Le prove

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • arbo
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 836
    • San Salvatore
    • ARIEGEOIS

TROFEO PASQUALE MINELLA UNIONE SEGUGISTI PIEMONTESI
    19/20 Gennaio Vercelli
    26/27 "" Torino
    16/17 Febbraio Asti
    23/24 "" Novara
    02/03 Marzo Alessandria
    16/17 "" Cuneo
    23/24 "" Biella

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Grazie per le informazioni, qualche foto la verrò a scattare sicuramente, non ho ancora stabilito i piani, considerato che dovrei fare quest'anno anche il Veltro e un paio di prove a est...
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• arbo
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 836
        • San Salvatore
        • ARIEGEOIS

ALTRE PROVE IN PIEMONTE
        3 Febbraio Novara Prova di Eccellenza
        9/10 "" Vercelli Trofeo Dario Piola
        6/7 Aprile Rocchetta Ligure
        20/21 "" Malvicino
        Queste 2 ultime organizzate dalla s.i.p.s. di Alessandria sono a somma di punti.

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Quest'anno quasi quasi rinuncio alla mia scelta di imparzialità e mi tessero ;-D
          Emanuele

Commenta

• arbo
            ⭐⭐
            • Jan 2011
            • 836
            • San Salvatore
            • ARIEGEOIS

Quando puoi mandami un mp con dati anagrafici -c.f. -data e luogo di nascita n.p.a.

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Domani in giornata provvedo, ti ringrazio in anticipo.
              Emanuele

Commenta

• SEGUGIOITA
                • Dec 2012
                • 175
                • lodi
                • segugio italiano

Le prove

Non sono un esperto di prove, ho assistito ad alcune locali e a qualche campionato sociale nel piacentino.
                Le impressioni da “cacciatore” che ho ricavato le ho sintetizzate nei seguenti punti:
                - delle 4 fasi in cui viene convenzionalmente classificato il lavoro del segugio mi sembra che la valutazione globale del giudice privilegi e quindi premi la fase della seguita
                - ho assistito a seguite incalzanti con coesione tra i soggetti che mi hanno favorevolmente colpito e in alcuni casi stupito per durata e forza del gruppo
                - altro fattore apprezzabile delle mute di molti partecipanti è la coesione instaurata tra i componenti e il collegamento con il canettiere
                - purtroppo non ho mai assistito a lunghi accostamenti come avviene normalmente nella caccia, lo scovo è avvenuto non lontano dal luogo di pastura o di rilevamento della traccia
                - le condizioni ambientali in cui si svolgono le prove a cui ho assistito, se rapportate alla caccia, le ho assimilate al periodo di allenamento dei cani nel mese antecedente all’apertura o ai primi giorni di caccia (buon numero di lepri presenti, poco smaliziate che schizzano dal covo all’avvicinarsi dei segugi). Per una valutazione più puntuale mi piacerebbe vedere gli stessi soggetti come accostano e scovano (ad esempio in una stoppia di riso) le lepri novembrine in zone aperte alla caccia
                - infine seguendo più mute di uno stesso proprietario ho notato che tra i componenti la muta è sempre presente un soggetto che una volta reperita la traccia, porta la muta sempre avanti di circa 30/50 metri alla volta nella direzione di marcia del canettiere, poi si ferma dà voce, mentre gli altri componenti lo seguono incrociando e cercando ai bordi di un ipotetico cerchio.Dato che lo stesso lavoro l’ho visto svolto da mute diverse dello stesso proprietario mi è rimasto un dubbio. Mi sono chiesto se il cane di centro fosse effettivamente sulla stessa traccia oppure ero di fronte ad una sorta di “specializzazione” ad una “tecnica” per prove svolte in zone di ripopolamento e cattura. Il tracciato disegnato dai cani non mi sembrava un movimento naturale della lepre.

Commenta

• tommasezio

caro segugiota...alcune gare vengono svolte a ottobre..come quella di vergato....in atc...e come il campionato italiano a fine novembre a perugia...per il resto...condivido la tua prima parte...ma non ho capito il tuo appunto sul cane di centro...una che ha diverse muta..solitamente sono da 4...e in ogni muta..c'è almeno un cane di grande valore...almeno cosi è per quello che conosco io..!

Commenta

• SEGUGIOITA
                    • Dec 2012
                    • 175
                    • lodi
                    • segugio italiano

Le prove

Cioa Tommasezio,
                    sicuramente non mi sono espresso chiaramente.
                    Data l'elevata presenza di lepri nelle zrc ho avuto l'impressione che il cane di centro lasciasse la traccia della lepre A per la lepre B per la lepre C e così via e che gli altri componenti avessero il compito di scovare una lepre qualsiasi.

Commenta

• tommasezio

Mmmmmm....può essere capitato...mah difficile....almeno...dipende dei cani...ci sono cani che presa una pastura...lavorano sempre quella...e questione di addestranto...certo che se una li abitua dopo 10 minuti di incontro...se nn vi e stato ancora lo scovo...a cambiare pastura...allora il cane...passera da una all'altra...cmq secondo me il cambio di pastura e abbastanza riconoscibile!

Commenta

• buriano

il giorno 6 e 7 passati, ad ascoli piceno c'è stata una prova dove sono stati assegnati dei cac a bordicchia e cataldi ,sapete dirmi di più?

Commenta

• lunardina
                          ⭐⭐
                          • May 2010
                          • 407
                          • Mirandola MO
                          • segugio italiano nero focato a pelo forte

TROFEO CHUCCHI a Reggio Emilia
                          Superba prestazione di Alfredo della Lunardina che scova una bellissima lepre nel folto della golena del fiume PO , purtroppo la sua compagna di coppia , Tubisia della Lunardina non l'hà sentito partire in seguita ed è rimasta a cercare la lepre 20 mt più in alto , NQ.

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Comunque un bel inizio, la stagione delle prove è appena iniziata AL sicuramente non tradirà le aspettative...
                            La neve intanto rischia però di far saltare qualche appuntamento.
                            Emanuele

Commenta

• arbo
                              ⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 836
                              • San Salvatore
                              • ARIEGEOIS

se non mi sbaglio ma sono quasi sicuro, l'ultimo regolamento delle prove dice che se un soggetto di una coppia o di una muta fa un lavoro completo, quel soggettodeve ricevere una qualifica, naturalmente la classifica andra a farsi benedire, ma sul libretto di quel soggetto sara segnato una qualifica e non un NQ

Commenta

• liz

[QUOTE=SEGUGIOITA;865275]Non sono un esperto di prove, ho assistito ad alcune locali e a qualche campionato sociale nel piacentino.

Interesante desamina sul mondo delle prove visto con gli occhi di un cacciatore, condivido ed approvo quello che hai scritto, cercando di esporre le mie considerazioni ed esperienze in merito all'argomento. Per quanto riguarda la seguita è forse il vero passo avanti nella selezione del Segugio italiano, si è riusciti nell'intento di far percorrere al selvatico il maggior spazio nel minor tempo possibile, e questo si può riscontrare in tutti i segugi da lavoro su scala nazionale, si è passati da cani che effettuavano o la seguita a "rintraccio" degli italo-francesi o la seguita velocissima quasi a vista ma breve degli scaccini. Nell'osservare le mute di questi "professionisti delle gare", anche a me hanno dato quell'impressione e ti dirrò di più, quando me ne sono accorto ho cercato di osservarle ancora meglio e ho notato che il conduttore, prima di sciogliere i cani, con varie scuse in maniera molto velata chiedeva alle persone del posto dove fossero i punti di rimessa, o se gara su più giorni dove avevano scovato i concorrenti precedentemente, sapeva prima di sciogliere i cani dove verosimilmente poteva essere la lepre. Un altro comportamento che ho notato, era quello di portare i cani al guinsaglio con la scusa dei bisogni, a rilevare passata utile, una sorta di limiere, quando il giudice era impegnato con altro concorrente. Al momento del turno di gara sapeva già dov'era la passata utile, risparmiando tempo e si muoveva come tu hai descritto molto bene nella direzione delle possibili rimesse, comportandosi come se fosse lui il boschettatore della muta, che nel tempo di un turno riusciva sempre a scovare. In virtù di quanto osservato penso che quei cani cosidetti da verifiche zootecniche sono stati selezionati per comportarsi esattamente con quello stile, in quanto sono più scenici, più spettacolari, rapiscono l'attenzione lo sguardo dello spettatore, naturalmente fanno "molto ma molto mercato". I prodotti di questi campioni ho potuto osservarli a caccia perchè in mano a miei conoscenti, ottimi addestratori e selezionatori non sprovvedudi, si comportano esattamente come i loro progenitori pluripremiati , peccato che se non li assisti passo passo come fanno i canettieri in gara, sono in grado di rimanere in un prato tutto il giorno senza avere l'inteligenza di uscire da soli. La tua curiosità di vederli all'opera in terreno libero e nel mese più bello per un segugista è lecita e giusta, me la sono fatta venire anch'io ma ho troppo paura della delusione ed ammettere che hanno ragione i miei vecchi, pertanto continuo a vederli in gara e rimanere nel dubbio. Cordiali saluti .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..