Il segugio, può essere un cane polivalente ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio forte Scopri di più su elio forte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

Ciao segugista almeno nelle mie zone no, il basset bleu non è presente, credimi la razza la conosco molto bene.

Conosco la razza

Commenta

• scagno
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 543
      • Sicilia

l'ultima frase è sbagliata

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

http://www.bassetbleudegascogne.it , se non sbaglio è ad una trentina di chilometri da te, Carlo. Un bel sito dedicato a questa razza che mi affascina molto
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• PaoLeo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 2350
          • Piacenza

Io credo sia una questione culturale, da noi molti cacciatori preferiscono male utilizzare i cani disponibili. Non parlo di Scagno che per cane polivalente ha scelto l'italiano che forse lo può essere, con tutte le difficoltà, più di altri; parlo di cacciatori che magari non hanno territorio. Tipo il mio vicino di casa che è anziano e caccia la lepre sugli arati vicino alle strade, usa sempre i miei scarti di segugio italiano, talvolta paventa di incrociare segugio con springer - altra cosa diffusa da noi. ciò non ha senso... un cane di gran naso e più corto gli sarebbe utilissimo, ma un basset bleu verrebbe deriso da tutti i suoi compari... per mancanza di conoscenza delle razze.

Paolino

Commenta

• scagno
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 543
            • Sicilia

Ciao Segugista a parte che non sapevo dell'allevamento ,anzi ti ringrazio, ma quello che volevo dirti è che è molto raro vedere una muta del genere dalle mie parti almeno fino ad oggi. E' un pò come in maremma, stanno sostituendo le accozzaglie di mute di segugi con mute pure di segugio maremmano, magari anche qui arriveremo a questo punto. QUOTO PAOLOLEO quando parla di questione culturale, aggiungerei anche tradizionale. Tral'altro lo stesso FEDERICO II in uno dei suoi trattati di caccia in Sicilia oltre alla falconeria di cui lui stesso era fortemente appassionato, lodava entusiasmatamente cani di incerta provenienza usati su tutti i tipi di selvaggina, penna e pelo.

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da scagno
              Ciao Segugista a parte che non sapevo dell'allevamento ,anzi ti ringrazio .
              Altrimenti a che serve il forum Carlo[:D]
              Qualche basset c'è in Sicilia, dopo controllo se ho ancora qualche recapito...
              Emanuele

Commenta

• scagno
                ⭐⭐
                • Mar 2008
                • 543
                • Sicilia

Segugista puoi trovare e visitare tutti gli allevamenti che vuoi (su internet).Ma ti ripeto nella mia zona anzi ancora meglio nel mio ATC (AG1) non se ne vedono. Il sito che mi hai dato, a parte che non è un allevamento, è un privato che cerca di divulgare la razza ,( è ammirevole e gli auguro pure di trarne profitto)si trova nell' ATC TP2 trapani2 ,atc dove i cacciatori si spostano a flotte verso le mie zone nei periodi di migrazione.

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Paolo pensa che una muta di fauve ha vinto di recente il campionato italiano su cinghiale a Grosseto. Scagno, per quanto riguarda il sito, mi sono permesso di inserire il link in quanto ritengo si tratti di un bel sito che presenta in modo chiaro una razza che a mio parere merita rispetto ed attenzione. Non si tratta di un allevamento professionale, ma di un estimatore di razza che credo abbia trovato nel basset il suo segugio ideale.
                  Emanuele

Commenta

• scagno
                    ⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 543
                    • Sicilia

Lo so infatti ti ho già ringraziato!

Commenta

• fabrizio riccardi

Originariamente inviato da segugista
                      Tornando in argomento c'è chi sostiene che il segugio non possa essere oltre che non debba essere un cane polivalente. Ad esempio Fioravanti afferma:" Il segugio buono per tutti i selvatici non esiste perchè finirà ineluttabilmente per cacciare quello più facile o in cui rende meglio e trascurerà gli altri. Un cane generico si può avere, invece, tra i fermatori, ma non molto generico perchè non ha il tempo di imparare tutto "
                      Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni in merito a questo passo, su cui io non sono totalmente concorde.

[:-bunny]IO trovo che il segugio invece sia un cane buono anzi buonissimo per tutto , non finisce assolutamente per cacciare ciò che gli è piu facile anzi , è ovvio però come dice l'amico scagno che se "cade" su un altro animale , tipo la volpe o il cinghiale che producono emanazioni piu forti , finisce per inseguirli.
                      Il sig. Fioravanti non mi trova molto concorede :anche se è vero che il cane da ferma si presta comunque ad ogni forma di selvatico, il segugio non è da meno. ,magari con caratteristiche diverse.

saluti a tutti.......

Commenta

• fabrizio riccardi

Originariamente inviato da scagno
                        Ciao Segugista. Al massimo si organizza qualche prova sul coniglio selvatico con iscrizione aperta anche a cani non iscritti enci,con o senza abbattimento, o qualche prova individuale per Cirnechi dell'Etna (queste organizzate ENCI). Qui la lepre non è tanto presente come dalle vostre parti, conseguentemente il segugio puro o quel che sia, viene usato per lo più per conigli e cinghiali, cacce in cui il segugio non può dedicarsi a tutte le 4 fasi (almeno penso). Fral' altro lo si incrocia con cirnechi per creare soggetti da seguita per un margine di caccia ristretto. Mi dispiace per i veri segugisti/lepraioli.
                        Scagno se mi invitate vengo anchio , però il mio non è iscritto enci!!!
                        poi se vogliamo organizziamo anche qui in Sardegna qualche cosa!!!

Commenta

• scagno
                          ⭐⭐
                          • Mar 2008
                          • 543
                          • Sicilia

Magari mi invitassi, mi piacerebbe visitare la sardegna!

Commenta

• giampiero_74

salve

Anche io sono d'accordo sul fatto che un segugio non possa e non deve essere polivalente, ad esempio io addestro i miei cani su coniglio e se mi dovessi accorgere che cacciano la volpe li interrompo subito, in quanto mi è già successo di vedere partire i miei cani all'inseguimento della volpe ed io stare ad aspettare ore ed ore il loro ritorno e questo proprio non mi va. Quindi cerco di indirizzare i miei cani su un tipo di caccia e basta, poi in questo si può riuscire o meno, ma comunque è questo l'obbiettivo che mi pongo. Anche se il sogno rimane mettere in piedi una bella muta di segugi, ma essendo da solo non è facile.

Commenta

• braccamorto
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 849
                              • Palermo
                              • beagle, setter

allora sarò più diretto: BEAGLE a proposito di polivalenza...

Commenta

• segugista
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2007
                                • 8984
                                • Alessandria Piemonte.
                                • Segugi Bassotti S/D

Rispetto le tue opinioni ma in quanto a polivalenza penso sia superiore il bassotto tedesco, con cui puoi praticare qualsiasi forma di caccia, dedicarti a quasi tutti i selvatici, sotto e sopra terra, tutto ciò rispettando lo standard di lavoro e gli ideali di chi ha selezionato la razza. Ovviamente senza nulla togliere al beagle, gran cane che sono felice di poter ammirare spesso nelle prove ed a caccia.
                                Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..