La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???
Comprimi
X
-
Una domanda che ti voglio porre se vogliamo polemica ma solo per discutere, visto che ami la caccia col setter se un segugista spara ad un fagiano o ad una becca cosa pensi ? Per quanto riguarda il pagare per meno giornate, credo che entro certi limiti conti più la qualità delle uscite piuttosto che le quantità, e poi personalmente se potessi barattare un mese col fucile contro due in più coi cani ma senza fucile, sarei pronto già ora!Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
PigKill
sai Ema...nel mio paesello,ma non credo accada solo quì,i cosidetti "ligurat" hanno cercato in tutti i modi di silurare i "penat"...ultimo esempio è stata la proposta di chiusura anticipata della caccia al 31/12/ con possibilità di praticare nel mese di gennaio la sola caccia alla migratoria...e fin quì non ci sarebbe nulla di strano,ma limitandola ulteriormente nelle sole stoppie allagate(sparite ormai da decenni,a meno che non venga il diluvio universale) e lungo i corsi d'acqua superiori a 5 metri di larghezza(addio alle anatre lungo i fossi)!! questo episodio,fortunatamente scongiurato dalle votazioni all'assemblea dell'ambito,non ti sembra una netta divisione tra cacciatori ,anche se poi i promotori di questa idea si sono dichiarati rappresentanti delle varie associazioni che compongono il consilgio direttivo dell'ambito(agricoltori,verdi,associazioni venatorie,ecc.ecc.) ma che alla fine sono tutti "prosegugio"?
la cultura venatoria dovrebbe racchiudere tutti i cacciatori sotto lo stesso tetto,senza distinzioni di specie cacciate,ma responsabilizzandoli,nella tutela del territorio,nella gestione della fauna e soprattutto nel controllo dei prelievi! che poi la lepre la si cacci col segugio o con il drahthaar(non da prove Enci) cosa cambia?
responsabilità,coerenza e correttezza.....queste sono le basi su cui costruire il cacciatore di domaniCommenta
-
Credo sia una questione di modi di vedere la caccia, non vedo per quale motivo un cacciatore che si dedica totalmente o in prevalenza alla caccia alla lepre debba cercare di penalizzare un collega che pratica una forma di caccia diversa. Per come la vedo io la divisione tra cacciatori, qualora venisse attuata, dovrebbe portare solo a coinvolgere maggiormente i cacciatori che più si dedicano ad un tipo di caccia alla gestione di quella forma di caccia , per il resto tutti uniti contro chi ci vuole male.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
PigKill
non è così facile Ema...pensa che alle catture delle lepri è anche capitato che il gruppo dei sugugisti rimanesse alle macchine a tagliar salame e bere vino mentre i poveri pennaioli tiravano le reti e poi si sgolavano...ma non solo,se chiedi ad un segugista cosa ne pensa dei recinti per autoprodurre selvaggina ti ride in faccia e dice che non funzionerà mai..... ripeto che per come vedo io la caccia non sono favorevole alle specializzazioni,ma in generale posso assicurarti che ogni paesello ha la sua storia particolare molto difficile da risolvere con i "se" e con i "ma"...quindi penso che sia arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di concreto per la caccia.Commenta
-
Bravo Pig,è proprio giunto il momento di rimboccarsi le maniche. I tempi in cui la natura ti ragalava tutte le possibilità di pensare ad una caccia libera senza paletti alcuni sono finiti.Bisogna prorio reinventarsi un nuovo cacciatore che sia compatibile con gli attuali equilibri,sia ambientali che di condivisione sociale. Sono convinto da sempre che la caccia sia una attività possibile,ma non sterettamente necessaria.
Michele,nel 1980,mettendomi contro tutti i cacciatori reggiani,ho portato dalle tue parti(a Castagneto Carducci ) 30 lepri di cattura delle nostre zone,per fare capire agli amici toscani,la necessità di costituire zone protette per produrre selvatici autentici,che poi liberati in terreno libero avrebbero prodotto i risulti che ogni cacciatore degno di chiamarsi tale va ricercando;cioè l'interlocuzione con un selvatico nobile in grado di difendersi e proprio per questo di dare soddisfazione al cacciatore,di qualsiasi collocazione. Queste lepri andarono in nuova costituenda zona di ripopolamento,come io avevo chiesto e dovevano servire ai quei pochi riformisti della caccia di allora per intraprendere una strada nuova.
Ora,a distanza di quasi trent'anni da quei propositi cosi nobili dei miei amici toscani,permittimi di non condividere le tue considerazione,sempre nel rispetto delle altrui considerazioni. CiaosigpicCommenta
-
Voto sì perchè sono favorevole alla specializzazione. cane da ferma o da cerca per stanziale, becccia e beccaccino; segugi per lepri, cinghiali ed altra selvaggina non da penna.
Non possiamo più pensare di poter andare a caccia come 30 o 40 anni fa: la selvaggina è quello che è, il territorio ancora meno e peggio.
Oltretutto, nel caso in cui non si fosse rimasti soddisfatti, l'annata seguente si può cambiare, nessuno lo vieterebbe.
ma per favore, chi va al cinghiale non rompa poi le scatole a beccacce (e viceversa....!!!)silvioCommenta
-
concordo con quello che dici pig la gestione e' la partenza e il tetto deve essere lo stesso.
se leggi il mio messaggio trovi tutte le risposte alle domande che mi hai rivolto.Tutti hanno diritto di cacciare tutto senza discriminazioni,sai quale e' il problema e' che oggi ci sono troppe persone che legiferano e che ricoprono incarichi,nelle atc ecc e che la caccia quella vera non sanno nemmeno cosa sia,si avvalgono di tecnici che pagano con i soldi di tutti che arrivano a conclusini alle quali un cacciatore arriva in un minuto e queste sono le persone che portano a paragonare un cacciatore ad uno che va con il fucile a sparare a chi sa cosa,ad un misfattista.Vedi da me quella col cane e' la piu' penalizzata(perche' tutti la fanno dal tordaio al cinghialaio) eppure vado in giro lo stesso e non la prendo con i segugisti,o con i tordai ecc,ma con l'atc che non gestisce le riserve i ripopolamenti e l'ambiente in modo adeguato e torna il concetto espresso sopra poco importa se incontro(oggi va bene dieci volte va male),oggi ci sono le lepri e vado a quelle domani i fagiani e cosi' via ed e' questo il bello della caccia.il carniere conta e non conta,conta il metodo con cui si raggiunge.Due mesi in piu' senza fucile e come adare con il fucile forse peggio,ma ti immagini cosa farebbe un segugio ad un leprotto appena nato o un cane da penna ad una femmina in cova che non vola se non la pinti o ai fagianotti appena nati per non parlare dei vizi che prenderebbero i cani.[fiuu]Sul fatto del carniere non conta ho dei dubbi visto che ci sono lamentele se un fagianaio abbatte una lepre e sul solo motivo che gli spara se la incontra,ma credete sia piu' facile insidiarla con i segugi con un cane da penna o con i piedi molto dipendera' dal cacciatore,ma siamo obiettivi.Una domanda che ti voglio porre se vogliamo polemica ma solo per discutere, visto che ami la caccia col setter se un segugista spara ad un fagiano o ad una becca cosa pensi ? Per quanto riguarda il pagare per meno giornate, credo che entro certi limiti conti più la qualità delle uscite piuttosto che le quantità, e poi personalmente se potessi barattare un mese col fucile contro due in più coi cani ma senza fucile, sarei pronto già ora!
vedete qualcuno cita i ferimenti un cacciatore non userebbe un fucile magnum non gli servirebbe a niente, non spara fuori tiro,si arrabbia con chi lo fa e avrebbe piu' piacere a rendere penali i reati rivolti a ledere la collettivita' dei cacciatori come la caccia nei divieti ecc e non amministrativi con segnalazione come e' oggi.
Ciao e scusate se ne e' uscita un po' di polemica e qualche parentesi di troppo.Ultima modifica michele.paini; 04-07-08, 14:40.Commenta
-
Sul fatto che più la caccia è gestita dal basso e meno ci sarebbero problemi ti do ragione assolutamente, occorre però come dicevano Paolo e Sergio e altri che i cacciatori capiscano che la caccia non dura tre mesi all'anno ma dodici. Bisogna coinvolgere tutti quelli che vogliono impegnarsi, e cercare di fare in modo che tutti i cacciatori contribuiscano al miglioramento della gestione, e per far ciò se necessario si può ricorrere anche ad incentivi. Incentivare qualcuno vuol dire penalizzare qualche altro che non ha contribuito alla gestione ? Si prutroppo si, ma ormai abbiamo capito che in molte zone d'Italia lasciare a sè stessa la fauna e l'ambiente significa non raccogliere nulla. La mia breve esperienza mi porta ad affermare che la natura non la inganni, ci sono poche regole ma abbastanza precise e chi non le osserva fallisce nella gestione. La selvaggina deve essere di qualità, e gli esempi di gestione esemplare delle zrc non mancano, ma poi una volta immessa la selvaggina deve essere controllata e deve essere salvaguardato l'ambiente in cui vive e si riproduce. Tutto ciò si ottiene solo con l'impegno attivo di tutti, finchè ci sarà del menefreghismo assocciato alla cratica distruttiva e non costruttiva non si progredirà mai nella gestione.
Concludo dicendo che allungare la stagione non vorrebbe dire andare coi cani a maggio o giugno, ma magari fare dal 15 di agosto fino al primo di ottobre addestramento, poi fissare una data di chiusura in base ai censimenti e dalla data di chiusura fino all'inizio delle catture alla lepre, portare di nuovo i cani. Se poi ci fosse una specializzazione della caccia i cacciatori da piuma potrebbero aprire il 15 di Settembre, chiaro serve disciplina e coerenza e non sparare a tutto.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
duedentoni_old
allora è una fatto comune.........lo fanno anche da voi? e io che pensavo fosse solo in toscana che alle catture delle lepri ci fossero tutti cani da penna............ cmq io non sono favorevole alle specializzazioni, ogni cacciatore deve essere rispettoso delle cacce altrui in 8 anni mi sono capitate 3 lepri con darma ..una durante l'allenamento, una il primo giorno di caccia il primo anno e li 3 botte...gliel'ho date..PADELLA.... e una 2 anni fa abbattuta da mio babbo che per varie cose aveva ripreso il portodarmi quell'anno.... l'ultima lepre mangiata in casa mia avevo 12 anni.... quando trovo i leprai già alle poste risalgo in auto e cambio zona.... e sta tranquillo che se mi capitasse mentre sono li ho mentre passo una lepre.... non dico che non gli tirerei perche se mi viene sparata incontro gli tiro! ma gliela darei perchè la cacciano loro! e mi piacerebbe che anche gli altri facessero così con me....ma non è sempre così purtroppo!non è così facile Ema...pensa che alle catture delle lepri è anche capitato che il gruppo dei sugugisti rimanesse alle macchine a tagliar salame e bere vino mentre i poveri pennaioli tiravano le reti e poi si sgolavano...ma non solo,se chiedi ad un segugista cosa ne pensa dei recinti per autoprodurre selvaggina ti ride in faccia e dice che non funzionerà mai..... ripeto che per come vedo io la caccia non sono favorevole alle specializzazioni,ma in generale posso assicurarti che ogni paesello ha la sua storia particolare molto difficile da risolvere con i "se" e con i "ma"...quindi penso che sia arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di concreto per la caccia.Commenta
-
due questo e' parlare da cacciatori anche se io non gli tirerei affatto se non su richiesta di chi l'ha mossa.Il rispetto per tutti e per tutti tipi di caccia e' fondamentale
come sarebbe giusto ci ascoltassero un po di piu' e ci permettessero di gestire davvero.
ciaoCommenta
-
Io invece,mi vanto di non avere mai sparato davanti ai cani di altri,e mi in...zo come un leone quando sparano davanti ai miei. Anche i miei compagni di caccia rispettano questa regola. Per me attiene all'etica del cacciatore.sigpicCommenta
-
Beh dai, alla fine un po' di ragione c'e l'abbiamo tutti quanti!!!
L'importante è trovare un dialogo e poi son sicuro che un qualche accordo lo troveremo tutti nelle nostre riserve.
[vinci]. Non arrabbiamoci se qualcuno fa un po' di più e qualcuno un po' meno..... è così in tutto anche nel mondo del lavoro...
Io penso che:
La lepre gioca con il cane da seguita facendolo impazzire con le sue doppie e i suoi grovigli prima della rimessa e questo è la meraviglia che possiamo apprezzare. La stessa sensazione la possiamo provare vedendo il galoppo o la corsa di un cane da ferma interrompersi bruscamente al sentore di una bella beccaccia o di qualche altro selvatico.
Il resto è carniere, sparare o no dipende un po' dalla nostra coscienza!
Già la caccia un giorno per colpa di certa gente finirà, non serve litigare anche tra cacciatori!!!![:-golf][:-golf][:-golf]
che pensiero incasinato che ho scritto...quasi quasi credo di non essere nemmeno italiano [:-bunny]__________
LorenzoCommenta
-
Leggendo la votazione troviamo 21 no e 9 si. Mi piacerebbe sapere quale è la disciplina preferita dai votanti. Non tutti coloro che hanno votato,hanno anche espresso che tipo di caccia praticano. Segugista ,opuoi soddisfare questa mia curiosità.
ciao graziesigpicCommenta
-
Una prima risposta anche se forse non esaustiva la puoi avere andando a curiosare nel profilo dei votanti. Dopo aver selezionato un votante ti apparirà il suo profilo, se selezioni i dati personali inizi a vedere che tipo di cani possiede l'utente..e già questo può essere un indizio!Emanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da l'ingleseHo ritrovato questo mio ricordo, scritto sei anni fa...
Non li ho più ritrovati quei due fratelli...
Si parlava dei...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MicoBuon giorno a tutti; vorrei assemblare cartucce con pallini ramati del n.3-4 in cal.12 x lepre. Oltre a produrre rosate, suppongo, in pochetino migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da QuieteBuonasera a tutti,
che cartuccia commerciale usate e/o mi consigliereste per i tiri lunghi alla lepre in braccata con climi freddi e umidi?...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta