Su quanto dici sui cani dell'est posso condividere ma mi sembra che almeno nei paesi associati a VCI si sta promuovendo una selezione con soggetti più equilibrati, poi come penso molto dipende da chi utilizza questi cani e cosa vuole da loro, il mio cane (per adesso) è assolutamente equilibrato, anzi un pò troppo giocherellone e amichevole.
Sul fatto poi di prendere o meno cani da privati questa è una sciocchezza, secondo me quello che conta è la passione di chi decide di fare delle cucciolate, qui copio e incollo quanto scritto nel sito del Club alla voce allevamento:
"Allevare vuole dire selezionare e scegliere e dall’altra parte scartare e togliere. Accoppiare cani senza nessun criterio, non merita la parola allevamento, ma in linea di massima si può parlare di moltiplicazione di soggetti.
Il “Deutscher Jagdterrier“ è una razza di cani poco conosciuta in Italia a differenza degli altri stati europei".
Come potrai capire se si tiene conto di questo e principalmente della serietà delle persone, privati o allevatori sono sullo stesso piano, tutti diventano solo appassionati allevatori, poi non mi pronuncio se vogliamo mettere la cosa solo sul piano economico, spesso dove entra denaro si possono perdere o cambiare le visioni.
A riguardo poi del Club Francese da quanto ne so è assolutamente membro del Club Internazionale, chi ti ha detto il contrario? Solo che loro hanno un'altra legislazione venatoria e quindi possono fare cose che da noi sono proibite.
Non temere, da quello che vedo lo Jagd non farà la fine (come tu scrivi) dei bassotti o dei Fox, dietro a questo cane ci sono i tedeschi che controllano tutto, certo magari si assisterà a una moltiplicazione di soggetti ma quelli regolari e cioè esaminati, testati e abilitati, avranno sempre le stesse caratteristiche, questa è la forza di questi cani e un ottimo criterio di scelta per chi vuole acquistarne uno.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:18 PM ----------
Poi onestamente non mi sembra che i Bassotti abbiano perso in attitudine venatoria, anzi restano sempre cani da caccia superlativi, certo poi se uno vuole prenderne uno per il salotto sara sempre un ottimo cane anche solo da compagnia
Commenta