La bellezza influisce nelle vostre scelte?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • buriano

Originariamente inviato da Maurideep
    il concetto di bellezza fine a se stessa forse se riferito alla bellezza femminile può essere soggettivo, se incrocio una bella ragazza per strada può piacere a me e essere orribile per un altro; La bellezza funzionale, che si potrebbe tradurre in "aderenza morfologica allo standard di razza" non ha nulla a che spartire con la bellezza fine a se stessa. un bulldog inglese tarchiato, tozzo, prognato ed ansimante è tutto tranne che bello, ma è "bello" nella misura in cui rispecchia lo standard. Andiamo nel pratico: ho quattro bassotti a pelo duro, lo standard dice che: "il pelo deve essere duro e ben aderente al corpo". Bene, le due cagne grosse hanno un pelo perfettamente da standard e quando torno da caccia ci metto 1 minuto a togliere spine e palline varie. l'altro maschio una via di mezzo e la femmina piccola, che ha il pelo molle, mi porta via mezz'ora per ripulirla e c'è da impazzire a metterla in ordine. Bellezza FUNZIONALE[regol]
    parole sante! ma visto che questo concetto dovrebbe essere ben chiaro alla maggior parte degli utenti soprattutto di questa sezione perchè cinofili, quello che mi chiedevo e vi chiedo,cosa facciamo noi per il nostro segugio al momento di fare una monta? siamo sempre attenti ed esigenti nello scegliere? ci impegnamo al massimo per avere belli e bravi cani o spesso preferiamo solo cani risolutivi?......io per primo sono la contraddizione fatta persona,nel canile non ho solo belli (per lo standard) e bravi (per me) ma anche una impresentabile ma molto brava.in tutta onestà vi confesso che un pò mi spiace

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da buriano
      ma anche una impresentabile ma molto brava.in tutta onestà vi confesso che un pò mi spiace
      Questo era al punto a cui volevo giungere, grazie per il tuo contributo, è su questo specifico tema che vorrei capire come la pensano gli utenti.
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• buriano

mi sembrava di aver fatto un post piuttosto provocatorio,mettendomi io per primo alla gogna,perchè mi ritengo cinofilo ma poi come ho detto ,scivolo sulla buccia di banana e vado a caccia con un cane che segugio italiano non è.in passato ho avuto altri cani non troppo tipici ma li ho ceduti.la mia linea di comportamento più usuale è indubbiamente dettata dalla continua ricerca del meglio,se così si può dire ,conoscere con esattezza la storia di mamma e papà per poi cercare di ottenere una cucciolata il più tipica possibile,sia in lavoro che in morfologia.devo dire che noi siamo 3 amici che ogni qual volta ci accingiamo a fare monte o a prendere un cucciolo fuori,ci consultiamo ,ne parliamo,e poi facciamo quello che è più giusto per tutti.siamo dei privati e questo sistema ci è sembrato il più profiquo per tutti.vi confesso che anche così c'è molto scarto,però anche molte soddisfazioni

Commenta

• cichigne
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 447
          • friuli venezia giulia
          • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

Io andrei per esclusione, sceglirei fra quelli a pelo corto poi per sesso ed in fine tra quelli rimasti ciò che a me piace.
          Per ciò che riguarda la bravura; essendo un cucciolo puoi trarne qualche dritta, ma solo il futuro padrone lo addestrerà nella maniera secondo lui consona, obbidienza e rientro, sul tipo di voce e durata di seguita li rientrano le consanguinità.
          Questo e un mio parere in base alla mia umile esperienza, non me ne vogliano gli esperti del settore. Mandi
          TEX WILLER
          [giu]

Commenta

• SIPF
            • Mar 2011
            • 116
            • Piacenza
            • Segugio Italiano P. F.

Personalmente non prendo in considerazione l'idea del bello O bravo.
            Una caratteristica non deve escludere l'altra!
            E' stato creato uno standard? Voglio il segugio italiano a pelo forte? Bene! Lo voglio che rispecchi lo standard.
            E' un segugio? Quindi un cane da lavoro? Bene! Deve fare il suo lavoro!
            Altrimenti tanto vale prendere un meticcio da cortile che la lepre la fa meglio di tanti segugi che si vedono in giro...
            Daniela

Commenta

• a28

Originariamente inviato da SIPF
              E' stato creato uno standard? Voglio il segugio italiano a pelo forte? Bene! Lo voglio che rispecchi lo standard.
              Altrimenti tanto vale prendere un meticcio da cortile che la lepre la fa meglio di tanti segugi che si vedono in giro...
              la bellezza ha sempre influito nelle mie scelte...
              dopo 2 separazioni e qualche fregatura, cerco molto meno la bellezza e molto più la sostanza... donne, cani, tutto. Chi troppo vuole, nulla stringe.

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Vedo che hai le idee chiare
                Emanuele

Commenta

• SIPF
                  • Mar 2011
                  • 116
                  • Piacenza
                  • Segugio Italiano P. F.

Originariamente inviato da segugista
                  Vedo che hai le idee chiare
                  E' solo che molto spesso ci si trova alle gare e si vedono concorrenti che vantano il fatto di volere cani buoni xchè i cani belli sono stupidi ecc ecc..
                  Queste cose non le tollero.
                  Questa non è cinofilia!
                  Chi vanta di volere solo il cane buono è perchè, a mio parere, non è mai riuscito a fare o ad avere un cane bello e buono
                  Daniela

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

.
                    Questa non è cinofilia!
                    E attenzione perchè, a mio modesto avviso, accontentarsi dello sparare alla lepre, senza badare agli aspetti cinofili connessi all'attività venatoria, temo che nel lungo periodo (e per alcune realtà nemmeno poi così lungo) possa anche decretare il declino del segugio.

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:28 PM ----------

Ma questo è un altro discorso che meriterebbe uno spazio suo e un notevole approfondimento.
                    Emanuele

Commenta

• SIPF
                      • Mar 2011
                      • 116
                      • Piacenza
                      • Segugio Italiano P. F.

Originariamente inviato da segugista
                      E attenzione perchè, a mio modesto avviso, accontentarsi dello sparare alla lepre, senza badare agli aspetti cinofili connessi all'attività venatoria, temo che nel lungo periodo (e per alcune realtà nemmeno poi così lungo) possa anche decretare il declino del segugio.

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:28 PM ----------

Ma questo è un altro discorso che meriterebbe uno spazio suo e un notevole approfondimento.

Infatti in giro se ne vedono "di tutti i colori"... spacciati per segugi solo perchè hanno le orecchie e corrono dietro ad una lepre!
                      Ultima modifica SIPF; 11-01-12, 14:41.
                      Daniela

Commenta

• PaoLeo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 2350
                        • Piacenza

ma... un cane bastardo è una cosa, che non si sa cosa c'è dietro, non si sa se lavora da segugio solo lui, magari per caso, mentre è un'altra cosa un segugio brutto ma che ci sono dietro generazioni di segugi, anche se magari non belli.

Paolino

Commenta

• SIPF
                          • Mar 2011
                          • 116
                          • Piacenza
                          • Segugio Italiano P. F.

Tutto sta nella scelta che ognuno di noi fa.
                          C'è chi non sa nulla di cinofilia e neppure gli interessa e ha un cagnaccio che usa solo per fare carniere.
                          C'è chi invece ama una razza per le sue caratteristiche e si trova magari per anni a non poter fare accoppiamenti tra i propri soggetti perchè nessuno di questi lo soddisfa al 100% e quando esce a caccia premia il cane solo se questo ha fatto un ottimo lavoro altrimenti preferisce andare a casa a mani vuote...
                          Sono scelte.
                          Ultima modifica SIPF; 11-01-12, 15:05.
                          Daniela

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Qui andiamo fuori tema, qui si parla di bellezza e di morofologia, io invece facevo riferimento alla bellezza in senso lato che il segugio impiegato a caccia esprime. Il gusto cinofilo e il piacere per il bello sublimano l'attività venatoria col cane da seguita, trasformando quello è un ottimo strumento per giungere alla lepre in qualcosa di molto più grande, qualcosa di magico, di sublime che va assaporato in ogni singolo dettaglio, se se ne riescono ad apprezzare anche le piccole sfumature. Per quello sostenevo che certe considerazioni possono essere """pericolose""" per il nostro amato inseguitore.
                            Emanuele

Commenta

• arbo
                              ⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 836
                              • San Salvatore
                              • ARIEGEOIS

caro Ema purtroppo io penso che l'80% dei cacciatori e tra questi di chi dice di essere segugista va a caccia per il carniere, quindi a questi cacciatori puoi dargli anche un maiale l'importante che trovi la lepre. il cane bello che trova la lepre per loro non esiste, il cane che rispecchia anche se non in tutto lo standard che appartiene non sa lavorare, si vede che per costoro chi ha studiato e scritto gli standard di qualsiasi razza non sapeva che altro fare.

Commenta

• PaoLeo
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2007
                                • 2350
                                • Piacenza

ma di cani davvero belli quanti ce n'è in giro? voglio dire, io non ho una visuale ampia come la vostra, ma il grosso dei cani saranno nè belli nè brutti, no? e tutti quelli che hanno dei segugi, non parliamo di bastardi, nella media, quale sarà il loro preferito, quale faranno figliare? il più bravo immagino. tutta gente che conta solo il numero in congelatore o semplicemente... necessità di darsi delle priorità nei limiti delle proprie possibilità?

Paolino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..