Qualificare il prelievo della lepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lepraiolo Scopri di più su lepraiolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • a28

Originariamente inviato da PigKill
    certo che i lepraioli sono quasi(fortunatamente)tutti uguali!!!!! a me personalmente l'unica cosa che viene in mente è ..... proteggere la lepre per 15 anni!!! EGOISTI!!! iniziate a pagare per quello che potete prelevare... non che per 100 lepraioli del mio ambito si lanciano 500 lepri a 200€ l'una contro un versamento di 130€...... specializzatevi a tacere che è meglio!!!
    Accetto l'invito con un piacere che non puoi immaginare. Da oggi sarò qui solo per leggere quel che dici tu e poi adeguarmi.

Mi stavo disaffezionando al forum perché non trovavo argomenti nuovi, nuove proposte, nuovi punti di vista e invece... sei apparso tu come in un sogno.

Quando non ti leggerà mai più nessuno, per apparenti ovvi motivi (solo apparenti), non temere io sarò sempre in attesa di una tua parola per rifarmi la bocca.

Ritorno lettore. Grazie

Commenta

• arbo
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 836
      • San Salvatore
      • ARIEGEOIS

Pigkill ma le 500 lepri che lancia il tuo ATC le cacciano solo i 100 lepraioli come li chiami tu, o contribuiscono ad abbartele anche quelli come te che usano il cane da ferma, e che oltre la lepre cacciate fagiani, starne e quantaltro. quanto dovrebbe costare a voi ?

Commenta

• PigKill

forse mi sono spiegato male o fate i soliti "indiani" che vogliono la specializzazione del prelievo(in poche parole caccia solo coi cani da seguita,meticci compresi basta che scagnino) ma il portafoglio non si tocca!! se la lepre non posso abbatterla,perché mai dovrei pagare per i lanci e la gestione della stessa???
        facciamo un rapido calcolo...
        500 lepri x 200 euro = 100.000
        100 cacciatori x 130 euo = 13.000
        lasciando perdere la gestione del selvatico(che vale solo per ciò che vedo nel mio ambito),la solita storia del puoi abbatterla anche col cane da ferma vale se le cose rimangono come ora,ma se volete le lepri solo per voi bisognerà che cacciate la grana in proporzione.... quindi come la mettiamo?quanti lepraioli(o pseudo tali) sgancerebbero una milletta per 2 mesi di caccia?

---------- Messaggio inserito alle 08:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:51 AM ----------

Originariamente inviato da a28
        Da oggi che ti ho letto, la mia vita cambia. Prima ero ateo.
        meno male.... forse da oggi vedrai la CACCIA e non SOLO la lepre.......

Commenta

• Leonardo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2008
          • 2134
          • Siena, Toscana.
          • Bracco Italiano Giotto

Grande Paolone la matematica non è un opinione.
          Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

io penso che le leggi ed i regolamenti debbano essere chiari e non lasciare spazio alle interpretazioni magari pretestuose

<table id="post631379" class="tborder" align="center" border="0" cellpadding="6" cellspacing="0" width="100%"><tbody><tr valign="top"><td class="alt1" id="td_post_631379" style="border-right: 1px solid #D1D1E1">
            1) Viene stabilito il principio che la selvaggina stanziale e la beccaccia possano essere cacciata solo con l'ausilio del cane.
            allora chi non caccia col cane si porta dietro il barboncino di casa ed è a posto

2) La caccia della lepre si potrà effettuare solo con l'ausilio dei cani da seguita,appartenenti alle razze nostrane,nazionali e straniere,iscritti e non agli albi genealogici,purchè esprimano nella loro azione,le fasi previste dagli standard di lavoro dei segugi.
            e a fare i controlli chi mandiamo ? dei giudici da esposizione ?? e che cosa farebbe testo il pedigree che il cacciatore si porterebbe appresso ? e dei segugi meticci non sarebbero considerati tali ??
            3) Viene vietato sparare ai leprotti o a lepri visibilmente immature,al di sotto dei 2,5 kg.
            difficile valutare il peso sopra i 2 kg. qui mi auguro prevalga il buon senso che impedisca di sparare a selvaggina immatura
            4) si ritiene di spostare il periodo di apertura alla lepre dal 1 Ottobre al 15 Dicembre,al fine di permettere il completamento di crescita delle lepri,aumentarne le difese,allungando il periodo di addestramento cani,ed anche per permettere agli operatori agricoli di ultimare le operazioni di vendemmia.
            daccordo , ma a dicembre le lepri sono già in amore chiuderei la lepre al 1° di dicembre
            5) Viene richiesto di stabilire il principio del prelievo commisurandolo alle effettive risorse.
            principio auspicabilissimo che deve essere legato ad un territorio limitato proporrei l'ATC stesso
            6) Stabilire l'assegnazione di un carniere meritocratico a punteggio,sulla base delle prestazioni e interventi inerenti la salvaguardia, la gestione della lepre e la sua produzione.
            per chi lavora deve essereci un riconoscimento, io lo darei in giornate di caccia
            7) Il punteggio ottenuto da ciascun seguigista,assegnerà il carniere, ad ognuno saranno consegnate apposite fascette ad apporre alle zampe inferiori delle lepri appena abbattute.
            bene
            8) Limitare a due i colpi nel fucile per la sola caccia della lepre.
            bene
            9) Viene inoltre vietato al cacciatore di sostituirsi al cane,nella ricerca del selvatico,sia esso in un medicaio,un prato od una coltura. E' consentito invece di interevenire sui cani per aiutarli nella risoluzione dei falli.
            inapplicabile, chi stabilisce che il cacciatore stava cercando la lepre lui stesso ??? troppa discrezionalità e sicura conflittualità

10) Il cacciatore,aspetterà l'evoluzione della cacciata (il lavoro dei cani),appostandosi ai margini delle zone coltivate siano esse coltivazioni cerealicole o da frutto,ove sia consentito l'ingresso dei cani.
            nemmeno i cani dovrebbero entrare nelle colture a "frutti pendenti" vedi per esempio risaie, bsta applicare la legge esistente , ma bisogna farlo

11) Proporre in via sperimentale,la costituzione di alcune zone,a macchia di leopardo,aventi la funzione di salvaguardi e di irradiamento della selvaggina,salvo poi, a rotazione e in alternanza con le altre,permetterne la caccia,nei tempi e nei modi che saranno0 stabiliti.
            ci sono già, ZRC e zone addestramento cani chiuse durante la stagione venatoria. Vanno pero' gestite meglio con controllo dei nocivi

12) Viene stabilito il concetto che su un determinato territorio,solo una determinata percentuale di lepri possa essere abbattuta,prevedendo che una percentuale sufficiente a garantire la produzione futura,debba rimanere sul territorio dove è nata.
            già detto al punto 5
            13) Censimenti: allo scopo si organizzaeranno censimenti dividento il territorio per atc. Ogni Atc,verrà diviso in settori,gli stessi in aree. in queste aree dovranno essere,dove possibile,organizzati i censimenti da farsi in notturna con fari luminosi,al fine di stabilire in modo approssimativo il numero di lepri che vi sono su quel territorio,e prevederne quindi un prelievo adeguato.
            bene
            14) Per quanto riguarda le catture, e le varie assegnazioni ai comuni e frazioni,si dovrà evitare l'assegnazione a quelle località dove l'urbanizzazione,ha reso non più possibile l'esercizio della caccia,sia esso per l'incolumità dei cittadini ed anche per l'immagine negativa offerta da quei cacciatori che troppo spesso si portano a ridosso delle abitazioni.
            le leggi esistenti tutelano piu' che sufficienza strade ed abitati , ulteriori regole non servono ma bisogna far rispettare quelle che ci sono

15) viene vietato ai segugisti di sparare,durante la loro attività segugista,a starne e fagiani.
            Diversi di questi punti,potranno già essere inseriti nel regolamento per il rilascio del brevetto di muta.
            sono regole etiche che si dovrebbero rispettare per convinzione non per legge

</td> </tr> <tr><td class="alt2" style="border: 1px solid #D1D1E1; border-top: 0px">
            </td><td class="alt1" style="border: 1px solid #D1D1E1; border-left: 0px; border-top: 0px" align="right">
            </td></tr></tbody></table>
            lucio

Commenta

• nicksov
              • Jun 2011
              • 86
              • bologna
              • bracco italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Considera tua moglie orfana. Va bene un piatto di tortellini in cambio?
              Alessandro! metto su il brodo e ti aspetto!

complimeti a Lucio per le sante parole.
              ciao
              Nicola
              alla prima padella ti senti dire: "non ti preoccupare! c'è più spazio fuori!"
              iniziam bene..

Commenta

• Arolf

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                che discorsi...se la buttiamo sul soldo!
                e io allora che prendo ogni anno:
                2-3 cervi
                4-5 daini
                10-15 caprioli
                20-30 cinghiali
                50-70 fagiani
                10-15 lepri
                500-700 colombi
                quanto dovrei pagare, scusa?
                Non sò quante cene devi organizzare per consumare tutto quel "Ben di Dio", oppure sei un fornitore di ristoranti e macellerie, nel qual caso la tua caccia si riduce a un commercio che può anche essere redditizio! Purtroppo la caccia in questo caso si riduce a mera attività commerciale

Commenta

• lukebon
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 1350
                  • Veneto
                  • setter Irlandese setter Inglese

Meno regole scritte e più regole non scritte, non esiste un codice d'onore tra i cacciatori?...peccato.
                  Forse si, far finta di non vedere.
                  Spero sempre che la caccia un giorno possa diventare un "credo", solo in questo modo si escluderebbero automaticamente i furbetti del quartiere.
                  Trovo alcune delle proposte fatte decisamente fuori luogo e totalmente non applicabili (punti 1,2 e 3). Mi sembra un futile tentativo di appropriamento indebito della lepre alla quale, spesso, viene negata la famosa "possibilità di fuga" che dovrebbe sempre essere concessa dal naturale svolgimento di un'azione di caccia degna di questo nome.
                  i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                  bianchina??!!
                  ....poenta e cunicio...

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    ....................................
                    daccordo , ma a dicembre le lepri sono già in amore chiuderei la lepre al 1° di dicembre.........................
                    Potrei essere d'accordo, ma conoscendo bene il "pensiero", faccio una domanda: secondo te cosa pensi che intendano con ".... ed anche per permettere agli operatori agricoli di ultimare le operazioni di vendemmia."...solo la caccia alla specie lepre dovrà sottostare ad un eventuale posticipo o tutte le cacce col cane?
                    Si usano scusanti per poter portare avanti dei ridicoli principi... ricordo che molti ATC chiudono la caccia vagante su tutto il territorio al 31/12, alcuni anche al 15/12 ed altri 8/12, solo perchè ci sono le catture e bisogna immettere le lepri, e si applicano sconti sulla quota di ammissione solo se fai le catture... e se io ho scelto un'altra tipologia di caccia perchè dovrei essere penalizzato??!!
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Considerazioni corrette e dettate da esperienze dirette Bruno.
                      La mia è solo un'osservazione dettata dall'osservazione, già all'inizio di dicembre ,
                      dei ciuffi di pelo caratteristici delle lotte fra maschi in estro.
                      lucio

Commenta

• arbo
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 836
                        • San Salvatore
                        • ARIEGEOIS

e quante lepri gravide vengono uccise le prime settimane di caccia ?
                        quante scrofe durante la stagione venatoria vengono abbattute gravide ?
                        se continuiamo cosi meglio sarebbe chiudere la caccia.

Commenta

• PigKill

quanti piccoli,in un piano di prelievo in selezione,vengono obbligatoriamente abbattuti per avere una consistenza adeguata al territorio?
                          mi pare che gli ungulati,cinghiale compreso che non viene cacciato in selezione,godono di ottima salute,o mi sbaglio?
                          una corretta gestione non si applica qualificando(o forse è meglio scrivere lasciando solo ai segugisti??) il prelievo della lepre.... bisogna partire da più lontano,anche se in Italia non è così semplice!! il territorio,i predatori naturali e l'antropizzazione.....questi sono gli argomenti da trattare,non le specializzazioni che "puzzano" di egoismo!

Commenta

• Dr. Balanzone
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 2465
                            • Mirandola -Modena_
                            • Solo Deutsch Drahthaar

PIg caro (scusa se ti utilizzo come testimone) ormai sono anni che le nostre terre modenesi ti vedono come protagonista con i tuoi d.d...e sono anni che hai potuto toccare con mano la buona presenza ANCHE di questo selvatico.
                            La gestione dei ripopolamenti, la destinazione di territori per le zrc, il seppur vano tentivo di limitare i danni da agricoltura intensiva, la lotta costante ai nocivi a due e 4 gambe, il limitare parecchio il disturbo continuo dovuto a cani vaganti, uniti alla buona gestione dei ripopolamenti e perchè no anche alle immisioni per il consumo ci hanno portato ad avere questo tipo di gestione della costante e ben presente popolazione di lepri.
                            Come ho già evidenziato in altri miei passaggi bisognerebbe per primi qualificare i prelevatori...esattamente come in tutte le altre situazioni analoghe.
                            Dai censimenti notturni, alla programmazione del territorio, alla vigilanza volontaria, al tentivo di arginare i predatori naturali e acquisiti.
                            In particolare sarebbe necessario che si uniformasse un modo etico di cacciare ( questo per il consumo) e, soprattutto, ci fosse il desiderio di crescere insieme piuttosto che arroccarci e pretendere che sempre siano gli altri a svolgere mansioni che invece ci competono.
                            Qualificare i qualificatori questo potrebbe essere il primo e importante passo per una crescita generale della categoria cacciatori ( segugisti o meno)...magari guardandoci in casa e/o allo specchio.
                            Dr.
                            Ultima modifica Dr. Balanzone; 30-09-11, 13:02.
                            Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• PigKill

Doc.... mi pare che si stia dicendo la stessa cosa!!! saranno mica i drahthaar che contagiano i proprietari???? ahahah
                              hai proprio ragione.... qualificare la categoria cacciatori,questo sarebbe il massimo!!

Commenta

• segugista
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2007
                                • 8984
                                • Alessandria Piemonte.
                                • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da PigKill
                                Doc.... mi pare che si stia dicendo la stessa cosa!!! saranno mica i drahthaar che contagiano i proprietari???? ahahah
                                hai proprio ragione.... qualificare la categoria cacciatori,questo sarebbe il massimo!!
                                Su questa considerazione del caro amico Paolone, personalmente io sono completamente concorde. E credo che nel nostro piccolo con questo forum stiamo cercando di proporre un modello di caccia sostenibile e coerente con i nostri tempi.
                                Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..