La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???
Comprimi
X
-
Io nonso dove cacci tu, ma da noi le cose sono diverse. I lanci sono fatti sia per le lepri che per i fagiani su per giu nello stesso momento, appena dopo le catture invernali di fine dicembre inizio gennaio, nella mia zona fagiani pronta caccia mai liberati, se consideri che la starna e la pernice in Piemonte sono protette vedi bene che per la stragrande, se non tutta la stagione la selvaggina è rappresentata da lepre e fagiano. Poi sul fatto che ti abbiano portato via la lepre, questa è una tua esperienza negativa, pero' penso che anche qualche cacciatore che usa il cane da ferma abbia avuto a ridire con qualche squadra di segugisti fuori numero di cacciatori, di cani, che se gli fai osservazione ti dicono che non cacciano insieme anche se li hai visti benissimo quando sono arrivati, che si mettono sui cucuzzoli delle collinette in contatto tra loro con le radio e praticamente non permettono piu' a nessuno di cacciare.Andrea -
Sono d'accordissimo con Cesare,il comportamento dei pennaioli in provincia di Reggio E. è proprio poco signorile. Li vedi a battere a rastrello le colture con i cani da ferma,tutto ciò che parte può fare carniere. Pensatela come volete,ma qui manca l'etica. Troppo spesso costoro si appropriano di lepri scovate da altri cani,giustificando che la legge dice che la selvaggina appartiene a colui che l'ha cacciata.Tutti sappiamo,quale sia l'interpretazione del disposto di legge,ma purtroppo c'è chi fa il furbo,che poi tanto furbo non è.
Un tempo i pennaioli "quelli veri" che amavano il cane da ferma,rimproveravano il loro che che indugiava su un filo di lepre,evitavano la lepre per non abituare i cani a rugare in terra;b'hè lasciatemelo dire quelli di oggi non gli sono nemmeno lontani parenti. Ovviamente conosco anche pennaioli che godono di grande stima e rispetto.
Ritengo però che queste forme primitive di caccia ove tutto era possibile,debbano trovare una loro specializzazzione,ed una nuova regolamentazione.
Il nostro paese ha bisogno di costruire una nuova figura del cacciatore,che goda anche della condivisione di quell'opinione pubblica che oggi ci è avversa. Le specializzazione,come gia avviene per le caccie di selezione,offrono un esempio di come operare per recuperare una immagine nuova e soprattutto un cacciatore più adeguato al tempo che viviamo e che a caccia si comporta da signore,sia nei confronti dei colleghi che nel rispetto delle colture agricole e dei diritti di ogni cittadino.sigpicCommenta
-
Voto si. Io caccio con il cane da ferma e talvolta capita una bella azione sulla lepre, ma senz'altro potrei fare a meno della cattura. Se la proposta di lasciare la lepre ai lepraioli ed i lepraioli solo alla lepre portasse ad una responsabilizzazione del cacciatore, che dovrebbe gestire il patrimonio faunistico in modo oculato io sono assolutamente favorevole; dal mio punto di vista l'obiettivo principale del cacciatore è per prima cosa il rispetto delle popolazioni di selvatici, in seguito la programmazione delle catture ed il prelievo. Quanto alla questione della libertà questa sta nella scelta stessa ed anche nel saper rinunciare a ciò che non si è scelto. La libertà non è la assenza di vincoli (che è il caos), ma lo stabilire i confini e le regole del gioco in relazione alla realtà. Naturalmente ci dovrà essere la possibilità di cambiare scelta in ogni stagione venatoria. L'arte della caccia alla lepre è quella con il segugio, non c'è dubbio, ed è quindi giusto per me che possa essere scelta come attività esclusiva, nella massima libertà individuale.
Un salutoCommenta
-
Quando un "cacciatore" non sparerà più alla lepre perchè non è segugista oppure un segugista non sparerà più alla beccaccia vuole dire che è cambiato il mondo..................................ancora quel giorno è molto lontano.DamianoCommenta
-
Anch'io voto sì, la lepre è del segugio........Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Sono daccordissimo con gli ultimi interventi fatti . Io personalmente non homai ucciso un fagiano e non lo faro' mai io guardo solo i miei cani e la lepre ma di cose a caccia con molti (la maggioranza non tutti) pennisti non va proprio cosi', ogni cacciatore dovrebbe fare una sua specifica forma di caccia e prendersi le proprie responsabilita' sul patrimonio di selvaggina a disposizione, troppo facile prendersela con i presidenti i cacciatori siamo noi siamo noi che facciamo la caccia e siamo noi che dobbiamo rispettarci e essere uniti perchè insieme siamo una forza. Dobbiamo smetterla con carnieri enormi anche a discapito del bel lavoro del cane ma solo per sentirsi grandi al bar la caccia non è piu' sostentamento ma una passione e cio' deve rimanere .Commenta
-
Caro Pluto,
il mondo è già cambiato da un pezzo ed il giorno lontano è passato da quaranta anni. A mio parere siamo noi che non ce ne siamo accorti, pretendendo di fare tutto quel che abbiamo sempre fatto, come nulla fosse. La questione non è, come tu dici, "sparare" alla lepre o alla beccaccia, ma cacciare in modo responsabile con etica ed estetica.
Un salutoCommenta
-
Mah!
Chiaro che potrei dire sì, a me personalmente andrebbe benissimo tanto già faccio solo la lepre.
Ma per me una squadra di segugisti che fa la quota di lepri, pur con tutti i crismi dell'"etica venatoria e cinofila", come la mia dà ben più danno faunistico che un vecchietto che con un bastardino (o uno springer, o un bassotto...) uccide una lepre e due fagiani in un anno pestando campi arati.
Continuo a pensare che l'unica cosa di cui dobbiamo rendere conto agli altri è la salute faunistica e ambientale del territorio, perchè giutamente è anche roba loro, lo dice la legge che è patrimonio indisponibile dello stato e non nostro; se ci mettiamo anche a render conto di come la otteniamo... oltretutto con tutte le discusioni su cosa sia o no conforme all'etica venatoria, oppure signorile: io potrei benissimo sostenere che la lepre fermata dal mio pointer sia, cinofilmente e venatoriamente, la mia!
Insomma per me l'idea di poter sccegliere un... "carnet di carnieri", intesa come possibilità in più per il cacciatore e non come burocratizzazione delle infinite scelte cinofile che uno può fare, mi sembra molto meglio.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Caro doc,l'unica possibilità per costoro è di aggregarsi,come fanno coloro che vogliono cacciare il cinghiale. Ricordo che un tempo da noi si andava al cinghiale come uno voleva. Dopo alcune morti assurde dettate dall'assudità per la mancanza di regolamentazione,oggi si caccia il cinghiale solo con squadre organizzate,e tutti sono d'accordo;allora non facciamoci spaventare dalle necessità del mondo che cambia,semmai cerchiamo di interpretarlo e di adeguarci. Personalmente sono convinto che Cesare sia proprio sul filo giusto. Come anche altri interventi che ritengo molto ponderati.sigpicCommenta
-
Lepraiolo viaggiamo sulla stessa onda anch'io condivido in pieno le tue opinioni forse in montagna è piu' difficile per i pennisti trovare una lepre ti assicuro che da noi uno con un paio di cani da penna in 1 anno uccidono minimo 3 o 4 lepri se calcoliamo tutti i pennisti potete immaginarvi il numero totale di lepri abbattute alla fine dell'anno.Commenta
-
La mia voglia di regolamentazione,nasce dal desiderio di mettere un pò di ordine alla nostra attività. Non è più possibile cacciare la lepre all'arma bianca,alla stregua di un fagiano pronta caccia. La nostra lepre,è un nobile selvatico,che deve essere salvaguardato e prelevato in un certo modo. Mi chiedo che senso abbia sparare ad una lepre se questa non è la logica conclusione di una bella azione dei cani. La fucilata in se non appaga se dietro non c'è tutto il godimento dell'azione dei cani. Per farne poi che cosa;farla vedere al bar o ad ostentarla in foto o in altri modi,quasi a dimostrare di essere il più furbo della Domenica....
Personalmente sono trent'anni che non sparo ad un fagiano o una starna davanti ai miei cani e se si azzardano a molarci sopra uno scagno li prendo a pedate nel c..lo. Mi sono anche preso le maledizioni di qualche mio compagno,al quale ho sempre risposto che le regole erano queste e nessuno poteva fare il contrario.
Di queste cose ne ho sempre fatto vanto,come quello di non avere mai sparato davanti ai cani di altri.
Certo,come dice anche Paolo,non si potrà togliere a tutti e del tutto il piacere di sparare di sparare ad una lepre sotto ad una ferma,ma dovrà avvenire attraverso un carniere predefinito e che sia il frutto di un punteggio maturato nella partecipazione alla gestione, per salvaguardia e all'incremento del patrimonio di lepri.. un carniere meritocratico che andrà a premiare coloro che si saranno impegnati di più.sigpicCommenta
-
Infatti proprio in merito a questo volevo scusarmi per come è impostato il sondaggio, "Si" e "No" come risposte sono limitative, perchè tra il lasciare tutto com'è ed il vietare totalmente la possibilità di sparare alla lepre a chi non si dichiari segugista ci sono delle vie di mezzo ( penso ad una scelta di caccia prevalente, ad un carniere differenziato o/e meritocratico ) tutte soluzioni meno drastiche o se volete dei tentativi, per sperimentare questo modo di vedere la caccia.
In conclusione, visto il mio errore, vi consiglio se vi fa piacere oltre che di votare, di commentare la vostra posizione, come vedo in molti avete gia fatto.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
[ot]Bene! Infatti andando un attimo fuori tema non è questo il segugismo che mi piace. Chi caccia con una dozzina di cani e 7-8 fucili per sparare ad una lepre, specialmente in luoghi dove con 2-3 poste già la lepre ha ridotte vie di fuga, non si comporta in modo etico, inoltre la legge parla chiaro no ? 4 Cani e 3 fucili[vinci]pero' penso che anche qualche cacciatore che usa il cane da ferma abbia avuto a ridire con qualche squadra di segugisti fuori numero di cacciatori, di cani, che se gli fai osservazione ti dicono che non cacciano insieme anche se li hai visti benissimo quando sono arrivati, che si mettono sui cucuzzoli delle collinette in contatto tra loro con le radio e praticamente non permettono piu' a nessuno di cacciare.
Ma del resto penso si tratti nella maggior parte dei casi di persone che valutano la loro stagione solo in base al numero di lepri, e si disinteressano del resto. Se gli chiedi se si sono divertiti, ti rispondono " Abbiamo ammazzato x..." . Per certa gente contano solo i numeri...
Ma non facciamone una guerra tra tipologie di cacciatori, il discorso vale per tutti, restando poi sulla lepre, abbiamo ancora chi all'apertura lascia a casa i propri cani e prova a fermarne una sotto i cani degli altri, abbiamo chi va quando è ancora buio a fare i giretti nelle vigne, chi caccia in gruppi a rastrello senza cane negli arati ecc ecc...Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Lepraiolo condivido di nuovo in pieno poi io parlo di segugisti non di sparatori morti di fame io parlo di cacciatori che fanno mille sacrifici di ogni genere per prendere i cani e vedere una loro azione che ti fa trepidare fino allo scovo un continuo di emozioni ogni volta diverse poi se la lepre la fa franca che importa ci si potra' confrontarsi un'altra volta, sono le belle azioni che si ricordano con prestigio nel tempo volentieri non i carnieri enormi altrimenti saremmo bracconieri non segugistiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da l'ingleseHo ritrovato questo mio ricordo, scritto sei anni fa...
Non li ho più ritrovati quei due fratelli...
Si parlava dei...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MicoBuon giorno a tutti; vorrei assemblare cartucce con pallini ramati del n.3-4 in cal.12 x lepre. Oltre a produrre rosate, suppongo, in pochetino migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da QuieteBuonasera a tutti,
che cartuccia commerciale usate e/o mi consigliereste per i tiri lunghi alla lepre in braccata con climi freddi e umidi?...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta