La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2603
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

    #106
    Ma lasciatemi libero, libero di girare con il mio cane in questo fazzoletto di terra chiamato atc , caccio con il cane da ferma da 20 anni , l' ncontro con la lepre da' sempre una forte emozione xchè togliermela . Credo che il vero problema sia l'educazione venatoria --- l'ingordigia ---quelli che :se non l'ammazzavo io l' ammazzavano gli altri . purtroppo è su questo che cè da lavorare
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

    Commenta

    • Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

      #107
      Originariamente inviato da cesare
      ti assicuro che da noi uno con un paio di cani da penna in 1 anno uccidono minimo 3 o 4 lepri se calcoliamo tutti i pennisti potete immaginarvi il numero totale di lepri abbattute alla fine dell'anno.
      ...a Cesare... da noi...casa tua (ATC-unico Brescia), se calcolassimo 3/4 capi per cacciatore vorrebbe dire che in un anno ci sarebbero 48.000 lepri abbattute.
      L'ATC-unico Brescia ha circa 20.000 soci cacciatori, di cui circa 8.000 fanno solo migratoria, i restanti 12.000 sono stanzialisti .... fai due conti, la matematica non è un'opinione.
      L'anno scorso sono state immesse sul territorio (tra acquisto estero e catture) circa 2.750 capi di lepre, spendendo solo per questa specie (tra acquisto, compensi ai gruppi di lavoro per la gest. delle ZRC, gruppi cattura, ecc.) circa 500.000 euro (più o meno il 50% del bilancio dell'Ambito)...non mi sembra poco!!!
      I pennisti avranno pure abbattuto una qualche lepre... non dico di no... però le "squadracce" composte da 6/7 persone (anche se la legge dice 3) e con 10/12 cani (anche se la legge dice max 6), che hanno abbattuto solo nel giorno dell'apertura decine e decine di lepri (facendo la spola tra macchina e casa per nasconderle) non erano sicuramente pennisti... vuoi un dato più vicino a te: solo nella sola Zona Omogenea 3 nelle prime 4 giornate di caccia e calcolando solo gli abbattimenti delle squadre di segugisti sono stati prelevati 350 capi... alla faccia del rispetto del carniere e della gestione!!! Se si rispettasse la legge (n. cacc., n. cani, carnieri giornalieri, ecc.) ci sarebbero lepri non solo fino a dicembre ma anche per l'anno dopo!!
      Dunque non generalizziamo da entrambi le parti...[:-golf]
      Comunque io ho votato si
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

      Commenta

      • Tosco Romagnolo

        #108
        Purtroppo ho un'esperienza a riguardo di cacciatori di lepri che non è molto positiva. Mi spiego, conosco una squadra di lepraioli che sono 7 o 8 e in una stagione uccidono in media 60 lepri. A me sembra troppo a che serve uccidere 60 lepri? Per me è una strage inutile. Capisco avere cani buoni, essere esperti ma a che serve uccidere60 lepri. Quindi anche se si va verso una caccia specialistica io non sono per uno sterminio di massa per poi sentir dire che le lepri sono poche per colpa delle volpi e delle poiane. Si incideranno anche i selvatici nocivi, ma uccidendo troppo si deprime una specie in certe zone e poi ci vogliono anni perchè il numero possa essere consistente, così facendo ci si tira la zappa sui piedi da soli.

        Commenta

        • cesare
          ⭐⭐
          • Dec 2007
          • 572
          • cremona
          • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

          #109
          Ragazzi vi ripeto stiamo parlando di segugisti seri poi le squadracce vanno segnalate alle guardie e bastonate altrimenti anche i cacciatori onesti raccolgono i frutti dei disonesti poi io parlavo di brescia e cremona , ma se sei dell' ambito unico di brescia sai che per i pennisti tra l'anci di prontacaccia di ambito e sezioni varie ogni settimaa c'è un lancio dalla 3' domenica di settembre fino a dicembre poi se sotto ferma un cacciatore uccide 1 lepre in un anno non esiste il problema sono quei pennisti che vogliono sempre fare i furbi , poi ti ricordo che a Cremona e in molti altri ambiti il 100% delle lepri sono di cattura mentre il 100% dei fagiani e starne vanno comprate!

          Commenta

          • lormoser
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 341
            • Trento
            • 2 segugie italiane: Molly e Perla

            #110
            Io mi sento segugista anche se ho in "affitto" un giovane Kurzhaar da un mio zio che non va più a caccia e lo uso esclusivamente a beccacce dopo il rientro dalla battuta a lepre.
            In tutta la stagione, nella nostra squadra (di lepre) sono state abbattute 5 lepri anche se gli scovi sono stati più di 30...
            La brava Kurzhaar (1 anno di età) durante la stagione ha fermato 3 lepri che se avessi voluto avrei potuto incarnierare facilmente.
            Non sò se nel resto d'Italia si mantengano le proporzioni ma per la mia misera esperienza sono sicuro che è meglio tener distinti tutti i tipi di caccia.

            Se si esce a lepre con i segugi quella si deve cacciare.
            Se si esce a piuma con i cani da ferma quella si deve cacciare.
            Se uno non ha cani e vuole andare a lepre chieda a qualche squadra di segugisti di poter uscire assieme e se qualcuno vuole andare a piuma si faccia un amico con il cane da ferma.

            Spero di non offendere nessuno dicendo questo perchè ripeto è solo l'idea di un povero cacciatore

            Lorenzo
            __________
            Lorenzo

            Commenta

            • Alboinensis
              Moderatore Continentali Esteri
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia
              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

              #111
              Originariamente inviato da cesare
              ...... poi se sotto ferma un cacciatore uccide 1 lepre in un anno non esiste il problema sono quei pennisti che vogliono sempre fare i furbi...
              Stai ricadendo ancora nelle stesso errore.... non sono i pennisti a fare i furbi.... sono alcuni singoli (che siano pennisti, segugisti o semplicemente migratoristi, non conta), che non rispettano il limite del carniere, le regole e le normative e non sanno nemmeno cosa voglia dire la parola etica.
              Non facciamo di tutte le erbe un fascio.... , sono stato rappresentante della Provincia all'interno dell'ATC-unico Brescia per tre mandati in qualità di "esperto in materia faunistica venatoria".... ne ho viste di cotte e di crude, però non ho mai generalizzato.... io sono un pennista ma ho rispetto per tutte le altre forme di caccia e vorrei che anche gli altri abbiano lo stesso rispetto nei confronti della mia....
              Proprio per questo ho votato si.
              Bruno Decca
              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

              Commenta

              • segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

                #112
                Infatti cerchiamo di non andare fuori tema, ed evitiamo possibilmente di fare polemiche del tipo pennisti contro lepraioli, lepraioli contro cinghialai ecc...
                In questa discussione non stiamo parlando di chi non si comporta in modo etico o di chi ancor peggio non rispetta le regole, anche perchè purtroppo certe abitudini sono trasversali riguardano tutti.
                Tornando in tema invece proprio in merito a questi discorsi ritenete che una scelta del genere ( lepre solo ai segugisti ) aumenterebbe le spaccature tra i segugisti e gli altri cacciatori ( pennisti e non solo ) oppure non avrebbe effetti significativi, oppure ancora avrebbe effetti positivi ? Ne avevamo gia parlato nelle pagine precedenti ma credo sia un tema importante.
                Emanuele

                Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                Commenta

                • cesare
                  ⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 572
                  • cremona
                  • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

                  #113
                  Scusate non ho assolutamente niente con chi pratica la nobile arte con i cani da penna anzi tanto di cappello era solo per fare capire, io personalmente credo che la differenzazione potrebbe solo giovare ognuno con i propri selvatici niente discussioni e piu' soldi da investire per fagiani, starne, quaglie eccc.... per i pennisti e i lepreioli spenderebbero 2 soldi in piu' i primi anni poi se le zone di cattura vanno bene si puo' continuare come adesso, il discorso catture vale anche come nel mio ambito per i fagiani che dopo solo 3 anni da quando abbiamo cominciato cogliamo gia' buoni risultati con selvatici autentici che il vero cacciatore con il cane da penna sa apprezzare

                  Commenta

                  • ennio
                    ⭐⭐
                    • May 2007
                    • 910
                    • Cassino.
                    • Breton,Bracco,Segugio .

                    #114
                    In 30 anni di caccia dalle mie zone solo una volta mi è capitato di uccidere una lepre (è rara come un elefante )forse non le buttano proprio il nostro atc FR fa pena. Ripopolamenti fatti per i primi 15 giorni di caccia dell'apertura e poi per il resto dell'anno niente RIMANE solo il deserto
                    W LA CACCIA.

                    Commenta

                    • cesare
                      ⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 572
                      • cremona
                      • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

                      #115
                      Questo pero' va fatto presente al tuo atc e cercare un compromesso

                      Commenta

                      • buriano

                        #116
                        francamente non mi interessa se quacuno trae soddisfazione nell'abbattere una lepre davanti ad un cane da penna(come sparare ad un pallone che rotola) così come se si inciampa in un fagiano con un segugio ;mi viene però in mente una domanda:ma la selvaggina va ammazzata o cacciata?

                        Commenta

                        • braccamorto
                          ⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 849
                          • Palermo
                          • beagle, setter

                          #117
                          non sono d'accordo, stiamo già con due piedi in una scarpa grazie agli ATC ci manca solo che si può cacciare solo una specie!
                          prendiamo il mio caso: pratico a giornate alterne caccia al coniglio, lepre, beccacce e cotorne, e quando sono al nord anche mini e fagiani; a questo punto io sarei uno specialista di tutto e quanto mi verrebbe a costare tutto cio'? tengo a rammentarvi che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello stato e noi PAGANDO GIA' PIU' CHE PROFUMATAMENTE , ne usufruiamo per la nostra passione! DA appassionato di seguita quale mi reputo di essere, posso affermare che se un cacciatore d piuma preleva conigli, lepri e quant' altro legato alla seguita, non mi sento privato del selvatico, anzi rende la mia cacciata difficoltosa e tutto ciò mi piace e non poco! Volete mettere la soddisfazione che si prova, dopo tante difficoltà, a mettere in saccoccia un selvatico che te ne ha fatte di tutti i colori? Sono proprio queste situazioni, che personalmente, accrescono in me la voglia di cimentarmi con selvatici sempre più tosti, ed è anche bello quando se la fà franca! In tal modo si ha la possibilità di rincontrarlo e passare un paio d'ore da urlo pensando.... a sto giro ti frego!!!!...... forse!

                          Commenta

                          • buriano

                            #118
                            ciao braccomorto condivido in pieno quello che dici tant'è che hò esordito con "francamente non mi interessa" ma mi faccio solo portavoce di un'etica tutta mia che mi piacerebbe sposassero in tanti di cacciare ogni animale con una metodologia che non svilisca.una lepre dopo una lunga seguita,un fagino dopo una bella guidata ecc... io intendo l'abbattimento non un mio vanto ma la giusta ricompensa del mio ausiliare

                            Commenta

                            • braccamorto
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 849
                              • Palermo
                              • beagle, setter

                              #119
                              Originariamente inviato da buriano
                              ciao braccomorto condivido in pieno quello che dici tant'è che hò esordito con "francamente non mi interessa" ma mi faccio solo portavoce di un'etica tutta mia che mi piacerebbe sposassero in tanti di cacciare ogni animale con una metodologia che non svilisca.una lepre dopo una lunga seguita,un fagino dopo una bella guidata ecc... io intendo l'abbattimento non un mio vanto ma la giusta ricompensa del mio ausiliare
                              scusa buriano, il mio non sono d'accordo non era riferito a te, ma a quelli che hanno votato si. Come te, io non vado a caccia per il carniere, ciò che mi riempie il cuore di una senzazione indescrivibile è il lavoro dei cani! Tutti i miei ausiliari li ho avuti da cuccioli e li ho dressati personalmente, sono come se fossero miei figli!
                              A differenza di tanti altri, per me la caccia non chiude mai! per me andare a caccia non è sinonimo di fucile in spalla, è una somma di tante cose in cui al primo posto c'è il cane e all'ultimo il fucile, anzi se non c'e' non è per niente un problema! Riuscire a stendere quel selvatico che ha fatto dannare e soprattutto divertire me e i miei cani, non è altro che una gratifica al magnifico lavoro da loro realizzato. Tutto questo per me significa la parola CACCIA!

                              Commenta

                              • buriano

                                #120
                                bravissimo!!! pensa che io qust'anno non ho MAI potuto imbracciare il fucile per un grave infortunio alla spalla dx ma sono sempre andato a caccia solo o meglio con amici

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..