La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rino
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 440
    • COLOGNO MONZESE

    #226
    Originariamente inviato da AMELIA DI PONTENIZZA
    se non l'hai rispettata il prblema è solo tuo... anzi forse son quelli che la pensano così... ammazzare tutto ciò che si muove
    ammazzare una beccaccia con i segugi non deve essere il massimo, come pure all'aspetto
    La differenza che solo uno è vietato dalla legge
    CIAO RINO

    Commenta

    • ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia
      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

      #227
      ... anche a me e al mio socio e capitato di sparare alla beccaccia levatasi al passaggio dei cani in seguita su altro..non ci trovo niente di strano ne niente di immorale ,siamo a caccia ,e consentito dalla legge,poi ognuno puo commentarla come gli pare..del resto se fossi allo schizzo ai tordi e la levo con i piedi non e che sto li a guardarla...

      Commenta

      • PaoLeo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 2350
        • Piacenza

        #228
        neanche io ci trovo niente di "immorale", stiamo ben messi male se diamo patenti di immoralità in base a come si usano i cani ecc. diciamo che sono costumi e abitudini e scelte che ognuno fa. e qui per ritornare in tema faccio un esempio a ojaja. in un ipotetico atc dalle mie parti un terzo dei cacciatori fa la lepre coi segugi, un terzo la penna coi cani da ferma, un terzo quel che viene. tra questi ultimi si nascondono non tutti, ma la gran parte di quelli cui importa solo di portare a casa più carne possibile, limiti o non limiti. I primi due terzi gli girano le palle, e gli viene in mente la specializzazione, perchè ai pennisti spiace di più mollare la rossa e ai segugisti la lepre. E' la soluzione migliore? A me non sembra, ma più o meno così sono andate le cose dove hanno proposto la specializzazione... senza tirare in ballo la morale. Forse se tutti si accontentassero di sparare meno (meglio: in proporzione alla densità del selvatico) certi problemi nemmeno si porrebbero, ma non troverei molti cacciatori d'accordo se lo dicessi al bar.
        ____________________________________________

        Paolino

        Commenta

        • AMELIA DI PONTENIZZA

          #229
          secondo me se una persona ha insito nel suo dna il divertimento dell'agguato o della predazione di una lepre quando la cerca, quando la sogna pure di notte perchè magari l'ha cercata 3-4 giorni senza trovarla e improvvisamente gli parte un elefante, io credo che l'istinto, di un APPASSIONATO, non lo parti a incarnierare un bel pezzo di carne ma si freni e continui nella sua ricerca.
          fin quando spariamo a tutto ciò che è lecito e che per puro caso si trova sulla nostra strada, non perchè siamo stati bravi noi a cercarlo, non perchè il nostro cane ha preso il vento giusto ma per puro fottutissimo caso quel disgraziato selvatico passava di li, bè allora giustamente un sacco di persone e di assocazioni se la prendono con noi cacciatori... ripeto giustamente
          la legge non prevede nemmeno che non ci si possa fermare per strada a far pipì, non è specificato in nessun dove, e se ti scappa fermati che ti posso dire, non ti dirò certo che hai un'educazione da galateo... eppure la legge te lo consente

          Commenta

          • silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

            #230
            Originariamente inviato da AMELIA DI PONTENIZZA
            secondo me se una persona ha insito nel suo dna il divertimento dell'agguato o della predazione di una lepre quando la cerca, quando la sogna pure di notte perchè magari l'ha cercata 3-4 giorni senza trovarla e improvvisamente gli parte un elefante, io credo che l'istinto, di un APPASSIONATO, non lo parti a incarnierare un bel pezzo di carne ma si freni e continui nella sua ricerca.
            fin quando spariamo a tutto ciò che è lecito e che per puro caso si trova sulla nostra strada, non perchè siamo stati bravi noi a cercarlo, non perchè il nostro cane ha preso il vento giusto ma per puro fottutissimo caso quel disgraziato selvatico passava di li, bè allora giustamente un sacco di persone e di assocazioni se la prendono con noi cacciatori... ripeto giustamente
            la legge non prevede nemmeno che non ci si possa fermare per strada a far pipì, non è specificato in nessun dove, e se ti scappa fermati che ti posso dire, non ti dirò certo che hai un'educazione da galateo... eppure la legge te lo consente

            ti quoto e ti straquoto, come non potrei farlo?
            E' evidente che ci si rende ben poco conto che a caccia non si può più andare come ..... anni fa se vogliamo che almeno sopravviva.
            Altrimenti ...... Avanti savoia!!!
            silvio

            Commenta

            • silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

              #231
              Originariamente inviato da rino
              ammazzare una beccaccia con i segugi non deve essere il massimo, come pure all'aspetto
              La differenza che solo uno è vietato dalla legge

              .. esatto..!!!
              silvio

              Commenta

              • Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

                #232
                non è solo con le leggi che si deve arrivare al reciproco rispetto, ma con la intima convinzione.
                Un po' di reciproco rispetto non farà male a nessuno ed una applicazione della legge e in difetto del buon senso, anche.
                Conosco persone che all'aperrtura fanno 7-8 lepri, vi pare , indipendentemente dalla legge, una cosa accettabile ??
                Cosa se ne fanno di quei 20 kg. di carne ? e venatoriamente che senso ha una abbuffata e poi giornate su giornate a digiuno ??
                Non saprei in pianura dove la caccia alla lepre ha risvolti diversi, ma in collina/montagna con una lepre si puo' passare qualche ora sentendo la canizza e godendone appieno la musicalità, interpretandone i falli e le loro soluzioni.
                Il fine non puo' essere il numero di quadrupedi uccisi e sarei daccordissimo di lasciare in determinati territori
                vocati alla caccia alla lepre col segugio, l'esclusivo diritto di abbattimento ai segugisti, ma con limitazioni di
                numero per stagione e per uscita e divieto di sparare a qualunque altra selvaggina mentre cacciano appunto la lepre, do ut des.
                lucio

                Commenta

                • segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

                  #233
                  Infatti il fine dovrebbe essere il poter godere del lavoro dei cani ed il mezzo per ottenere ciò è la selvaggina senza la quale anche un gran cane ha poco da dire, se invece si ritiene che il fine sia sbrigarsi per arrivare prima degli altri e fare i numeri più alti possibili allora ogni mezzo è consentito; poi però non ci si lamenti del deserto venatorio che ci si presenta dopo due settimane di caccia.
                  Emanuele

                  Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                  Commenta

                  • silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • genova, Genova, Liguria.
                    • spinone

                    #234
                    Originariamente inviato da segugista
                    .... poi però non ci si lamenti del deserto venatorio che ci si presenta dopo due settimane di caccia.

                    ... e tranamente, chi si lamenta, sono proprio quelli che ammazzano di più .... mah, valla a spiegare....?????
                    silvio

                    Commenta

                    • segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

                      #235
                      Mi piace ricordare l'episodio realmente accaduto di un """"cacciatore""" che lamentarva la scarsa presenza di fagiani, dopo che due giorni prima era stato multato perchè sorpreso con 9 fagiani al termine di un'uscita solitaria.
                      E lo stesso vale per chi lascia i segugi in auto e cerca la lepre con l'auto, per poi andare a fare il giro degli amici a mostrare la lepre!
                      Emanuele

                      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                      Commenta

                      • rino
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 440
                        • COLOGNO MONZESE

                        #236
                        i divieti penso siano suff , iniziamo a rispettare quelli , se poi non danno risultati si adottera altre soluzioni.
                        Chi è senza peccato scagli la prima pietra
                        CIAO RINO

                        Commenta

                        • ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia
                          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

                          #237
                          Originariamente inviato da PaoLeo
                          neanche io ci trovo niente di "immorale", stiamo ben messi male se diamo patenti di immoralità in base a come si usano i cani ecc. diciamo che sono costumi e abitudini e scelte che ognuno fa. e qui per ritornare in tema faccio un esempio a ojaja. in un ipotetico atc dalle mie parti un terzo dei cacciatori fa la lepre coi segugi, un terzo la penna coi cani da ferma, un terzo quel che viene. tra questi ultimi si nascondono non tutti, ma la gran parte di quelli cui importa solo di portare a casa più carne possibile, limiti o non limiti. I primi due terzi gli girano le palle, e gli viene in mente la specializzazione, perchè ai pennisti spiace di più mollare la rossa e ai segugisti la lepre. E' la soluzione migliore? A me non sembra, ma più o meno così sono andate le cose dove hanno proposto la specializzazione... senza tirare in ballo la morale. Forse se tutti si accontentassero di sparare meno (meglio: in proporzione alla densità del selvatico) certi problemi nemmeno si porrebbero, ma non troverei molti cacciatori d'accordo se lo dicessi al bar.
                          infatti paoleo ....da noi si spara proprio di meno... forse e qui il nocciolo della questione ...se io vi facessi un'ipotesi di calendario come la realta della sardegna verrei fucilato via banda larga..... tant'e vero che ritornando indietro nei post ,se non erro di questa discussione,intervennero anche amici sardi che non fecero che confermare il mio modo di vedere che non puo essere diverso....da voi si caccia la lepre per un periodo infinito rispetto a noi ..certi argomenti sarebbero piu comprensibili...

                          Commenta

                          • ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

                            #238
                            Originariamente inviato da segugista
                            Mi piace ricordare l'episodio realmente accaduto di un """"cacciatore""" che lamentarva la scarsa presenza di fagiani, dopo che due giorni prima era stato multato perchè sorpreso con 9 fagiani al termine di un'uscita solitaria.
                            E lo stesso vale per chi lascia i segugi in auto e cerca la lepre con l'auto, per poi andare a fare il giro degli amici a mostrare la lepre!
                            purtroppo vedo che i comportamenti demenziali non siano una nostra esclusiva,ma non e certo il caso di dire mal comune mezzo gaudio[:-cry][:-cry][:-cry]

                            Commenta

                            • PaoLeo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 2350
                              • Piacenza

                              #239
                              occhio: io ho detto "sparare meno" non "cacciare meno". Anzi il mio motto sarebbe "cacciare di più e sparare di meno". La versione sarda forse tutelerà la selvaggina maggiormente che la versione di moda gran parte d'italia "cacciare molto e sparare molto (fin che non finisce tutto...)", ma per i cacciatori è - perdonatemi il francesismo - un'inculata
                              ____________________________________________

                              Paolino

                              Commenta

                              • silvio roncallo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2006
                                • 5650
                                • genova, Genova, Liguria.
                                • spinone

                                #240
                                Originariamente inviato da PaoLeo
                                ... ma per i cacciatori è - perdonatemi il francesismo - un'inculata
                                non ti devi scusare perchè è ...... un termine tecnico
                                silvio

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..