Sono favorevole a tutti i tipi di caccia,e ho solo piacere che i cacciatori possano praticarle tutte a loro comodo,però ritengo la specializzazione una ottima cosa,se ben amministrata ovviamente.
La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???
Comprimi
X
-
io ho votato Si.
Sono favorevole a tutti i tipi di caccia,e ho solo piacere che i cacciatori possano praticarle tutte a loro comodo,però ritengo la specializzazione una ottima cosa,se ben amministrata ovviamente. -
Sagax
Piano Piano siamo arrivati alla discussione sulla specializzazione della caccia alla lepre!!!!Vi ricordate? Avevo anticipato questa cosa mesi fa portando l'esempio della provincia di belluno che già dalla scorsa stagione apllica la selettività del prelievo della lepre solo ai segugisti elevando il prelievo della stessa a caccia e non a mero prelievo(ricordo che la mia posizione provocò scalpore sopratutto da parte di segugista, Hai cambiato idea?), ricordando le parole del MAESTRO ZACCHETTI :
"la lepre, si uccide con il cane da ferma,si caccia con il segugio".
Non sono un prevaricatore di diritti altrui ma penso sia avvilente per un cultore del cane da ferma fermare la lepre come per un segugista scovare un fagiano. Personalmente esercendo il diporto in montagna non ho come concorrenti i fermaioli poichè nellle zone in cui abitualmente caccio con il cane da ferma/cerca di lepri se ne trovan poche ma penso se le stesse scarseggiano è meglio lasciarle a chi preferisce un selvatico solo ed al nostro fidato ausiliare, pena portare a spasso lo stesso per niente a rischio di rovinarlo.Io ho votato siUltima modifica Ospite; 13-07-08, 15:56.Commenta
-
ho votato no per il semplice fatto che ci sono gia troppe restrinzioni alla caccia e non dobbiamo crearcene altre, inquanto nessuno la rispetta come dovuto e gia tanto si è parlato in merito non mettiamo nuove pulci nelle orecchie a chi ci ascolta.
Gia siamo limitati come territori poi con zone di ripopolamento e cattura, sic, zps parchi tesserini di ambiti ecc. ecc. non dobbiamo farci la guerra tra noi ma aiutarci reciprocamente.
Su queste cose ci sarebbe da meditare tanto.... ma tanto!!!!enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Per quanto riguarda il fatto che la lepre si uccida con il cane da ferma, ma si cacci col segugio, chi ha buona memoria ricorderà che ho più volte sottolineato come a mio modesto parere la lepre si può uccidere in molti modi ma cacciare solo coi segugi. Se non erro il concetto è apparso anche come citazione nel mio profilo. Attenzione però perchè anche questo concetto mi sembra condiviso ed anche ampiamente ma non totalmente. Se leggi le pagine del forum vedrai che ci sono alcuni utenti che ritengono che la lepre si possa non solo uccidere ma anche cacciare con cani diversi dai cani da seguita o anche senza cane. In merito invece allo scalpore suscitato dalle tue affermazioni e al fatto che io abbia cambiato idea volevo solo dire:Piano Piano siamo arrivati alla discussione sulla specializzazione della caccia alla lepre!!!!Vi ricordate? Avevo anticipato questa cosa mesi fa portando l'esempio della provincia di belluno che già dalla scorsa stagione apllica la selettività del prelievo della lepre solo ai segugisti elevando il prelievo della stessa a caccia e non a mero prelievo(ricordo che la mia posizione provocò scalpore sopratutto da parte di segugista, Hai cambiato idea?), ricordando le parole del MAESTRO ZACCHETTI :
"la lepre, si uccide con il cane da ferma,si caccia con il segugio".
Non sono un prevaricatore di diritti altrui ma penso sia avvilente per un cultore del cane da ferma fermare la lepre come per un segugista scovare un fagiano. Personalmente esercendo il diporto in montagna non ho come concorrenti i fermaioli poichè nellle zone in cui abitualmente caccio con il cane da ferma/cerca di lepri se ne trovan poche ma penso se le stesse scarseggiano è meglio lasciarle a chi preferisce un selvatico solo ed al nostro fidato ausiliare, pena portare a spasso lo stesso per niente a rischio di rovinarlo.Io ho votato si
1 non ho ancora votato e per ora mi sono comportato solo da moderatore in questa discussione, anzi sto cercando di leggere tutti i pareri senza preconcetti per analizzare le ragioni del si e del no
2 in quella discussione ( Prelievo della lepre , se non erro ) non credo di aver mai scritto di essere contrario alla specializzazione, avevo solo scritto che a mio parere intraprendere un percorso di miglioramento della gestione partendo con affermazioni del tipo "NOI...e invece LORO"...non so dove ci avrebbe portato, in quel senso sarebbe stato davvero un scontro fraticida che non avrebbe giovato a nessuno.
La discussione si era poi arenata e qui è stata ripresa; in molti hanno espresso la loro opinione e hanno votato, la cosa più apprezzabile della discussione è che per ora mi è sembrata una discussione a tratti anche accesa ma mai siamo arrivati a sterile polemiche. Infatti secondo me se si vuole ottenere qualche risultato da un processo di specializzazione lo si può ottenere solo col dialogo e non certo provando ad imporsi.
In merito invece a chi afferma che la specializzazione contribuirebbe a dividere i cacciatori, rimango sempre dubbioso: non so quanto la specializzazione ci divida e quanto invece lo stato attuale delle cose ci unisca.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Come dice segugista lo stato attuale dele cose unisce i cacciatori?.....
Credo che in questo pensiero,si possano cogliere le insoddisazione che vivono tanti di noi,a causa del modo di comportarsi di troppi cacciatori. per troppi ,il carniere sembra quasi una necessità alimentare per sfamare la famiglia: nelle giornate di apertura troppi vanno oltre il prelievo consentito,si spara davanti ai cani di altri,equivocando sul disposto di legge che dice"la lepre appartiene a chi la cacciata". Si spara a tutto ciò che si alza,sia esso un leprotto o un piccolo fagiano,secondo la logica del se non gli sparo io lo farà un altro. Da noi nelle zone di pianura,la selvaggina si rifugia vicino a case o strade, troppi, sparano senza rispettare le distanza di sparo consentite.
Segugisti,con i cani che ancora indugiano sulla pastura,che antipipano l'azione dei cani rastrellando siepi e colture. Codaioli sempre più dediti alla pianura,li trovi a battere estensioni di arati a cercare di abbattere una lepre. Molti di noi proprio non si riconoscono in tutto questo e pensano che si possa e si debba migliorare l'esercizio venatorio. Sicuramente non dobbiamo dividerci,ma sarà necessario confrontarsi e capirsi,e dare a tutti la possibilità di elevare la figura del cacciatore,anche agli occhi di una opinione pubblica che sicuramente lo vorrebbe diverso,e io per diversi aspetti non posso dargli torto.sigpicCommenta
-
[:-cry]Purtroppo lepraiolo ti dò pienamente ragione......
La caccia si vive in tanti modi e certi cacciatori sono solo dei Rambo scatenati purtroppo!!![:142]
Sono comunque convinto che se molte persone la pensano come te si può arrivare a produrre qualcosa di buono anche solo dialogando!
Ciao__________
LorenzoCommenta
-
Ho votato sì, perchè penso che se una lepre deve andare incontro ad una schioppettata, lo deve fare inseguita dai segugi; è una forma di caccia ALTAMENTE SPECIALIZZATA, pertanto chi decide di farla, la deve fare come si deve.
Sono finiti i tempi in cui si sparava a tutto, oggi nessuno (credo) va a caccia per la ciccia, percio' come noi segugisti non ci sogniamo nemmeno di sparare a qualche fagiano involato casualmente dai nostri cani, secondo me sarebbe giusto che anche il cacciatore con il cane da ferma si astenesse dallo sparare ad una lepre pestata o smossa dal suo cane.
Beninteso, questo è il mio modesto parere, poi ognuno è libero di fare come vuole.Commenta
-
Punti fermi sono al specializzazione del cinghiale, per via della sicurezza, e della caccia di selezione, per via del riconoscimento dei capi. Queste due cacce per me sono "naturalmente" specializzate, mentre sulle altre le cose si ingarbugliano... per esempio, gli springeristi chi sono, figli di un dio minore? Eppoi suvvia, i segugi possono alzare di tutto... Volpe68, sono contento che tu conosca segugisti tanto cinofili, io personalmente ne incontro molti che sparano a tutto; soprattutto la beccaccia, intorno alla quale s'è creato un alone di miticità, la sua fucilata - qui da me, beninteso, altrove non so -, se la prende sempre. Altro punto fermo, perchè ce lo impone la legge, è la tutela ambientale, la sostenibilità del prelievo. Come raggiungerla è da discutere... secondo me la specializzazione può essere utilissima a questo scopo, ma ha i suoi bei difetti (rimangono 'sti poveri springeristi che non fanno male a nessuno...). Certo che che se per discuterne si inizia col far classifiche di "purezza cinofila" o col mettere alla gogna i fermisti come ladri di lepri... ché poi, per dirla tutta, un setter che inchoda un bel leprone ha fatto una azione cinofilmente validissima...____________________________________________
Paolino
Commenta
-
d'accordo con te Paolo,come si fa a pensare di togliere il gusto di sparare ad una lepre davanti ad una bella ferma,ad un pennaiolo,non riesco ad immaginarlo,ma arrivare ad un carnire predefinito,potrebbe permettere al codaiolo di pensare ad un pacchetto che tenga conto della sua specialita,ma anche di prevedere in questo di poter gustare di prendere su un leprone per le gambe di dietro.sigpicCommenta
-
fabrizio riccardi
anche io ho votato no
ciao segugista, anche io ho votato no !!!
ma non perchè non sono daccordo con te , ma perchè non lo troverei giusto nei confronti degli altri amanti della caccia , inquanto , sempre nelle atc non potrebbero cacciarla!!! magari avendo uno springerCommenta
-
giampiero_74
Io non sono per nulla d'accordo con questa limitazione, ed io ho dei segugi, la caccia deve essere praticata in totale libertà senza vincoli o restrizioni particolari, e non vedo logico cha la lepre vada ai segugisti e la restante selvaggina a chi va? a chi ha i cani da ferma? Non sono assolutamente d'accordo e quindi ho votato no.Originariamente inviato da segugistaCosa ne pensate circa la possibilità di inserire all'interno della normativa relativa alla gestione degli atc, dei vincoli o limitazioni circa l'abbattimento delle lepri legati alla caccia per specializzazioni ? In pratica ritenete giusto fare in modo che siano solo coloro che si dichiarano segugisti ad avere diritto di cacciare la lepre o un numero superiore di lepri, intese come carniere annuo ? L'altro lato della medaglia dovrebbe necessariamente coincidere col divieto per chi si sia dichiarato segugista lepraiolo di prelevare qualsiasi altro tipo di selvatico cacciabile ? Come si dovrebbe attuare questo regolamento, ritenete che sia concretamente realizzabile ?
Infine lasciare le lepri in tutto o in parte rilevante ai soli segugisti da lepre, che ripercussioni avrebbe sulla gestione della lepre ( vigilanza volontaria, catture ecc )Commenta
-
Volevo solo precisare all'amico Paolo che anche dalle mie parti si trovano individui muniti di cani "multirazze" che sparano a tutto ma questo non significa nulla; non mi credo meglio degli altri, voglio solo dire che a me una lepre presa senza il lavoro dei segugi non da soddisfazione, tutto qui.
Poi capisco benissimo che per chi caccia con i cani da ferma la lepre rappresenti senza dubbio la selvaggina per eccellenza, però credo di non sbagliare se dico che i cani da ferma sono stati creati e selezionati per fare un altro lavoro e su altra selvaggina.
Rimango sempre dell'idea che la lepre si uccide in tanti modi, ma si caccia SOLO con i segugi.
La mia non vuole essere una polemica nè voglio sminuire in nessun modo altre forme di caccia, ognuno è libero di fare ciò che più gli aggrada.Commenta
-
Ci sono cani da ferma .....e cani da ferma....il drahthaar deve lavorare tutti i selvatici, la lepre in particolare deve pistarla e possibilmente dare voce in passata, ma ci accontentiamo anche dello scagno a vista.
Io mi accontento di trovare 1 lepre all'anno ma che quella sia lavorata da vero drahthaar...poi ....la padello sicuramente ma ....fa niente...___________________
[ciao]MonicaCommenta
-
Credo che si potrebbe arrivare a delle soluzioni intermedie, come la possibilità di decidere ad inizio anno la forma di caccia prevalente. Ciò vorrebbe dire assegnare un carniere annuo di lepri diverso in base alla scelta effettuata ma non privare nessuno di almeno una due lepri all'anno ( in base a quello che le consistenze consentono ). Sicuramente da queste soluzioni i più penalizzati sono coloro che cacciano con cani polivalenti. Concetti su cui bisognerebbe assolutamente puntare sono quelli di:
1 legare sempre più il cacciatore al territorio
2 gestire il prelievo in base alla consistenza e fermarsi prima di aver fatto il deserto
3 legare chi si dedica ad una determinata forma di caccia e quindi ad un selvatico alla gestione dello stesso e del suo habitat ( al 15 di Agosto in molte zone il 60% dei cacciatori si lamenta perchè c'è poco, il 21 di Settembre non mancherà però quasi nessuno all'appello, ma da Gennaio a Luglio perchè si vedono sempre i soliti volti ??? )
Gli esempi di gestione oculata ci sono, in Emilia le lepri ci sono e molte ( vedi Sergio e gli altri amici ) ma non è certo frutto della casualità,è solo il frutto di una gestione attenta. Quindi c'è solo da rimboccarsi le maniche, sperando sempre di poter dare il proprio contributo e non vedersi frenati in ogni tentativo di miglioramentoEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Le specializzazioni non le vedo bene.....per me sono l'anticamera del "razzismo" tra cacciatori che verrebbero a trovarsi divisi in categorie....e più siamo divisi più siamo facile preda dei nostri "nemici"....___________________
[ciao]MonicaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da l'ingleseHo ritrovato questo mio ricordo, scritto sei anni fa...
Non li ho più ritrovati quei due fratelli...
Si parlava dei...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MicoBuon giorno a tutti; vorrei assemblare cartucce con pallini ramati del n.3-4 in cal.12 x lepre. Oltre a produrre rosate, suppongo, in pochetino migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da QuieteBuonasera a tutti,
che cartuccia commerciale usate e/o mi consigliereste per i tiri lunghi alla lepre in braccata con climi freddi e umidi?...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta