vita.
      beppe

Commenta

• palatofino
        • Oct 2010
        • 177
        • sicilia
        • pointer, setter, drahthaar, spinone italiano

Originariamente inviato da beppe
        grazie anche a giango ed a quanti anche in via privata mi hanno aiutato indicandomi oltre che un nome anche il percorso che hanno fatto.
        personalmente dopo quasi 20 anni di vita nel mondo retrievers cercare un allevamento di spinoni e soprattutto uno spinone "da caccia" mi fa riprovare incertezze e paure che credevo ormai superate.
        a volte provare qualche strada nuova ed inevitabilmente incerta fa bene anche alla vita.
        beppe

Concordo con te e sottolineo, sulla "via privata" che hanno fatto tanta gente come me, dire nomi e cognomi in pubblico non è onesto intellettualmente, perchè tutti viviamo di esperienze personali,e non mi sembra corretto per chi fà selezione e non conoscere i soggetti, io invito tutti coloro che vorrebbero avere uno spinone per la prima volta ad andare negli allevamenti, vedere i soggetti e magari farsi qualche uscita con i genitori e stai tranquillo che avrai la visione molto chiara, anche se sempre i gusti sono personali ed in base alle esperienze avute, saluti!!

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

dire nomi e cognomi in pubblico non è onesto
          se la citazione è in negativo sono daccordo, ma se è fatta in positivo non vedo cosa ci sia di poco corretto
          lucio

Commenta

• Fabio Brotto
            • Jan 2011
            • 84
            • Treviso

Originariamente inviato da Lucio Marzano
            se la citazione è in negativo sono daccordo, ma se è fatta in positivo non vedo cosa ci sia di poco corretto
            Sono d'accordo in pieno. Parlare bene di un allevatore in pubblico è corretto. Parlarne male no. In fondo è la logica delle premiazioni e degli apprezzamenti, in tutti i campi.

Commenta

• beppe

ovviamente per chi riceve un nome,una segnalazione,un percorso si trattera' di uno spunto per partire poi comunque fara' la sua strada nessuno prendera' un cane in un certo allevamento perche' glielo ha detto tizio o caio ma certamente terra' conto dei suggerimenti di tizio o caio.
              se a me chiedono il nome di un ortopedico non rispondo di andare all'ordine dei medici alla voce ortopedico.
              mi sembra un attggiamento da troppo puri edin definitiva un po' da farise.

---------- Messaggio inserito alle 08:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:02 PM ----------

farisei....scusate l'errore di battitura

Commenta

• palatofino
                • Oct 2010
                • 177
                • sicilia

Perdonami ma hai omesso una parte "onesto intellettualmente", e naturalmente, l'approccio di come si dice la cosa è importante, dire che io ho avuto un'esperienza, positiva con l'allevatore x è positivo, ma dire che secondo me, secondo i requisiti che cerchi c'è l'allevatore Y, non lo reputo corretto, primo perchè non è l'unico, secondo ci sono altri allevatori che hanno dei bei soggetti. Io ho visto falco è un cane meraviglioso, ma ci sono anche altri soggetti che non sono male. Poi ripeto sempre opinione personale. Io la penso così. ed infatti quando qualcuno mi ha chiesto ho fatto nomi di diversi allevamenti ma sempre con la clausola di andare a vedere soggetti.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

oggi l'allevamento piu' titolato per la produzione di soggetti come chiede Dioniso é quello............
                  i titoli non sono cose opinabili e non credo che ci sia oggi un altro allevamento
                  con i "titoli" cioé i risultati di quello che ho citato.
                  dicendo "il piu'" ovviamente non escludo che anmche altri abbiano titoli.
                  Tu puoi pensarla come ti pare , come anche io, ma non hai il diritto di dirmi che non sono onesto, sia pure intellettualmente ed ancor meno puoi dirmi che sono scorretto. Sono solo sincero e con ampia riserva di provare quanto ho detto.
                  Invece la tua risposta oltre che generica e non esauriente é anche tale da mettere il richiedente in condizione di ritrovarsi un cane con requisiti....diversi da quelli che richiede.In questi casi meglio NON rispondere che dare risposte del genere.
                  lucio

Commenta

• palatofino
                    • Oct 2010
                    • 177
                    • sicilia

i titoli non sono cose opinabili e non credo che ci sia oggi un altro allevamento
                    Tu puoi pensarla come ti pare , come anche io, ma non hai il diritto di dirmi che non sono onesto, sia pure intellettualmente ed ancor meno puoi dirmi che sono scorretto. Sono solo sincero e con ampia riserva di provare quanto ho detto.
                    Invece la tua risposta oltre che generica e non esauriente é anche tale da mettere il richiedente in condizione di ritrovarsi un cane con requisiti....diversi da quelli che richiede.In questi casi meglio NON rispondere che dare risposte del genere.
                    Le risposte che dovevo dare le ho date in mail private, è solo questa la differenza!!!! non facendo nomi qui in pubblico.

Commenta

• Giovanni Giuliani
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 642
                      • Urbino
                      • spinone italiano

Lucio, mio malgrado, devo buttarmi anche io in questa bagarre... Ho letto, fino adesso, promettendomi di non intervenire, ma ora, credo che vadano aggiunti degli elementi fondamentali per fare ulteriore chiarezza e dare serie ed oneste indicazioni verso chi ha intenzione di rivolgersi allo spinone. E' un dovere, non solo come amante della razza, ma anche come delegato del Club, quello di aiutare a diffondere lo Spinone nelle case dei cacciatori. E credo che questo vada fatto tenendo bene a mente due punti fondamentali di cui, il primo, assolutamente attuale:
                      1- la razza oggi gode di buona salute, non tanto numerica, quanto
                      qualitativa;
                      2- cercare, nel possibile, di non sconfinare in indicazioni che possano ferire (pur non intenzionalmente) la sensibilità e i legittimi interessi dei diversi allevatori di spinone (tra l'altro, molti dei quali presenti in questo forum).
                      E proprio per questi due motivi che non credo sia opportuno fare nomi in pubblico. In primis perchè la notizia che tu riporti non corrisponde esattamente al vero. Ossia non è solo quell'allevamento da te citato ad essere oggi il più titolato (in prove enci). Poi, perchè non è questo il paramentro di riferimento, o meglio l'unico, che deve muovere un potenziale spinonista (o utilizzatore di altra razza) ad acquistare un cane da caccia. Vi sono diversi altri elementi che devono fare la differenza. Partendo dalla storia dell'allevamento, dai titoli di campioni riproduttori (questi forse i più importanti), arrivando alla genealogia dei singoli genitori, passando per le eventuali qualifiche e certificazioni ottenute in prova (di lavoro soprattutto!). Ma soprattutto, l'elemento fondamentale, come onestamente e giustamente riportato da palatofino, è la verifica e la conoscenza personale delle qualità dei genitori. Cosa questa non derubricabile ad una asettica e veloce telefonata o chiaccherata da bar...
                      Dico solo, e mi preme consigliare, all'utente che qui chiede informazioni, di rivolgersi in piena libertà a chi ritiene opportuno, facendosi un bagaglio di esperienze e conoscenza sul sito del CISp. Calcando di persona i terreni delle prove di lavoro dove potrà, nel tempo, visionare più e più soggetti delle principali linee di sangue che oggi hanno il coraggio, la voglia e le potenzialità di mettersi in gioco. L'occhio, ovvero la presa di coscienza, sulle caratteristiche di un cane (seppur nel contesto di una prova di 15') sono il miglior strumento analitico per arrivare ad una scelta razionale e non istintiva (o figlia di pressioni mediatiche). Questo credo, senza alcun timore di sbagliarmi, sia elemento assai più probante delle spesso tortuose, aleatorie e poco "rettilinee" certificazioni ottenute da chi ha solo interesse a sfornare, sulla carta, campioni di lavoro...
                      Non indicherò, quindi, all'utente un nome di un determinato allevamento, ma mi limiterò a suggerirgli, se è ancora disposto a consigli, che non troppo lontano da casa sua (non c'è bisogno di arrivare in Piemonte o in Lombardia) vi sono diversi allevatori che possono fregiarsi di aver dato lustro alla razza in passato e di darne ancora oggi, ben più di "altri"... In ogni caso, in grado di potergli fornire ottimi spinoni (sottolineato perchè si tratta proprio di spinoni) con le caratteristiche che richiede, purchè sia disposto ad investire del tempo per constatare se le qualità dei riproduttori cui intende rivolgersi corrispondono a ciò che intende ritrovare nel proprio futuro spinone.

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

Originariamente inviato da palatofino
                        ......io invito tutti coloro che vorrebbero avere uno spinone per la prima volta ad andare negli allevamenti, vedere i soggetti e magari farsi qualche uscita con i genitori e stai tranquillo che avrai la visione molto chiara, anche se sempre i gusti sono personali ed in base alle esperienze avute, saluti!!
                        Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
                        ..... Vi sono diversi altri elementi che devono fare la differenza. .....la verifica e la conoscenza personale delle qualità dei genitori. Cosa questa non derubricabile ad una asettica e veloce telefonata o chiaccherata da bar...
                        Dico solo, e mi preme consigliare, all'utente che qui chiede informazioni, di rivolgersi in piena libertà a chi ritiene opportuno, facendosi un bagaglio di esperienze e conoscenza sul sito del CISp. Calcando di persona i terreni delle prove di lavoro dove potrà, nel tempo, visionare più e più soggetti delle principali linee di sangue che oggi hanno il coraggio, la voglia e le potenzialità di mettersi in gioco. L'occhio, ovvero la presa di coscienza, sulle caratteristiche di un cane (seppur nel contesto di una prova di 15') sono il miglior strumento analitico per arrivare ad una scelta razionale e non istintiva (o figlia di pressioni mediatiche)........
                        Non indicherò, quindi, all'utente un nome di un determinato allevamento, ma mi limiterò a suggerirgli, se è ancora disposto a consigli, che non troppo lontano da casa sua ....vi sono diversi allevatori ......purchè sia disposto ad investire del tempo per constatare se le qualità dei riproduttori cui intende rivolgersi corrispondono a ciò che intende ritrovare nel proprio futuro spinone.
                        Originariamente inviato da silvio roncallo
                        ........
                        prima di scegliere vattene a vedere qualcuno sia presso qualche allevamento sia in qualche prova di lavoro.
                        ........ in Toscana e nel Lazio, quindi molto vicini a te ce ne sono diversi.
                        ...

.......Drool]
                        silvio

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Lucio, mio malgrado, devo buttarmi anche io in questa bagarre... Ho letto, fino adesso, promettendomi di non intervenire, ma ora, credo che vadano aggiunti degli elementi fondamentali per fare ulteriore chiarezza e dare serie ed oneste indicazioni verso chi ha intenzione di rivolgersi allo spinone.
                          dal che deduco che anche tu pensi che abbia dato risposte poco serie e disoneste, permettimi di dissentire totalmente

- cercare, nel possibile, di non sconfinare in indicazioni che possano ferire (pur non intenzionalmente) la sensibilità e i legittimi interessi dei diversi allevatori di spinone (tra l'altro, molti dei quali presenti in questo forum).
                          li avrei lesi se avessi parlato male di loro, ma io ho solo parlato bene di un allevatore che conosco direttamente , sia personalmente che nei suoi prodotti. Parlo di quello che conosco, quando mi è stato chiesto un parere su altri allevatori che non conosco direttamente , non mi sono espresso.

E proprio per questi due motivi che non credo sia opportuno fare nomi in pubblico.
                          e perché mai ?? parlare bene di un allevatore è solo produttivo per la razza
                          In primis perchè la notizia che tu riporti non corrisponde esattamente al vero.
                          parlando di lavoro e di prove (come ho specificato), non penso ci siano
                          confronti possibili negli ultimi 10 anni

Ossia non è solo quell'allevamento da te citato ad essere oggi il più titolato (in prove enci).
                          "il piu' titolato" non puo' che essere uno solo altrimenti si dice I..piu' titolati

Poi, perchè non è questo il paramentro di riferimento, o meglio l'unico, che deve muovere un potenziale spinonista (o utilizzatore di altra razza) ad acquistare un cane da caccia. Vi sono diversi altri elementi che devono fare la differenza.
                          io ho specificato a cosa mi riferivo senza escludere altri modi di procedere

Ma soprattutto, l'elemento fondamentale, come onestamente e giustamente riportato da palatofino, è la verifica e la conoscenza personale delle qualità dei genitori.
                          questo è sempre auspicabile ma di difficile messa in pratica e comunque la valutazione oggettiva dei risultati e la lettura dei commenti sono un parametro oggettivo importante.

Dico solo, e mi preme consigliare, all'utente che qui chiede informazioni, di rivolgersi in piena libertà a chi ritiene opportuno, facendosi un bagaglio di esperienze e conoscenza sul sito del CISp. Calcando di persona i terreni delle prove di lavoro dove potrà, nel tempo, visionare più e più soggetti delle principali linee di sangue che oggi hanno il coraggio, la voglia e le potenzialità di mettersi in gioco.
                          insomma deve frequentare il mondo degli spinoni per una decina di anni e poi solo allora puo' sceglierne uno ???

L'occhio, ovvero la presa di coscienza, sulle caratteristiche di un cane (seppur nel contesto di una prova di 15') sono il miglior strumento analitico per arrivare ad una scelta razionale e non istintiva (o figlia di pressioni mediatiche). ..
                          vedi sopra, se lo si puo' fare bene altrimenti......ci si fida dei risultati e si leggono le relazioni dei giudici

Questo credo, senza alcun timore di sbagliarmi, sia elemento assai più probante delle spesso tortuose, aleatorie e poco "rettilinee" certificazioni ottenute da chi ha solo interesse a sfornare, sulla carta, campioni di lavoro.Non indicherò, quindi, all'utente un nome di un determinato allevamento, ma mi limiterò a suggerirgli, se è ancora disposto a consigli, che non troppo lontano da casa sua (non c'è bisogno di arrivare in Piemonte o in Lombardia) vi sono diversi allevatori che possono fregiarsi di aver dato lustro alla razza in passato e di darne ancora oggi, ben più di "altri"... In ogni caso, in grado di potergli fornire ottimi spinoni (sottolineato perchè si tratta proprio di spinoni) con le caratteristiche che richiede, purchè sia disposto ad investire del tempo per constatare se le qualità dei riproduttori cui intende rivolgersi corrispondono a ciò che intende ritrovare nel proprio futuro spinone.
                          questo è il tuo pensiero e lo rispetto, io ho il mio e chiedo che venga ugualmente rispettato. Insinuare poi che Morghengo sia da assimilare
                          a chi segue " vie tortuose , aleatorie e poco "rettilinee" vuol dire non conoscere affatto né l'allevamento e tanto meno Franco Fusi.
                          poi che nei suoi spinoni vi sia sangue bracco, non lo contesto, ma io ho avuto un campione assoluto e dai suoi cuccioli ho ben visto che dentro ci avevano messo ben altro che il Bracco e discendeva da magnanimi lombi, con soggetti dotati di affissi che andavano per la maggiore , quindi se vogliamo solo i veri spinoni
                          mi sa che dobbiamo andare da...Ceresoli.
                          Penso che questi discorsi o si generalizzano o è meglio lasciar perdere e giudicare i cani che vanno sul terreno per come sono di fatto.
                          Ribadisco che alla richiesta di avere cani di sicuro (meglio probabile) istinto venatorio e dinamica, ho risposto MORGHENGO senza dire male di nessuno e lo rifarei tranquillamente. I consigli devono essere sinceri, non ipocriti per non disturbare eccezionali sensibilità e basati su conoscenze dirette, ma non è affatto obbligatorio seguirli.
                          Aggiungero' solo per la cronaca che pur conoscendo e stimando da anni Franco Fusi, non ho mai posseduto un suo cane e non ho con lui il piu' piccolo interesse. E stando al pratico, ho dato lo stesso consiglio al mio amico Nino Rossi e lui ha scelto un soggetto "Giasone" che......è diventato campione assoluto ed adesso oltre a fare prova , se lo gode a caccia con immensa soddisfazione.
                          lucio

Commenta

• Giovanni Giuliani
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 642
                            • Urbino
                            • spinone italiano

dal che deduco che anche tu pensi che abbia dato risposte poco serie e disoneste
                            Nessuno è arabbiato con te Lucio! Tantomeno pensiamo (e mi faccio carico del pensiero di altri) che tu abbia dato risposte poco serie o disoneste.
                            "Risposte non complete o non completamente esatte" può andare bene per capirci meglio?!

Mi permetto solo di controbattere a soli due passaggi delle tue numerose risposte.

vedi sopra, se lo si puo' fare bene altrimenti......ci si fida dei risultati e si leggono le relazioni dei giudici
                            Da spinonista "dalla nascita" e cacciatore con il cane da ferma permettimi di dissentire su tale metodo. Io non ho mai scelto un cane e mai lo farò basandomi sui risultati in prova e men che meno sulle relazioni di un giudice che, in quanto uomo, è fallibile, imperfetto ed incline a condizionamenti di varia natura... Per me restano un completamento (importante) alla valutazione diretta del soggetto. Ho visto troppe lacrime amare versate da coloro che si sono lasciati ammaliare solo da cartellini ed epiche relazioni, per consigliare un tale metodo di scelta!
                            questo è il tuo pensiero e lo rispetto, io ho il mio e chiedo che venga ugualmente rispettato. Insinuare poi che Morghengo sia da assimilare
                            a chi segue " vie tortuose , aleatorie e poco "rettilinee" vuol dire non conoscere affatto né l'allevamento e tanto meno Franco Fusi.
                            Io rispetto il tuo pensiero, che condivido in parte, tu però rispetta e soprattutto comprendi ciò che ho scritto. Rifiuto in modo assoluto la paternità di tale correlazione, che è frutto delle tue "errate" deduzioni! Cristo! Ho scitto "alcuni" e non Franco Fusi! Se poi vuoi chiedermi i nomi dei cani e degli allevatori sopravvalutati e "ai quali vengono aperte strade privilegiate" non ho problemi a scrivertelo in privato... (ma so bene che anche tu non difetti in questo tipo di conoscenze).

Penso che questi discorsi o si generalizzano o è meglio lasciar perdere e giudicare i cani che vanno sul terreno per come sono di fatto.
                            Appunto! E allora che vada, il nostro amico, a vedersi i cani di allevamenti ben più vicini a casa sua e altrettanto validi come da quello citato da te.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Nessuno è arabbiato con te Lucio! Tantomeno pensiamo (e mi faccio carico del pensiero di altri) che tu abbia dato risposte poco serie o disoneste.
                              "Risposte non complete o non completamente esatte" può andare bene per capirci meglio?!
                              va bene nessun problema , ma dato che qui si scrive e non ci si vede e non si comprendono i toni , sarebbe bene "pesare" i termini che si utilizzano e nel dubbio consultare il vocabolario

Da spinonista "dalla nascita" e cacciatore con il cane da ferma permettimi di dissentire su tale metodo. Io non ho mai scelto un cane e mai lo farò basandomi sui risultati in prova e men che meno sulle relazioni di un giudice che, in quanto uomo, è fallibile, imperfetto ed incline a condizionamenti di varia natura... Per me restano un completamento (importante) alla valutazione diretta del soggetto. Ho visto troppe lacrime amare versate da coloro che si sono lasciati ammaliare solo da cartellini ed epiche relazioni, per consigliare un tale metodo di scelta!
                              tu puoi fare come vuoi è un tuo modo di concepire le cose , io invece
                              tengo conto dei risultati e delle relazioni dei giudici, perché anche se "fallibili, imperfetti, inclini a condizionamenti" danno, per quanto mi riguarda, piu' affidamento dei giudizi di chi si autoqualifica conoscitore della razza. Poi si puo giustamente anche sbagliare da soli....... sapessi quante ne ho viste io di lacrime versate da chi si è affidato ad una breve visone sul terreno o peggio si è fidato di raccomandazioni varie dei ....cacciatori..o dei vari appassionati o peggio degli allevatori, che ripeto, ce ne fosse uno che ammetta che i suoi cani non sono grandi cacciatori. Affidandosi ai pareri altrui di persoe non qualificate , prima bisognerebbe valutare chi le fa le raccomandazioni e quali sono i suoi desiderata, e valutando da soli, non tutti sono in grado di dare , dopo una forzatamente breve visione, una valutazione esaustiva.

Io rispetto il tuo pensiero, che condivido in parte, tu però rispetta e soprattutto comprendi ciò che ho scritto. Rifiuto in modo assoluto la paternità di tale correlazione, che è frutto delle tue "errate" deduzioni! Cristo! Ho scitto "alcuni" e non Franco Fusi! Se poi vuoi chiedermi i nomi dei cani e degli allevatori sopravvalutati e "ai quali vengono aperte strade privilegiate" non ho problemi a scrivertelo in privato... (ma so bene che anche tu non difetti in questo tipo di conoscenze).
                              vedi come è scomodo quando ti si associa a giudizi negativi ?? che hai fatto, dicendo alcuni, ma lasciando libera interpretazione e dato che si parlava di Fusi, mi sembra legittimo pensare che ti riferissi anche lui.
                              invece se si cita positivamente, al massimo possono dirti perché non hai citato anche me- risposta- perché non ho diretta conoscenza dei tuoi cani.
                              Semplice perfino banale

Appunto! E allora che vada, il nostro amico, a vedersi i cani di allevamenti ben più vicini a casa sua e altrettanto validi come da quello citato da te.
                              che il nostro amico faccia come ritiene piu' opportuno, valutando lui cosa sia meglio, se visitare quelli vicini o quelli lontani o fare scelte su altre basi di giudizio. Io ho dato il mio, tu il tuo e altri il loro parere, lui farà come meglio crederà di fare, dato che la scelta finale sarà la sua.
                              io credo cjhe la cosa piu' importante non sia se il cane sia scelto da tizio o da sempronio o a lui stesso, ma che un possibile utilizzatore della razza trovi un soggetto che lo soddisfi, così avremo un utilzzatore in piu' che farà propaganda positiva e non un deluso che la farà negativa e questo è, credo , il fine piu' importante e non certo di quello di far vendere un cucciolo in piu' a chicchessia , cosa della quale, francamente, non me ne importa proprio nulla.

---------- Messaggio inserito alle 12:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

lucio

Commenta

• FlavioJesi

Non vedo il problema nel nominare un buon allevamento, anzi si rischia di non dare il giusto merito a chi lo merita (scusate il gioco di parole) per una sorta di garantismo generalizzato. E' come domandare di un buon chirurgo..o si inizia a girare tutta l'italia o qualcuno prima o poi ti da una dritta ed inizi a cercare da lì. La "dritta" il buon allevatore se la merita...Non se la merita solo lui? bene facciamo anche altri nomi, ma tutta st'omertà non la capisco...azz è la Cia?
                                Un nome è anche utile per tenersi aggiornati..non seguo le prove dei continentali, conosco 3 o 4 nomi e mi fermo lì..se vengo a sapere che "al momento" è quello il piu' o molto titolato, m'incuriosisco, vado a vedere, mi aggiorno...se leggo "molti vicino a casa sua, casa mia, casa tua.." già mi prende lo s***** e dico "vabhè.."

Saluti a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..